IL SEGRETO DELLA SABBIA

Moderatore: demon black

IL SEGRETO DELLA SABBIA

Messaggiodi demon black » 26/08/2010, 21:32

Immagine

Il segreto della sabbia è un anime in 26 episodi prodotto nel 2002 da Telecom Animation Film e TMS Entertainment. La serie è stata trasmessa sul network giapponese WOWOW a partire dal 5 gennaio 2002 ed in Italia dalla rete digitale Hiro dal dicembre 2008.

La serie è liberamente tratta da "L'étonnante aventure de la mission Barsac" di Michel Verne e da "Di fronte alla bandiera" (Face au drapeau) di Jules Verne.

TRAMA

« C'è anche mia madre da qualche parte in mezzo a quelle stelle lassù, e io sono sicura che un giorno spiccherò il volo verso di lei. »
(Jane Buxton - ep. 5, "Viaggio di signorina (seconda parte)")


La storia è ambientata nella seconda metà del XIX secolo. La piccola Jane è orfana di madre: infatti Anna Buxton è morta nel darla alla luce. La bambina cresce quindi con il fratello maggiore George ed il padre Lord Buxton. Passati tre anni il padre si risposa con Margaret, una donna che ha un figlio di undici anni di nome William. Madre e figlio vanno quindi ad abitare nel castello di Glenar, dimora di Jane e del padre, ma il ragazzo non gradisce la svolta che ha preso la sua vita e si dimostra estremamente scontroso con tutti. Geloso dell'affetto che la madre ha verso i componenti la famiglia Buxton, ha un profondo legame di amicizia solamente con Jane.

Purtroppo anche Margaret di lì a poco muore e a William non rimane altro che l'affetto di Jane, l'unica amica che gli è rimasta, covando però nel profondo un grande risentimento verso gli altri Buxton.

Passano gli anni e Jane, intelligente ed intraprendente come è, sviluppa una grande attitudine per la meccanica. Il suo sogno è infatti quello di poter volare e invece di seguire le lezioni di piano come tutte le altre ragazze di buona famiglia, passa il tempo a rovistare nel laboratorio del fratello maggiore George per costruire improbabili macchine volanti a pedali, facendo impazzire il povero maggiordomo Agenore che dovrebbe vegliare su di lei.

George è un giovane studioso che sta sviluppando una teoria partendo dalle antiche leggende che provengono dall'Oriente ed è convinto dell'esistenza di una sostanza, il "Fojusen" che permetterebbe agli uomini di volare. Riceve dal governo un incarico segreto per svolgere ricerche approfondite e parte quindi per l'Est, ufficialmente per una missione archeologica. Stranamente anche il fratello William, coinvolto in affari poco chiari con la banca di famiglia, scompare nello stesso periodo.

Dopo qualche tempo, quando Jane è ormai un'adolescente di 14 anni, la famiglia Buxton è sconvolta da terribili avvenimenti. Una lettera ufficiale del governo comunica l'esecuzione di George, reo di aver fomentato una rivolta in un paese orientale e subito dopo la banca dei Buxton viene svaligiata da uomini provenienti da una misteriosa macchina volante, causando la rovina della famiglia. Il cuore di Lord Buxton, non regge a tutto questo e l'uomo si riduce in fin di vita. L'unica cosa che Jane può fare, nella sua disperazione, è di accudire il padre ormai morente, quando un giorno riceve una lettera. L'indirizzo sembra vergato dalla mano del fratello George ed il contenuto è solamente una strana pietra azzurra che sembra possedere poteri misteriosi.

Con la certezza che il fratello sia ancora vivo, Jane affida il padre alla governante e con Agenore parte per l'Oriente, per quella che diventerà la più grande avventura della sua vita.

PERSONAGGI

Jane Buxton
È una ragazzina di 14 anni con una spiccata attitudine per la meccanica ed il desiderio di riuscire a volare, forse per la speranza inconscia di andare più vicino alla madre che non ha mai conosciuto. Ama molto il fratello George ed il fratellastro William e questo affetto è ricambiato. Ragazza intraprendente, non esita a partire per l'Oriente alla ricerca di George, che ritiene sia ancora vivo nonostante la versione ufficiale del governo. Alla fine della storia, sarà l'unica sopravvissuta allo schianto della nave volante Prominence grazie a William che riuscirà a salvarla all'ultimo istante, ed in seguito riuscirà nel suo intento di costruire una piccola macchina volante.

George Buxton (alias dottor Kamale)
Fratello maggiore di Jane è un giovane studioso che parte per l'Oriente su incarico del governo per comprovare la sua teoria sull'esistenza del "Fojusen", una misteriosa sostanza che nell'antichità avrebbe permesso agli uomini di volare. Con l'aiuto del fratellastro William realizza il suo sogno: costruire "Neo City" una "città ideale" sorta vicino alle miniere di "Fojusen" grazie all'enorme energia prodotta da questa sostanza. Non si rende però conto che William per coltivare questo progetto, non ha esitato a ridurre in schiavitù le numerose persone che contribuiscono con il loro lavoro a mantenere i ricchi abitanti della città. William ha il folle progetto di utilizzare l'energia del "Fojusen" per conquistare il mondo e quando George è messo da Jane di fronte alla realtà, tenta di fermare il fratellastro e muore con lui nello schianto dell'aeronave "Prominence".

William Buxton (alias sir Herry Killer)
Fratellastro di Jane, entra a far parte della famiglia Buxton quando lei ha solo tre anni. Scontroso e geloso dell'affetto che la madre riversa sugli altri membri della famiglia, col passare degli anni e soprattutto dopo la morte della madre, arriva a covare un forte rancore i Buxton tranne che con Jane, che rimane l'unica sua vera amica. Una volta adulto segue di nascosto il fratello nella sua missione in Oriente e strumentalizza il suo lavoro per creare una città governata dalla paura, dove pochi e ricchi abitanti vivono grazie al lavoro di innumerevoli schiavi. Avvia il "Progetto Genesis" che permette di generare un'enorme quantità di energia dal "Fojusen", col segreto intento di governare il mondo intero e solo l'enorme affetto che ha verso Jane lo risveglierà all'ultimo momento da questo suo delirio di onnipotenza.

Christophe Barsac
Viceministro del governo inglese, è l'unico a credere alle teorie di George Buxton e lo incarica di intraprendere una missione segreta in Oriente. Alla presunta morte del giovane studioso, organizza una seconda missione, ufficialmente per combattere una banda di predoni che terrorizzano la popolazione locale, ma in realtà col segreto compito di far luce sulla misteriosa scomparsa di George. Durante il viaggio si imbatte in Jane che inconsciamente le ricorda la figlia morta tanti anni prima. Anche per questo acconsentirà che la ragazza si aggreghi alla spedizione, senza sospettare che lui e Jane (entrambi in incognito) sono alla ricerca della medesima persona.

RIFERIMENTO AD ALTRE OPERE

Il segreto della sabbia a partire dal titolo (l'originale tradotto letteralmente è Il segreto della sabbia azzurra) è un omaggio all'anime Nadia - Il mistero della pietra azzurra. Inoltre è ricco di riferimenti alle opere di Hayao Miyazaki, soprattutto Conan il ragazzo del futuro e Laputa: castello nel cielo.

-La protagonista Jane ricorda da vicino Jean Luc Lartigue di Nadia - Il mistero della pietra azzurra. Come lui si interessa di meccanica, è appassionata di aeroplani e tenta di costruirne uno per poter finalmente volare. Anche Jane come Jean ama numerare le proprie creazioni: l'aeroplano che riuscirà a fare volare è il "Flapper n. 28". Inoltre gli stessi aeroplani a pedali si ritrovano anche in Kiki consegne a domicilio in quel caso costruiti e pilotati dal co-protagonista Tombo, appassionato anche lui di volo.

-La "Sabbia Azzurra" che Jane conserva nel suo medaglione che porta al collo, ricorda la "Pietra Azzurra" di Nadia o la "Gravipietra" in Laputa: castello nel cielo, ed ha proprietà levitative molto simili.

-L'ambientazione Steampunk e soprattutto la nave che Jane ed i suoi amici utilizzano per attraversare il deserto, ricordano le strane navi volanti delle opere di Miyazaki che si trovano ad esempio in Laputa: castello nel cielo
Neo City con la sua alta torre, ricorda Indastria di Cconan il ragazzo del futuro. Anche lì vi sono gli schiavi che lavorano nei sotterranei della città per mantenere negli agi i veri cittadini.

-L'enorme nave volante Prominence ricorda il Giganto di Cconan il ragazzo del futuro. Viene utilizzata per distruggere parte di Neo City, così come il Giganto con Indastria, e alla fine precipita e viene distrutta provocando la morte del "cattivo" Herry Killer. Jane si salva dal disastro in modo molto simile a Conan.

SIGLA

"Il segreto della sabbia", testo di Alessandra Valeri Manera, musica di Max Longhi e Giorgio Vanni è interpretata da Cristina D'Avena

Completa
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Torna a Storici&Avventura

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.