IL DIARIO DI DRACULA di Marin Mincu

Opere più e meno note che hanno per protagonisti vampiri, licantropi e streghe

Moderatore: demon black

IL DIARIO DI DRACULA di Marin Mincu

Messaggiodi demon black » 17/09/2009, 8:19

Alcune scene sono moltoooo da raccapriccio ma non è il solito Dracula che siamo abituati a guardare al cinema o a leggere nei libri.
Non è la storia di Dracula ma dell'infanzia di Vlad III di Valacchia e di quando i turchi lo tenevano in ostaggio per osteggiare (scusate la ripetizione :? ) il padre, allora comandante dei Dragoni (...se ci metto una B al posto della D ho il mio cognome :lol: ...che fissa!!!!).
Qui vedete un inedito Dracula baby che subiva ogni genere di torture e sevizie da parte dei turchi...è lì che è nato il suo odio verso i turchi (che in seguito si divertì ad ucciderli per cacciarli dall'Alsazia) e la sua conoscenza con le torture che utilizzò contro chiunque lo osteggiasse...impalamento compreso!!!!

DRACULA...è solo un nome derivato dal padre, infatti lui era conosciuto solo come Vlad L'Impalatore (ok, il "solo" era moltooo ironico :lol: ), mentre il padre era conosciuto come Vlad Dracul.
Dracul significa "il diavolo" ma con Vlad III divenne Dracula "figlio del diavolo" (la a finale significa figlio di).

In questo romanzo Vlad viene descritto come da vittima, con tutte le torture, sevizie e tradimenti che subisce, si trasforma in carnefice suo malgrado per difendersi.

A me è piaciuto molto questo libro....

L'autore è MARIN MINCU

Dalla trama di copertina

La vera storia del personaggio che ha dato origine alla leggenda nera del vampiro.

Questo romanzo del romeno Marin Mincu rievoca la figura storica di Dracula, il "voivoda" Vlad III, sanguinario e dispotico guerriero che Enea Silcio Piccolomini, papa Pio II, incoraggiò e ammirò nella speranza di farne il condottiero della lotta contro i Turchi.
In un isolato affresco fra tardogotico e rinascimentale, sullo sfondo lo scontro fra Cristianità e Islam, Dracula in prima persona racconta le trame dinastiche di cui fu vittima e riflette sull' amibiguità del rapporto tra l'abietto e il sublime nell' azione.
Imprigionato sotto il Danubio nella torre di Salomone, il principe valacco rivive i suoi più terribili misfatti, vagliando i documenti storici che hanno nutrito la sua fama sinistra, e "lo può fare, perchè il Dracula di Mincu è, come lo fu veramente il voivoda, un uomo di cultura e poliglotta, un umanista trascinato all' azione da un destino più subìto che voluto" (C. Segre).



Biografia dell'autore...ok, c'è un'intera pagina di biografia, io riporto solo le prime righe ;) ... altrimenti mi ci vorrebbe tutta la mattinata :lol:

Marin Mincu (nato a Slatina nel 1944) è un instancabile, raffinato e intelligente poeta, narratore, critico e operatore culturale.
Laureatosi a Bucarest........


Immagine
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Torna a Storie di streghe, lupi mannari, vampiri (e horror vari)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.