Illustrazioni nei fantasy

Illustrazioni, copertine, quanta importanza hanno?

Illustrazioni nei libri fantasy: vi piacciono?

- Sì, moltissimo mi aiutano a capire meglio l'universo fantasy creato dall'autore
7
33%
- Sì, favoriscono l'immedesimazione
11
52%
- Mi piacciono solo le illustrazioni che rappresentano luoghi e paesaggi
2
10%
- Mi piacciono solo le illustrazioni che rappresentano i personaggi
0
Nessun voto
- No assolutamente preferisco immaginare luoghi e protagonisti come piacciono a me
1
5%
 
Voti totali : 21

Illustrazioni nei fantasy

Messaggiodi gio » 13/03/2009, 15:29

Nei libri fantasy le illustrazioni aiutano la fantasia o la contrastano?

Esprimete la vostra preferenza nel sondaggio e parliamone....
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Illustrazioni nei fantasy

Messaggiodi Ayram » 15/03/2009, 20:24

Prefrenza espressa! Mi piacciono quando rappresentano luoghi e paesaggi, perchè i personaggi preferisco nascano naturalmente nella mia mente!
(però mi piace disegnare i personaggi :lol: )
Avatar utente
Ayram
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 27/01/2009, 14:18

Re: Illustrazioni nei fantasy

Messaggiodi koukla » 15/03/2009, 22:00

In teoria un fantasy dovrebbe liberare l'immaginazione del lettore, ma poi i personaggi son descritti talmente
minuziosamente che mi piacerebbe avere anche un'illustrazione di riferimento...anche solo per vedere se ci
ho azzeccato! Nei racconti de Licia Troisi, ad esempio, mi è rimasta la curiosità insoddisfatta! Forse dovrei mettermi a disegnare gnomi guerrieri a cavallo di draghi alati.... Certamente farei la gioia dei miei marmocchi! :lol:
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: Illustrazioni nei fantasy

Messaggiodi SeanMacMalcom » 22/09/2009, 10:21

Io personalmente apprezzo molto le illustrazioni nei libri, forse perché sono cresciuto in un'epoca in cui, nei libri per ragazzi (volumoni rossi cartonati quelli che andavano per la maggiore) c'erano sempre illustrazioni. :)
Avendone la possibilità, infatti, ho voluto affiancare anche al mio libro una ventina di tavole... con un risultato che mi ha lasciato del tutto soddisfatto! :-P

Più in generale, credo che molto dipenda dallo stile dell'autore e dalla cura dell'illustratore. Se l'autore, volutamente, impone nebbia attorno ai suoi personaggi, è giusto che la loro immagine resti affidata unicamente all'immaginazione dei lettori. Se si vuole, poi, porre un illustratore al fianco dell'opera, è indispensabile che lavori accanto all'autore, per evitare di creare immagini che non c'entrino nulla con la storia (come la maggior parte delle copertine degli Urania, tanto per dirne una). :cry:
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Illustrazioni nei fantasy

Messaggiodi demon black » 22/09/2009, 11:17

Votato!!!

Per me l'illustarzione è di VITALE IMPORTANZA quando scelgo o leggo un fantasy perchè è la prima e l'ultima cosa che vedo quando leggo!!!! :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Illustrazioni nei fantasy

Messaggiodi niji » 22/09/2009, 12:19

adoro l'illustrazione fantasy :D e sinceramente non credo che un disegno soffochi l'immaginazione... non è molto "intrusivo"... come invece sarebbe un film.
Per quel che riguarda le copertine... so che qua sono in opposizione alla maggior parte degli appassionati di fantasy... non credo che l'immagine debba avere per forza qualcosa a che fare con la storia. Penso che debba riportare l'atmosfera e le sensazioni che si trovano leggendo il libro...
Mi spiego: io scelgo molto i libri in base alla copertina e mi aspetto che la copertina mi dia l'idea del tipo di libro che sto prendendo in mano, più che presentarmi una scena specifica del libro o ritrarre dei personaggi. Se fa entrambe le cose, meglio... ma se mi "inganna" sul genere di libro e mi trovo a leggere una storia diversa da quella che mi aspettavo, può anche aver ritratto i personaggi fedelissimamente e per me sarà una copertina "sbagliata". La copertina del Destino degli Eldowin, invece, ad esempio... non ha un tubo a che fare con il libro, è un dettaglio di un quadro di Targete fatto per scopi totalmente diversi, però rende l'idea e so che tipo di atmosfere aspettarmi.
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Illustrazioni nei fantasy

Messaggiodi gio » 23/09/2009, 16:31

niji ha scritto:adoro l'illustrazione fantasy :D e sinceramente non credo che un disegno soffochi l'immaginazione... non è molto "intrusivo"... come invece sarebbe un film..



adesso vi racconto un'esperienza a proposito di 'intrusività... Nella sovracoperta di Stardust c'era una foto piuttosto grande di Neil Gaiman. dato che usava l'aletta come segnalibro mi capitava sempre sotto gli occhi, che fastidio!!!

Non che lui sia questo brutto vedere, ma mi disturbava al momento dell'ingresso nel mondo fantastico! alla fine quando leggevo del protagonista, gli avevo messo la faccia di Neil Gaiman :roll: era una 'botta' di realismo, molto disturbante...
(ok ok, la indosso la camicia di forza, va bene....)
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Illustrazioni nei fantasy

Messaggiodi niji » 23/09/2009, 18:18

gio ha scritto:
niji ha scritto:adoro l'illustrazione fantasy :D e sinceramente non credo che un disegno soffochi l'immaginazione... non è molto "intrusivo"... come invece sarebbe un film..



adesso vi racconto un'esperienza a proposito di 'intrusività... Nella sovracoperta di Stardust c'era una foto piuttosto grande di Neil Gaiman. dato che usava l'aletta come segnalibro mi capitava sempre sotto gli occhi, che fastidio!!!

Non che lui sia questo brutto vedere, ma mi disturbava al momento dell'ingresso nel mondo fantastico! alla fine quando leggevo del protagonista, gli avevo messo la faccia di Neil Gaiman :roll: era una 'botta' di realismo, molto disturbante...
(ok ok, la indosso la camicia di forza, va bene....)


bwahahahah... effettivamente capisco!! XD
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Illustrazioni nei fantasy

Messaggiodi enrico matteazzi » 27/04/2010, 18:39

Il mio prossimo libro avrà delle bellissime illustrazioni di Max Rambaldi... se me ne darà il consenso mi piacerebbe farvele vedere. Sono proprio belle! :-P

Comunque secondo me ci vogliono le illustrazioni e la copertina deve essere una bella copertina. Non dimentichiamo che anche l'occhio vuole la sua parte. Le illustrazioni interne, però, devono assolutamente rispecchiare trama, persocnaggi, ma soprattutto la visione che l'autore ha del testo, altrimenti sono inutili e, anzi, dannose. 8-)
Avatar utente
enrico matteazzi
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 22/02/2010, 13:15
Località: Vicenza

Re: Illustrazioni nei fantasy

Messaggiodi Fayla » 27/04/2010, 18:56

enrico matteazzi ha scritto:Comunque secondo me ci vogliono le illustrazioni e la copertina deve essere una bella copertina. Non dimentichiamo che anche l'occhio vuole la sua parte. Le illustrazioni interne, però, devono assolutamente rispecchiare trama, persocnaggi, ma soprattutto la visione che l'autore ha del testo, altrimenti sono inutili e, anzi, dannose. 8-)

Non posso che essere d'accordo. :) A me le illustrazioni piacciono molto ma devono avere il compito, secondo me, di riflettere la vera descrizione del personaggio che troviamo nel libro. E' vero che molto sta al lettore ma se tu leggi, ad esempio, che quel determinato personaggio ha capelli neri e lunghi, barba e un fisico longilineo poi non lo vorrei trovar disegnato biondo, glabro e grasso, ad esempio. XD
Sono così belle le vecchie copertine di Shannara, io ho la Spada versione '79 con le illustrazioni dei fratelli Hildebrandt e non mi hanno mai dato fastidio, anzi. Adesso le copertine non hanno più nulla a che vedere con la storia o con i personaggi.
Immagine
Avatar utente
Fayla
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 24/04/2010, 22:52

Re: Illustrazioni nei fantasy

Messaggiodi enrico matteazzi » 27/04/2010, 19:14

Fayla ha scritto:Sono così belle le vecchie copertine di Shannara, io ho la Spada versione '79 con le illustrazioni dei fratelli Hildebrandt e non mi hanno mai dato fastidio, anzi. Adesso le copertine non hanno più nulla a che vedere con la storia o con i personaggi.


A me non piace proprio Shannara, anzi non mi piace proprio Terry Brooks, perciò (non so se per conseguenza di questo) anche le copertine non riesco a farmele piacere. Ma, come ripeto sempre io, è soggettivo...

Tornando al connubio illustratore-scrittore. E' importante la sintonia. Io ho trovato un'illustratrice sorprendente. Mi ha sorpreso, perché si è rivelata da subito in linea perfetta con la mia scrittura. Insomma, disegnava la scena esattamente come io me la immaginavo... incredibile! :o Spero di riuscire a fare tanti altri lavori con lei e soprattutto di realizzare il progetto che ho in mente... Coinvolgere anche lei sarebbe il massimo, perché è raro trovare delle persone artisticamente in sintonia con te e le devi tenere strette. Speriamo bene, dai! :) ;)
Avatar utente
enrico matteazzi
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 22/02/2010, 13:15
Località: Vicenza

Re: Illustrazioni nei fantasy

Messaggiodi Fayla » 27/04/2010, 23:15

Eheh, io invece adoro Shannara e Terry Brooks sin da quando ero piccola, quindi forse sono un poco di parte.:P

Le copertine di adesso non piacciono neanche a me, preferisco le vecchie. ^^

enrico matteazzi ha scritto:
Tornando al connubio illustratore-scrittore. E' importante la sintonia. Io ho trovato un'illustratrice sorprendente. Mi ha sorpreso, perché si è rivelata da subito in linea perfetta con la mia scrittura. Insomma, disegnava la scena esattamente come io me la immaginavo... incredibile! :o Spero di riuscire a fare tanti altri lavori con lei e soprattutto di realizzare il progetto che ho in mente... Coinvolgere anche lei sarebbe il massimo, perché è raro trovare delle persone artisticamente in sintonia con te e le devi tenere strette. Speriamo bene, dai! :) ;)

Te lo auguro. :)
Immagine
Avatar utente
Fayla
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 24/04/2010, 22:52

Re: Illustrazioni nei fantasy

Messaggiodi niji » 29/04/2010, 16:34

spero che tu possa mostrarci presto le immagini di Valeria perché è molto brava :) sono curiosa!

PS: spe... mi sa che le ho appena viste sul tuo blog! ora leggo bene il post!
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Prossimo

Torna a Illustrazioni Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.