"Il drago nel cuore" di Shoko Tendo

Qui si parla di libri preferiti (anche non fantasy) che hanno conquistato il podio delle nostre letture.
Libri bellissimi da consigliare...

"Il drago nel cuore" di Shoko Tendo

Messaggiodi demon black » 04/07/2012, 13:25

Non è un libro "irraggiungibile" e nè "capolavoro" (anche se sono sempre stata convinta, e lo ribadisco, che non esistono capolavori assoluti perchè ognuno di noi si sceglie, per gusto personale, "i libri capolavori") nel classico senso della parola ma io l'ho letto in 3 giorni divorandolo perchè non riuscivo a staccarmi da lui. Ho amato e amo questo libro quindi, perdonate l'egoismo personale che mi spinge a metterlo :oops:


Immagine


Trama

Shoko Tendo lo rivendica fin dall'inizio: è la figlia di un boss della yakuza, la potentissima organizzazione mafiosa giapponese. Ma è prima di tutto una ragazza orgogliosa e ribelle, assetata di libertà, che rifiuta ogni forma di costrizione. Non può naturalmente restare estranea ai modelli di vita che la circondano e reagisce d'istinto alle discriminazioni e alle violenze che lei stessa subisce: a casa, a scuola, nelle risse tra gang giovanili, in riformatorio... E soprattutto dagli uomini, attratti da una bellezza apparentemente fragile e in realtà affilata come una lama. "Il drago nel cuore" è il resoconto, durissimo e sconvolgente, di un'educazione sessuale prima ancora che sentimentale: un crescendo di eccessi e di trasgressioni, all'insegna di una rivolta che è sete di vita e insieme ansia di morte, ricerca delle emozioni più forti e voglia di stordirsi, per dimenticare il cuore nero della propria sofferenza. È la stessa Shoko Tendo a confessarlo con lucidità, quando spiega che "è come se la mia mente e il mio corpo si trovassero in posti diversi". Del resto il suo è un destino tutto scritto sul corpo, come dimostra la decisione di farsi tatuare sulla schiena il ritratto di una celebre cortigiana, e due draghi vicino al cuore. Gli stupri dell'anima che questa giovane donna ha subito nella forma più estrema sono gli stessi che subiscono milioni di donne, ogni giorno.
Ultima modifica di demon black il 04/07/2012, 13:33, modificato 1 volta in totale.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "Il drago nel cuore" di Shoko Tendo

Messaggiodi demon black » 04/07/2012, 13:29

Mia recensione

Questo libro racconta la vita di Shoko Tendo, o almeno i suoi primi 34 anni, da quando è nata fino a quando non è riuscita ad alzare la testa e a trovare la forza per poter combattere per riconquistare se stessa!

Dai miei non avevo ereditato altro che ricordi, ma per me erano più preziosi di qualunque ricchezza.

Questa frase, scritta nelle ultime pagine del libro e, sapendo tutto ciò che ha passato, mi ha fatto scoppiare in lacrime e mi ha fatto riflettere che, anche se uno possiede tutti i soldi di questo mondo, se non hai dei ricordi da stringere nel proprio cuore nei momenti bui della vita, non hai nulla


...non ho parole...è un libro bellissimo!
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani


Torna a Gli IRRAGGIUNGIBILI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.