Leggiamo insieme?

Entra qui per le LETTURE COMUNITARIE presenti, passate e future

Moderatore: demon black

Re: Leggiamo insieme?

Messaggiodi gio » 21/12/2016, 19:23

arrivato oggi!!!!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Leggiamo insieme?

Messaggiodi gio » 21/12/2016, 19:24

Trem cosa dici, per inviartelo aspettiamo la fine delle feste per evitare che il pacchetto finisca in qualche ingorgo postale?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Leggiamo insieme?

Messaggiodi Tremalnaik » 22/12/2016, 14:16

Si, penso che sia meglio aspettare almeno il 6 gennaio. Spero che piaccia almeno a te altrimenti mi scuso per averlo proposto.
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: Leggiamo insieme?

Messaggiodi gio » 22/12/2016, 14:47

Tremalnaik ha scritto:Si, penso che sia meglio aspettare almeno il 6 gennaio. Spero che piaccia almeno a te altrimenti mi scuso per averlo proposto.


ah, non sta piacendo? non ho letto nulla e sarà una lettura a sorpresa per me :)
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Leggiamo insieme?

Messaggiodi gio » 30/01/2017, 22:16

Scusa il ritardo Trem, conto di finire la lettura entro domenica e spedire entro lunedì prossimo!
Ora controllo di aver conservato il tuo indirizzo per la spedizione :mrgreen:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Leggiamo insieme?

Messaggiodi Tremalnaik » 31/01/2017, 16:12

Non c'è nessun problema, Gio :!:
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: Leggiamo insieme?

Messaggiodi Tremalnaik » 14/02/2017, 21:15

La Maga è tornata a casa oggi, ora andrà fra i libri a me più cari :!:
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: Leggiamo insieme?

Messaggiodi Tremalnaik » 14/02/2017, 21:15

Prossima proposta?
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: Leggiamo insieme?

Messaggiodi AlessiaMonfreina » 16/02/2017, 15:47

Tremalnaik ha scritto:La Maga è tornata a casa oggi, ora andrà fra i libri a me più cari :!:


Quanto sei tenera, Trem :) Sono commossa, davvero :!:
Al prossimo giro di lettura mi unisco anch'io (arf arf! :lol: )
La musica crea l'amicizia, l'amicizia crea la musica
Avatar utente
AlessiaMonfreina
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 14/01/2017, 16:35
Località: Torino

Re: Leggiamo insieme?

Messaggiodi demon black » 19/09/2017, 15:05

Con la scuola non riesco a partecipare alle Letture Comunitarie perchè tra Leopardi, Verga, economia ed ora pure le ricerche per la tesina, non avrò tempo più di prima! :cry: :cry: :cry: :cry:
Sapete che sono 2 anni che non riesco più a leggere un fantasy?! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

L'estate devo leggere libri assegnati da letteratura (quest'anno Madame Bovary, Montecristo, Freud, Pascal, Mann, Henry James,...e altri) e non riesco più a prendere in mano un libro che amo e mi piace! Ogni tanto, quando esce un fantasy che mi attira lo compro per quando potrò leggerlo oppure ci rinuncio pensando che tanto non posso leggerlo :cry:
Prima di iniziare scuola, ho letto le prime 10 pagine della nona indagine del mio amato Fratello Cadfael ma....è rimasto fermo lì, sul comodino perché ho iniziato alla grande scuola con interrogazioni e verifica di mate....che.balls!!
Voglio leggere un fantasy!!!!!!!!!!!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Tutto questo sproloquiare solo per dirvi che, se volete, andate avanti senza di me, finchè non finisco il quinto anno, esami compresi, non potrò leggere più qualcosa di mia scelta :| :| :|

p.s. ...posso dire che Leopardi è da tagliarsi le vene!!!! Prima avevo letto qualche sua poesia e mi piacevano ma ora, che la prof ci sta facendo fare anche l'analisi filosofica delle poesie...mamma mia che pessimista e depresso che era!!! Senza sapere nulla del loro significa, da vera ignorante che ero, mi piacevano, mi piacevano le sue parole....quanto mi piaceva essere ignorante da piccola e non colta da grande! :cry:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Leggiamo insieme?

Messaggiodi AlessiaMonfreina » 20/09/2017, 10:57

Ciao Blackie!

Le tue parole mi confermano una cosa che già pensavo quando avevo la tua età e studiavo a scuola ciò che adesso studi tu... a volte l'insegnamento della letteratura, così come è proposto, rovina i grandi classici e li rende odiosi! Hai tutta la mia solidarietà :)

Prima cosa: sono sempre stata contraria alle letture obbligate. È vero che, senza assegnare la lettura di Verga, Pirandello, Svevo ecc. molti studenti non li leggerebbero... Così dicono coloro a favore delle letture obbligatorie... Ma io penso che, al giorno d'oggi, molti se la cavino andando a cercarsi i riassunti su internet e non leggano i libri lo stesso... Invece gli amanti della lettura come te, quelli che si sarebbero accostati, prima o poi, a quei classici, ne vengono disgustati o annoiati. Sarebbe molto meglio cercare di incuriosire, di invogliare alla lettura di quei libri senza farne una costrizione. E, forse, così sapremmo apprezzarli meglio e goderceli!

Seconda cosa, e veniamo a Leopardi ^^ Ho sempre trovato assurda e odiosa l'abitudine di dissezionare, psicanalizzare, smontare, analizzare filosoficamente l'opera di scrittori e poeti. Prendiamo "I promessi sposi": il modo in cui io l'ho studiato a scuola, smontato capitolo per capitolo, coi personaggi analizzati come se fossero dei modelli matematici, e magari l'analisi logica e grammaticale di passi interi... Beh, certo che un approccio del genere non mi ha aiutato ad apprezzarlo. Poi l'ho ripreso anni dopo, leggendolo così, come avrei letto un qualsiasi altro libro... E quasi mi è sembrato di non riconoscere lo stesso romanzo: ho trovato un narratore grandissimo, personaggi profondi e complessi, uno sfondo storico grandioso, temi grandissimi come l'amore, il bene, il male, la redenzione... Una pagina come quella della madre di Cecilia non si analizza: si legge e ci si commuove. Punto. Altrimenti Manzoni l'ha scritta inutilmente... Per farci l'analisi logica va benissimo un articolo del Sole24Ore! (per dire)
A maggior ragione, questo discorso vale per la poesia: la poesia esprime in parole ciò che, teoricamente, è indicibile, le emozioni, i sentimenti, le corde più intime dell'animo. Pretendere di sviscerare completamente una poesia, dal lato tecnico (qui c'è una figura retorica, qui c'è un enjambement ecc.) come se fosse un esercizio di bravura costruito a tavolino, dal lato umano come una dimostrazione della psicologia e della filosofia dell'autore (Leopardi è pessimista e quindi scrive poesie pessimiste...) significa impoverirne il significato, la grandezza e la bellezza. A te piacevano le poesie di Leopardi perché, senza tante fisime, sapevi riconoscerne l'intrinseca bellezza, data anche dalla loro malinconia di fondo, che esprime i sentimenti del poeta (ma in un modo non matematico e preciso! Non siamo macchine!) In fondo, quando guardiamo un dipinto di un grande artista, non penso proprio che ci mettiamo a misurare la lunghezza delle braccia e delle teste per vedere se è davvero proporzionato... O ad analizzare la composizione dei colori... O a chiederci se i colori siano scuri perché il pittore era pessimista e vedeva tutto nero...
Per cui continua a guardare ai grandi classici della letteratura senza pregiudizi, così come facevi prima... e, per quanto riguarda la narrativa, leggila come se fosse un libro qualunque, dimenticati per un attimo che si tratta di un classico e cercaci le cose che ti piacciono, ad esempio, in un fantasy ben scritto: un buon intreccio, dei personaggi ben costruiti, dei sentimenti espressi in un modo che ti commuove o ti fa ridere o ti fa pensare... Provaci e vedrai che ti sorprenderai di quanto sono godibili (al di là dei gusti personali, ovvio: io Madame Bovary non ho mai potuto soffrirlo...) :mrgreen:
La musica crea l'amicizia, l'amicizia crea la musica
Avatar utente
AlessiaMonfreina
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 14/01/2017, 16:35
Località: Torino

Re: Leggiamo insieme?

Messaggiodi demon black » 20/09/2017, 11:38

Ciao Ale...letto qualcosa al volo a lavoro e..."alla mia età?!" :lol:
Io ho 40 anni e sto facendo il serale e la mia vita ora è alzarmi alle 4.30 x lavoro , studio, scuola e tornarea casa alle 23...per questo non ho tempo per fare nulla purtroppo!!! :roll:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Leggiamo insieme?

Messaggiodi AlessiaMonfreina » 20/09/2017, 12:10

demon black ha scritto:Ciao Ale...letto qualcosa al volo a lavoro e..."alla mia età?!" :lol:
Io ho 40 anni e sto facendo il serale e la mia vita ora è alzarmi alle 4.30 x lavoro , studio, scuola e tornarea casa alle 23...per questo non ho tempo per fare nulla purtroppo!!! :roll:


Ahahah carissima, scusa la gaffe... ma poiché non ci conoscevamo da prima, leggendo a proposito di tesina, esami e scuola ho pensato stessi finendo le superiori! Scusami tanto! :oops: :oops: :oops: In ogni caso ti ho ringiovanita, il che è una gaffe più simpatica di quella opposta!
La musica crea l'amicizia, l'amicizia crea la musica
Avatar utente
AlessiaMonfreina
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 14/01/2017, 16:35
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a Sala di Lettura della Locanda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.