"Artorius" di Pierluigi Curcio

Dal fantasy classico ai vampiri futuristi

"Artorius" di Pierluigi Curcio

Messaggiodi Dubricius » 26/11/2009, 21:27

Beh ... il mio non è decisamente un fantasy come spiegai una volta alla nostra Gio, anche se effettivamente non mancano eventi che possono addebitarsi alla magia bianca o all'ars druica degli antichi celti. Sullo sfondo dei tragici avvenimenti che sconvolsero l’impero romano nel II sec. d.c., la figura di Lucio Artorio Casto, tra intrighi, amore e guerra, si staglia sui bordi della storia fino a raggiungere quel che gli uomini chiamano leggenda. La sua vicenda si intreccia, durante l’impero di Marco Aurelio, Commodo, Dido Giuliano, Pertinace, Settimio Severo, con quella di Dubricio misterioso consigliere dell’imperatore Marco Aurelio; Dalla Giudea ai confini naturali dell’impero lungo le sponde ghiacciate del Danubio ed ancora fino alla lontana Britannia, i lampi di spade e le grida di acclamazione furono narrate dai bardi che videro in quest’uomo non un nemico, un ufficiale di cavalleria romana, ma colui che avrebbe riunito sotto il drago rosso dei Sarmati i clan di tutta Britannia contro lo stesso impero ed ogni invasore che ne avesse lambito le sponde.
Dopo aver ricevuto la promozione da anni agognata, Artorius ottiene il trasferimento in Liburnia ed il grado di procuratore centenario. Sarebbero dovuti essere anni di pace, ma l’improvvisa guerra civile che vede contrapporsi le figure di Clodio Albino governatore di Britannia e, Settimio Severo, comandante in capo delle legioni del est e del sud dell’impero, lo pongono al centro di una bilancia sui cui piatti pendono, da un lato, le vite dei propri familiari; dall’altro, il senso di onore e lealtà verso coloro che un tempo lo avevano acclamato come Grande Re.
Settimio Severo vince lo scontro finale nella città gallica di Lugdunum, ma avrebbe avuto ben poche speranze di vittoria se la cavalleria sarmata non fosse stata annientata da quell’oscuro generale romano della cui vita nulla più si conosce. Dovrebbe essere stata la fine, ma per molti, me compreso, non fu che l’inizio …
Il testo ovviamente è inedito, ho avuto delle proposte di pubblicazione, ma al momento non me la sento di investire in case editrici che chiedono un contributo non indifferente ( trattasi di circa 650 pg e ho notato che il volume spesso spaventa) o vincolare il testo per qualche anno (senza spendere un centesimo) con un interesse sui diritti d'autore del 6% senza nessuna garanzia sulla distribuzione.
Spero di non esser andato troppo fuori tema ...
Dubricius
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2009, 12:32

Re: Artorius

Messaggiodi gio » 27/11/2009, 19:27

Ciao Dubricius ben ritrovato :-P Ma come si fa per leggerlo? facciamo una catena di lettura con un tuo manoscritto?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Artorius

Messaggiodi Dubricius » 27/11/2009, 20:05

Beh, ero convinto d'aver risposto,ma dopo aver salvato il messaggio il testo è sparito. Ci riprovo.
Artorius preferisco tenerlo ancora nel cassetto fino alla prossima estate. Sono in attesa di un paio di riposte e tengo incrociate le dita. Posso però mettere a disposizione il mio primo esperimento "Vendetta". Una storia ambientata nella Britannia del IV sec. d.c. e che precede di qualche anno la vicenda arturiana, ma non è ad essa strettamente legata. Narra la vicenda di un gruppo di uomini che sfuggiti all'orrore della guerra tentano di ricostruire una nuova esistenza buttandosi il passato alle spalle, senza tuttavia considerare che talora è il passato che irrompe irruentemente nelle nostre vite.
La narrazione è impostata in una sorta di diari che si concatenano gli uni con gli altri e che portano il lettore alla conclusione analizzando la psicologia dei personaggi senza tuttavia ignorare azione, amore ed avventura. Come primo lavoro non è stato malaccio ed è arrivato finalista ad un paio di concorsi da non sottovalutare completamente anche se ammetto che avrei potuto far molto meglio in un paio di passaggi risolti un pò grossolanamente.
Se vuoi posso spedirtene una copia domani stesso.
Dubricius
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2009, 12:32

Re: Artorius

Messaggiodi Dubricius » 27/11/2009, 21:09

Cartaceo: libro con tanto di copertina e disegni. Se mi mandi un messaggio privato con l'indirizzo ...
Dubricius
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2009, 12:32

Re: "Artorius" e "Vendetta" di Pierluigi Curcio

Messaggiodi Dubricius » 26/12/2009, 22:30

Ragazze, la voglia di far leggere Artorius è triplicata :-P
Grazie di cuore
Dubricius
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2009, 12:32


Torna a Saghe e Romanzi di esordienti fantasy italiani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.