RECORD OF LODOSS WAR - Le Cronache della guerra di Lodoss

Quando il fantasy è a fumetti... Libri e serie dedicate all'universo fantastico

Moderatore: demon black

RECORD OF LODOSS WAR - Le Cronache della guerra di Lodoss

Messaggiodi demon black » 28/10/2009, 8:43

Record of Lodoss War anche Cronaca della guerra di Lodoss, è un universo fantasy ideato dallo scrittore giapponese Ryo Mizuno e composto di romanzi, manga, serie animate e videogiochi.
La Cronaca della guerra di Lodoss nasce come racconto ispirato ai diari di gioco di una partita a Dungeons & Dragons di cui Mizuno era il dungeon master. Il racconto fu pubblicato sulla rivista giapponese per computer Comptiq dal 1986

Cronaca della guerra di Lodoss: La strega grigia è il primo romanzo dell'universo di Lodoss pubblicato da Kadokawa Shoten nel 1988. La strega grigia è stato trasposto nel manga omonimo e nei primi otto episodi degli OAV della serie. Dal secondo romanzo, Il demone di fuoco, è stato tratto un manga ed un radiodramma.

La cronologia qui di seguito riguarda gli eventi occorsi originariamente nella serie di Record of Lodoss War, derivata quindi dai vari replays e dai manga. Il passaggio del tempo è misurato in NCR (Nuovo calendario reale), usato nel continente di Alecrast.

NCR ?
Gli stregoni di Kastuul scacciano i giganti di fuoco. Lo stregone Azzard fa un patto con Jinn e Ifrit e questi diventano divinità guardiane confinate in un'urna sacra. Le ostilità tra Vento e Fiamme ha inizio.

NCR 0
Il regno magico di Kastuul decade. Il governatore Saluvan impone agli antichi draghi la guardia ai tesori. Karla, conosciuta come La Strega Grigia, confina la sua esistenza all'interno di un cerchietto e dopo la sua morte si perdono le sue tracce.

NCR 50
Naneel, la regina dei morti, comincia a manipolare le genti di Lodoss da Alania.

NCR 100-200
Sorgono diverse città-stato come Kannon, Raiden, Roid, Rood, Adan, Marnie, Loran, Highland, Harken, Persei e Saluvad.

NCR 101
Il re Kadomos sconfigge Naneel e inaugura la monarchia di Alania. Viene effettuata una spedizione a Marmo, ma dopo che Kadomos viene ucciso le forze in viaggio ritornano ad Alania.

NCR 221
Inagurato il regno di Elvec e le sue forze prendono possesso di Venon e Adan.

NCR 229
Elvec continua l'espansione e si unisce a Rood, Marnie e Loran. Venti anni dopo questi stati chiedono l'indipendenza da Elvec e si trasformano nel regno sacro di Valis.

NCR 259
I draghi di Lodoss stipulano un contratto con cui stabiliscono di non interferire con la politica e le persone dell'isola di Lodoss.

NCR 313
Nasce l'accademia dei saggi.

NCR 473
Neese libera Bramd dall'incantesimo di Saluvan. Re Bruuk di Skard libera il dio demonio che attacca alcuni regni. Centinaia di cavalieri ed eroi si uniscono per liberare i regni. Mycen viene liberato dall'incantesimo. Lo specchio della verità viene rubato da Karla, la stega grigia.

NCR 474
Il demone viene sconfitto da sei eroi: Fahn, Beld, Neese, Fleve, Wort e Karla.

NCR 496
Fahn diventa il re di Valis.

NCR 497
Beld annuncia l'unione del regno di Marmo, diventando l'imperatore oscuro.

NCR 500
In Alecrast, Kashue viene arrestato e diventa un gladiatore schiavo. Tre anni dopo guadagna la libertà e viaggia verso Lodoss come mercenario. Un anno dopo libera Jinn dall'urna sacra in cui era rinchiuso e diventa re di Flaim.

NCR 509 L'accademia dei saggi viene distrutta da Wagnard.

NCR 520
(la storia narrata negli OAV inizia qui) L'elfa Deedlit viaggia nel mondo umano. Parn, Etoh, Slayn e Ghim si uniscono (e successivamente anche l'elfa). Nella guerra degli eroi muoiono Beld e Fahn. Parn e Ghim combattono Karla. Leylia viene liberata, ma Ghim muore.

NCR 512
Haven viene distrutta. Deedlit libera Jinn. Nasce la piccola Neese.

NCR 514
(l'anime La saga dei cavalieri inizia qui) Narse e Shooting Star si risvegliano dall'ibernazione.

NCR 515
Kashue e Ashram uniscono le forze contro Shooting Star e duellano per lo scettro del dominio. Orson viene ucciso. Reona diventa re di Kannon e fonda l'armata libera di Kannon.

NCR 520
L'incantesimo della foresta del non ritorno viene annullato.

NCR 524
Neese muore.

NCR 525
La guerra per il risveglio della distruttrice inizia. Gli elfi oscuri rubano ad gli artefatti per il risveglio. Una guerra santa viene indetta contro Marmo e infine il regno viene sconfitto. Karla viene battuta e distrutta per sempre. Wagnard resuscita Naneel, l'avatar di Kardis la distruttrice, e diventa re dei morti. Ma viene sconfitto dalla stessa Marfa attraverso la piccola Neese. Kardis viene quindi fermata. Ashram e Pirotess partono per un nuovo mondo.

La collezione di libri al momento è questa:
1) La Strega Grigia
2) Demone delle Fiamme
3) Il Drago di Fuoco
4) La Montagna del Drago di Fuoco
5) La Guerra Santa dei Re
6) I Sacri Cavalieri di Lodoss



LodossWar.jpg
LodossWar.jpg (86.49 KiB) Osservato 1605 volte
LodossWarFront.jpg
LodossWarFront.jpg (28.51 KiB) Osservato 1605 volte
lodoss_.jpg
...e, ormai mi conoscete, non poteva mancare un'immagine romantica ^^
lodoss_.jpg (219.59 KiB) Osservato 1605 volte
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Torna a Fumetti Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.