SWEENEY TODD - Il diabolico barbiere di Feel Street

Opere più e meno note che hanno per protagonisti vampiri, licantropi e streghe

Moderatore: demon black

SWEENEY TODD - Il diabolico barbiere di Feel Street

Messaggiodi Laura Bf » 05/08/2010, 8:31

Una mia amica mi ha passato questo romanzo, subito dopo aver visto il film, un horror per eccellenza. Ma stavolta ci troviamo di fronte un romanzo del 1850 tratto da un reale fatto di cronaca nera della Londra di quel tempo, un assassino senza precedenti ancor prima che arrivasse il famigerato Jack lo Squartatore. Io non ho ancora iniziato a leggerlo, mi sono limitata a finire l'incipit, e devo dire che è una storia che mette la pelle d'oca.

Andiamo... chi non conosce Sweeney Todd dopo il film di Tim Burton e il musical a lui dedicato nel mondo?

Immagine

TRAMA

Tra i segreti più paurosi di Londra si nasconde la storia di un misterioso assassino. Un uomo di nome Sweeney Todd, un mostro capace di occultare le sue insane passioni dietro l’insegna di un’innocua bottega di barbiere in Fleet Street. Proprio qui diverse persone scomparse sono state viste per l’ultima volta: uomini andati a ingrossare le fila dei fantasmi dopo aver incontrato Sweeney Todd. Più sanguinario di Jack lo squartatore e più crudele di Mr. Hyde, Sweeney Todd non uccide in preda a un impulso efferato o agli effetti indesiderati di un farmaco ma, con fredda determinazione, toglie la vita al prossimo per soddisfare la sua sete di denaro e per adempiere a un terrificante rituale: dopo aver smembrato il corpo delle vittime a colpi di rasoio, infatti, il barbiere di Fleet Street consegna i resti di chi ha ucciso a una complice, che provvede a occultarli grazie a uno stratagemma bestiale. Capolavoro della letteratura gotica, Sweeney Todd, con le sue gesta sanguinarie, ha anticipato il Dracula di Stoker e il Frankenstein di Mary Shelley, aggredendo le ipocrite convenzioni della letteratura e della società vittoriana. Dopo numerosi musical che hanno avuto uno straordinario successo, nel 2007 Tim Burton si è ispirato a questo personaggio per un film in cui Sweeney Todd è interpretato da Johnny Depp.

Il fatto che mutilassero i corpi e poi li gettassero in un passaggio segreto per trasformarli in pasticcini è abbastanza inquietante e disgustoso... per il momento, sapere che è esistito un personaggio del genere, mi fa venire i brividi. :?

Non vedo l'ora di leggere il romanzo! :mrgreen:

Voi che dite?
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: "Sweeney Todd - il diabolico barbiere" di Feel Street

Messaggiodi nihal87 » 05/08/2010, 11:55

:shock: è fantasy scusa?
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: "Sweeney Todd - il diabolico barbiere" di Feel Street

Messaggiodi Laura Bf » 05/08/2010, 12:57

E' HORROR. Credevo che la sezione fosse dedicata anche a HORROR VARI. Non pensavo di specificare horror fantasy. Mi è arrivato da poco questo romanzo ed ero contenta di esprimere magari qualche opinione... pensavo fosse lecito scrivere anche una recensione o segnalazione di romanzi horror e non solo horror-fantasy, anche se mi rendo conto che si tratta di un forum dedicato al fantasy... :?

Vabbe', cancellerò il messaggio... il problema è che non si cancella! Come si fa a eliminarlo? :-P
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: "Sweeney Todd - il diabolico barbiere" di Feel Street

Messaggiodi Laura Bf » 06/08/2010, 18:49

TUTTO RISOLTO! Ho parlato con Blackie e mi ha assicurato che la presenza di un horror non fantasy non nuocerà la sezione... ok, POTETE COMMENTARE LE PRIME IMPRESSIONI SE NE AVETE VOGLIA! :-P :-P :-P
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: "Sweeney Todd - il diabolico barbiere" di Feel Street

Messaggiodi Laura Bf » 09/08/2010, 8:27

TERMINATO IERI: stamattina presto ho scritto la recensione su aNobii. Eccola qui:

Non posso di certo dire che la storia del famigerato barbiere di Feel Street non sia inquietante quanto reale: verso la fine del settecento, o molto più probabilmente agli inizi dell'800, Sweeney Todd si guadagnò la fama di peggiore e diabolico assassino londinese, prima ancora che nascesse la terribile leggenda di Jack lo Squartatore. La storia di Sweeney è ammantata ancora nel mistero, ad esempio quante siano le vittime da lui uccise è ancora tutto da vedere, sebbene alcune indagini nei sotterranei della chiesa St Dustan, a fianco alla bottega del barbiere, siano stati trovati corpi con teste e mani mozzate. Si contano, fra i cadaveri dei sotterranei e quelli portati ai forni della complice Margaret Lovett, ben 160 persone uccise. Un numero davvero sorprendente. Il barbiere, infatti, uccideva semplicemente per denaro e per arricchirsi le tasche: quando un cliente della sua bottega si mostrava ricco e benestante, lui utilizzava "la sedia capovolta", ovvero un marchingegno che capovolgeva il cliente, seduto sulla sedia del barbiere, facendolo sparire sotto le assi del pavimento, alla parte opposta delle assi utilizzate per il meccanismo vi era un'altra sedia uguale. Il processo veniva azionato da un catenaccio posto in cucina. Questo terrificante mezzo per far scomparire i clienti fu piuttosto utile: le vittime cadevano a testa in giù ad un'altezza di circa dieci o venti metri, spezzandosi il collo. Se fossero state ancora in vita, allora sarebbe stato Sweeney a finire il lavoro con i suoi rasoi affilati, tagliando la gola da orecchio a orecchio al malcapitato. Cosa ancora più disgustosa e difficile da credere è la spietata mente del barbiere, il quale cercò di sedurre la signora Lovett, figlia di un fornaio molto famoso, per coinvolgerla nei suoi piani: una cosa terribile era quello che accadeva da otto anni nel negozio della signora Lovett senza che nessuno se ne rendesse conto. La complice di Sweeney, infatti, cucinava e infornava pasticci di carne di "vitello" e "maiale" che per qualche ragione sembravano avere lo stesso sapore. In realtà la signora Lovett utilizzava le membra delle persone uccise da Todd come ripieno per i suoi pasticci.

Questa agghiacciante verità di molti secoli prima mi fa venire i brividi: persone inconsapevoli divoravano i pasticci tanto rinomati nella vecchia londra, pasticci fatti di carne umana.

Otto anni per incastrare l'assassino spietato, il quale probabilmente avrebbe progettato una sorta di fuga dal Paese molto presto, riuscendo a collegare i sotterranei della bottega di Feel Street con quelli della chiesa St Dunstan (dove vi era sempre un puzzo tremendo di morte) e con quelli dei forni della signora Lovett.

La storia mi ha veramente colpito quando, dopo il film di Tim Burton,incuriosita, ho fatto delle ricerche pensando che fosse un personaggio letterario, scoprendo invece che Todd è realmente vissuto nella Londra dell'800.

Una mia amica ha acquistato il romanzo in ed. integrale della Newton Compton e me lo ha gentilmente prestato: sono qui per giudicare la storia e il romanzo in generale.

Posso dire che la storia in sé è davvero agghiacciante e merita due stelle (il che è molto, calcolando il fatto che mi sto riferendo solo alla storia!), il resto mi ha fatto rimanere perplessa.

Capisco che si tratta di un libro dell'800, ma ho letto Wilde e Austen che scrivevano in maniera divina anche ai loro tempi: lo stile è orribile, troppi dialoghi lasciano immaginare la scena con fatica, giacché vi sono pochissime descrizioni sia nel comportamento dei personaggi sia nei luoghi, sembra quasi che il romanzo sia stato scritto di fretta e furia. In ogni caso, vi è un linguaggio povero e alcune parti sono inutili e logorroiche per tenere costantemente interessato il lettore. Non vi sono scene in cui Sweeney uccide i suoi clienti, ma solo scene in cui Tobias Ragg, il garzone della sua bottega, ha dei sospetti nei confronti del barbiere che lo minaccia di poter coinvolgere sua madre, una lavandaia onesta e generosa. Non vi sono scene di morte neanche quando Marh Ingrieste, povero in canna, arriva dalla signora Lovett per un lavoro (anzi, lì si vede la scena in cui il vecchio cuoco viene ucciso a colpi di martello... ma poi basta), che ottiene senza repliche.

Insomma, onestamente le parti più belle sono quelle vissute da Sweeney Todd e dalla signora Lovett, mentre prepara i pasticci, utile e interessante la postfazione di Cristiano Armati, il quale racconta l'intera e reale vicenda di questo diabolico barbiere, basandosi sulle notizie raccolte all'epoca nella vecchia Londra.

Perciò, in sostanza, la storia è in sé perfetta per un horror, tuttavia il libro è stato scritto molto male: uno stile decadente, troppo semplicistico, basato unicamente sui dialoghi di persona a persona.

Il romanzo si merita, a mio parere, tre stelline.

3/5



Al prossimo commento! :P
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: "Sweeney Todd - il diabolico barbiere" di Feel Street

Messaggiodi nihal87 » 09/08/2010, 15:19

c'è un motivo allora se è Anonimo :lol:
il libro non mi ispira per niente però il film mi è piaciuto, per ben.... 4 motivi: mi piacciono i musical, mi piace Helena Bonham Carter, mi piace molto Tim Burton.......... adoro alla follia Jhonny Depp!!!!
Purtroppo se un attore/regista che a me piace fa qualcosa io vedo solo stelline luccicanti e spesso non vedo la realtà dei fatti! quindi magari anche il film è da 3/5, ma visto che c'erano queste 4 cose io ho visto solo miriadi di stelline luccicanti... è meglio se mi curo!

vado va là...
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: "Sweeney Todd - il diabolico barbiere" di Feel Street

Messaggiodi Laura Bf » 10/08/2010, 10:00

Sul film ti correggo: il lavoro sullo scenario è spettacolare, gli attori sono bravi, gli scenari di sangue sono ben fatti e le canzoni sono tratte dai primi musical ispirati a Sweeney Todd, pertanto credo che si meriti ben 4 stelle e mezzo (anche se ammetto che l'ho visto per Johnny Depp e perché Tim Burton è il mio mito da quando ho cinque anni, da quando ho visto e continuo a vedere "The Nightmare before Christmas"!! :P ). C'è una differenza che i critici hanno sottolineato parecchie volte: nel film di Burton il barbiere uccide per vendicare la figlia e la moglie, nel libro-cronaca il barbiere uccide per arricchirsi.

Il libro mi ha deluso principalmente per lo stile usato... e poi, se ci fossero state parti più terrificanti, magari mentre compiva un assassinio, sarebbe stato perfetto! :twisted: In fondo è horror, qualche parte così ci stava... 8-)
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43


Torna a Storie di streghe, lupi mannari, vampiri (e horror vari)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.