CARD CAPTOR SAKURA

Quando il fantasy è a fumetti... Libri e serie dedicate all'universo fantastico

Moderatore: demon black

CARD CAPTOR SAKURA

Messaggiodi demon black » 14/10/2009, 8:44

Card Captor Sakura, spesso abbreviato CCS, è il titolo di un manga, scritto dalle CLAMP tra il 1996 e il 2000. È stato pubblicato in Giappone dalla casa editrice Kodansha, ed è composto da 12 tankōbon vendendo complessivamente 12 milioni di copie. Nel 2001 ha vinto il famoso e prestigioso premio Seiun Award come manga dell'anno. Ne è stato tratto anche un anime di tre stagioni, composto in 70 episodi in totale, conosciuto in Italia come Pesca la tua carta Sakura e Sakura, la partita non è finita. La seconda stagione ha vinto il premio Animage Anime Grand Prix nel 1999. Nel 1999 e nel 2000 uscirono due film d'animazione basati sulla versione animata.

Card Captor Sakura, composto da 12 tankōbon, pubblicato tra il 1996 e il 2000 in Giappone. La casa editrice in cui è stato originariamente pubblicato è la Kodansha, nella collana Nakayoshi. È scritto prevalentemente per un pubblico giovanile, specialmente per studentesse delle elementari. Ne è stata creata un versione bilingue, come è successo a molte altre opere della stessa casa editrice, per aiutare i ragazzi ad imparare meglio l'inglese.

In Italia in manga è stato pubblicato dalla Star Comics dal 1999 al 2001, sulla collana Kappa Extra. È composto da 12 tankōbon, come in originale, mentre la lettura è stata ribaltata, diventando occidentale. La versione italiana è molto fedele all'originale

Sakura Kinomoto, vivace bambina di 10 anni (14 nella versione italiana dell'anime), trova nella biblioteca del padre un libro dal nome The Clow. Dopo aver aperto questo misterioso libro ed aver rotto il sigillo, compare un buffo animaletto parlante, chiamato Kerberus, che si proclama come Guardiano del Sigillo, cioè colui che deve proteggere il libro e le carte all'interno contenute. Ma con la rottura del sigillo, le Clow Card sono state liberate, e ora spetta a Sakura il compito di catturarle, aiutata da Kero-chan (soprannome di Kerberus).
Gli eventi dei volumi numero 5 e 6, prepara Sakura al Giudizio Finale, cioè alla grande prova in cui Sakura, messa alla prova da Yue, deve dimostrare di essere all'altezza di diventare la nuova padrona delle carte. Dopo aver catturato tutte le carte, aiutata anche da Shaoran, la vera forma di Kero-chan viene mostrata, e compare anche Yue, il secondo guardiano delle Clow Card, che ha il compito di giudicare il candidato.

Dopo essere diventata la nuova padrona delle carte, il nuovo compito di Sakura è quello di trasformare la carte di Clow in carte di Sakura, in modo che le carte non usino più la magia di Clow, ma quella che Sakura aveva creato dal nulla. Intanto nuovi problemi sorgono a Tomoeda, e Shaoran finisce per innamorarsi di Sakura.
Gli ultimi sei volumi del manga, e la terza stagione, introducono anche nuovi personaggi, come il misterioso Eriol Hiiragizawa, la cui missione sembra essere ostacolare Sakura. Insieme a lui compaiono Spinel Sun e Rubby Moon, rispettivamente le contraparti di Kero-chan e Yue.
Eriol Hiiragizawa, all'apparenza un ragazzino proveniente dall'Inghilterra altri non è che la reincarnazione di Clow Leed, che mette costantemente alla prova Sakura per decidere se la ragazzina può davvero diventare la custode delle sue carte.


Sakuramanga.jpg
Sakuramanga.jpg (32.2 KiB) Osservato 2146 volte
Ultima modifica di demon black il 14/10/2009, 8:52, modificato 1 volta in totale.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

LE CARTE E LE CHIAVI DEL SIGILLO

Messaggiodi demon black » 14/10/2009, 8:51

Le carte di Clow/Le carte di Sakura: sono carte magiche, create nell'antichità da un potente mago e stregone inglese, di nome Clow Reed. Egli creò queste carte combinando la magia e la sapienza occidentale con quelle orientali, e dall'unione di queste due potenti magie nacquero le carte. Esse sono contenute nel Libro di Clow, di cui Cerberus e Yue sono guardiani. Nella seconda parte del manga,(la terza stagione dell'anime), Sakura, dopo esserne diventata la nuova padrona, trasforma le carte di Clow in Carte di Sakura, che traggono la loro forza direttamente da lei. Il Libro di Clow si trasforma così nel Libro di Sakura.

Ogni carta rappresenta un oggetto o un elemento della natura, e racchiude al suo interno uno spirito legato al nome della carta stessa. Gli spiriti racchiusi nelle carte sono generalmente autonomi, irrequieti ed indisciplinati e di solito non amano essere controllati, ragion per cui colui o colei che riuscirà a domarle ed ad usarle, deve essere dotato di grande determinazione per sfruttare al meglio la loro magia e le loro capacità.

Nel manga le Carte sono appena 19, ma diventano 52 nella versione animata.

Le chiavi del sigillo: hanno la forma di una piccola chiave, che diventa un bastone o uno scettro quando evocato. Esistono due chiavi, quella di Sakura e quella di Eriol. La chiave di Sakura, una volta diventato Scettro, viene usato per sigillare le carte di Clow, o per usarle. Dopo aver recuperato tutte le carte di Clow, Sakura crea un nuovo sistema di magia, e il suo scettro cambia il suo aspetto, che rappresenta una stella, simbolo della sua magia. Nell'anime, con l'aiuto della Campana Lunare, che si fonde al suo scettro, si viene a formare una versione più potente. Nel manga, invece, Sakura crea il nuovo scettro da sola. La chiave di Eriol diventa un lungo bastone, con una sole a dieci punti sulla cima. È usato per lanciare incantesimi, visto che Eriol non possiede o utilizza le Carte di Clow.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: CARD CAPTOR SAKURA

Messaggiodi Laura Bf » 31/12/2010, 2:57

E' la mia serie maho-shojo preferita in assoluto! ^^ Card Captor Sakura è una storia straordinaria e le Clamp sono delle vere maestre nel disegno manga: ho acquistato tutti e 12 i tankabon anni fa su ebay, ho anche comprato le action figure di Sakura e non ero troppo lontana dal convincere i miei ad acquistare un peluche troppo tenero di Kero-chan! *-* Gli anime movie sono molto belli, davvero, e ho scaricato anche l'intera serie (che qui hanno completamente stravolto per i temi ambigui e omosessuali presenti nel manga), pertanto posso dire di essere una vera fan-otaku di CCS! :oops: E' veramente una serie meravigliosa ma al contempo complessa: vi sono diversi intrighi e rapporti tra i personaggi, sia rapporti "normali" che rapporti al di fuori dalla norma (e non mi riferisco solo ai rapporti tra uomini, ma anche quelli tra insegnante di trent'anni e l'alunna di dieci...). Diversi temi e questioni prese con cura nella storia; adoro la piccola Sakura Kinomoto, forse perché il più delle volte mi rivedo un po' in lei! :P
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43


Torna a Fumetti Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.