WUNDERKIND (trilogia) di D'Andrea G.L

Opere più e meno note che hanno per protagonisti vampiri, licantropi e streghe

Moderatore: demon black

WUNDERKIND (trilogia) di D'Andrea G.L

Messaggiodi nihal87 » 11/05/2010, 12:38

La trilogia d'esordio di D'Andrea G.L.

Una lucida moneta d'argento

Immagine

Trama:
Parigi, autunno. È una lucida moneta d'argento a sconvolgere la vita di Caius Strauss. Perché è il dono di un orribile uomo dalla faccia di luna, e perché di lei è impossibile liberarsi: gettata nella Senna o sepolta tra i rifiuti, la lucida moneta d'argento torna sempre. La moneta è lo strumento con cui il male scritto nel destino di Caius ha scelto di manifestarsi, e la chiave per accedere al Dent de Nuit, il quartiere che nessuna mappa ha mai segnalato. Un mondo di tenebra in cui si annidano uomini dotati di un potere letale e luoghi misteriosi come la libreria Cartaferina, che vende oggetti capaci di realizzare desideri oscuri a prezzo del sangue. Nel cuore infetto di una Parigi lunare e apocalittica, una terribile rivelazione attende Caius: lui è il Wunderkind, il ragazzo per cui gli abitanti della città nascosta sono disposti a morire e l'uomo dalla faccia di luna è disposto a uccidere.

La rosa e i tre chiodi

Immagine

Trama:
Caius è il Wunderkind, una creatura dai poteri sconfinati. È con questa rivelazione che la sua vita si è trasformata in un incubo e il velo che nascondeva il volto segreto di Parigi si è squarciato, liberando le sue creature. Creature come i Cambiavalute, esseri capaci di generare prodigi sacrificando i propri ricordi. O come Herr Spiegelmann, il Venditore, l'uomo che neppure un esercito di mani mozzate è riuscito a distogliere dal suo proposito: catturare Caius e realizzare così il suo sogno di dominio. Nei vicoli del Dent de Nuit, il quartiere non segnato sulle mappe, si è scatenata una guerra di sangue e follia in cui Caius non può più fidarsi nemmeno di se stesso, perché quel sangue ora macchia anche le sue mani. L'unica speranza si cela nel confine segnato dal Mare d'Hidirac, l'infinita distesa che separa il mondo reale da quello dei ricordi. Perché un ricordo inconfessabile è stato sepolto, e urla per poter tornare alla luce...

Il terzo libro non è ancora uscito


Questo libro io l'ho acquistato tramite internet e quindi non so dove riposi in libreria, ma le molte voci delle persone che lo hanno cercato dicono che è in vendita nel reparto per ragazzi :shock: non so, ma squartamenti e allusioni alla pseudo-pedofilia del cattivo non mi sembrano da ragazzi (ovvero reparto bambini visto che sono insieme nella maggior parte delle librerie).
Attualmente sto leggendo il primo volume. Leggendo le recensioni su anobii e su ibs ho capito una cosa... o ti piace alla follia oppure lo bruci facendo dei riti voodoo contro lo scrittore... personalmente sono a un centinaio di pagine e lo apprezzo!! A parer mio rende molto bene l'idea del mondo 'terribile', 'mostruoso' e 'osceno' in Caius è crollato di colpo. il ragazzo ha solo 14 anni e in una manciata di pagine ha perso tutto... famiglia, amici, vita quotidiana.
Vi aggiornerò su quello che penso e su come si conclude (ovviamente senza spoiler, ma con il mio voto finale!!)

Sito della trilogia con annesso il blog
http://www.wunderkindtrilogy.com/
Ultima modifica di nihal87 il 23/05/2011, 16:03, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: "Wunderkind" di D'Andrea G.L

Messaggiodi ziadada » 11/05/2010, 13:46

nihal87 ha scritto: A parer mio rende molto bene l'idea del mondo 'terribile', 'mostruoso' e 'osceno' in Caius è crollato di colpo.


... non hai ancora finito di leggere e già sei stata colpita dalla "aggettivite giellesca perniciosa"... :o

(dai pochi stralci che ho letto, mi pare che l'autore gli aggettivi li compri all'ingrosso... )

Attendiamo il tuo accurato, articolato, esauriente, approfondito e motivato giudizio sul libro! :lol:
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "Wunderkind" di D'Andrea G.L

Messaggiodi nihal87 » 11/05/2010, 13:59

ziadada ha scritto:
nihal87 ha scritto: A parer mio rende molto bene l'idea del mondo 'terribile', 'mostruoso' e 'osceno' in Caius è crollato di colpo.


... non hai ancora finito di leggere e già sei stata colpita dalla "aggettivite giellesca perniciosa"... :o

(dai pochi stralci che ho letto, mi pare che l'autore gli aggettivi li compri all'ingrosso... )

Attendiamo il tuo accurato, articolato, esauriente, approfondito e motivato giudizio sul libro! :lol:


hai ragione... utilizza taaaanti aggettivi, ma mi piace questo metodo ridondante!!! :-P vi farò avere notizie.. passo e chiudo...
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: "Wunderkind" (triologia) di D'Andrea G.L

Messaggiodi nihal87 » 17/05/2010, 20:19

finito oggi pomeriggio... ciò che ho detto fino a questo momento vorrei che lo cancellaste!
(al moderatore: puoi farlo anche letteralmente eliminando i miei post!!!!! :lol: )
L'inizio è molto avvincente, mistero, un luogo oscuro che non è 'segnato sulle mappe'! una Parigi oscura e piena di anfratti in cose terribili si nascondono! quindi circa 50-100 pagine di mistero e trama veloce.....
Poi.... il delirio! molto spesso i libri iniziano senza spiegare niente, lasciando molti dubbi e misteri che poi durante il libro vengono risolti! in questo libro non si capisce assolutamente nulla!
vengono inseriti nomi, su nomi, su nomi che non vengono spiegati! i personaggiiii!! oh santi numi... i personaggi non vengono descritti!!! descrizione del protagonista: ragazzino 14enne pelle e ossa... e poi?
Ha degli occhi??? ha delle espressioni??
ogni personaggio e ogni scena viene descritto così: oscuro, ributtante, osceno... non è possibile!!
altra cosa.. l'utilizzo sconsiderato di ributtante e vomitare sangue! mmm ok è un 'horror' ma neil gaiman mi ha fatto più paura con Coraline senza mai parlare di bestie sanguinarie che smembrano e covano vermi nelle loro vittime! (le cose che sto scrivendo sono una minima parte di quelle che lui scrive!!!)
Ma le bestie ci possono stare, ma mi sembra che l'autore non sappia come descriverle.. mi spiego! Descrizione del Calibano (mostro che di preciso non ho capito cosa faccia): nel glossario viene detto 'creatura in cui bellezza e mostruosità si uniscono. Il suo respiro è musica, il suo volto è follia.'
descrizione interna al libro (prima parla del fatto che la parte superiore è una donna bellissima)'La metà inferiore del Calibano era quella di un organismo marino, divorato e digerito. Una carcassa rifiutata dagli abissi, frutto di una risacca troppo simile a un conato di vomito. Un mostro uscito dalle voragini senza fondo degli oceani, calamaro gigante, balena martoriata, squalo privo di scheletro, essere defunto e risalito in superficie, lumaca evocata dalla crudeltà di Herr Spiegelmann. Cadavere straziato e cotto dal sole. Beccato dai gabbiani e fecondato dalle mosche. Giunto al mondo degli uomini con cinquanta orbite e cento lacerazioni, con decine di bocche che cantavano e fischiavano e pelle traslucida a ricoprirne le carni. Carni che erano un ributtante crocevia di parassiti ed esseri senza nome.'
Mi fa schifo, ma non mi fa capire com'è fatto questo essere... ho capito solo che è uno schifo immane!
Le descrizioni dei mostri sono più o meno queste, quindi fanno tutti un gran schifo.
Ammetto il fatto che inizialmente sia davvero originale! Ma inserisce tante cose che poi lascia perdere e a cui non viene più accennato! C'è anche da dire che è un trilogia e molto probabilmente le miriadi di cose buttate nel calderone verranno poi spiegate. il mio dubbio è se continuare a leggere intere pagine di cose 'oscene' e 'ributtanti' e che 'vomitano sangue'.
insomma... a breve farò la mia recensione su anobii che sarà identica a questa! voto: 1/5

Se sono stata troppo cattiva ditemelo che modifico qua e là smussando un pò :-P
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: "Wunderkind" (triologia) di D'Andrea G.L

Messaggiodi gio » 17/05/2010, 20:28

Grazie Nihal, trovo significativi sia i messaggi iniziali, riferiti alle prime pagine, sia quello conclusivo a proposito della continuazione. Io non toglierei nulla.

Aspettiamo i prossimi pareri!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "Wunderkind" (triologia) di D'Andrea G.L

Messaggiodi ziadada » 17/05/2010, 20:29

... a me la cattiveria piace tantissimo!... per favore, non cambiare una virgola! :shock:
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "Wunderkind" (triologia) di D'Andrea G.L

Messaggiodi nihal87 » 17/05/2010, 21:38

ziadada ha scritto:... a me la cattiveria piace tantissimo!... per favore, non cambiare una virgola! :shock:


ok allora lascio tutto così!! ho anche scritto abbastanza di getto a parte le cose sul Calibano che le ho ricopiate dal libro!! Se vi capita di leggerlo vi prego... datemi i vostri pareri! Perchè è molto probabile che io non abbia colto i significati reconditi!!!
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: "Wunderkind" (triologia) di D'Andrea G.L

Messaggiodi demon black » 17/05/2010, 21:50

nihal87 ha scritto:(al moderatore: puoi farlo anche letteralmente eliminando i miei post!!!!! :lol: )


...e chi li elimina?! :lol: :lol: :lol: :lol:


...ma che schifezza è questo Calibano :? ...non si capisce una mazza!!!! :shock:

Io ho il libro che, dopo averlo letto, ho promesso a Gio che glielo avrei rigirato...sempre se lo vuole ancora dopo la descrizione del Calibano :lol: :lol: :lol: :lol:

Una volta letto, lo recensisco anche io ;)

Ziadada...se lo vuoi, dopo fatelo passare da Gio :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "Wunderkind" (triologia) di D'Andrea G.L

Messaggiodi ziadada » 18/05/2010, 7:29

demon black ha scritto:Ziadada...se lo vuoi, dopo fatelo passare da Gio :ugeek:


accetto volentieri l'offerta, perché ho deciso che questo libro mi sta antipatico e quindi a pagamento non lo leggerei 8-)
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "Wunderkind" (triologia) di D'Andrea G.L

Messaggiodi demon black » 18/05/2010, 11:47

ziadada ha scritto:
demon black ha scritto:Ziadada...se lo vuoi, dopo fatelo passare da Gio :ugeek:


accetto volentieri l'offerta, perché ho deciso che questo libro mi sta antipatico e quindi a pagamento non lo leggerei 8-)



:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Comunque se a metà lettura non mi prende....ve lo passerò prima 8-)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "Wunderkind" (triologia) di D'Andrea G.L

Messaggiodi nihal87 » 18/05/2010, 16:58

demon black ha scritto:
ziadada ha scritto:
demon black ha scritto:Ziadada...se lo vuoi, dopo fatelo passare da Gio :ugeek:


accetto volentieri l'offerta, perché ho deciso che questo libro mi sta antipatico e quindi a pagamento non lo leggerei 8-)



:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Comunque se a metà lettura inizieranno i conati di stomaco....ve lo passerò prima 8-)


Dai suuu dovete partire positive!!! così potete apprezzare la parte iniziale che è molto originale!! intanto attendo... dai dai leggete leggete voglio sapere qualche altro parere :-P
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: "Wunderkind" (trilogia) di D'Andrea G.L

Messaggiodi nihal87 » 30/05/2010, 23:04

ho appena scritto su anobii all'autore il fatto che non ho apprezzato affatto il suo libro... l'ho fatto perchè mi sembrava giusto visto che nell'argomento aperto per il libro io ho commentato dicendo che la trama mi prendeva ecc.. e lo avevo acquistato e lui mi ha riscritto scrivendomi 'fammi sapere ciò che ne pensi'... ho cercato di essere delicata e gioviale!! spero non se la prenda... :? vi farò sapere se mi manda dietro i suoi mostrazzi oppure la prende con sportività!!!
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: "Wunderkind" (trilogia) di D'Andrea G.L

Messaggiodi gio » 31/05/2010, 9:25

A me è sembrato una persona disponibile e ironica (da quanto letto su anobii) quindi credo che un giudizio espresso con gentilezza non lo offenderà ;)
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Prossimo

Torna a Storie di streghe, lupi mannari, vampiri (e horror vari)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.