I Gialli medievali di Ellis Peters

Qui si parla di libri preferiti (anche non fantasy) che hanno conquistato il podio delle nostre letture.
Libri bellissimi da consigliare...

I Gialli medievali di Ellis Peters

Messaggiodi gio » 12/02/2009, 18:05

Ebbene sì, io che non amo assolutamente i gialli ho letto tutte le avventure di Fratello Cadfael.
Quando ho bisogno di un libro che mi rilassi e mi faccia compagnia, facendomi ritrovare tra vecchi amici (il frate Cadfael, Hugh Beringar, Aline, ecc.), ne rileggo uno.
Le storie sono ambientate in Inghilterra ai tempi della guerra tra Re Stefano e sua cugina, l'imperatrice Maud che hanno messo a ferro e fuoco il paese per contendersi il trono. Lettura piacevolissima.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: I Gialli medievali di Ellis Peters

Messaggiodi koukla » 15/03/2009, 22:28

Ho scoperto Ellis Peters x caso anni fa e mi ha subito appassionata. Non sapevo che le indagini di Fratello Cadfael
fossero tutte concatenate. Ora le sto leggendo in sequenza e sono ancora più avvincenti: più o meno un libro lo leggo in 2 sere! Poi al mattino mi alzo così :shock: ! Anche i casi dell'ispettore Felse non sono male, ma più difficili
da trovare in libreria... Hanno le ambientazioni + disparate, ma sempre qualcosa di storico...musei, scavi archeologici...La soluzione dei casi, però, mi sembra alquanto improbabile, fantasiosa...con Cadfael riesci sempre a seguire il filo dei suoi pensieri e ti avvince di più!
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: I Gialli medievali di Ellis Peters

Messaggiodi gio » 17/03/2009, 21:01

Io dell'ispettore Felse ne ho letto uno solo (quello che mi hai prestato Koukla ;) ) per essere un giallo non era male (nel senso per essere un genere che non leggo volentieri), ma Cadfael è tutta un'altra cosa. ti sembra di conoscerlo e, come dice Koukla, si seguono proprio bene i suoi ragionamenti.
e poi l'ambientazione storica, gli eventi militari ricostruiti così bene, spesso l'amore.... bellissimo! :D
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: I Gialli medievali di Ellis Peters

Messaggiodi Il Prenna » 10/08/2009, 11:12

Concordo con voi... fratello Cadfeal è un personaggio tra i miei preferiti e mi sono letto tutti i suoi libri. Molto belli perché cerca anche di far capire al lettore le motivazioni dei vari personaggi. L'unica cosa che ogni tanto diventa un po' troppo melassa è la costante di una storia d'amore nei protagonisti, spesso contrastata... all'inizio del libro aprivo le scomesse per vedere chi si innamorava, ma a parte questa macchia sono degli ottimi libri!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: I Gialli medievali di Ellis Peters

Messaggiodi gio » 10/08/2009, 12:02

Il Prenna ha scritto: L'unica cosa che ogni tanto diventa un po' troppo melassa è la costante di una storia d'amore nei protagonisti, spesso contrastata... !



emmm per quanto riguarda me, codesta macchia è uno degli elementi che mi ha fatto amare questi libri ;) Non certo l'elemento principale, ma rappresenta un elemento di contorno gradito e gradevole :-P
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: I Gialli medievali di Ellis Peters

Messaggiodi Il Prenna » 11/08/2009, 12:39

Dipende dai punti di vista... alcune volte è proprio pesante, altre invece sono davvero carine e ben congeniate.. comunque rimangono tra i miei libri preferiti, nonostante quella "macchietta"...
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: I Gialli medievali di Ellis Peters

Messaggiodi koukla » 12/08/2009, 20:45

Ciao! Benvenuto al nuovo viandante! Io sono l'altra appassionata di fratello Cadfael, mi ricorda tanto Padre Brown, di cui leggevo i fumetti da ragazzina! Ne han fatto anche dei film...poi faccio un giro con google alla ricerca!
Per quanto riguarda l'amore che si infila nel racconto giallo, concordo con te: anche a me da un po' fastidio..io sono una patita di gialli, polizieschi, spy-story, e non capisco perché si debba sempre scivolare nel romantico (se non peggio!!! :evil: ). Almeno in un'abbazia, ci si aspetta un po' più di serietà... ;)
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: I Gialli medievali di Ellis Peters

Messaggiodi Il Prenna » 13/08/2009, 11:41

Grazie del benvenuto kuokla!!
Quanto a padre brown ho appena scoperto grazie a te che esistono i fumetti... io per ora ho solo letto i racconti di chesterton (l'innocenza di padre brown, la saggezza di padre brown) e devo dire che sono davvero fantastici, specie quando si mette a discutere con il suo amico (e ladro prima della redenzione) Flambuoe.

Ci sono dei passi che mi sono rimasti dentro come il dialogo sulla ragione nella croce d'argento e il racconto della spada spezzata, che ti mostra come un fatto può essere visto da tanti punti di vista, ma nessuno è quello giusto!!

A presto!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: I Gialli medievali di Ellis Peters

Messaggiodi koukla » 14/08/2009, 16:24

Hey, che bei ricordi m'hai rievocato! Devo proprio rileggermi Padre Brown..come mai la tua memoria è così fresca? Capisco che sei più giovane di me, ma probabilmente hai i libri in biblioteca...o sbaglio? Comunque ricordavo a ragione che erano belli!!! ;)
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: I Gialli medievali di Ellis Peters

Messaggiodi Il Prenna » 14/08/2009, 16:34

koukla ha scritto:come mai la tua memoria è così fresca? Capisco che sei più giovane di me, ma probabilmente hai i libri in biblioteca...o sbaglio? Comunque ricordavo a ragione che erano belli!!!


Non sbagli, l'innocenza di padre brown capeggia con orgoglio nella mia libreria e spesso la rileggo (o rileggo solo un o più racconti a seconda dell'umore...

a presto!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: I Gialli medievali di Ellis Peters

Messaggiodi Tremalnaik » 02/11/2009, 13:23

Non sapevo che fratello Cadfael potesse far parte dei fantasy, io comunque ho letto tutti quelli su cui ho messo le mani e mi sono piaciuti moltissimo, mentre non ho gradito l'ispettore Felse. Sapete qual'è l'ultimo libro di fratello Cadfael :?:
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: I Gialli medievali di Ellis Peters

Messaggiodi demon black » 02/11/2009, 22:29

Io l'ho seguito nei telefilm che ne hanno fatto e mi piaceva un sacco!!!!
Volevo comprarmi i libri ma avevo paura che fossero gli stessi casi e...come posso leggere qualcosa sapendo chi è l'omicida o criminale e il perchè l'ha fatto?! :?
...mi sono rovinata con le mie stesse mani, vero? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: I Gialli medievali di Ellis Peters

Messaggiodi koukla » 02/11/2009, 22:48

La sezione Gli Irraggiungilbili dovrebbe essere riservata a libri che ci sono piaciuti un sacco anke se non sono fantasy! Io Cadfael non lo considero fantasy...è un giallo medievale, la mia passione!
Per quanto riguarda le avventure devi chiedere a Giò, ne ha un sacco in ordine cronologico!
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Prossimo

Torna a Gli IRRAGGIUNGIBILI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.