DEATH NOTE

Moderatore: demon black

DEATH NOTE

Messaggiodi demon black » 26/03/2011, 15:36

Immagine

« L'umano il cui nome viene scritto su questo quaderno morirà »

(Prima regola del Death Note)


Da Wikipedia


Death Note è un manga giapponese ideato e scritto da Tsugumi Ohba e disegnato da Takeshi Obata, incentrato su un ragazzo che decide di liberare il mondo dal male con l'aiuto di un quaderno dai poteri soprannaturali: il Death Note.

In Giappone il titolo del manga è scritto volutamente in maiuscolo, apparendo come DEATH NOTE. È stato pubblicato originariamente ad episodi sul settimanale Weekly Shōnen Jump da dicembre 2003 a maggio 2006 (per un totale di 108 capitoli) e poi raccolto in 12 tankōbon, pubblicati in Italia per la casa editrice Planet Manga. In seguito al successo del manga sono stati creati una serie anime di 37 episodi, trasmessi in Italia su MTV, e tre film live action.


TRAMA

Light Yagami è uno studente modello, annoiato dal suo stile di vita e stanco di essere circondato da crimini e corruzione. La sua vita prende una svolta decisiva quando un giorno trova per terra un misterioso quaderno nero con scritto in copertina "Death Note". Le istruzioni del Death Note asseriscono che qualsiasi persona il cui nome venga scritto sul quaderno morirà. Inizialmente scettico sull'autenticità del Death Note, credendolo uno scherzo, Light si ricrede quando assiste alla morte di due criminali di cui aveva scritto il nome sul quaderno. Dopo aver incontrato il vero proprietario del Death Note, uno shinigami (let. Dio della morte) di nome Ryuk, Light cercherà di diventare il "Dio del nuovo mondo", mondo di cui lui stesso decide leggi e punizioni.

In breve, il grande numero di morti inspiegabili cattura l'attenzione dell'Interpol e di un misterioso detective conosciuto solo come Elle. Elle scopre in breve tempo che il serial killer, soprannominato dai media Kira dalla pronuncia giapponese della parola inglese Killer, si trova in Giappone. Elle conclude anche che Kira può uccidere solo conoscendo il nome e il volto delle persone che vuole eliminare. Light capisce subito che Elle sarà il suo più grande nemico, e da qui ha inizio una sfida fra i due per provare la propria superiorità.

Death Note Another Note: Il serial killer di Los Angeles è un romanzo, scritto da Nisio Isin ed ispirato alla storia del manga, in cui si racconta di un precedente caso di investigazione che vede l'agente dell'FBI Naomi Misora, lavorare al fianco del detective Elle.
Il romanzo, narrato da Mello, comincia con l'introduzione ad una serie di omicidi che ha luogo a Los Angeles. Tre persone, apparentemente senza legami l'una con l'altra, sono state assassinate nelle proprie stanze chiuse dall'interno. L'unico flebile legame fra i tre omicidi è la presenza di strane bambole di origine giapponese, situate su ognuna delle scene del crimine. Sarà Elle a contattare Naomi Misora per chiederle il suo aiuto nella risoluzione del caso.

CAPITOLO 0

In Giappone, e nei paesi in cui è stato pubblicato il XIII volume, intitolato How to Read, è stato rilasciato l'episodio pilota presentato all'editore dagli autori, sotto il nome Capitolo 0. In questo singolare capitolo di 55 pagine, un Death Note finisce nelle mani di un ragazzino di 13 anni, Taro Kagami, che utilizzandolo uccide accidentalmente alcuni suoi compagni di classe. Pochi giorni dopo gli si presenta davanti lo shinigami Ryuk, che gli spiega di aver perduto lui quel quaderno (così come sarebbe successo con Light). Intanto alcuni agenti di polizia si mettono a lavoro per comprendere come sia possibile che cinque studenti, tutti appartenenti alla stessa classe, siano morti di arresto cardiaco nel giro di due giorni. Tra il panico del ragazzino e le varie vicende scolastiche Ryuk mostra a Kagami una gomma da cancellare, chiamandola "Gomma della Morte" (Death Eraser in orginale), spiegandogli che cancellando con quella gomma un nome dal Death Note, la persona indicata sarebbe tornata in vita. Alcuni elementi di questo episodio, come il Death Eraser, sono assenti nel manga finale.

PERSONAGGI

La trama di Death Note contempla molti personaggi, riassumibili fondamentalmente in due gruppi che ruotano intorno a Kira: i suoi sostenitori ed i suoi oppositori. Nel primo sono presenti i protagonisti Light Yagami e Misa Amane ed i fan di Kira, ovvero tutta quella parte della popolazione mondiale che sostiene l'operato del possessore del Death Note tramite siti internet e tacita approvazione; nel secondo gruppo ci sono i tre investigatori Elle, Near e Mello con le loro rispettive squadre e le forze della polizia.
L'unico personaggio completamente sopra le parti è lo shinigami Ryuk, che ha fatto cadere il quaderno sulla Terra per pura noia e curiosità nel vedere cosa sarebbe successo.

COSA SONO I DEATH NOTE?

I Death Note sono dei quaderni neri dall'aspetto perfettamente comune, solitamente in possesso degli shinigami, in grado di uccidere qualunque persona a patto che si verifichino certe condizioni, prima fra tutte la conoscenza del nome esatto e del volto della vittima. Attraverso l'utilizzo del Death Note si può anche specificare la causa della morte ed altri eventuali dettagli in modo tale da obbligare il soggetto condannato a compiere delle attività contro la sua volontà ed ordinate dallo shinigami (per esempio, «X scrive una certa cosa e poi muore» o «X fa una determinata azione e poi muore»). In questa maniera il Death Note diventa non solo uno strumento di morte, ma anche un modo per piegare l'altrui volontà a compiere delle azioni che favoriscano il possessore del quaderno. La parte funzionale del Death Note è la carta che compone le pagine: anche brandelli o ritagli delle singole pagine, pur separate dal quaderno, se utilizzate sortiscono lo stesso effetto. È da notare come, in giapponese, le parole "carta" (紙, kami?) e "dio" (神, kami?), pur scrivendosi con differenti kanji, siano omofone.
L'opera comincia con un solo quaderno in possesso di un solo essere umano, ma via via che si snoda la storia faranno la loro comparsa altri quaderni ed altri utilizzatori, per un totale di quattro quaderni e cinque Kira, nell'ordine d'uso: Light Yagami, Misa Amane, Kyosuke Higuchi, Teru Mikami e Kiyomi Takada.

FILM

Death Note è stato adattato per il grande schermo in forma di tre film live action di produzione giapponese. I primi 2 film si ispirano al manga per quanto possibile. I personaggi sono gli stessi e simili sono anche le ambientazioni, così come naturalmente la trama di base; diverso, invece, è lo svolgimento della stessa, le storie di contorno ed i caratteri di alcuni personaggi.

Il primo film, Death Note, è stato proiettato per la prima volta in Giappone il 17 giugno 2006, restando in cima alla vetta del botteghino per due settimane. È parzialmente fedele al manga (con alcune differenze come l'aggiunta di Shiori, la ragazza di Light), ed ha inizio con Light che frequenta l'università e ha flashback sul ritrovamento del Death Note qualche anno prima.

Il secondo film, Death Note: The Last Name, è stato proiettato per la prima volta in Giappone il 3 novembre 2006, raggiungendo subito la cima delle classifiche del botteghino. Anche in questo caso la trama di base è molto simile ma lo svolgimento è diverso (ad es. l'epilogo finale) anche per plausibili incombenze di tempo (il manga, suddiviso in vari capitoli, narra una storia assai lunga, impossibile da replicare tutta in un lungometraggio di circa 90 minuti).

Il 9 febbraio 2008 è uscito nelle sale giapponesi L change the WorLd, uno spin-off dedicato al passato dell'investigatore Elle. In vista dell'uscita del terzo film in Giappone è stato pubblicato un nuovo capitolo speciale di 44 pagine, scritto e illustrato dagli stessi autori della serie ufficiale. Il protagonista di questa storia è un Near ormai maggiorenne, e a lui spetta il compito di catturare un nuovo Kira.

Un film hollywoodiano è in allestimento da parte della Warner Bros. che nel 2009 ne ha acquisito i diritti, è noto che il regista sarà Shane Black e che è stata proposta la partecipazione di Zac Efron.

MUSICHE

La colonna sonora originale del cartone animato è stata scritta da Hideki Taniuchi e Yoshihisa Hirano e raccolta su tre CD. I brani sono di molti generi musicali, da quelli contemporanei come pop e rock ad altri meno recenti come musica da camera, sacra cristiana e canti gregoriani (a volte con testi in latino); sono inoltre citati direttamente alcuni compositori come Mozart (Requiem fa pensare al celebre Lacrimosa, e riprende notevolmente il Kyrie della Messa in Mi minore di Bruckner), Orff (Carmina Burana) o Borodin. Le sigle del cartone animato sono eseguite dal gruppo visual kei Nightmare e da quello hard rock Maximum the Hormone; le canzoni dei film sono invece del gruppo rock statunitense Red Hot Chili Peppers e della pop star Shikao Suga.

CENSURA

Esistono due versioni per il doppiaggio italiano: una, integrale e fedele, è stata prodotta per il mercato dell'home video, mentre una seconda è pensata appositamente per la trasmissione televisiva su MTV. Quest'ultima presenta censure soprattutto verso la parola "Dio", sostituita con sinonimi o fatta intuire con giri di parole (fatta eccezione per le anticipazioni degli episodi 6 e 7, poiché non è utilizzata in un contesto che potrebbe essere ritenuto "blasfemo" per la televisione). Le sostituzioni sono state operate tutte le volte che Light si autodefinisce "Dio del nuovo mondo" (cambiato con un più blando, ma poco coerente con la storia, "padrone di un nuovo mondo"). Esemplificativo è il caso di Mikami Teru il quale, nella versione originale dell'anime, si rivolge a Kira con l'appellativo di "Dio" (in giapponese Kami) mentre, nella edizione trasmessa su MTV, utilizza la parola "Maestro"; questa traduzione non rende piena giustizia alla caratterizzazione del personaggio privandola di quella devozione religiosa che la rende peculiare. Sono presenti anche censure minori in frasi, probabilmente, ritenute scurrili e nell'episodio 4, quando Penber afferma che Yagami è all'Università, quando invece è ancora al liceo. Inoltre nell'ultimo episodio, 37, viene censurato il suicidio di Mikami. L'ultimo episodio venne ritrasmesso in forma integrale a mezzanotte.

NEL MONDO

Death Note ha avuto un'ottima accoglienza in vari paesi. In Giappone si è rivelato un caso mediatico di enorme impatto, sia come numero di lettori sia come introiti per vendita dai volumi e dal vastissimo merchandise. Il successo del manga ha permesso la realizzazione di una serie anime, di tre film live action e di una serie di special televisivi ed editoriali. Il fumetto è stato pubblicato in Giappone, Italia, Australia, Brasile, Canada, Corea del Sud, Germania, Gran Bretagna, Finlandia, Francia, Messico, Paesi Bassi, Polonia, Nuova Zelanda, Singapore, Spagna, Stati Uniti d'America, Thailandia ed Ungheria; non in tutto il mondo però è possibile leggere Death Note: in Cina, per esempio, non può più essere pubblicato (tranne ad Hong Kong) per «prevenire la salute mentale e fisica dei giovani».

SIGLE

APERTURA

[youtube]aE7y5nby0eo[/youtube]

[youtube]15AeN8BMNWc[/youtube]


CHIUSURA

[youtube]1BTYrJrrn58&feature=related[/youtube]

[youtube]JMOsiXDAq_w[/youtube]
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: DEATH NOTE

Messaggiodi Elli » 26/03/2011, 22:01

Dopo averne sentito parlare da un sacco di gente (in termini invariabilmente iper-positivi) mi sono decisa finalmente a vederlo. Sono più o meno a metà serie e... mi sta sconvolgendo! :lol:
Cioè, mi piace moltissimo, però sta decisamente mettendo la mia psiche in subbuglio! :? :P
Non è il genere di anime che guardo di solito (per nulla! :lol: ), però è geniale, c'è poco da fare. Per i personaggi, per lo sviluppo della trama e soprattutto per la complessità delle questioni etiche e morali che finisce per sollevare (a questo proposito, io e mia sorella abbiamo dibattutto un pomeriggio intero su come ci comporteremmo se ci capitasse un Death Note fra le mani! :lol: ).
Disegni, regia e colonna sonora meritano una menzione a parte: sono superlativi.
Se non siete dei tipi impressionabili (non che si veda chissà cosa, per carità, ma è proprio questo il punto: è inquietante a un livello molto più profondo) vi consiglio di vederlo. A prescindere dal fatto che vi piaccia o meno il genere, merita sicuramente un'occhiata.
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: DEATH NOTE

Messaggiodi nihal87 » 30/08/2012, 23:01

Inizio esattamente come Elli :lol:
Elli ha scritto:Dopo averne sentito parlare da un sacco di gente (in termini invariabilmente iper-positivi) mi sono decisa finalmente a vederlo.

:lol:
Ho visto il primo episodio ed è da urlo.
Non intendo solo la storia che bene o male l'avevo sentita (visto che quella schiappa di mio fratello non sa stare zitto :evil: ), ma per i disegni. Non me ne erano mai capitati sotto mano e li ho trovati bellissimi. Sono molto realistici, nel senso che non sono tutti con gli occhi giganti, altissimi e bellissimi, ma hanno dei lineamenti ben definiti.
Ne ho visto solo uno è vero, ma i disegni immagino siano quelli per tutta la serie :? spero.
Quindi per ora sono rimasta davvero colpita e lo continuerò! 37 episodi me li sparo in una settimana nemmeno :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: DEATH NOTE

Messaggiodi yui00 » 31/08/2012, 15:46

I primi 25 episodi sono bellissimi, gli episodi dal 26 al 37 invece sono un po'... boh, sottotono
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: DEATH NOTE

Messaggiodi nihal87 » 14/11/2012, 20:06

Ho avuto una battuta d'arresto... :? inizialmente dovuto al fatto che ho.. ehm... problemi con gli episodi 8-) e dovuto anche dal fatto che Light non lo sopporto. Mi da molto fastidio il fatto che lui debba ogni singola volta spiegare tutto :? :? che noiaaaa!!! O lui o Ryuk stanno lì a spiegare tutto e io mi rompooo :cry: L non è da meno visto che fa come Light quindi potrei quasi asserire che è lo stile dell'anime in sè.
Vedrò se continuare o meno... sono ferma al sesto episodio :?
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna


Torna a Anime... da paura

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.