LADY OSCAR

Moderatore: demon black

LADY OSCAR

Messaggiodi demon black » 20/10/2009, 16:09

Ok, non è un fantasy ma stavo soffrendo troppo a non poterlo mettere!!!!!!!!!!!!!!!!!
Perdono ma amo troppo questo cartone!!!!!!!!!!!!!!!!!


Lady Oscar (Berusaiyu no Bara?, letteralmente "La Rosa di Versailles"), è un manga di Riyoko Ikeda, trasposto anche in una celebre serie televisiva anime e, prossimamente, in un lungometraggio animato.


Oscar François de Jarjayes nasce nel giorno di Natale del 1755: è la sesta figlia femmina del generale François Augustin Reynier de Jarjayes (nobile francese realmente esisito). Stanco di avere figlie femmine, decide di crescere la figlia come se fosse un maschio, per "poter dare alla famiglia una discendenza". Il Generale addestra Oscar all'uso delle armi e la prepara per una vita militare, tanto che fino a sei anni Oscar è convinta di essere un maschio. Il suo unico amico è André Grandier, nipote della governante: i due ragazzi crescono insieme e tra di loro si instaura un rapporto fraterno nonostante la differenza di classe.

A 14 anni Oscar viene nominata comandante della Guardia Reale: il suo primo compito è scortare al cospetto del Re di Francia la giovane Maria Antonietta, promessa sposa del delfino Luigi. La ragazza rimarrà fortemente affascinata da Oscar, anche dopo aver saputo da una damigella che in realtà si tratta di una donna.
Oscar viene nominata colonnello grazie alla regina Maria Antonietta che, appena salita al trono, vuole ricompensare il giovane Capitano per la sua fedeltà inserendola tra le sue amicizie più care ed offrendole uno stipendio più alto, ma Oscar rifiuta perché il paese sta attraversando una grave crisi economica. In seguito lascerà l'incarico a Corte per assumere il comando della Guardia Nazionale a Parigi.

Oscar François De Jarjayes, dopo aver abbracciato la causa del popolo insorto, muore in battaglia il 14 luglio 1789, poche ore dopo aver dato l'addio all'amato Andrè Grandier, al comando dei cannoni che tuonano contro le mura della Bastiglia causandone la successiva caduta, all'inizio della Rivoluzione francese.


Queste sono le sigle

I cavalieri del Re

http://www.youtube.com/watch?v=Os9IakD5NOw&feature=fvw

Enzo Draghi (poi rifatta da Cristina D'Avena non si sa per quale arcano mistero, a me piceva di più come la cantava lui!!!! :evil: ...per chi non lo sapesse Enzo Draghi era colui che interpretava Mirko quando fecero la versione di Kiss Me Licia in carne e ossa con Cristina D'avena)

http://www.youtube.com/watch?v=TPDc2dE9skE

Crstina D'avena

http://www.youtube.com/watch?v=8nKzl8E10c0
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

LE CENSURE DI LADY OSCAR

Messaggiodi demon black » 20/10/2009, 16:23

L'Italia è stata, tra le nazioni europee, quella che fino ad oggi ha trasmesso l'anime con maggiore frequenza, sebbene nel corso degli anni la serie sia stata oggetto di molte censure (sia a livello di doppiaggio, sia a livello di veri e propri tagli nelle sequenze).

Una delle censure più famose dell'edizione italiana riguarda, ad esempio, l'incontro tra Oscar e la giovane Rosalie Lamorliere, sorella di Jeanne Valois, che in seguito verrà ospitata dalla famiglia Jarjayes e andrà quindi a vivere per un breve periodo a casa di Oscar. Nella versione originale, Rosalie, disperata, ferma la carrozza di Oscar e credendola uomo, gli si offre per denaro; Oscar, non essendo un uomo, scoppia a ridere. Tutto il dialogo, nella versione italiana, fu dapprima modificato, per poi essere tagliato di netto. Effettivamente, nella versione italiana l'identità di Oscar non è un vero e proprio segreto; in molti la chiamano Madamigella, quando il doppiaggio giapponese prevede Colonnello, Signore o un semplice Oscar. Di conseguenza è annullato tutto il fascino esercitato dal colonnello Oscar su alcune donne, sebbene rimanga più che intuibile la cotta di Rosalie nei suoi confronti.

Nicole D'Oliva, ribattezzata Nicole 'Olivier', usata da Jeanne come sosia di Maria Antonietta nel corso del famoso scandalo della collana, non chiede la carità a Jeanne, come nella versione italiana; essa è, in realtà, una prostituta che, non sapendo chi bussi alla sua porta, presenta prima di tutto la lista ed i prezzi dei propri "servizi".


Alcune chicche

http://www.youtube.com/watch?v=awCoFayj ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=lmpe0Jmc9NA&NR=1

Durante il processo a Jeanne, infine, questa accusa Maria Antonietta di averla costretta a fare cose terribili senza precisare di cosa si tratti, mentre nei dialoghi originali dichiara di esserne stata l'amante e che la regina sarebbe stata colpevole di intrattenere rapporti lesbici con molte dame di corte, tra le quali la contessa di Polignac e anche la stessa Oscar, che anzi si vestirebbe da uomo proprio per accondiscendere a questo desiderio deviato della sua regina (è proprio questa frase a far sussultare Oscar in platea).

Molto spesso i dialoghi vengono riscritti, alcuni di essi vengono appiattiti, altri del tutto reinventati; pratica molto diffusa in Italia per quanto riguarda l'animazione giapponese. Non mancano, inoltre, errori di traslitterazione, per via del fatto che i nomi francesi sono stati traslitterati originariamente in giapponese, e questi a loro volta traslitterati in italiano; i più frequenti riguardano parole dove ricorrono le coppie di suoni l/r oppure b/v, che in giapponese equivalgono entrambe ad un unico fonema, di conseguenza, si è venuta a creare confusione nella scelta delle lettere da utilizzare: per esempio, il cognome di Rosalie Lamorliere è diventato Lamorielle, quello di Jeanne Valois è diventato Balò. Sempre per lo stesso motivo, ma ancor più particolare è il caso della marchesa di Boulainvilliers, che, traslitterato in giapponese come Burembirie, in Italia è stato liberamente adattato come 'Brambilliet' nel manga e come 'Bramberie' nell'anime.
Ultima modifica di demon black il 20/10/2009, 16:55, modificato 1 volta in totale.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: LADY OSCAR

Messaggiodi demon black » 20/10/2009, 16:29

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani


Re: LADY OSCAR

Messaggiodi claudia » 20/10/2009, 21:21

meraviglioso
Ecco altri due momenti che mi hanno fatto versare oceani di lacrime

http://www.youtube.com/watch?v=jEZ0lpQO ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=-tt9dAyJbBg
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: LADY OSCAR

Messaggiodi demon black » 21/10/2009, 21:24

Anche questi mi hanno fatto versate tante lacrime

http://www.youtube.com/watch?v=ZJJSHpbA ... re=related

...sto rimpiangendo solo per aver rivisto la scena :cry: :cry: :cry: :cry:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: LADY OSCAR

Messaggiodi claudia » 22/10/2009, 8:05

sto rimpiangendo solo per aver rivisto la scena


Effettivamente vista con la consapevolezza di un adulto è veramente raccapricciante. Quando ero una ragazzina, non pensavo - e non immaginavo neanche - che potessero esserci certe schifezze al mondo. Allora ero dispiaciuta per Charlotte che era costretta a sposarsi, ma non coglievo i risvolti pedofili della situazione. Ed è ancora più terribile pensare a madri che anche nella realtà non si fanno scrupoli di vendere le figlie. Strano che non sia stata censurata anche questa parte.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: LADY OSCAR

Messaggiodi demon black » 24/10/2009, 14:51

...shhhhh...non lo dire, non sia mai che la censura legga qui 8-) ...shhhh
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: LADY OSCAR

Messaggiodi gio » 28/10/2009, 19:01

Celo! vista tutta la serie e anche collezionate le figurine!

Non sapevo delle scene censurate, ma da quanto mi raccontate direi che approvo, anche perchè altrimenti non sarebbe stato un cartone per bambini (semmai potevano fare la versione per adulti più fedele).

Grazie a uno scambio anobiano ora ho anche il romanzo!

Immagine
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: LADY OSCAR

Messaggiodi gio » 28/10/2009, 19:29

Scordavo, a me piaceva molto Maria Antonietta, quante Marie Antoniette ho disegnato da ragazzina! credo mi piacessero quei boccoli incredibili... E poi mi piaceva Fersen, molto.

Andrè pochino, troppo sottomesso, decisamente.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: LADY OSCAR

Messaggiodi demon black » 28/10/2009, 21:59

gio ha scritto:Scordavo, a me piaceva molto Maria Antonietta, quante Marie Antoniette ho disegnato da ragazzina! credo mi piacessero quei boccoli incredibili... E poi mi piaceva Fersen, molto.

Andrè pochino, troppo sottomesso, decisamente.


Andrè non era sottomesso!!!!!!!!!!!! :evil:

Comunque il problema delle censure sussiste principalmente in Italia!!!!
Solo qui si ha la mentalità che i cartoni animati sono solo ed esclusivamente per i bambini!!!! :evil: :evil:

Gli anime, o cartoni animati, in Giappone, nascono a fasce d'età...cioè ci sono per bambini, per adolescenti e per adulti ma quando giungono in Italia magicamente diventano solo per bambini perchè si ha la mentalità che i cartoni animati li debbano vedere solo i bambini e se un adulto li vede, viene precettato come un idiota che che si vede ancora i cartoni animati!!!! :evil: :evil: :evil:

Per fortuna che esistono reti come MTV che li trasmettano senza censura naturalmente in fascia orari (dalle 21 in poi) dove i più piccoli sono a nanna!!!

Con le censure hanno dimezzati intere serie e rovinato l'altra metà trasmessa!!!! :evil:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: LADY OSCAR

Messaggiodi nihal87 » 04/04/2010, 1:17

:lol: mi piaceva un sacco da piccola... poi con l'avvento dei nuovi cartoni con robe strane tipo trottole, pokemon, pirati allungabili hanno smesso di darlo!!i miei ricordi erano vaghi... ora lo sto riguardando.. ho appena fino la puntata numero 8!!!
stupendo!!! le donne combattive mi piacciono troppooooo!! sarà che avrei voluto anche io essere così, ma mi piace un saccooo!!! :lol: :lol: :lol:
So anche che in questo cartone ci sono state molte censure come per ogni cartone che si rispetti!!
credo però che dovrebbero fare una cosa essenziale... la versione pomeridiana per i bambini con tagli su tagli e censure e una versione che comprenda tutte le scene e i dialoghi originali per gli adulti!!
in questo cartone il fatto che lei sembra e si comporta come un uomo è essenziale... chiamarla di continuo lady o madamigella non ha sensooo!!
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: LADY OSCAR

Messaggiodi demon black » 04/04/2010, 8:47

nihal87 ha scritto:in questo cartone il fatto che lei sembra e si comporta come un uomo è essenziale... chiamarla di continuo lady o madamigella non ha sensooo!!


Esattamente :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Prossimo

Torna a Storici&Avventura

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.