"Tobia" di Timothée De Fombelle

Qui si parla di libri preferiti (anche non fantasy) che hanno conquistato il podio delle nostre letture.
Libri bellissimi da consigliare...

"Tobia" di Timothée De Fombelle

Messaggiodi gio » 01/02/2009, 10:53

Tobia. Un millimetro e mezzo di coraggio
di Timothée deFombelle, San Paolo Edizioni

In sintesi
Il padre di Tobia, studioso dalla grande saggezza, si rifiuta di rivelare il segreto di una invenzione geniale. Per questo viene rinchiuso in prigione e Tobia e la sua famiglia vengono espulsi dalla comunità, e sospinti in un esilio forzato nella zona dei Bassi Rami. Ma
Tobia fugge, braccato dalla sua gente…si nasconde nei crepacci della corteccia, corre lungo i rami, esausto, coi piedi insanguinati. Tobia Lolness è alto solo un millimetro e mezzo. Appartiene al popolo che abita sulla grande quercia dalla notte dei tempi. Suo padre si è rifiutato di consegnare il segreto di un’invenzione rivoluzionaria: per questo l’intera famiglia è stata esiliata, imprigionata, condannata a morte. Soltanto Tobia è riuscito a scappare. Ma per quanto tempo?
Un viaggio nel cuore di un indimenticabile mondo in miniatura, un grande romanzo d’avventura, d’amicizia e d’amore.

Immagine


Tobia mi è stato consigliato da ziadada lo scorso autunno. Letto tutto d'un fiato. Originale, veramente originale. Quasi più adatto agli adulti che possono coglierne i significati sottesi che ai bambini.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Tobia

Messaggiodi ziadada » 14/02/2009, 21:45

... ed anch'io sto finalmente leggendo "Gli occhi di Elisha"... bellissimo... :-)

(e sottoscrivo: io ad un bimbo non abbastanza maturo non lo darei. Spesso fa rabbrividire anche me!)
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: Tobia

Messaggiodi koukla » 16/04/2009, 21:21

Tobia...letto più o meno in 4 giorni! Poi l'ho prestato a mia mamma, la quale m'ha fatto una testa così perché le passassi anke Gli occhi di Elisha: alla fine dei conti l'ha letto prima di me! E le è strapiaciuto. Io Tobia l'ho adorato doppiamente x' l'ho letto come fosse una favola, poi ho ragionato sui significati e messaggi nascosti e ...l'ho amato ancor di più! Ora sono a metà di Elisha e sono contenta di ritrovare tutto: storia, ritmo, scorrevolezza...spesso il seguito dei best sellers non è all'altezza del primo libro. In questo caso si ha l'impressione che una storia unica sia stata divisa in 2 volumi x non costringere il lettore a portarsi appresso un tomo...lo consiglio vivamente a chi vuole una lettura rilassante, ma non frivola! Grazie Giò! ;)
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Gli occhi di Elisha

Messaggiodi gio » 06/05/2009, 18:36

Il seguito di Tobia: Gli occhi di Elisha

Immagine


Il mondo di Tobia corre un pericolo gravissimo! La grande quercia è ferita a morte da un cratere scavato nel legno, che ne rode il cuore. Muschi e licheni hanno invaso i rami e prendono il sopravvento. Leo Blue tiranneggia le Cime ed Elisha è sua prigioniera. Gli abitanti dell'albero sono terrorizzati. Gli Spelati sono prede a cui si dà la caccia senza pietà. Tuttavia, in assoluta clandestinità, Tobia Lolness non si dà per vinto e combatte. Per fortuna, anche se non lo sa, non è da solo. Nel cuore dell'inverno, la resistenza si organizza. Riuscirà Tobia a liberare i suoi e a salvare il fragile mondo in cui vive? E, soprattutto, ritroverà la sua Elisha? Nel cuore di un indimenticabile mondo in miniatura, il secondo e ultimo volume di un romanzo d'avventura, amicizia e amore.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Tobia

Messaggiodi ziadada » 06/05/2009, 19:12

... quanto mi è piaciuto...
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: Tobia

Messaggiodi SONIAAA » 07/05/2009, 9:13

Bellissimi entrambi, da rileggere!
Lettura scorrevole , non pesante e soprattutto coinvolgente, di quelle che non ti fanno addormentare nemmeno la sera molto tardi quando sei ormai stremata per intenderci!
Un costante parallelismo tra il mondo in miniatura di Tobia e il nostro mondo raccontato dando rilievo soprattutto agli aspetti negativi in effetti, ma di base c'è una storia ricca di sentimenti , di amicizia e di amore che alla fine per fortuna prevalgono sulla malvagità.
Il seguito è forse la crescita di un bambino che dopo l'amicizia conosce l'amore e dopo i sospetti di un mondo malvagio ne ha la consapevolezza, ma poi.................
leggetelo , lo cosiglio a tutti!
SONIAAA
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 27/04/2009, 13:08


Torna a Gli IRRAGGIUNGIBILI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.