LO STRANO CASO DEL Dr. JEKYLL E DI Mr. HYDE di Stevenson

Opere più e meno note che hanno per protagonisti vampiri, licantropi e streghe

Moderatore: demon black

LO STRANO CASO DEL Dr. JEKYLL E DI Mr. HYDE di Stevenson

Messaggiodi Laura Bf » 24/08/2010, 18:45

Ho setacciato tutta la sezione dedicata ai libri horror della Locanda e non ho trovato un post dedicato al caro e vecchio Stevenson. :-P Devo proprio rimediare, mi son detta e presto fatto ecco qui le informazioni che vi servono per conoscere questo geniaccio, al pari di Shelley e Stoker! 8-)

LO STRANO CASO DEL DR. JEKYLL E DI MR. HYDE

Immagine

Pagine: 224
Collana Classici, Newton Compton Editori

Quarta di Copertina

Entrato ormai a far parte dell’iconografia popolare, Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde, oltre a essere una esplicita metafora della eterna lotta tra il bene e il male, è soprattutto un attacco che Stevenson ha voluto sferrare contro la repressiva e puritana letteratura inglese del periodo vittoriano. Ma ben più profonda è la volontà di indagine psicologica dell’autore, che ha concepito l’onesto e “positivo” Jekyll come un uomo fragile, incerto, drammaticamente lacerato tra impulsi contrastanti, costretto a celare quegli istinti che il crudele e vizioso Hyde soddisfa senza freni né dubbi. Il famoso romanzo di Stevenson è seguito da Il ladro di cadaveri, Janet la storta, I Merry Men, Olalla: l’arte straordinaria dell’autore rende anche questi racconti dei piccoli capolavori.

«La droga non aveva effetto discriminante; non era né diabolica né divina, soltanto apriva le porte della prigione della mia natura; e come i prigionieri di Filippi, quel che era chiuso dentro fuggì fuori. A quel tempo la mia virtù vacillava; la mia crudeltà, tenuta desta dall’ambizione, era all’erta e pronta a cogliere l’occasione; quel che ne nacque fu Edward Hyde.»


Non poteva mancare un capolavoro del genere sul forum della Locanda, no? ^-^
L'ho visto l'altro giorno in libreria e vi consiglio di acquistarlo, soprattutto adesso che vi è lo sconto: i libri di questa collana costano solamente 4, 90 €! :-P
Io ho già comprato la raccolta delle poesie di Charles Baudelaire (lo so, non c'entra nulla col discorso... era tanto per dire! :P) e quindi questo sarà il mio prossimo acquisto, appena terminerò le vecchie letture e quelle appena acquistate (tra cui, "Io, Robot" del grande Isaac Asimov! Il mio primo libro di fantascienza... :roll: ).

Vi invito a commentare, giovani fanciulle e cavalieri (pessima battuta, lo so... -.-')!
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: LO STRANO CASO DEL Dr. JEKYLL E DI Mr. HYDE di Stevenson

Messaggiodi ziadada » 19/08/2012, 11:04

Intervengo con leggero ritardo sull'invito di Laura :?
In vacanza ho intrapreso la lettura della raccolta dei racconti di Stevenson, tra cui "Lo strano caso... ". Lo raccomando con tutte le mie forze: ci sono racconti di ogni genere, fantastici, inquietanti, esotici, apologhi morali, fiabe brevi.
Una scrittura modernissima, strepitosa, che fa pensare, ed intuire o immaginare più di quanto è scritto.

Borges che è Borges, mica la vostra umilissima qui, dice: "Fin dall'infanzia Stevenson è stato per me una delle forme della felicità" :-P
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41


Torna a Storie di streghe, lupi mannari, vampiri (e horror vari)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.