Leggiamo insieme?

Entra qui per le LETTURE COMUNITARIE presenti, passate e future

Moderatore: demon black

Re: Leggiamo insieme?

Messaggiodi AlessiaMonfreina » 20/09/2017, 12:15

A parte il "alla tua età", visto che ho scoperto che non hai dodici o tredici anni meno di me come avevo creduto, tutto il resto del posto lo confermo e sottoscrivo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
La musica crea l'amicizia, l'amicizia crea la musica
Avatar utente
AlessiaMonfreina
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 14/01/2017, 16:35
Località: Torino

Re: Leggiamo insieme?

Messaggiodi Elli » 20/09/2017, 15:31

@Alessia: le tue parole sulla poesia (che sottoscrivo) mi hanno fatto pensare a quello che diceva il professor Keating (alias il grandissimo Robin Williams) ne "L'attimo fuggente", quando in classe leggevano quel brano che spiegava come valutare la grandezza di una poesia tramite un grafico: "non stiamo parlando di tubi, stiamo parlando di poesia!".
Ho sempre odiato il modo in cui la scuola riesce a spogliare la letteratura di tutta la sua bellezza. Per me è un controsenso, perché uno degli scopi dell'istruzione dovrebbe essere appunto quello di insegnarci a coglierla. :?
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Leggiamo insieme?

Messaggiodi demon black » 20/09/2017, 18:13

Scusarti di cosa?! Mi hai dato dell'adolescente oggi che compio 40 anni....scusarti di cosa?! Ti adoro anzi!!!! :lol: :lol:

Ho letto tutto finalmente e sono pienamente d'accordo con te tranne che sui Promessi Sposi :lol:
Letto x obbligo e odiato secoli fa alle medie e poi riletto perché, come giustamente dici, quella era una lettura obbligatoria e volevo vedere se rileggendo era la stessa cosa anche perché le mie amiche lo avevano apprezzato molto, come te, fuori dal contesto scolastico.
Beh....non mi è piaciuto lo stesso!!! Lucia è un'odiata gatta morta, Renzo un povero stupido....l'unico personaggio che adoravo era Fra Cristoforo!!!! :lol:
Ad un certo punto facevo il tifo xi bravi e che uccidessero anche Lucia insieme a Renzo! :lol: :lol: mi spiace, il mio odio x Lucia è viscerale! :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Leggiamo insieme?

Messaggiodi Elli » 20/09/2017, 19:30

A proposito dei Promessi Sposi, sto rileggendo qualche passo proprio adesso (ho intenzione di usare alcuni brani per il Workshop di scrittura), e provo sempre un gran dispiacere nel pensare a quanto questo fantastico romanzo sia stato fatto odiare a chissà quanti ragazzi che invece avrebbero potuto amarlo. Manzoni è davvero un mago nel delineare i personaggi, gli bastano poche righe e... BAM, scolpiti per sempre! L'entrata in scena della Perpetua mi fa sempre morire: "aveva passata l'età sinodale dei quaranta, rimanendo celibe, per aver rifiutati tutti i partiti che le si erano offerti, come diceva lei, o per non aver mai trovato un cane che la volesse, come dicevano le sue amiche". :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
E questo sarebbe il testo terribile che ha angustiato generazioni di studenti... :roll:

ps. per quanto riguarda il giudizio di Blackie su Lucia, beh, sì, un po' gatta morta lo è! :lol: Diciamo che quella era l'idea di purezza del Manzoni, dobbiamo farcene una ragione. :lol:
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Leggiamo insieme?

Messaggiodi AlessiaMonfreina » 21/09/2017, 10:17

:lol: :lol: :lol:
Cara Blackie, su Lucia ti devo dare un po' ragione... neanche a me è mai stata troppo simpatica, e anche Renzo ogni tanto dà sui nervi. Quando pensavo ai personaggi di Manzoni che adoro, mi riferivo a quelli grandiosi, nel bene o nel male: Fra Cristoforo (il suo scontro con Don Rodrigo, con quel suo "Verrà un giorno...", mi ha sempre fatto venire la pelle d'oca), la monaca di Monza, e sopra tutti l'Innominato. Oppure a quelli apparentemente minori, ma, come giustamente dice Elli, scolpiti per sempre in poche righe o in una pagina (l'Azzeccagarbugli, Perpetua, il Nibbio, o la già citata madre di Cecilia... non scherzo quando ti dico che, ogni volta che rileggo quella pagina, mi salgono le lacrime agli occhi...).
Dopodiché, i gusti rimangono tali in ogni caso, ed è sacrosanto. Io, ad esempio, non ho mai afferrato che cosa ci sia di affascinante in un libro come "La coscienza di Zeno"... l'ho sempre trovato noiosissimo... né, come ti dicevo, ho apprezzato la Bovary di Flaubert. Gli autori russi, invece, non ho mai avuto il coraggio di affrontarli :roll: :|
La musica crea l'amicizia, l'amicizia crea la musica
Avatar utente
AlessiaMonfreina
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 14/01/2017, 16:35
Località: Torino

Re: Leggiamo insieme?

Messaggiodi demon black » 21/09/2017, 11:59

AlessiaMonfreina ha scritto:non ho mai afferrato che cosa ci sia di affascinante in un libro come "La coscienza di Zeno"... l'ho sempre trovato noiosissimo...



Qui ti dò un quotone da paura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Pienamente d'accordo!!!

Come non ho ancora capito come possa piacere La Metamorfosi di Kafka e gli altri suoi racconti...racconti poi! Che parolone! Non dà nessuna spiegazione, butta là le cose e basta!
La metamorfosi...perchè il tizio si è trovato scarafaggio?! Voglio dire, uno si sveglia scarafaggio...ma perchè?! Ma mi vuoi dare una spiegazione?! E gli altri racconti?! Non sono racconti, sono solo una descrizione tipo: l'avvocato entra, si siede e lavora. Stop. Fine "racconto". ...ma che dovrebbe significare scusa?! Questa, per me, è solo una descrizione, mica un racconto! La metamorfosi è un racconto, ok, ma senza nessuna spiegazione! L'ho letto ma mi ha lasciato indifferente. Sto tizio si risveglia scarafaggio, fa schifo a tutti e poi muore....e che cosa dovrebbe lasciare in un lettore se non c'è spiegazione, me lo spiegate?! I personaggi sono piatti, senza descrizione, entrano ed escono dalla stanza dello scarafaggio, lo scarafaggio rimane sempre acquattato per non spaventare i suoi e...stop!
Visto che è adorato da tutti e fatto leggere a tutti perchè è un grande classico (sempre convinta che, ognuno di noi avendo gusti diversi, i classici ognuno se li crea da solo)....molto probabilmente il problema sono solo io che non l'ho capito a fondo, non ho capito la sua profondità (magari oscura come il nero dello scarafaggio)....ma a me non ha detto nulla. I "racconti" di Kafka per me sono solo mere descrizioni di una scena, un'azione e basta. Per me un racconto è un'altra cosa. Un racconto mi deve, appunto, raccontare una storia, deve farmi conoscere dei personaggi con le loro caratteristiche, i loro problemi, i loro pro/contro...non mi deve solo descrivere una scena. Ripeto, lo scarafaggio è un racconto, ok, senza spiegazioni o conoscenza dei personaggi, ok, ma gli altri presunti "racconti" sono descrizioni per me e come tali non vedo dove stia la grandiosità di Kafka.
Molto probabilmente sarò tacciata come blasfema per questo ma, per me, Kafka non è un grande scrittore...un bravo descrittore forse ma di certo no un grande scrittore.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Leggiamo insieme?

Messaggiodi gio » 21/09/2017, 14:53

demon black ha scritto:Scusarti di cosa?! Mi hai dato dell'adolescente oggi che compio 40 anni....scusarti di cosa?! Ti adoro anzi!!!! :lol: :lol:


mannaggia nera... era ieri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cry: :cry: :cry: Scusa il ritardo blackie: AUGURIIIIIIIIIII
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Leggiamo insieme?

Messaggiodi gio » 21/09/2017, 14:54

Blackie se vuoi leggiamo uno dei libri che già devi leggere tu per scuola... Ti facciamo compagnia e ci rileggiamo qualche classico :mrgreen:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Leggiamo insieme?

Messaggiodi demon black » 21/09/2017, 16:25

gio ha scritto:Blackie se vuoi leggiamo uno dei libri che già devi leggere tu per scuola... Ti facciamo compagnia e ci rileggiamo qualche classico :mrgreen:


Più che altro ora sono solo poesie che, tra parentesi, dobbiamo andarci a cercare su un certo sito e stamparle :lol:

A Natale dovrò leggere qualche libro, x ora solo stralci di racconti di Verga e opere morali di Leopardi

Grazie per l'offerta!! :-P
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Leggiamo insieme?

Messaggiodi AlessiaMonfreina » 21/09/2017, 18:32

demon black ha scritto:Come non ho ancora capito come possa piacere La Metamorfosi di Kafka e gli altri suoi racconti...racconti poi! Che parolone! Non dà nessuna spiegazione, butta là le cose e basta!
La metamorfosi...perchè il tizio si è trovato scarafaggio?! Voglio dire, uno si sveglia scarafaggio...ma perchè?! Ma mi vuoi dare una spiegazione?! E gli altri racconti?! Non sono racconti, sono solo una descrizione tipo: l'avvocato entra, si siede e lavora. Stop. Fine "racconto". ...ma che dovrebbe significare scusa?! Questa, per me, è solo una descrizione, mica un racconto!


Effettivamente direi che la pensiamo allo stesso modo... Anche a me piace capire perché succedono le cose, in una narrazione, altrimenti mi dice poco. Poi la spiegazione può essere debole, magari tirata per i capelli... ma almeno che ci sia... :|

PS Anch'io adoro fratello Cadfael!
La musica crea l'amicizia, l'amicizia crea la musica
Avatar utente
AlessiaMonfreina
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 14/01/2017, 16:35
Località: Torino

Re: Leggiamo insieme?

Messaggiodi Tremalnaik » 21/09/2017, 20:28

Arrivo giusto in tempo per augurarvi una dolce notte :!: Ciao :!: :!: :!:
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: Leggiamo insieme?

Messaggiodi demon black » 01/07/2018, 14:44

La sala lettura riapre i battenti e mentre Giovà e io diamo una bella spolverata e areata alla sala, iniziamo con le selzioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

AUTORE STRANIERO

Avanti, non fate i timidi e fate le vostre nomination!!!!
Come al solito ricordate di mettere se il libro è in vostro possesso e se siete disponibili a farlo viaggiare o se si trova facilmente anche in ebook!

Buona nomination!!!!
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Leggiamo insieme?

Messaggiodi gio » 02/07/2018, 13:58

Che meraviglia! !!! Ora ci penso! Non ricordo più se dovrebbe essere autoconclusivo. Che bello vedere la sala riaperta.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

PrecedenteProssimo

Torna a Sala di Lettura della Locanda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.