"Cinque quarti d'arancia" di Joanne Harris

Qui si parla di libri preferiti (anche non fantasy) che hanno conquistato il podio delle nostre letture.
Libri bellissimi da consigliare...

"Cinque quarti d'arancia" di Joanne Harris

Messaggiodi koukla » 05/08/2010, 10:52

Immagine
Dalla Quarta di copertina ha scritto:A volte, se lo decide il destino, il passato e il presente s'intrecciano e riaccendono sentimenti e paure che sembravano cancellati per sempre. Framboise Dartigen aveva solo nove anni quando gli occupanti nazisti arrivarono a Les Laveuses, il paesino sulle rive della Loira dove viveva con la mamma e i fratelli maggiori Cassis e Reinette. In quei giorni sospesi tra la fiaba crudele dell'infanzia e la tragedia della storia accadde qualcosa di terribile. Ora Framboise, che è ormai una donna matura, è tornata a vivere nella vecchia fattoria, ma in incognito. Il segreto di quegli anni lontani non deve assolutamente tornare alla luce.

Joanne Harris è nata, da padre inglese e madre francese, il 3 luglio 1964 nello Yorkshire, dove attualmente vive. Si è laureata al St. Catherine's College di Cambridge, dove ha studiato francese e tedesco medievale e moderno. Fino al 1999 ha insegnato francese nelle scuole secondarie di Leeds.
Nel 1998 ha pubblicato Chocolat (Garzanti), il suo primo grande successo, tradotto in tutto il mondo e da cui nel 2001 è stato tratto l'omonimo film. A questo hanno fatto seguito Vino, patate e mele rosse (Garzanti 1999), che sta diventando anch’esso un film (prodotto dalla Eagle Pictures), Cinque quarti d'arancia (Garzanti, 2000) e La spiaggia rubata (Garzanti, 2002).
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: "Cinque quarti d'arancia" di Joanne Harris

Messaggiodi koukla » 06/08/2010, 15:21

Ho finalmente trovato il tempo di elaborare il mio commento personale a questo gustosissimo libro:
Koukla su aNobii ha scritto: Un libro da "gustare" piano piano...

Non conoscevo quest'autrice, non ho letto Chocolat nè ho visto il film che ne è stato tratto, ma la trama accennata in quarta di copertina mi ha incuriosita. E devo dire che ho fatto bene a seguire il mio istinto: la Harris descrive scene di vita quotidiana con tanta maestria e paragoni tanto azzeccatti da fartene sentire il gusto ed il profumo. Il romanzo non si legge, si assapora come una piatto prelibato e complesso che ti permette di coglierne le sfumature...si riconoscono i sapori, i colori e gli aromi delle scene come se veramente si potesse assaggiarle: come se si stesse leggendo un libro di ricette anziché un romanzo.
Il libro abbraccia il periodo della II^ guerra mondiale rivisto con gli occhi della protagonista, Framboise, che all'epoca aveva solo 9 anni, e si ritrova donna matura e poi anziana a ricordare e raccontare la propria vita ricca di sapori, segreti e sentimenti. Lo consiglio vivamente, soprattutto alle donne.
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: "Cinque quarti d'arancia" di Joanne Harris

Messaggiodi claudia » 06/08/2010, 16:06

Se dovesse interessarti ho sia Chocolat che La spiaggia rubata.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia


Torna a Gli IRRAGGIUNGIBILI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.