L'AURORA DELLE STREGHE di Francesco Falconi

Opere più e meno note che hanno per protagonisti vampiri, licantropi e streghe

Moderatore: demon black

L'AURORA DELLE STREGHE di Francesco Falconi

Messaggiodi gio » 04/08/2010, 13:45

L'aurora delle Streghe di Francesco Falconi, Reverdito Editore, 2010



Immagine


La trama:

Abril Esteban è una kalé e vive nella periferia di Barcellona. Determinata, forte e risoluta, è una ragazza come tante, che si oppone a una vita da gitana e riesce a trovare lavoro nel teatro di Eneko Serrano, come segretaria e aiutante dei suoi due figli: Lucas e Jago.
Non è una vita facile quella di Abril, ma da subito stringe un intenso rapporto con Jago che, presto, dall'amicizia sfuma nell'attrazione, fino all'amore. Questo, finché il destino non si mette di mezzo e Jago Serrano non perde la vita in un tragico incidente durante uno spettacolo. Ma si è trattato davvero di un incidente?
In preda alla disperazione, e manovrata da strane e oscure voci, Abril viene spinta a leggere gli antichi libri di sua madre, Miriam: libri sulla stregoneria. Ed è proprio nel Libro delle Ombre, che Abril trova un incantesimo capace di risvegliare Jago… scoprendo così di essere anche lei una strega kalé. Sembra tutto perfetto, ma l’individuo che si risveglia dopo quel rito non è più Jago.
È una creatura dell’oscurità, un Imperfetto, che per vivere si nutre di lacrime spingendo al suicidio chi si mette sulla sua strada.
Abril si troverà così costretta a combattere contro i suoi stessi sentimenti, e a dover prendere una decisione difficile: uccidere il ragazzo di cui si è innamorata. Fino all’inaspettato finale...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: L'aurora delle streghe di Francesco Falconi

Messaggiodi gio » 04/08/2010, 13:47

Il mio commento a caldo sulla storia:

Letto in due sere, lo sto ancora metabolizzando :-)
Una sola premessa, io amo i fantasy classici, con ambientazione in un mondo fantastico (vedi Prodigium che amo molto!), quindi l'Aurora non rientra nel mio genere di lettura preferita.
Detto questo, sicuramente è un libro intrigante e ho molto apprezzato la doppia dimensione temporale che - dato che sono una barona - ogni tanto mi ha portato a saltare avanti e poi tornare indietro, quando non riuscivo a staccarmi da uno dei filoni narrativi. Interessante anche l'alternanza della prima persona narrante con la terza persona. Curiosità, vorrei sapere perchè l'autore ha scelto la prima persona per il 'prima', ovvero per gli eventi del passato.
Molto bella anche la divisione prima/dopo che sottolinea l'evento centrale della storia ovvero il risveglio di Jago ad opera della protagonista che si scopre così... una strega.
La vicenda non si conclude (all'inizio non l'avevo capito!!!) e ora son qui che non vedo l'ora di sapere come prosegue la storia.
Lo stile dell'autore l'ho trovato diverso da come lo ricordavo, piacevolissimo eh, ma diverso. Diverso da come lo ricordavo in Prodigium. Mi è sembrato a tratti come... non trovo il termine, forse *spigoloso*? Non in senso negativo, eh. Spezzato. Frammentato. Immagino sia una scelta per rendere la concitazione dei pensieri della protagonista.
Insomma Prodigium diverso da Estasia, l'Aurora diverso da Prodigium, Falconi cambia pelle e sorprende sempre. :)

Una nota sulla veste grafica. Con questo libro la casa editrice Reverdito, inaugura la nuova collana fantasy Pegaso, di cui è responsabile Luca Azzolini. Il libro ha una bella copertina rigida con sovracopertina illustrata, il carattere è adeguato, insomma il *prodotto libro* si presenta molto bene!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38


Torna a Storie di streghe, lupi mannari, vampiri (e horror vari)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.