Batticuore Notturno - Ransie La Strega

Quando il fantasy è a fumetti... Libri e serie dedicate all'universo fantastico

Moderatore: demon black

Batticuore Notturno - Ransie La Strega

Messaggiodi demon black » 13/10/2009, 21:30

Batticuore notturno - Ransie la strega è un manga di Koi Ikeno, edito dalla Shūeisha in Giappone dal 1982 al 1995 e raccolto in 30 tankobon, seguiti poi nel 2000 dallo speciale Tokimeki tonight: Hoshi no yukue (traduzione letterale 'Nei pressi di una stella') che conclude la serie. Nel 1982 il Group TAC ne ha tratto un anime televisivo in 34 episodi, diretto da Hiroshi Sasagawa. In Italia l'anime è stato trasmesso negli anni ottanta con il titolo Ransie la strega, mentre il manga è stato pubblicato dalla Star Comics con il titolo Batticuore notturno - Ransie la strega, che riprende quello originale, soltanto a partire da ottobre 2002, con cadenza mensile, rispettando la suddivisione in 30 volumi scelta per l'edizione originale.

Esiste anche una seconda serie manga, pure pubblicata in Italia con il titolo Batticuore a mezzanotte - Ransie la strega.

I primi 16 volumi del manga, la cui trama corrisponde a quella dell'anime, hanno come protagonista Ranze Eto (Ransie Lupescu), una studentessa delle medie che, apparentemente normale, nasconde un grande segreto: è figlia di un vampiro di nome Mori (Boris), scrittore di dubbio successo, e di una lupa mannara, l'aggressiva Sheera. Tutta la sua famiglia proviene da un universo sconosciuto ai terrestri, chiamato Mondo Magico, nel quale vivono appunto mostri e figure fiabesche di ogni genere dotati di poteri soprannaturali.
Ranze assume le sembianze delle vittime del suo morso, lasciando la sfortunata in stato incosciente, almeno fino a quando Ranze non starnutisce riassumendo così il suo aspetto, mentre la vittima riprende conoscenza non ricordandosi di nulla.
Ranze però viene educata come un'umana e frequentando la scuola s'invaghisce di un compagno di classe, Shun Makabe (Paul Cavor), destando l'ira dei suoi genitori che preferirebbero un genero meno normale. Il suo amore all'inizio non è però ricambiato, poiché Paul pensa solo al pugilato e ad allenarsi. C'è inoltre la rivale Yoko (Lisa), orfana di madre e figlia di un boss della yakuza, omaccione grande e grosso innamorato della madre di Shun.
Innamorato, invece, di Ranze, non ricambiato, è il compagno di scuola Donald, il primo della classe. La trama ruota intorno a questo amore e si arricchirà (come del resto le tavole dell'autrice) di nuovi spunti e particolari, nonché frequenti colpi di scena. Il più sconcertante è senza dubbio la rivelazione che Shun altri non è che il fratello gemello di Aron, principe ed erede del Mondo Magico, allontanato alla nascita insieme alla madre e ignaro delle sue origini.

Dal numero 17 fino al 22 viene approfondito il personaggio di Narumi Ichihashi, amica d'infanzia di Rinze Eto (Ronnie), il fratellino di Ranze, che ottiene casualmente il potere di dar vita a qualsiasi cosa attraverso il bacio.

Nella terza ed ultima parte, dal numero 23 al 30, al centro della narrazione vi sono le vicende amorose di Aira Makabe, la secondogenita di Ranze, dotata anch'essa di poteri magici molto misteriosi. Sullo sfondo sarà inoltre raccontato il tormentato rapporto d'amore tra Taku (fratello maggiore della protagonista) e la principessa Coco (figlia del nuovo re del Mondo Magico, Aron, salito al trono dopo la morte del padre). A questi otto volumi segue il volume speciale conclusivo Hoshi no yukue ('Nei pressi di una stella').

batticuore-notturno-1.jpg
batticuore-notturno-1.jpg (104.61 KiB) Osservato 1766 volte
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Torna a Fumetti Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.