30. La maga di Reinkar di Alessia Francone

Entra qui per le LETTURE COMUNITARIE presenti, passate e future

Moderatore: demon black

Re: 30. La maga di Reinkar di Alessia Francone

Messaggiodi Il Prenna » 05/02/2017, 14:47

AlessiaMonfreina ha scritto: Non per niente il vecchio Adamante è un chiaro omaggio a Gandalf, :ugeek:


Sinceramente lo avevo immaginato più alla Merlino di disneyane memorie... alla fine sia Gandalf che Allanon hanno un non so che di instabilità e di imprevidibilità... sarà che per la loro missione non hanno un posto da chiamare casa, a differenza di Merlino e Adamente appunto...

AlessiaMonfreina ha scritto: Eubetius era davvero più potente e metteva Selene in seri guai, da cui la donna usciva solo con l’aiuto del suo medaglione, che originariamente era un talismano magico anti-magia oscura. Insomma, il medaglione faceva da deus ex machina. Ora, ho deciso di modificare il finale e lasciare che Selene sconfiggesse Eubetius con le sue sole forze perché le debolezze di questa soluzione mi sembravano sempre minori della presenza di un oggetto-risolvi-tutto-che-guarda-caso-la-madre-ha-affidato-a-Selene:


di solito queste cose mi fanno storcere un po' il naso... ma a volte devo dire che ci stanno bene... nel tuo caso non so... in fin dei conti la profezia poteva validare sia uno che l'altro finale...

AlessiaMonfreina ha scritto: Le ambientazioni rimangono molto fantasiose e, a quel tempo, ero davvero prodiga di personaggi strani e fantastici (lupi parlanti, folletti, chimere...)


Io in genere adoro i mondi semplici, con poche razze e regole ben chiaro, e posso dirti che la spolverata di razze\creature che hai tirato in ballo non mi ha dato fastidio (a differenza di altri libri... come il Paperinik di Locandesca memoria :))

AlessiaMonfreina ha scritto: Qui inserisco un altro “bene”! :P Il rivale è tra i miei preferiti in assoluto ed è una mia produzione molto più recente. Mi piace sostanzialmente per gli stessi motivi che cita Prenna: siccome anch’io sono un’amante dei gialli, sposare il fantasy e il giallo mi ha divertito assai; in più la magia perde quel ruolo di deus ex machina che, quando si esagera, diventa poco credibile e fastidioso


Immaginavo fossi una patita di gialli :) e come detto concordo con il ruolo della magia nei racconti... il troppo storpia :)

AlessiaMonfreina ha scritto: Ora, quale modo migliore, per spingere il povero Arne a dichiararsi, di introdurre sulla scena un rivale coi fiocchi e controfiocchi? :twisted:


Povero Arne... cosa ha dovuto passare per dichiararsi... tendo a sottolineare (essendo un maschietto) che anche gli atteggiamenti di Selene non aiutano... e sono Regina, e sono maga... e ce ne sempre una... certo che mi sei utile come consigliere... insomma anche lui non sapeva cosa fare...

D’accordo al 100%. Motivo per cui ho spinto le mie sperimentazioni anche verso altre ibridazioni (non la fantascienza, però. E neanche i libri di cucina).


sulla fantascienza non si può mai dire (vedi i viaggi nel tempo di Merlino del caro Walt) e sulla cucina potrebbe essere una cosa carina:) le ricette del regno di Reinkar :) potrebbe essere il prossimo best seller culinario :lol: :lol:

Ps che belle le mappe... mi unisco alla domanda di Gio, sono opera delle tue mani?

PPS anche per le mappe vi riporto a Paperinik (viewtopic.php?f=108&t=459&p=52985&hilit=garmir#p52985)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: 30. La maga di Reinkar di Alessia Francone

Messaggiodi AlessiaMonfreina » 06/02/2017, 14:35

Il Prenna ha scritto:Sinceramente lo avevo immaginato più alla Merlino di disneyane memorie... alla fine sia Gandalf che Allanon hanno un non so che di instabilità e di imprevidibilità... sarà che per la loro missione non hanno un posto da chiamare casa, a differenza di Merlino e Adamente appunto...


È vero, su questo hai ragione. Adamante è più "nonno affettuoso" e non ha il caratteraccio di Gandalf e tanto meno di Allanon! Tra l'altro nei racconti seguenti non l'ho fatto sparire (motivi affettivi), ma diciamo che gli ho dato un suo profilo che, appunto, si stacca da quello dei suoi modelli originari...

Il Prenna ha scritto:di solito queste cose mi fanno storcere un po' il naso... ma a volte devo dire che ci stanno bene... nel tuo caso non so... in fin dei conti la profezia poteva validare sia uno che l'altro finale...


Di per sé sì, solo che poi il medaglione restava una presenza scomoda pure nei racconti successivi (un po' come i bracciali che, per un certo numero di storie di Tex Willer, i protagonisti usano per difendersi dall'arcinemico Mefisto): quindi, dopo averlo conservato per tanti anni, durante l'ultima revisione ho deciso di buttarlo a mare (o, meglio, di buttare a mare i suoi poteri magici onnicomprensivi)


Il Prenna ha scritto:Io in genere adoro i mondi semplici, con poche razze e regole ben chiaro, e posso dirti che la spolverata di razze\creature che hai tirato in ballo non mi ha dato fastidio (a differenza di altri libri... come il Paperinik di Locandesca memoria :))

Meno male :mrgreen: Ho letto il topic su "Paperinik" e ho cominciato a rivedermi mentalmente tutti i racconti per evitare gli stessi errori... In ogni caso, con il tempo questa passione per gli esseri fantastici mi ha abbandonato e quindi i protagonisti sono rimasti quasi esclusivamente umani (al massimo ho riproposto, con le stesse modalità, gli esseri già menzionati nei primi, tipo le Chimere).

Povero Arne... cosa ha dovuto passare per dichiararsi... tendo a sottolineare (essendo un maschietto) che anche gli atteggiamenti di Selene non aiutano... e sono Regina, e sono maga... e ce ne sempre una... certo che mi sei utile come consigliere... insomma anche lui non sapeva cosa fare...

:lol: :lol: :lol: :lol: Non hai tutti i torti! Però poi migliora! Selene, dico. Anche se ha quel caratterino pepatino, in effetti...
sulla fantascienza non si può mai dire (vedi i viaggi nel tempo di Merlino del caro Walt) e sulla cucina potrebbe essere una cosa carina:) le ricette del regno di Reinkar :) potrebbe essere il prossimo best seller culinario :lol: :lol:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Lo chef manco a dirlo è Arne, però... Selene proprio non ce la vedo, a cucinare! :lol:

Ps che belle le mappe... mi unisco alla domanda di Gio, sono opera delle tue mani?


Sì, le ho fatte con GIMP sulla base di quelle originali fatte a mano... Grazie per l'apprezzamento!

PS Sulle regole, d'accordo! Anch'io dopo i primi esperimenti ho sentito una fortissima esigenza di costruire leggi e regole a cui attenermi durante la scrittura... Un po' è il mio pallino da medievista e archivista, devo sempre mettere ordine!
La musica crea l'amicizia, l'amicizia crea la musica
Avatar utente
AlessiaMonfreina
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 14/01/2017, 16:35
Località: Torino

Re: 30. La maga di Reinkar di Alessia Francone

Messaggiodi AlessiaMonfreina » 26/02/2017, 18:00

Se qualcuno di voi bazzica Torino e dintorni, il 18 marzo presento la maga alla Biblioteca Civica Centrale :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
La musica crea l'amicizia, l'amicizia crea la musica
Avatar utente
AlessiaMonfreina
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 14/01/2017, 16:35
Località: Torino

Re: 30. La maga di Reinkar di Alessia Francone

Messaggiodi AlessiaMonfreina » 10/04/2017, 18:59

Buongiorno a tutti!
Lo segnalo qui perché mi sembra il posto più pertinente, ho messo la maga in promozione per il periodo pasquale, nel caso voleste fare qualche regalo o consigliare qualche acquisto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: La pubblicità è l'anima del commercio, giusto? Sul mio blog trovate l'annuncio con tutti i dettagli, comunque il cartaceo è scontato del 30% per tutta la settimana e l'ebook sarà gratuito il giorno di Pasqua e a 0,99 nei tre giorni successivi 8-)
La musica crea l'amicizia, l'amicizia crea la musica
Avatar utente
AlessiaMonfreina
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 14/01/2017, 16:35
Località: Torino

Re: 30. La maga di Reinkar di Alessia Francone

Messaggiodi gio » 10/04/2017, 20:29

Alessia scusa, ci segnaleresti il link del tuo blog? Così resta sempre qui per chi ha voglia/necessità di consultarlo!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: 30. La maga di Reinkar di Alessia Francone

Messaggiodi AlessiaMonfreina » 11/04/2017, 9:07

La musica crea l'amicizia, l'amicizia crea la musica
Avatar utente
AlessiaMonfreina
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 14/01/2017, 16:35
Località: Torino

Re: 30. La maga di Reinkar di Alessia Francone

Messaggiodi gio » 11/04/2017, 10:27

grazie!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: 30. La maga di Reinkar di Alessia Francone

Messaggiodi AlessiaMonfreina » 06/07/2017, 13:08

Buongiorno ragazzi,

già che ci sono approfitto della vostra pazienza per chiedervi un feedback... sulla copertina, perché sto ragionando su quelle dei prossimi. Ho avuto tanti feedback sul libro, ma solo un paio sulla copertina, per cui mi farebbe piacere sentire il vostro parere.

Posto che, ovviamente, non è il lavoro di un professionista come Niji, e quindi ... vabbe'... :oops: :oops: :oops:
vorrei capire 1) che cosa ne pensate? 2) Quando comprate un libro fantasy, quanto vi condiziona la copertina e cosa vi aspettate di trovarci sopra? Preferite l'astratto o il figurativo?

PS vi agevolo di nuovo la copertina!

Immagine
La musica crea l'amicizia, l'amicizia crea la musica
Avatar utente
AlessiaMonfreina
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 14/01/2017, 16:35
Località: Torino

Re: 30. La maga di Reinkar di Alessia Francone

Messaggiodi Tremalnaik » 06/07/2017, 16:24

Sono molto confusa, da quando leggo in digitale le copertine non si vedono più e spesso mi dimentico anche il titolo del libro che sto leggendo. Mi dispiace ma non saprei dirti niente sulla copertina.
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: 30. La maga di Reinkar di Alessia Francone

Messaggiodi gio » 06/07/2017, 20:00

Allora, a me questa copertina piace.
Ha qualcosa che attira, che sa di misterioso.

In genere però ad attirare il mio occhio e quindi la mano che prende il libro e lo gira per leggere la quarta sono copertine figurative.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: 30. La maga di Reinkar di Alessia Francone

Messaggiodi AlessiaMonfreina » 07/07/2017, 11:01

Grazie ad entrambe! Vediamo se anche i nani si pronunciano in merito :)

gio ha scritto:In genere però ad attirare il mio occhio e quindi la mano che prende il libro e lo gira per leggere la quarta sono copertine figurative.


Infatti questo è stato fin dal principio un mio dilemma. Ho privilegiato un tema astratto perché la mia idea era (ed è tuttora) di una serie di copertine astratte, evocative piuttosto che descrittive, con un colore dominante per ogni libro. Però mi sono sorti molti dubbi se l'immagine fosse gradevole e se avesse, per così dire, un senso rispetto al libro...
Riuscissi ad inserire l'anteprima della prossima... mannaggia... solo che dovrei "ospitarla" da qualche parte per poter inserire il link!
La musica crea l'amicizia, l'amicizia crea la musica
Avatar utente
AlessiaMonfreina
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 14/01/2017, 16:35
Località: Torino

Re: 30. La maga di Reinkar di Alessia Francone

Messaggiodi LordYanvas » 07/07/2017, 18:24

Secondo me la copertina va bene così :)
Il tipo di illustrazione corrisponde ai disegni/effetti degli incantesimi in fumetti, illustrazioni e videogiochi fantasy (cerca "spellcasting" in Google Images e ne avrai ampia prova), quindi imho evoca immediatamente il concetto di arcano che va a braccetto con la maga del titolo. Inoltre non cambierei stile in corsa, perché rischieresti di confondere il lettore che si aspetta una certa uniformità all'interno della stessa saga. I libri fisici di solito vengono riposti vicini sugli scaffali e stanno meglio se almeno il dorso/costa presenta un filo conduttore. Non vorrai mica mandare in crisi tutti i libromani affetti da sindrome ossessivo-compulsiva, vero? :lol:
Avatar utente
LordYanvas
 
Messaggi: 8986
Iscritto il: 05/11/2011, 11:17

Re: 30. La maga di Reinkar di Alessia Francone

Messaggiodi gio » 08/07/2017, 10:44

Inoltre non cambierei stile in corsa, perché rischieresti di confondere il lettore che si aspetta una certa uniformità all'interno della stessa saga.


questo sì assolutamente. anche secondo me lo stile va mantenuto!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

PrecedenteProssimo

Torna a Sala di Lettura della Locanda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.