IL BACIO D'ARGENTO di Annette Curtis Klause

Opere più e meno note che hanno per protagonisti vampiri, licantropi e streghe

Moderatore: demon black

IL BACIO D'ARGENTO di Annette Curtis Klause

Messaggiodi demon black » 08/09/2009, 16:03

Premetto che adoro la saga di Twilight.......

Se esistesse un capostipite di Twilight e I Diari Del Vampiro...quello è Il Bacio D'Argento!!!!!

La prima edizione uscì ad Ottobre del 1992 poi successivamente rifatto uscire, in terza edizione, sulla scia di Twilight & Company nel 2007... quindi cara Meyer e Smith ammettete pure ch avete tinto a piene mani dalla Curtis :twisted: !!!!
L'amore impossibile di Edward e Bella è quello di Zoe e Simon, la guerra tra fratelli della Smith (mi ricordo solo che uno si chiama Stefan) è quella tra Simon e Christopher...se non è copiare questo ;) ....
Battute a parte, veramente messi insieme le due saghe, assomigliano moltissimo al Bacio D'argento la differenza sostanziale è che la Curtis si è limitata ad un libro mentre le altre due hanno allungato il brodo con 4 e più libri
...che tra l'altro non so se sia stato meglio, secondo me no 8-)

Il Bacio D'Argento a me è piaciuto molto nonostante la trama sia un pò alla "Sparks".

Dalla trama di copertina

La tristezza di Zoe non è il solito mal di vivere dell'adolescenza: da quando sua madre si è ammalata e suo padre si è dedicato esclusivamente ad assisterla, la vita sembra improvvisamente averle tolto tutto quello che serve ad essere felici.
In più Lorraine, la sua migliore amica, sta per trasferirsi lontano.
La solitudine, l'incomprensione e il dolore avvolgono Zoe come una nebbia, da cui lei teme di non poter più uscire; finchè un incontro casuale con un giovane strano e conturbante non le instilla un'inquietudine vaga, uno struggimento insolito, come una promessa di piacere.
E così Zoe prova il turbamento del primo amore, un amore che Simon, il misterioso ragazo, sembra condividere ma anche temere.
Perchè Simon porta con sè la maledizione di coloro che si nutrono del sangue dei vivi: sono vampiri, vivono per la caccia, e il loro desiderio è legato alla morte della loro preda.
Ma Simon vuole davvero solo il sangue di Zoe?
E lei potrà mai accettare di amare qualcuno che incarna quello che lei teme di più - una vita come una malattia, una notte senza fine, e senza mai la speranza di un riposo?
Poetico e inquietante, struggente e crudele, Il bacio d'argentio è la fiabesca metamorfosi dell'adolescenza; solare e cupa, divisa tra la voglia d'amore e la paura dell'altro, la malinconia e la confusione, l'incapacità di esprimersi e la comprensione.
Un romanzo tenero e intenso, dalle atmosfere gotiche e moderne a un tempo, ricco di personaggi indimenticabili.


...ora ditemi, solo leggendo la trama, non vi è familiare con Twilight?! :roll:

Biografia dell'autrice dalla copertina

ANNETTE CURTIS KLAUSE

Nata a Bristol, vive negli Stati Uniti.
Appassionata di horror, fantasy, fantascienza e leggende popolari, ha pubblicato romanzi per adulti e per ragazzi.



Immagine
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: IL BACIO D'ARGENTO

Messaggiodi gio » 12/09/2009, 20:47

L'avevo letto anni fa, ai tempi della scuola, e l'ho ripreso in mano dopo Twilight proprio per rinfrescarmi la memoria. Devo dire che da giovane la lettura mi aveva intrigato più di ora, ma la caratterizzazione dei pochi personaggi mi è parsa più approfondita rispetto a quella che la Meyer ha concesso ai suoi protagonisti.

Attenzione Spoiler...

Il Bacio d'Argento con la tematica della mamma malata di tumore è un libro più 'duro', in un certo senso la storia è un po' più 'impegnata', non c'è solo l'amore tra lei e il vampiro. E anche il finale... non so, mi sembra più 'serio'
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: IL BACIO D'ARGENTO

Messaggiodi demon black » 13/09/2009, 10:16

Diciamo che lo rende un pò più reale ai giorni nostri...io per esempio mi ci sono immedesimato molto perchè ho passato la stessa identica cosa che ha passato Zoe con l'unica fortuna che io posso ancora festeggiare i compleanni di mia madre.
Non so, sarà per questo che me lo ha fatto amare moltissimo, so solo che mi ci sono affezionata e per me rimarrà per sempre il numero 2...il numero 1 è Labyrinth e basta!!! ;)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: IL BACIO D'ARGENTO di Annette Curtis Klause

Messaggiodi Laura Bf » 30/07/2010, 18:06

E' autoconclusivo? :roll: C'è una edizione economica della Salani? :lol:

Non adoro le storie d'amore... tuttavia mi interesserebbe leggerlo, dal momento che ho trovato gradevole la storia dei fratelli Salvatore narrata dalla Smith nel primo volume de "Il Diario del Vampiro". Invece, detesto profondamente la saga della Meyer, che non mi ha trasmesso nulla... anche se devo leggere "Eclipse" e "Breaking Dawn" e sapete perché li leggo? Perché ci sono persone che quando ascoltano le mie critiche, indifese, mi rinfacciano che ho letto unicamente i primi romanzi e gli altri sono più belli. Bene! Allora leggerò tutti e quattro i libri della saga e vedremo chi mi fermerà a fare delle critiche costruttive sulla trama! :evil:
Infatti lo stile della Meyer mi piace, ma se questa autrice avesse messo un po' d'azione nella storia invece di farcirla di sdolcinate frasi d'amore senza senso e fuori luogo in certi momenti, trasformando la natura dei vampiri in brave persone senza un minimo di cattiveria, allora forse sarebbe parso gradevole ai miei occhi come agli occhi di molti altri. :roll:
Ultima modifica di Laura Bf il 30/07/2010, 18:34, modificato 3 volte in totale.
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: IL BACIO D'ARGENTO di Annette Curtis Klause

Messaggiodi demon black » 30/07/2010, 18:21

Laura Bf ha scritto:E' autoconclusivo? :roll: C'è una edizione economica della Salani? :lol:


Si è autoconclusivo e neanhce tanto voluminoso ;)

...per l'edizione economica...non so...ma sono sicura che se c'è la scoverai :lol: :lol: :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: IL BACIO D'ARGENTO di Annette Curtis Klause

Messaggiodi Laura Bf » 30/07/2010, 18:40

Essendo un romanzo pubblicato dalla Salani, ho il terrore a fare questa domanda, dal momento che amo le edizioni economiche... quanto costerebbe all'incirca? 20 euro o di più? :?
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: IL BACIO D'ARGENTO di Annette Curtis Klause

Messaggiodi demon black » 30/07/2010, 20:32

Laura Bf ha scritto:Essendo un romanzo pubblicato dalla Salani, ho il terrore a fare questa domanda, dal momento che amo le edizioni economiche... quanto costerebbe all'incirca? 20 euro o di più? :?



Il libro sta a 12 euro, su IBS, con lo sconto del 10% viene 10,80 euro :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: IL BACIO D'ARGENTO di Annette Curtis Klause

Messaggiodi Laura Bf » 30/07/2010, 20:49

Non so usare IBS... quindi il prezzo normale è 12 €? Quante pagine sono? :mrgreen:
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: IL BACIO D'ARGENTO di Annette Curtis Klause

Messaggiodi demon black » 30/07/2010, 20:53

Non mi ricordo le pagine perchè ora l'ho prestato ad una mia amica, comunque poco più di 200 ;)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: IL BACIO D'ARGENTO di Annette Curtis Klause

Messaggiodi Laura Bf » 31/07/2010, 13:23

Abbastanza buono... ci sono romanzi di 300 paginette che costano un occhio della testa! :-P Speriamo che mi piaccia... in ogni caso, prima di comprarlo, devo finire un sacco di cose, letture messe da parte e fantasy che mi ero ripromessa di comprare... comunque è in wish list! :P

Grazie Demon Black! :lol: :lol: :lol:
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: IL BACIO D'ARGENTO di Annette Curtis Klause

Messaggiodi demon black » 31/07/2010, 15:14

Laura Bf ha scritto:Grazie Demon Black! :lol: :lol: :lol:


Per gli amici sono Blackie ;)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: IL BACIO D'ARGENTO di Annette Curtis Klause

Messaggiodi Laura Bf » 31/07/2010, 20:38

Grazie Blackie! :P :P :P :P :P :P
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: IL BACIO D'ARGENTO di Annette Curtis Klause

Messaggiodi demon black » 31/07/2010, 21:29

Laura Bf ha scritto:Grazie Blackie! :P :P :P :P :P :P


:-P
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani


Torna a Storie di streghe, lupi mannari, vampiri (e horror vari)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.