FALLEN "saga" di Lauren Kate

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

FALLEN "saga" di Lauren Kate

Messaggiodi demon black » 20/06/2010, 10:56

Immagine

Trama presa dal sito della Feltrinelli :geek:

In seguito a un tragico e misterioso incidente, Lucinda è stata rinchiusa a Sword&Cross, un istituto a metà fra il collegio e il riformatorio. Nell’incidente un suo amico è morto. Lei non ricorda molto di quella terribile notte, ma la sua ricostruzione dei fatti non convince la polizia. La vita nella nuova scuola è difficile: il senso di colpa non le lascia respiro, proprio come le telecamere che registrano ogni singolo istante della sua giornata. E tutti gli altri ragazzi, con cui è più facile litigare che fare amicizia, sembrano avere alle spalle un passato spiacevole, se non spaventoso. Tutto cambia quando Luce incontra Daniel. Misterioso e altero, prima sembra fare di tutto per tenerla a distanza, ma poi è lui a correre in suo aiuto, e a salvarle la vita, quando le ombre scure che Luce vede in seguito all’incidente le si stringono attorno. Luce, attratta da Daniel come una falena dalla fiamma di una candela, scava nel suo passato e scopre che standogli vicino, proprio come una falena, rischia di rimanere uccisa: perché Daniel è un angelo caduto, condannato a innamorarsi di lei ogni diciassette anni, solo per vederla morire ogni volta… Insieme, i due ragazzi sfideranno i demoni che tormentano Luce, e cercheranno la redenzione.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: FALLEN di Lauren Kate

Messaggiodi demon black » 20/06/2010, 10:56

...sarà il prossimo che mi comprerò *___*
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: FALLEN di Lauren Kate

Messaggiodi Magika » 20/06/2010, 17:54

A me è piaciuto tantissimo!!!!!! L'ambientazione è molto molto bella e ben descritta, forse è la migliore che io abbia mai letto.....Però c'è da dire che il romanzo è proprio solo un'introduzione, bisogna "per forza" leggere i seguiti....
Avatar utente
Magika
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 02/10/2009, 13:41

Re: FALLEN di Lauren Kate

Messaggiodi demon black » 20/06/2010, 19:11

Magika ha scritto:Però c'è da dire che il romanzo è proprio solo un'introduzione, bisogna "per forza" leggere i seguiti....


Seguiti?! :shock:
...anche questa è una triologia?! :cry: :cry: :cry:

Ma non esistono più i romanzi autoconclusivi?! :evil: :evil: :evil:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: FALLEN di Lauren Kate

Messaggiodi Magika » 21/06/2010, 10:16

Me lo chiedo anche io... Comunque non è una trilogia, sarebbe troppo semplice!!!! Sono 4 libri.... E oltretutto in America non sono ancora usciti, quindi bisognerà aspettare secoli (se non millenni!) per riuscire a leggerli!!!! :!: :!: :!: :!:
Avatar utente
Magika
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 02/10/2009, 13:41

Re: FALLEN di Lauren Kate

Messaggiodi demon black » 21/06/2010, 14:15

4 libri?! :shock: :shock: :shock: :shock:

...una mezza specie del Diari delle Streghe!!!! :lol: :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: FALLEN di Lauren Kate

Messaggiodi Laura Bf » 30/07/2010, 13:28

Letto. Non mi ha convinto al 100% e qui posto la mia recensione di aNobii... così vi fate un'idea di quel che penso! :?

ATTENZIONE! Piccoli SPOILER. :P

Ho terminato la lettura di questo urban fantasy stanotte. Il voto complessivo che ho deciso di dare a questo romanzo è 3 stelle e mezzo per dei buoni motivi. Innanzitutto la trama potrebbe essere interessante alla prima occhiata (e lo è, in parte), ma qualcosa non mi ha convinto più di tanto.

L'ambientazione è molto originale, questo lo concedo all'autrice, tuttavia lo stile mi è sembrato poco ricco di termini. La protagonista, inoltre, mi ha suscitato leggermente antipatia: mi è sembrata peggio di Bella Swan. Insomma, Cam la invita ai cancelli del cimitero accanto al correzionale e lei ci va, convinta di volergli solamente parlare per dirgli di lasciarla in pace. E va nella sua trappola, invece di tornare indietro. Poi si lascia baciare al cimitero senza allontanarsi perché è andato al suo incontro invece di raggiungere Daniel al Lago... bah! Questa proprio non regge.

Daniel, invece, poteva essere un bel personaggio... se non fosse per questo suo cambiamento alle ultime 100 paginette: da duro inavvicinabile abbandonato in un istituto per malati mentali e delinquenti, si trasforma in un angioletto biondino che non fa altro che ricordare a Lucinda che la ama profondamente... avrebbe retto di più il carattere presuntuoso e scontroso, secondo me.

Infine posso dire che l'idea di Cam è quella migliore: penso che sia il personaggio più vero della storia dal momento che ha una personalità. Poi non ho capito una cosa... l'intero istituto correzionale è abitato da angeli? Tutti angeli?

Questo è molto strano. Insomma, gli angeli si riuniscono là dentro e aspettano il ritorno di Luce perché già sapevano che sarebbe tornata al diciassettesimo anno? Non mi sembra molto credibile. Sarebbe stato meglio ritrovare gli angeli passo dopo passo, non ritrovarseli tutti in una volta... inoltre, ricordiamo che non sono tutti angeli buoni, ma angeli buoni e angeli cattivi sotto lo stesso tetto.

E adesso veniamo a noi, mi ha incuriosito questo conflitto fra angeli buoni e angeli cattivi, dove nessuno di loro può morire e uccidersi perché, appunto, nessun angelo può ammazzare un altro angelo. Combattono fino allo stremo delle loro forze e poi se ne tornano a dormire.

Ma per quale ragione combattono? Sempre attorno all'amore di Daniel e Lucinda?

Ci sono molte cose da scoprire, a quanto lasciato in sospeso da Daniel stesso e Lucinda dovrà scoprire tutto da sola. Continuerò a seguire questa saga fino a scoprire tutti i segreti degli angeli caduti di questa nuova autrice americana in erba.

"Torment" , secondo romanzo di Fallen, uscirà in autunno per la Rizzoli. Quindi non mi resta che attendere il sequel, sperando di trovarci qualcosa di più emozionante.

3,5/5

ECCO IL SITO DELL'AUTRICE LAUREN KATE:

http://laurenkatebooks.net/

Spero che la mia recensione vi sia stata d'aiuto. Alla prossima lettura! ^_^


Ecco... questa è la mia impressione. E credo di essere stata troppo buona a dare 3 stelline e mezzo... -.-
Ultima modifica di Laura Bf il 22/02/2011, 21:00, modificato 1 volta in totale.
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: FALLEN di Lauren Kate

Messaggiodi Laura Bf » 30/07/2010, 13:29

@Magika: Il seguito di Fallen è uscito quest'estate in America e da noi dovrebbe arrivare in autunno, forse a Ottobre. :mrgreen:
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: FALLEN di Lauren Kate

Messaggiodi demon black » 20/09/2010, 22:13

Me lo hanno regalato oggi per il mio compleanno, appena lo leggo, metto anche qui la mia recensione :mrgreen:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: FALLEN di Lauren Kate

Messaggiodi Laura Bf » 22/02/2011, 21:03

Immagine

E' uscito a metà Novembre 2010 il secondo volume della tetralogia di Lauren Kate. Il terzo uscirà in America questa estate con il titolo "Passion". Io l'ho acquistato per il mio compleanno, ma devo ancora finirlo. :roll: Troppi impegni legati alla scuola e ai corsi extrascolastici da potermi dedicare alla lettura! ;)
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: FALLEN di Lauren Kate

Messaggiodi Laura Bf » 20/06/2011, 14:25

Il 16 Giugno è uscito il terzo libro della trilogia. "Passion" è ora in libreria e concluderà la storia.

PASSION

Immagine

Trama

Luce morirebbe per Daniel: lo ha già fatto decine di volte. Insieme hanno vissuto tante vite, in luoghi e tempi diversi, ma la fine è stata sempre la stessa: lei consumata dalle fiamme e lui con il cuore infranto. Forse però è possibile spezzare la maledizione che li perseguita. Per scoprirlo, Luce viaggia a ritroso nel tempo e ritrova le sue incarnazioni passate: in Inghilterra, in Cina, in Egitto... Daniel la insegue, e non è l'unico a farlo. Perchè se Luce riscrivesse la storia, tutto potrebbe cambiare.
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: FALLEN di Lauren Kate

Messaggiodi gio » 21/06/2011, 19:22

Grazie alla vostra segnalazione, l'altro giorno nel reparto libri del super ho acquistato Fallen.
La copertina, anzi tutte le copertine della saga, mi piacciono un sacco. La storia (sono a metà) è proprio quella che di cui avevo bisogno in questo periodo, mi piace. Molto. Anche se non è qualcosa di proprio nuovo: la ragazzina in difficoltà, il ragazzo strabello e coraggioso, però si legge volentieri e ho trovato interessante l'ambientazione, l'istituto di correzione per ragazzi con reati alle spalle... Soprattutto all'inizio, tra braccialetti elettronici che danno la scossa, telecamere, ambiente tetro mi è parso intrigante. Poi la particolarità del luogo si perde un po' e ci si concentra sulle vicende amorose, ma in questo periodo va così, le leggo volentieri. ;)
So che già che appena finirò Fallen acquisterò al volo il volume successivo...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: FALLEN di Lauren Kate

Messaggiodi gio » 22/06/2011, 9:52

Secondo atto. Stanotte ho terminato la lettura. Allora, c'è da dire che questo libro si conclude senza chiarire praticamente nulla, ok che è il primo di una serie, ma insomma almeno una conclusione abbozzata del volume in sè... La lettura di cuore ha trovato quel che cercava.
La lettura di testa nota parecchie falle, in parte già segnalate da Laura. In particolare peccato per l'ambientazione, come dicevo, l'idea dell'istituto correzionale era originale, ma poi dopo i primissimi capitoli perde caratterizzazione, le situazioni che vivono gli studenti sembrano quelle di un qualsiasi normale college, con tanto di fughe e festini dopo cena.

SPOILER

A livello razionale mi pare ci sia una grande falla anche nella trama, nel senso della storia in sè: se Daniel vuole evitare che Luce muoia, perchè non lascia la scuola e se va lontano da lei? Se il destino la riporta da lui, basta andarsene di nuovo no?
Se invece Daniel non lo fa, perchè "non ce la fa", perchè sa che dovrebbe ma ha tanto voglia di stare con lei, be' allora ok, è umano (anche se qui non parliamo di umani :mrgreen: ), ma così... Cioè l'idea del non ti parlo e ti tratto male così non ti innamori di me, quando sono vite e vite che finiscono ad innamorarsi mi pare un po' infantile e poco verosimile...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Prossimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.