WUNDERKIND (trilogia) di D'Andrea G.L

Opere più e meno note che hanno per protagonisti vampiri, licantropi e streghe

Moderatore: demon black

Re: "Wunderkind" (trilogia) di D'Andrea G.L

Messaggiodi nihal87 » 13/08/2010, 11:33

ziadada ha scritto:Finito e recensito su anobii... Chissà se, come nihal, scatenerò qualche fulmine!


fantastica!! l'ho appena letta.... ma tu che lavoro fai? sembra che tu recensisca libri da quando sei nata!!
anche se alcuni passaggi ho fatto fatica a capirli è davvero una recensione molto bella!!
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: "Wunderkind" (trilogia) di D'Andrea G.L

Messaggiodi gio » 13/08/2010, 11:42

Io ho capito solo l'ultima frase quella del bidello e del braccino esile :|

Scherzo (più o meno), sicuramente suona proprio bene come recensione, davvero fa impressione...
Leggendo ho pensato: Ma è lei? io la conosco? :o
Potresti essere la nostra RUF! recensore ufficiale fantasy! :mrgreen:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "Wunderkind" (trilogia) di D'Andrea G.L

Messaggiodi ziadada » 13/08/2010, 13:17

anche se alcuni passaggi ho fatto fatica a capirli è davvero una recensione molto bella!!


Io ho capito solo l'ultima frase quella del bidello e del braccino esile :|



:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

ecco!!! lo sapevo io che quando scrivo non si capisce niente! :cry:
E' una vita che mi porto dietro questo difettaccio e non riesco a correggermi... altro che RUF, semmai arRUFfata!!!

Comunque, in sintesi:
Wunderkind non ha una trama che regge, e non fa nemmeno paura. Peccato perché alcune parti mi sono sembrate ben scritte. :?
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "Wunderkind" (trilogia) di D'Andrea G.L

Messaggiodi gio » 13/08/2010, 13:30

ma no, ma scherzavo e poi non intendevo che tu non sapevi scrivere, intendevo che scrivi così bene che IO non riuscivo a capire!!! :mrgreen:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "Wunderkind" (trilogia) di D'Andrea G.L

Messaggiodi ziadada » 13/08/2010, 13:48

non cercare di essere caritatevole gio... :cry:
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "Wunderkind" (trilogia) di D'Andrea G.L

Messaggiodi gio » 13/08/2010, 14:03

ma io dicevo sul serio :o
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "Wunderkind" (trilogia) di D'Andrea G.L

Messaggiodi demon black » 13/08/2010, 15:30

Si parla e si riparla ma....qui la tua recensione non la metti ziadada?! :evil:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "Wunderkind" (trilogia) di D'Andrea G.L

Messaggiodi ziadada » 13/08/2010, 20:28

Allora, recensione tutta diversa solo per la Locanda:

Ho trovato questo libro molto discontinuo, e confesso che di alcune parti, particolarmente convincenti, mi è capitato di pensare che fossero nate come racconti brevi a sé stanti e che successivamente l'autore avesse deciso di immaginare un contenitore che li raccogliesse. Perchè é il tutto, e non le parti, che non funziona. Di parti belle ce ne sono molte; purtroppo però sono controbilanciate dalle parti che l'autore vorrebbe spaventose, ma che spesso io ho trovato invece ridondanti e noiose, come certe mensole troppo cariche di soprammobili. Premetto che io sono una che, malgrado l'età non più propriamente infantile, quando al cinema la musica si fa troppo inquietante si mette precauzionalmente le manine davanti agli occhietti; non è che sia assuefatta all'horror, tutt'altro. Però non basta dirmi che una cosa è orrenda, anzi orrendissima, anzi orribilmente orrendissima, per farmi provare orrore. A volte, anzi, è ciò che non viene detto, che fa paura...
Una cosa che mi ha infastidita è che lo scrittore, che pure è evidente abbia scelto con grande cura le parole, almeno in tre occasioni inciampa in quelli che non credo si possano spiegare se non come errori lessicali... :?
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "Wunderkind" (trilogia) di D'Andrea G.L

Messaggiodi ziadada » 14/08/2010, 9:59

ATTENZIONE SPOILERONE!!! SOLO PER CHI HA GIA' LETTO IL LIBRO
(poi non dite che non vi avevo avvertito)






















Il piano di Herr Spiegelmann: non mi convince. Alla fine si capisce che lui ha architettato tutto (gli incontri con Caius, l'uccisione dei genitori, il furto degli oggetti dei Cambiavalute, il rapimento dei due fratelli) con lo scopo di attirare Caius nel sacello ed indurlo a commettere l'infrazione che gli avrebbe reso possibile evocare Jena, che a sua volta doveva procuragli l'energia delle mani per eseguire la misteriosa contro-permuta. A noi lettori il piano viene svelato quando è già in atto, e le cose hanno già preso una certa direzione, ma secondo logica vi sembra un piano ben fatto? A me sembra che le possibilità che non funzionasse fossero moltissime, decisamente troppe per un piano preparato per lunghissimi anni, e che l'esito fosse in definitva completamente fuori dal controllo di Herr Spiegelmann. Di fatto, se i suoi avversari non avessero collaborato attivamente, il piano non si sarebbe neanche avviato! Consideriamo assieme alcuni fatti:

    Caius è un adolescente con un buon rapporto con i genitori. Eppure viene contattato da uno sconosciuto, per di più dall'aspetto poco umano, che per di più gli dona un oggetto evidentemente dotato di caratteristiche innaturali, lui ne è sconvolto eppure non dice niente ai genitori che, avvertiti, avrebbero potuto nasconderlo, salvarlo, adunare gli altri ecc. ecc. (erano con lui per questo, tra l'altro)

    I "buoni" sono convinti che Caius, in quanto wunderkind, sia molto pericoloso. Però non solo non lo uccidono (anche se sono capaci di omicidi per motivi molto più futili, tipo procurarsi un mazzo di carte da divinazione), ma gli rivelano loro, spontaneamente, di essere un essere speciale e perfino come si fa la permuta! Eppure loro lo sapevano tanto quanto Speigelmann che wunderkind+permuta= disastro immane :shock:
    Se stavano tutti a boccucce cucite, Caius veniva pappato dal Calibano e fine della fiera.

    Caius matura l'odio per Spiegelmann, e quindi la decisione di fare qualcosa contro di lui, attraverso una serie di esperienze traumatiche. Alcune sono orchestrate da Spiegelmann, ma altre, le più significative, nascono da iniziative dei "buoni", che per motivi poco difendibili decidono di portarselo dietro, o di Caius stesso! (la visita alla sua casa ed il dialogo con la madre morta, il ritrovamento del Cid, la discesa nel pozzo).
    In definitiva, Caius poteva benissimo non scendere affatto nel sacello, e a Spiegelmann non sarebbe rimasto che da ciucciarsi il calzino... :?
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "Wunderkind" (trilogia) di D'Andrea G.L

Messaggiodi ziadada » 14/08/2010, 10:05

Terzo ed ultimo post "di approfondimento", in cui, per equilibrare, si elencano alcune parti che mi sono piaciute molto:

- il re Fil di Ferro! se esce uno spin-off su di lui, lo compro di sicuro :-P

- il Dent de Nuit, in generale,

- L'Obsesso ed il Giorni Perduti, nomi, gestori e frequentatori compresi

- Il modo in cui il Barbuto si fa o non si fa vedere

- La storia del pozzo

- Le ministorie dei Cambiavalute uccisi da Jena

- La libreria Cartaferina ed il libraio che assomiglia al biondo del Lone Gunmen :-P

- L'idea dei manufatti

Tutte autentiche perle, davvero.

Ci tengo a dire che in definitiva Wunderkind non è un libro che non meriti di essere letto. Se l'avessi giudicato tale, l'avrei mollato lì e basta; il tempo è poco e già ce ne viene sottratto troppo pure senza che ne spendiamo una parte a leggere libri indegni. Direi che è un libro, in generale molto curato (a parte gli incidenti lessicali cui accennavo ieri) il cui autore, misteriosamente e con mio rammarico, si è diffuso di più nelle parti che a mio avviso gli sono riuscite peggio; nonostante questo, IMHO, c'è del talento che traspare. Mi augurerei di leggere in futuro testi in cui lo stesso talento venga convogliato nello scritto in maniera più asciutta e netta.
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "Wunderkind" (trilogia) di D'Andrea G.L

Messaggiodi gio » 15/08/2010, 11:06

Grazie, recensione chiara, inteeressante e recepita bene anche dai lettori più plebei (alias me) :mrgreen:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "Wunderkind" (trilogia) di D'Andrea G.L

Messaggiodi demon black » 15/08/2010, 17:19

gio ha scritto:Potresti essere la nostra RUF! recensore ufficiale fantasy! :mrgreen:


E così dopo R.I.P. anche R.U.F. abbiamo?! :shock:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

A questo punto Nihal potrebbe essere uno dei M.A.S. Massacratrice Autori Specializzata
:lol: :lol: :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "Wunderkind" (trilogia) di D'Andrea G.L

Messaggiodi nihal87 » 15/08/2010, 20:53

demon black ha scritto:
gio ha scritto:Potresti essere la nostra RUF! recensore ufficiale fantasy! :mrgreen:


E così dopo R.I.P. anche R.U.F. abbiamo?! :shock:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

A questo punto Nihal potrebbe essere uno dei M.A.S. Massacratrice Autori Specializzata
:lol: :lol: :lol: :lol:


oltre quoto non so che altro aggiungere 8-)
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

PrecedenteProssimo

Torna a Storie di streghe, lupi mannari, vampiri (e horror vari)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.