4. Midda's Chronicles di SeanMacMalcom (Febbraio 2010)

Entra qui per le LETTURE COMUNITARIE presenti, passate e future

Moderatore: demon black

Re: 4. Midda's Chronicles di SeanMacMalcom (Febbraio 2010)

Messaggiodi yui00 » 28/01/2010, 19:42

Finito di leggere La Città del Peccato.

S'intravede un altro lato, più umano, della nostra mercenaria preferita; un lato "materno" uscito fuori insieme alla presenza di Camne. Una madre farebbe qualsiasi cosa per il figlio e Midda ha sfidato un'intera guarnigione di mercenari per riprendersi la ragazzina, se non è istinto materno questo... sì, ok, c'è la possibilità di una ricompensa nel riportarla ai suoi cari, ma come ha giustamente ipotizzato Midda, se Camne provenisse da una famiglia di pescatori, che guadagno ci sarebbe? Niente, dunque perché riportarla a casa? La mia personalissima risposta è questa: istinto materno. :ugeek:

La mia scena preferità è quella dove lei minaccia la spia di farlo a pezzettini. *w*
Così tenera e dolce per i miei gusti, mi potrei quasi innamorare di lei.
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: 4. Midda's Chronicles di SeanMacMalcom (Febbraio 2010)

Messaggiodi SeanMacMalcom » 28/01/2010, 22:14

yui00 ha scritto:Finito di leggere La Città del Peccato.


Woah! :oops: :oops: :oops:
Che lampo! :-P :-P :-P

S'intravede un altro lato, più umano, della nostra mercenaria preferita; un lato "materno" uscito fuori insieme alla presenza di Camne. Una madre farebbe qualsiasi cosa per il figlio e Midda ha sfidato un'intera guarnigione di mercenari per riprendersi la ragazzina, se non è istinto materno questo... sì, ok, c'è la possibilità di una ricompensa nel riportarla ai suoi cari, ma come ha giustamente ipotizzato Midda, se Camne provenisse da una famiglia di pescatori, che guadagno ci sarebbe? Niente, dunque perché riportarla a casa? La mia personalissima risposta è questa: istinto materno. :ugeek:


Beh... considerando la sua età e l'aspettativa di vita propria del suo mondo e del suo stile di vita, a quest'ora sarebbe dovuta essere mamma già da un bel pezzo! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Quindi l'analisi (wow!!!) ha assolutamente senso! :-P

La mia scena preferità è quella dove lei minaccia la spia di farlo a pezzettini. *w*


Una chicca esclusiva per voi, qual mi pare cosa buona e giusta fare anche solo per ringraziarvi della fiducia e dell'affetto che mi state dimostrando in questa lettura collettiva! :mrgreen:

Nelle pagine delle Cronache, molto spesso, come forse già sapete, mi diverto a inserire piccoli omaggi, riferimenti a fatti, luoghi o persone più o meno famose.
L'aneddoto a cui fai riferimento, in questo caso, è proprio uno di questi omaggi, una citazione, in effetti, a dir poco "storica". :ugeek:

Analizziamo un attimo il nome del signore in questione e della città.
"Morlo" si può spezzare, in effetti, in due parti, "Mor" e "Lo", che possono poi essere invertite e considerate iniziali per un nome completo, quale, nella fattispecie "Lodovico il Moro".
Lodovico il Moro, la storia insegna, è stato signore di Milano... e... toh... senza troppa fantasia cosa si ottiene anagrammando "Lomnia"?! :lol: :lol: :lol:

Il metodo di tortura descritto da parte di Midda, e attribuito a Morlo, signore di Lomnia, in effetti è uno dei metodi di tortura attribuiti a Lodovico il Moro, signore di Milano, trattamento che a quanto pare riservava agli ospiti più speciali rinchiusi nelle segrete di Castello Sforzesco. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

E poi non dite che leggere Midda non è istruttivo... :roll: :roll: :roll: :roll:

Così tenera e dolce per i miei gusti, mi potrei quasi innamorare di lei.


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Un passerottino!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: 4. Midda's Chronicles di SeanMacMalcom (Febbraio 2010)

Messaggiodi yui00 » 28/01/2010, 22:20

Che lampo!


Tre ore e mezzo. :ugeek:

Beh... considerando la sua età e l'aspettativa di vita propria del suo mondo e del suo stile di vita, a quest'ora sarebbe dovuta essere mamma già da un bel pezzo! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Quindi l'analisi (wow!!!) ha assolutamente senso! :-P


:o :o :o La prima analisi di un testo che faccio da sola e che azzecco! La mia vecchia prof di italiano sarebbe orgogliosa. :lol: :lol: :lol:
Mamma Midda suona bene. 8-)

Un passerottino!!!


*w*
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: 4. Midda's Chronicles di SeanMacMalcom (Febbraio 2010)

Messaggiodi gio » 31/01/2010, 17:15

Emmm in effetti ho tardato un po' a sedermi al tavolo, perchè non ho ancora finito il libro, ma leggendo i vostri commenti non riesco a trattenermi!

Le Cronache di Midda mi piacciono. Mi è piaciuto anche l'inizio con la lunga e dettagliata descrizione di Midda. In genere non amo le descrizioni lente, ma questa è importante perchè ci trasmette un'immagine dettagliata della mercenaria. Immagine che poi ci accompaggnerà di avventura in avventura. Bellissimo il contrasto tra la lenta descrizione di Midda in cui la scena è ferma e poi l'esplosione di azione con gli zombi, la palude, la setta.

Forte!

Dico la verità (posso, anzi devo vero Sean, tanto siamo amici, non ti offenderai vero?), allo stile di Sean ho dovuto un attimo abituarmi. Non è uno stile diretto, non è conciso, è invece molto ricco e molto descrittivo. Un po' tolkeniano forse? E questo naturalmente inteso come complimento (io AMO Tolkien, anche se la sua scrittura è un po' 'lenta', si può dire lenta?). Una volta che ci ho fatto l'orecchio, no l'occhio, mi sono messa tranquilla ad ascoltare il narratore e mi sono lasciata trasportare dall'affetto per Midda.

Mi piace molto il personaggio del locandiere. Bellissimo lui e bello il rapporto con Midda.
Ora ho riscoperto il Guercio e sono molto incuriosita dai prossimi sviluppi.

Due annotazioni: il perizoma??? perchè Midda indossa un perizoma? Io non ne ho mai provati ma mi dà l'idea di essere scomodissimo e poi non tiene caldo... :roll: Dai scherzo.
Altra annotazione seria: OCCHIO ALLO SPOILER (ma a questo tavolo si siede chi ha letto giusto?) Azz Sean: QUARANTA Guardie, in due, con Midda che non può usare la spada?????? Ma chi sono??? :shock:

Ultimissimo, bellissima la chicca su Ludovico il Moro, sai che dà proprio l'idea di quanto sia per te piacevole questo narrare?

Be', per ora complimenti, torno a Middare e poi ti dico...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: 4. Midda's Chronicles di SeanMacMalcom (Febbraio 2010)

Messaggiodi gio » 31/01/2010, 21:55

son di nuovo io, ho dimenticato una cosa importante, una domanda:

Sean, ma poi andando avanti con la lettura ci spiegherai qualcosa sulla storia di Midda? Cioè, ora ho capito che tipo è, so benissimo come è fatta, ma... cosa l'ha portata a scegliere questa vita? Chi erano i suoi genitori? Ha ancora dei parenti o è sola al mondo?
Queste cose le scoprirò leggendo?

E invece una cosa che non ho capito, ma ora tornerò a leggere indietro per vedere, mi sa che ho letto di corsa, ma quel braccio... quello coperto dall'armatura... ma perchè?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: 4. Midda's Chronicles di SeanMacMalcom (Febbraio 2010)

Messaggiodi Tremalnaik » 31/01/2010, 22:20

Se ho capito bene il braccio destro non è ricoperto ma competamente di metallo, ottima arma a volte, poichè il suo braccio è stato tagliato, se non sbaglio, come punizione per il delitto di pirateria.
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: 4. Midda's Chronicles di SeanMacMalcom (Febbraio 2010)

Messaggiodi gio » 01/02/2010, 8:54

Tremalnaik ha scritto:Se ho capito bene il braccio destro non è ricoperto ma competamente di metallo, ottima arma a volte, poichè il suo braccio è stato tagliato, se non sbaglio, come punizione per il delitto di pirateria.



ah ecco cosa è successo!! Mi pareva non avesse il braccio più, ma mica avevo capito perchè...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: 4. Midda's Chronicles di SeanMacMalcom (Febbraio 2010)

Messaggiodi SeanMacMalcom » 01/02/2010, 10:28

yui00 ha scritto:
Beh... considerando la sua età e l'aspettativa di vita propria del suo mondo e del suo stile di vita, a quest'ora sarebbe dovuta essere mamma già da un bel pezzo! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Quindi l'analisi (wow!!!) ha assolutamente senso! :-P


:o :o :o La prima analisi di un testo che faccio da sola e che azzecco! La mia vecchia prof di italiano sarebbe orgogliosa. :lol: :lol: :lol:


Scrivile una mail per dirglielo! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: 4. Midda's Chronicles di SeanMacMalcom (Febbraio 2010)

Messaggiodi SeanMacMalcom » 01/02/2010, 11:00

gio ha scritto:Le Cronache di Midda mi piacciono.


Fiuuuuuuuuuuuuuuuu... (sospirone di sollievo)
Questo è già un ottimo inizio!!! :mrgreen: :mrgreen: :ugeek: :oops: :oops:

Mi è piaciuto anche l'inizio con la lunga e dettagliata descrizione di Midda. In genere non amo le descrizioni lente, ma questa è importante perchè ci trasmette un'immagine dettagliata della mercenaria. Immagine che poi ci accompaggnerà di avventura in avventura.


Ne sono contento!!! :-P :-P :-P :-P
Personalmente mi piace pensare alla narrazione letteraria non eccessivamente diversa da quella cinematografica, soprattutto in un certo genere di opere.

In alcune interviste ho letto/sentito di autori che preferiscono affidare quasi completamente la descrizione fisica dei propri personaggi alla fantasia del lettore. E' una scelta legittima, condivisibile, e che pur personalmente non mi sento di condividere, non sempre, per lo meno.
Personalmente ritengo, infatti, che così come per un film la scelta del cast, dei costumi, delle scenografie, sia da intendersi quale fondamentale per la riuscita del prodotto finale (e le interviste ai responsabili di tali scelte ne offrono una trasparenza impressionante, svelando dettagli altrimenti non percettibili, come minuscoli dettagli negli abiti o nelle armi) non diversamente dalla storia e dal copione, allo stesso modo anche in un libro trascendere da alcune descrizioni "privi" il lettore di qualcosa...
Ovviamente non tutto deve essere perfettamente presentato, e, anzi, certe figure possono e devono, addirittura, restare in ombra, per giostrare volutamente con l'incertezza a loro riguardo non diversamente da come si potrebbe fare in un film. Però, almeno per la figura protagonista, e per i personaggi principali, una certa puntualità ritengo sia necessaria... :)

(Senza contare quanto il descriverla in maniera tanto precisa mi diverta un sacco! :lol: :lol: :lol: )

Bellissimo il contrasto tra la lenta descrizione di Midda in cui la scena è ferma e poi l'esplosione di azione con gli zombi, la palude, la setta.

Forte!


Grazie! :D
Ne sono felice!

Anche questo dettaglio, in effetti, deriva da uno sguardo "cinematografico" (o, forse, "fumettistico"), che trae spunto dal fatto che simile scena era stata inizialmente disegnata e solo successivamente descritta.
La volontà era proprio quella, infatti, di creare un netto contrasto fra la figura di Midda (pur piacevole e piacente, per quanto guerriera) e quella dell'orrore attorno a sé, accentuata, in questo, come da te evidenziato, anche nel contrasto fra l'immobilismo iniziale e l'esplosione d'azione successiva. :)
Ora che ci penso, in fondo, è un po' come l'inizio del film di Tomb Raider, con il primo piano sul volto di Lara, la presentazione di lei immobile, e subito dopo l'esplosione della lotta contro il robottone gigante...

Dico la verità (posso, anzi devo vero Sean, tanto siamo amici, non ti offenderai vero?),


Figurati!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Anche se tu dicessi che scrivo malissimo non mi potrei mai offendere!
Ho sempre sostenuto che ogni opinione è legittima quando espressa con cognizione di causa (ossia, dopo aver letto effettivamente l'opera)... e spero di non dimostrarmi mai tanto ipocrita da negare questo principio! :-P

allo stile di Sean ho dovuto un attimo abituarmi. Non è uno stile diretto, non è conciso, è invece molto ricco e molto descrittivo. Un po' tolkeniano forse? E questo naturalmente inteso come complimento (io AMO Tolkien, anche se la sua scrittura è un po' 'lenta', si può dire lenta?). Una volta che ci ho fatto l'orecchio, no l'occhio, mi sono messa tranquilla ad ascoltare il narratore e mi sono lasciata trasportare dall'affetto per Midda.


Me felice! :mrgreen:

Mi piace molto il personaggio del locandiere. Bellissimo lui e bello il rapporto con Midda.


E, se arriverai a leggerlo, rinnovandomi la fiducia fino ad ora concessami, vedrai i grandi sviluppi del secondo e del terzo - ancora in correzione - volume nel loro rapporto... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Due annotazioni: il perizoma??? perchè Midda indossa un perizoma? Io non ne ho mai provati ma mi dà l'idea di essere scomodissimo e poi non tiene caldo... :roll: Dai scherzo.


Però è sexy... :roll: :roll: :roll:
Touché, comunque! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

A mia difesa, posso solo addurre che alcune mie amiche/colleghe sostengono che sia estremamente comodo, soprattutto per attività fisica. :mrgreen:

Altra annotazione seria: OCCHIO ALLO SPOILER (ma a questo tavolo si siede chi ha letto giusto?) Azz Sean: QUARANTA Guardie, in due, con Midda che non può usare la spada?????? Ma chi sono??? :shock:


Aspetta di arrivare in "Alla deriva"... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ultimissimo, bellissima la chicca su Ludovico il Moro, sai che dà proprio l'idea di quanto sia per te piacevole questo narrare?


:oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Grazie!!! Ne sono davvero davvero davvero contento, per quanto possa apparire ripetitivo dirlo! :-P
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: 4. Midda's Chronicles di SeanMacMalcom (Febbraio 2010)

Messaggiodi SeanMacMalcom » 01/02/2010, 11:17

gio ha scritto:Sean, ma poi andando avanti con la lettura ci spiegherai qualcosa sulla storia di Midda? Cioè, ora ho capito che tipo è, so benissimo come è fatta, ma... cosa l'ha portata a scegliere questa vita? Chi erano i suoi genitori? Ha ancora dei parenti o è sola al mondo?
Queste cose le scoprirò leggendo?


Qualcosa lo scoprirai proprio nel primo volume, in particolare con "Gli spettri della nave" e "Alla deriva". :roll: :roll:
Altre cose, invece, restano ad oggi ancora non meglio approfondite. :)

Ho già previsto, però, di narrare con precisione tutto del passato di Midda, del suo braccio, della sua cicatrice, del suo passaggio da marinaia a mercenaria... etc... etc... etc...
Un po' alla volta tutto sarà chiaro (nella mia mente, fortunatamente, già lo è)! :mrgreen:
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: 4. Midda's Chronicles di SeanMacMalcom (Febbraio 2010)

Messaggiodi SeanMacMalcom » 01/02/2010, 11:18

Tremalnaik ha scritto:Se ho capito bene il braccio destro non è ricoperto ma competamente di metallo, ottima arma a volte, poichè il suo braccio è stato tagliato, se non sbaglio, come punizione per il delitto di pirateria.


Correct! :ugeek:
E' stato amputato poco sotto il gomito... come si scopre in "Alla deriva". :-P

Su come, invece, abbia conquistato una simile protesi... beh... quella è un'altra storia, ancora da narrare! :roll: :roll:
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: 4. Midda's Chronicles di SeanMacMalcom (Febbraio 2010)

Messaggiodi SeanMacMalcom » 01/02/2010, 11:20

gio ha scritto:
Tremalnaik ha scritto:Se ho capito bene il braccio destro non è ricoperto ma competamente di metallo, ottima arma a volte, poichè il suo braccio è stato tagliato, se non sbaglio, come punizione per il delitto di pirateria.


ah ecco cosa è successo!! Mi pareva non avesse il braccio più, ma mica avevo capito perchè...


Ti dirò... sono rimasto ambiguo fino al racconto "Alla deriva", volutamente, nella volontà di riservarmi qualsiasi opzione: avrebbe potuto essere un semplice accessorio, avrebbe potuto essere in qualche modo "fuso" con il suo braccio, avrebbe persino potuto essere il suo braccio trasformato... alla fine, però, ho scelto per questa soluzione, che mi sembrava la più interessante, "naturale" e ricca di spunti. :-P
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: 4. Midda's Chronicles di SeanMacMalcom (Febbraio 2010)

Messaggiodi gio » 03/02/2010, 10:55

Allora, l'avventura sulla nave mi è piaciuta molto. Emergono degli aspetti di Midda che ce la fanno conoscere meglio e apprezzare ancor di più. Bella la serata 'tra amici' a mangiare fuori, il clima conviviale, lo scherzo :-P Ma cosa sono le magnose?

Il combattimento con l'ippocampo per i miei pesonalissimi gusti è stato un po' lungo, ma questo perchè io sono sempre un po' frenetica e voglio arrivare presto in fondo alla scena.

Molto bello il mistero delle morti!

In generale, c'è molta fisicità-sensualità in queste pagine, la fisicità di Midda è molto presente, però non disturba perchè Sean è sempre molto garbato, fine, mai esplicito.

solo una cosa: il combattimento in perizoma no dai!!!!!!!!!!!! :shock: Non riesco proprio a immaginarla una guerriera che fa balzi e mosse tutta ignuda! :lol: :lol:

Domanda: carina l'idea del pezzetto di libro-game! Ma era già nata così sul sito o l'hai creato per il libro?
Io lì mi sono fermata, ho spedito il libro a Blackie, perchè devo leggere un libro a termine (ovvero che devo assolutamente restituire) e dato che Midda serviva a Blackie e poi a Koukla, ho passato. Ma appena mi torna finirò la lettura.
Comunque, come spesso mi capita, ho inavvertitamente già letto il finale. (SPOILER) Che bello Midda innamorata! Che bello il suo amore non era morto! :-P :-P Ma tanto non dura vero?

Mi par di capire che poi Midda si innamorerà del locandiere. Bene, il locandiere è il mio preferito (sai com'è bisogna sostenere la categoria ;) :lol: )
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

PrecedenteProssimo

Torna a Sala di Lettura della Locanda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.