The summoning. Il richiamo delle ombre

Opere più e meno note che hanno per protagonisti vampiri, licantropi e streghe

Moderatore: demon black

The summoning. Il richiamo delle ombre

Messaggiodi Sophie » 12/04/2011, 23:14

"The summoning: Il richiamo delle ombre", di Kelley Armstrong

Immagine

Chloe Saunders, una teenager come tante. Pochi sogni nel cassetto, ancora nessuna particolare aspirazione, se non quella di diplomarsi con un voto decente, avere molti amici, magari trovare un ragazzo da amare. Sebbene le sue aspettative siano basse nei confronti della vita, mai avrebbe potuto immaginare che nel bagno della scuola, invece di ragazze che si rifanno il trucco, o parlano del giocatore di football che le ha invitate al ballo, le sarebbe apparso il bidello della scuola, il bidello morto. Chloe infatti può vedere i fantasmi, e loro possono vedere lei. La sua vita non sarà mai più la stessa. Molto presto gli spettri sono ovunque, le richiedono attenzione, invocano il suo aiuto. È troppo per lei: la ragazza ha un crollo nervoso, tanto da essere internata in una casa per ragazzi disturbati. Lyle House, "un posto per ritrovare la serenità", reciterebbe una brochure, se ne esistesse una. Purtroppo la realtà si rivela presto meno patinata e tranquilla, quando Chloe conoscerà meglio gli altri pazienti - le due compagne di stanza: la detestabile Tori, una persona sin troppo elettrica, e Rae, che ha un "problemino" col fuoco, l'affascinante Simon e l'ombroso fratello Derek, la cui ostilità nei suoi confronti si stempererà lentamente, sbocciando in un affetto che nessuno dei due avrebbe previsto - la ragazza inizierà a realizzare che c'è qualcosa di sinistro che lega tutti loro, che c'è una vena molto più oscura che si cela nelle fondamenta di Lyle House...



Ho letto questo libro, la prima parte di una trilogia che si chiama "The darkest powers", alcuni mesi fa, e mi piacerebbe sapere se per caso anche qualcun altro fra di voi lo ha letto.
Su anobii si possono trovare una miriade di recensioni entusiastiche di"The summoning", ma, sinceramente, io sono rimasta alquanto perplessa: l'idea di fondo è anche piuttosto buona, secondo me, ma sviluppata maluccio :roll:. Ho anche trovato un sacco di passaggi poco chiari, refusi a bizzeffe, un sacco di imprecisioni... non so, a parte il finale, che è molto carino (apertissimo, però... praticamente non è nemmeno una vera conclusione), devo dire di non essermi lasciata coinvolgere molto...
Avatar utente
Sophie
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 10/09/2009, 10:25

Re: The summoning. Il richiamo delle ombre

Messaggiodi niji » 13/04/2011, 8:51

io ho letto la trilogia in inglese!
premettiamo che io sono una lettrice di quella trashata che è Marked e successivi. Trashata che però secondo me (dopo il primo volume abbastanza insipido e fin troppo trash) ha l'abilità di divertire e tirare in mezzo personaggio molto "vivi". Un po' come un telefilm, poche aspettative e pochi pensieri, ma che ti fa incuriosire su come va avanti. Tanto per dire che non è che abbia gusti raffinati.
Ecco, alcuni personaggi della trilogia Darkest Power mi sembravano la versione sbiadita di personaggi di Marked.
L'idea era buona, sono d'accordo... alcune scene piuttosto riuscite, alcune belle idee. Ma... boh. Anche a me non ha coinvolta assolutamente. Mi è passato via liscissimo... non ne ho ricordi spiacevoli, ma neanche di positivi.
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: The summoning. Il richiamo delle ombre

Messaggiodi Sophie » 13/04/2011, 14:23

niji ha scritto:... alcune scene piuttosto riuscite, alcune belle idee. Ma... boh. Anche a me non ha coinvolta assolutamente. Mi è passato via liscissimo... non ne ho ricordi spiacevoli, ma neanche di positivi.


Ecco, sì, ho pensato la stessa cosa anch'io! Fra l'altro, ho come l'impressione che la traduzione non sia proprio... come dire, delle più riuscite! Forse qualche passaggio dell'edizione italiana è stato anche penalizzato per l'appunto dalla traduzione, non so: non voglio darlo per scontato, magari mi sbaglio, però questa è l'impressione che ho avuto.

Tutto considerato, una nota positiva c'è: il libro, anche appena uscito, costava "appena" 10 euro. Il che vuol dire, se il prezzo rimarrà quello, che continuerò a leggere la trilogia, quando usciranno i prossimi volumi... :mrgreen:
Avatar utente
Sophie
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 10/09/2009, 10:25

Re: The summoning. Il richiamo delle ombre

Messaggiodi Lilith » 27/06/2011, 15:18

Io l'ho comprato perchè era in offerta :-P ma aspetto che escano anche il 2° e il 3°.... se no va a finire che ho 50 serie/trilogie iniziate e non ci capisco poi più niente :lol:
Avatar utente
Lilith
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/06/2011, 14:21


Torna a Storie di streghe, lupi mannari, vampiri (e horror vari)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.