SHIRAB, il ragazzo di Bagdad

Moderatore: demon black

SHIRAB, il ragazzo di Bagdad

Messaggiodi demon black » 01/09/2010, 15:28

Immagine

“Shirab, il ragazzo di Bagdad” è una serie televisiva di 52 episodi prodotta nel 1975 dalla Nippon Animation Co. Ltd e trasmessa in Italia nel 1981 dalla Rai con un doppiaggio accurato e provvisto di sigla originale giapponese ottenendo un apprezzabile successo.
L'anime s’ispira vagamente alle celebri fiabe arabe de “Le Mille e una Notte”.
Per questioni non chiare legate ai diritti sul merchandising in Italia, il nome originale Sindbad, è stato trasformato in Shirab, il cui suono ricorda la pronuncia giapponese di Sindbad (Shinbad).

TRAMA

In questa versione rivisitata, Sindbad, figlio di un noto mercante di Baghdad, è un ragazzino irrequieto dotato di grande furbizia, che ama ascoltare le storie dei viaggi narrate dallo zio Alì Hassan, capitano di una nave. Costui offrirà in dono al giovane nipote un simpatico uccello parlante di nome Yasmine che lo accompagnerà ovunque. I movimentati resoconti di Hassan invoglieranno Sindbad a intraprendere una serie di viaggi intorno al mondo a bordo di una nave insieme allo zio: la più grande avventura della sua vita lo attende. In seguito all’attacco di una balena gigante all’imbarcazione, i nostri amici naufragano su un’isola deserta. Sindbad, strappato dallo zio, è costretto a cavarsela da solo insieme a Yasmine. Tanti saranno gli itinerari via mare e via terra con il gruppo dei suoi nuovi amici Aladdin (Ara) e Alì Babà così come le destinazioni ignote che si profilano all’orizzonte, non senza pericoli e ostacoli da superare. Il piccolo marinaio dovrà affrontare maghi, sirene, lillipuziani, mostri giganti e incontrerà anche diversi personaggi presenti in “Le Mille e una Notte”, come i quaranta ladroni o la principessa Sherazade.

SIGLA

http://www.youtube.com/watch?v=96OgWR7avJE
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Torna a Storici&Avventura

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.