IL BACIO DELL'ANGELO CADUTO di Becca Fitzpatrick

Opere più e meno note che hanno per protagonisti vampiri, licantropi e streghe

Moderatore: demon black

IL BACIO DELL'ANGELO CADUTO di Becca Fitzpatrick

Messaggiodi Laura Bf » 10/08/2010, 10:22

E' uscito per Piemme Freeway un urban fantasy americano, che ho letto mesi fa proprio per vedere com'era (preso con lo sconto!): si intitola "Il bacio dell'angelo caduto" (titolo originale "hush, hush") e l'autrice è una giovane scrittrice casalinga di nome Becca Fitzpatrick, la quale ha anche studiato in una scuola per scrittori in America. Già dal titolo presumevo una storia alla Twilight, in effetti è un po' così... ma mi è piaciuto abbastanza. I personaggi sono ben fatti, soprattutto Patch Cipriano, anche se avrei preferito un po' più di coinvolgimento da parte dell'autrice americana, che sembra classificare le razze degli angeli ma dimentica di approfondire. Una mia amica che ha letto questo libro mi ha detto che è simile a Twilight (bah, tipico di chi pensa che Edward sia l'unico al mondo! -.-'), però non ci ho trovato molte somiglianze, probabilmente i luoghi sono simili, tuttavia i personaggi possiedono un carattere differente e la storia è carina.

Immagine

Quarta di Copertina

Malgrado la sua migliore amica voglia trovarle un ragazzo a tutti i costi, Nora non ha mai messo l’amore in cima alle sue priorità. Almeno finché a scuola non arriva Patch. Lui ha un sorriso irresistibile e un inspiegabile talento per leggere ogni suo pensiero. E, malgrado gli sforzi per evitarlo, Nora sente che l’attrazione che prova verso il suo nuovo compagno è destinata a crescere. Anche contro ogni spirito di conservazione. Perché Patch è un angelo caduto e lei non avrebbe mai dovuto innamorarsi di lui. Sapere di trovarsi nel mezzo di un’antica battaglia tra Caduti e Immortali, sapere di dover scegliere da che parte stare potrà costarle la vita. La verità dunque è più inquietante di qualsiasi dubbio, e Nora non può sbagliare.

Qui vi sono omicidi, angeli caduti e vendicativi e una dose davvero minima di sdolcinatezze, forse per tale ragione ho preferito questa storia rispetto alle altre. Lo stile è buono, diretto e scorrevole.

LA MIA RECENSIONE SU ANOBII NIENTE SPOILER

Posso dire una cosa? Adoro Patch Cipriano. Finalmente un protagonista maschile che non è gentile, educato, precisino e buono a nulla! Un ragazzo cattivo, spregiudicato e senza alcun rimorso verso le azioni, soprattutto quelle sbagliate, che commette. L'ho iniziato Domenica pomeriggio e l'ho terminato Lunedì sera (anche se la recensione la sto scrivendo adesso! XD): praticamente lo stile e la storia mi hanno trascinato fino alla fine delle 300 e passa paginette! *_*

Un bel romanzo, l'inizio di una saga che spero continui molto molto presto anche qui, in Italia (ho già visto la copertina del sequel, "Crescendo", davvero stupenda!!! Uscirà il 10 Ottobre 2010 in America... X_X) grazie alla Piemme.

Nora Grey è una ragazza molto impulsiva ma anche scettica e razionale, ma fa sempre quello che nessuno farebbe mai al suo posto: c'è un assassino che probabilmente la segue? E lei se ne va a spasso sola soletta in un quartiere malfamato di una città che non conosce (Portland). Patch è un ragazzo cattivo ma è davvero stupendo: sembra più reale dei tipi tutti vegetariani e carucci rappresentati nei libri alla "Twilight": forse avrei preferito un po' più di violenza in alcune circostanze, tanto per provare la "cattiveria" di Patch.
Bella la storia degli angeli e delle varie categorie a essi attribuite: vi sono gli "angeli vendicatori", gli "angeli caduti", gli "angeli della morte" etc etc... Peccato che l'autrice, come la maggior parte delle scrittrici urban fantasy americane, si concentra maggiormente sugli sviluppi della storia d'amore tra Patch e Nora e sugli indizi della ricerca di Nora per lasciare sconvolto il lettore e confonderlo per un finale a sorpresa.

Magari un approfondimento in più sui Nephilim e sugli angeli in generale avrebbe sicuramente reso l'opera valida per un voto pieno, un bel 5 stelle... ma non avendo trovato ancora qualche informazione in più su tali creature (le quali in sostanza dovrebbero essere il nucleo dell'intera storia) penso che questo 5 pieno dovrà attendere. Un altro difettuccio è il ritmo forse un po' veloce e precipitoso: alcune situazioni accadono troppo in fretta, avrei preferito che venissero spiegate con attenzione dall'autrice in altre 200 paginette aggiunte a queste 300, per completare con migliori risultati l'intero romanzo (naturalmente questa è solamente una mia opinione! XP).

Forse nel prossimo volume la Fitzpatrick riuscirà a sorprendermi e a rendere ancora più succulente l'intera storia. Aspetterò con ansia l'arrivo di "Crescendo"! ^_^


4,5/5

IL SITO UFFICIALE DELL'AUTRICE :

http://beccafitzpatrick.com/

QUESTO, INVECE; E' IL SITO DEI FAN SULLA SAGA DI BECCA FITZPATRICK :

http://www.fallenarchangel.com/


Spero di avervi suscitato un po' di curiosità! :P
Ultima modifica di Laura Bf il 15/08/2010, 11:29, modificato 1 volta in totale.
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: "IL BACIO DELL'ANGELO CADUTO" di Becca Fitz Patrick

Messaggiodi Laura Bf » 10/08/2010, 10:28

COPERTINA DEL SEQUEL "CRESCENDO":

Immagine

Al più presto tradurrò la trama! :mrgreen:

Spero solo che non sia una saga di 100 volumi, altrimenti ciao ciao... mi fermo al terzo. :ugeek:
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: IL BACIO DELL'ANGELO CADUTO di Becca Fitzpatrick

Messaggiodi Laura Bf » 22/02/2011, 21:06

Dall'8 Febbraio è disponibile in tutte le librerie d'Italia il secondo volume col titolo "Angeli nell'Ombra", edito dalla Piemme nella collana Dark Freeway.
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43


Torna a Storie di streghe, lupi mannari, vampiri (e horror vari)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.