Autori, esperienze editoriali a confronto

Romanzi fantasy (e horror) di autori italiani (per ora) ancora poco conosciuti...

Moderatori: demon black, SeanMacMalcom

Re: Autori, esperienze editoriali a confronto

Messaggiodi DaisyDery » 30/05/2011, 13:24

Ghidara ha scritto:Il tipo di editing che si fa con Domino è una cosa più unica che rara, perchè viene valutato tutto, dalla punteggiatura alla sintassi, dalla costruzione del dialogo alla struttura complessiva dell'opera.
Ne risulta un lavoro accurato, ma ci vuole tempo e una persona (o anche due) molto paziente.
Nelle case editrici fare editing è un costo aggiuntivo, perchè anche se lo fa l'editore è tempo che va (e tempo uguale soldi), per questo di solito si limitano a una blanda pulizia del testo dagli errori più comuni.
Per il fatto di non accettare esordienti posso dire che non si tratta di puzza sotto al naso, ma di una scelta che deriva dalla dimensione della casa editrice, dalla quantità di materiale che perviene in valutazione ecc.


Non vorrei essere stata fraintesa, mi piace molto Domino, leggo i suoi libri e ammiro il lavoro che fa.
Capisco benissimo che visti i costi di cui si fa carico, senza pesare sulle spalle dell'autore, (è bene dirlo!), dovere anche discernere nel mare magnum degli esordienti diventerebbe veramente proibivo.
Chissà che il lavoro di Domino sia così apprezzato da consentire un giorno di poter valutare anche autori alle prime armi. :-P
"Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono fare tutto" O. Wilde
Immagine
http://cronachedigaia.wordpress.com/
Avatar utente
DaisyDery
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 02/12/2009, 21:18

Re: Autori, esperienze editoriali a confronto

Messaggiodi saxosax » 30/05/2011, 14:05

DaisyDery ha scritto:
Ghidara ha scritto:Il tipo di editing che si fa con Domino è una cosa più unica che rara, perchè viene valutato tutto, dalla punteggiatura alla sintassi, dalla costruzione del dialogo alla struttura complessiva dell'opera.
Ne risulta un lavoro accurato, ma ci vuole tempo e una persona (o anche due) molto paziente.
Nelle case editrici fare editing è un costo aggiuntivo, perchè anche se lo fa l'editore è tempo che va (e tempo uguale soldi), per questo di solito si limitano a una blanda pulizia del testo dagli errori più comuni.
Per il fatto di non accettare esordienti posso dire che non si tratta di puzza sotto al naso, ma di una scelta che deriva dalla dimensione della casa editrice, dalla quantità di materiale che perviene in valutazione ecc.


Non vorrei essere stata fraintesa, mi piace molto Domino, leggo i suoi libri e ammiro il lavoro che fa.
Capisco benissimo che visti i costi di cui si fa carico, senza pesare sulle spalle dell'autore, (è bene dirlo!), dovere anche discernere nel mare magnum degli esordienti diventerebbe veramente proibivo.
Chissà che il lavoro di Domino sia così apprezzato da consentire un giorno di poter valutare anche autori alle prime armi. :-P


Io credo che la scelta di Domino (che NON conosco direttamente) riguardi il "posizionamento" all'intero del mondo editoriale. La scelta credo sia quella di dire: "Ci sono un sacco di case editrici, anche serie, che pubblicano esordienti. Noi proviamo a metterci un gradino più sopra, proviamo a usare la loro prima scrematura per poi fare un'ulteriore selezione."
Io almeno la interpreto così.
PER CHI VOLESSE FARSI UN GIRO SUL MIO SITO: http://www.davisaxmirabilia.it
O SUL MIO BLOG: [/url]http://andaraedintorni.blogspot.it/[/url]
saxosax
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 05/10/2010, 12:51
Località: Treviso

Re: Autori, esperienze editoriali a confronto

Messaggiodi Ghidara » 31/05/2011, 10:47

E' un po' complicato raccontare tutta la storia di Edizioni Domino, finirei con lo scrivere una telenovela. Posso dire che il cuore pulsante della casa editrice è una persona sola, che dopo varie vicissitudini si è trovata a gestire un lavoro che era nato in collaborazione con altri. Oggi intorno a Solange Mela si muovono un po' di "aiutanti", la stessa editrice sta cambiando. Per lanciare un esordiente in modo serio occorre un dispiegamento di forze e mezzi economici notevole, nonché una serie di figure professionali in grado di seguire il nuovo autore.
Diciamocela tutta: o uno scrittore al primo libro ha mille amici che desiderano acquistare la sua opera o finisce in un angolino. Oggi senza pubblicità e senza soldi per partecipare a tutto, andare dappertutto (e non in un banchetto da due metri, ma in uno stand con effetti speciali...) si rimane di nicchia.
C'è chi decide di pubblicare esordienti con i mezzi che ha, ma sappiamo che difficilmente con un piccolo editore si fa il botto.
Avatar utente
Ghidara
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 14/11/2010, 4:01
Località: Piacenza

Re: Autori, esperienze editoriali a confronto

Messaggiodi mpblack » 08/06/2011, 17:09

Eccomi! Sì, concordo con Ghidara! Io ho appena pubblicato il mio nuovo urban "I Guardiani delle anime" con la casa editrice Domino di Piacenza. Che dire?
Che mi trovo benissimo!
Editing accurato.... la mia editor, Solange Mela, mi ha fatto lavorare come una pazza per sistemare alcune cosette! Come ha sottolineato Ghidara, l'editing è davvero accurato, insomma, questa è una casa editrice con la C maiuscola, ve lo garantisco. Ottimo, inoltre, il rapporto umano!

:mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
mpblack
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 11/09/2009, 11:49
Località: Città degli Elfi

Re: Autori, esperienze editoriali a confronto

Messaggiodi ziadada » 08/06/2011, 19:21

mpblack ha scritto:Eccomi! Sì, concordo con Ghidara! Io ho appena pubblicato il mio nuovo urban "I Guardiani delle anime" con la casa editrice Domino di Piacenza. Che dire?
Che mi trovo benissimo!
Editing accurato.... la mia editor, Solange Mela, mi ha fatto lavorare come una pazza per sistemare alcune cosette! Come ha sottolineato Ghidara, l'editing è davvero accurato, insomma, questa è una casa editrice con la C maiuscola, ve lo garantisco.

Purtroppo, dopo aver letto "Storie di draghi, demoni e condottieri", faccio fatica a crederlo... :?
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: Autori, esperienze editoriali a confronto

Messaggiodi gio » 08/06/2011, 19:43

Di chi è?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Autori, esperienze editoriali a confronto

Messaggiodi ziadada » 08/06/2011, 19:54

gio ha scritto:Di chi è?


"Storie di draghi..." ?
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: Autori, esperienze editoriali a confronto

Messaggiodi gio » 08/06/2011, 20:12

Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Autori, esperienze editoriali a confronto

Messaggiodi ziadada » 08/06/2011, 20:35

... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: Autori, esperienze editoriali a confronto

Messaggiodi mpblack » 10/06/2011, 11:48

ziadada ha scritto:
mpblack ha scritto:Eccomi! Sì, concordo con Ghidara! Io ho appena pubblicato il mio nuovo urban "I Guardiani delle anime" con la casa editrice Domino di Piacenza. Che dire?
Che mi trovo benissimo!
Editing accurato.... la mia editor, Solange Mela, mi ha fatto lavorare come una pazza per sistemare alcune cosette! Come ha sottolineato Ghidara, l'editing è davvero accurato, insomma, questa è una casa editrice con la C maiuscola, ve lo garantisco.

Purtroppo, dopo aver letto "Storie di draghi, demoni e condottieri", faccio fatica a crederlo... :?


Non l'ho letto, quindi non posso giudicare. Ho letto invece i libri di Fabrizio Valenza, sempre molto accurati e precisi. :mrgreen:
Avatar utente
mpblack
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 11/09/2009, 11:49
Località: Città degli Elfi

Re: Autori, esperienze editoriali a confronto

Messaggiodi ziadada » 10/06/2011, 18:03

mpblack ha scritto:Non l'ho letto, quindi non posso giudicare. Ho letto invece i libri di Fabrizio Valenza, sempre molto accurati e precisi. :mrgreen:


... potrebbe anche essere che io sia molto più scassamarozzi di te... :-P 8-) :lol:
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: Autori, esperienze editoriali a confronto

Messaggiodi mpblack » 10/06/2011, 18:46

ziadada ha scritto:
mpblack ha scritto:Non l'ho letto, quindi non posso giudicare. Ho letto invece i libri di Fabrizio Valenza, sempre molto accurati e precisi. :mrgreen:


... potrebbe anche essere che io sia molto più scassamarozzi di te... :-P 8-) :lol:



ah ah! scassamarozzi! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ehm... devo immagazzinare i tuoi termini, troppo forti, ma dove li trovi? :? :-P :-P :-P :-P

O beh, potrebbe anche essere... eh eh!

Ma hai mai letto qualcosa di Valenza? Ne vale la pena... ehm...scusate l'O.T.! :)
Avatar utente
mpblack
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 11/09/2009, 11:49
Località: Città degli Elfi

Re: Autori, esperienze editoriali a confronto

Messaggiodi ziadada » 10/06/2011, 19:11

mpblack ha scritto:Ma hai mai letto qualcosa di Valenza? Ne vale la pena... ehm...scusate l'O.T.! :)


Uno dei racconti di quella raccolta era suo, ed ahimé aveva dei problemi :?

p.s.: "scassamarozzi" l'ho scopiazzato da un mio collega :-P
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

PrecedenteProssimo

Torna a FANTAesordienti italiani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.