"Vampire Knight" di Matsuri Hino

Quando il fantasy è a fumetti... Libri e serie dedicate all'universo fantastico

Moderatore: demon black

"Vampire Knight" di Matsuri Hino

Messaggiodi Laura Bf » 10/01/2011, 0:01

Salve a tutti!
Dal momento che la sezione fumetti mi sembra un po' trascurata, ho intenzione di arricchirla di tante preziose informazioni, a partire da questa saga gothic shojo contemporanea che mi ha molto affascinato (be', diciamo che Zero mi ha letteralmente conquistata!): "Vampire Knight" di Matsuri Hino. Solitamente sono un tipo che legge molti maho shojo o shojo scolastici e questo è il mio primo gothic shojo (senza contare il terzo tankobon di "Death Note" che è un horror/gothic shonen): i disegni e lo stile dell'autrice sono molto particolari. Devo dire che non sono disegni dettagliati (a parte le cover dei tankobon) e gli occhi non sono granché curati, per non parlare delle scene di lotta che sono caotiche da morire, tuttavia si fa leggere e la trama intriga man mano che si va avanti.

Ecco qui le informazioni in proposito che ho raccolto per voi!

VAMPIRE KNIGHT vol. 1

Immagine

Trama

Nel collegio Cross, è in atto una segreta convivenza tra studenti umani e vampiri. Yuki, la protagonista, assieme all'enigmatico Zero ha l'incarico di assicurarsi che questa convivenza sia pacifica, sorretta dal desiderio che, in un futuro, uomini e vampiri possano davvero vivere insieme senza combattere. Questa sua convinzione è dettata anche dai forti sentimenti che prova per il nobile Kaname, il capo carismatico dei vampiri del collegio Cross, che un tempo le salvò la vita...

Biografia Autrice

Immagine

Ha cominciato a disegnare da adolescente, dedicandosi alla creazione di piccole storie; ha debuttato nel settembre del 1995 sulla rivista LaLa DX con l'opera "Kono Yume Ga Mimetara" ("Quando questo sogno finisce").
Negli anni seguenti pubblica diverse storie brevi di un solo capitolo (tutte sulla rivista LaLa) e poi, nel 1999, inizia la sua prima opera a più ampio respiro e che le regalerà una certa notorietà: "Toraware No Minoue" pubblicata in Italia dalla Jpop con il titolo Captive Heart.
Successivamente comincia la serializzazione di Meru Puri (del 2002), storia del giovane principe Alam costretto a fuggire dal suo mondo per via di un incantesimo, che soggiorna dalla romantica e sognatrice Airi. Particolarità di Alam è che le tenebre lo fanno crescere d'età e solo il "bacio della principessa" può riportarlo ai suoi anni originali. I capitoli sono stati raccolti poi in 4 tankōbon e pubblicati anche in Italia ad opera della Planet Manga.
Nel 2005 l'autrice da alle stampe WANTED, una storia romantica molto breve (solo 3 corposi capitoli) ambientata nel mondo dei pirati. In Italia è stato pubblicato dalla Jpop in un volume unico insieme alla storia breve In primavera, fiori di ciliegio, pubblicata in Giappone alla fine degli anni novanta.
L'opera più famosa dell'autrice è, però, Vampire Knight che arriva solo dopo l'uscita di WANTED. Attualmente Vampire Knight è ancora in corso di pubblicazione sulla rivista LaLa e viene distribuita anche in Italia sempre dalla Planet Manga, sfortunatamente, però, a causa dei ritardi in patria e del fatto che come pubblicazione si è raggiunta quella giapponese, la serializzazione è aperiodica e scostante.


La serie è ancora in proseguimento in Giappone e, dal momento che lo studio della Planet Manga è stato sommerso da e-mail da parte dei fans della saga, siamo alla seconda ristampa di ogni volume in attesa dell'uscita del 13 o 14 tankobon.
Io ho acquistato solamente il nono volume, perché ero un po' restia a prenderlo in considerazione, poi però non me ne sono pentita perché non è così tremendo... aspetto la terza ristampa per poterli collezionare tutti quanti! :ugeek:
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: "Vampire Knight" di Matsuri Hino

Messaggiodi demon black » 08/02/2011, 20:53

Finito di leggere ieri sera il nr 12....Nobile Fratello!!!! *___*
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "Vampire Knight" di Matsuri Hino

Messaggiodi Laura Bf » 22/02/2011, 20:36

Onestamente parlando, ho letto e studiato attraverso i tonkobon (studiato è una parola grossa, ma diciamo che ho cercato di apprendere la tecnica manga) più amati nel mondo (in primis Naruto, Card Captor Sakura e anche Marmalade Boy), riguardo tecnica e disegni il manga fa acqua da tutte le parti. Le scene di combattimento sono sfocate e il lettore non riesce a capire chi o cosa attacca il protagonista né quali mosse usa. Non si distingue una mano da un piede perché vi sono un sacco di spazi vuoti, inoltre la storia è abbastanza confusionaria.

A tal proposito, dichiaro che l'anime è nettamente migliore della storia manga stessa. :|
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: "Vampire Knight" di Matsuri Hino

Messaggiodi Black Friars » 29/11/2012, 17:10

L'ho comprerò a breve! 8-) dopo aver letto gli altri manga che mi aspettano...però! :roll: ne ho tanti! ;)
Le bugie delle donne sono l'ispirazione dei poeti..e il pane degli illusi!
Avatar utente
Black Friars
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 22/09/2012, 17:08


Torna a Fumetti Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.