I DIARI DELLE STREGHE (saga) di Lisa Jane Smith

Opere più e meno note che hanno per protagonisti vampiri, licantropi e streghe

Moderatore: demon black

Re: I DIARI DELLE STREGHE (saga) di Lisa Jane Smith

Messaggiodi nihal87 » 12/10/2010, 20:19

Laura Bf ha scritto:Voto complessivo;

2/5

Stasera inizierò il secondo, sempre se non mi addormenterò prima... alla prossima recensione! ^-^


ammiro la tua costanza, io anche se ho il secondo libro, ma il primo non mi è piaciuto non ce la faccio proprio a leggerlo! di sicuro sarebbe meglio dare più possibilità agli scrittori, ma io proprio non riesco a leggere una storia che non mi è piaciuta!! :o ottimo spunto per un tavolo in Leggo Dunque Sono... vado 8-)
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: I DIARI DELLE STREGHE (saga) di Lisa Jane Smith

Messaggiodi Laura Bf » 13/10/2010, 17:58

Il secondo volume non è un romanzo... ma una sottiletta! Sono solo otto capitoli. In una sera sono riuscita a concludere i primi 4, ora vedo se riesco a terminare il libro così scrivo la recensione su aNobii... poi, per mia sfortuna, dovrò continuare con il terzo e con il quarto... ormai che me li son fatta prestare, non posso abbandonare la storia. La finisco e la giudico, purtroppo va così. :evil: Io, per quanto mi sforzi, non mi piace l'idea di avere in libreria solo il primo o il secondo volume, vorrei le trilogie e le saghe tutte complete (se posso permettermelo, ovvio...), ecco perché non riesco a leggere la Hamilton, la Rice (be', forse quest'ultima mi convincerà con la trilogia delle streghe di Mayfair e il libro "Intervista col vampiro", ma non con il resto!), Charlaine Harris & Co... scrivono saghe lunghe 25 volumi. Per questo non riesco a prendere in mano un libro di Terry Brooks e della Bradley... anzi, di quest'ultima mi ispira la saga di darkover, quindi penso che acquisterò un volume a caso della saga fantasy/fantascientifica di quest'autrice. Troppi volumi... a me bastarebbero sei libri, come la Rowling, se proprio vogliamo esagerare... ma non 17 o 20. Son troppi, davvero troppi! :cry:
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: I DIARI DELLE STREGHE (saga) di Lisa Jane Smith

Messaggiodi Laura Bf » 14/10/2010, 10:06

RECENSIONE DI ANOBII.

Voto decisamente NEGATIVO!


Questo secondo capitolo de "I Diari delle Streghe" è una presa in giro. A parte il fatto che si tratta di uno pseudo libro, giacché è una sottiletta formata da appena otto capitoletti, la storia è ridicola, iprotagonisti sono inanimati e imbecilli e non vi è la presenza di una VERA strega fra le pagine, bensì di adolescenti idioti che giocano a fare le streghette dello Sleepover Club.

C'è poco da dire sul secondo volume, "La Prigioniera", di Lisa Jane Smith; Cassie si sente in trappola fra Faye e Diana, nopn vuole deludere Diana ma poi viene ricattata da faye... bah, una perdita di tempo!

Per mia fortuna il libro non mi appartiene (e continuo a dire, per mia GRANDE FORTUNA!!!), altrimenti lo avrei gettato fuori dal balcone o nella spazzatura oppure l'avrei dato al mio cane.

Storia senza capo né coda, stile e scrittura sciatti, inadeguati, banali e semplici. Davvero umiliante...

1/5

Vi starete domandando per quale oscura ragione voglia farmi del male e proseguire la lettura della saga, giusto? Mi hanno prestato il libro che racchiude tutti e quattro i libri della serie urban fantasy e sono proprio curiosa di vedere come va a finire 'sta cavolata... inoltre, non mi piace lasciare le cose a metà! Che brava lettrice che sono... anche troppo brava! -.-'

Alla prossima recensione, spero di scrivere una recensione carina e positiva... mamma mia, queste letture mi stanno lasciando l'amaro in bocca! :evil:
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: I DIARI DELLE STREGHE (saga) di Lisa Jane Smith

Messaggiodi Laura Bf » 23/10/2010, 13:37

RECENSIONE ANOBII

SPOILERINI

Terzo episodio della saga delle "streghe cattive"


Questa mattina, dal momento che non avevo molto da fare se non stare davanti al PC e guardare qualche anime in streaming, mi sono decisa a finire le ultime pagine del terzo "libro" della tetralogia "I Diari delle Streghe" di Lisa Jane Smith, autrice già nota in America grazie alla serie "The Vampire Dairies" e ad altri lavori tra cui la serie "Dark Visions" (edita in Italia per la Newton Compton Editori, trilogia completata a Settembre 2010). Okay, ammetto che forse le mie aspettative verso questa quadrilogia erano fin troppo positive, dato che una mia amica me ne aveva parlato bene, ma qui di positivo non c'è proprio nulla se non i nomi dei personaggi (Cassie Blake è molto bello come nome e così anche Nick, anche se quest'ultimo mi ricorda uno dei quattro protagonisti della serie "5 amici, 2 computer e 1 valanga di guai!" di Rosie Rushton, edito in forma integrale nella collana "Le Ragazzine", Mondadori, che ho amato moltissimo...), pertanto non posso fare altro che esprimere la mia più onesta opinione sul progresso di lettura di questa... storia.

Vi sono troppi punti deboli messi in risalto dallo stile e dal linguaggio poco ricchi e "adatti" al pubblico young adults utilizzati dall'autrice: l'impressione del lettore, in certi momenti, è "ma sta scherzando? Possibile che parla sempre delle stesse cose? Possibile che la fa così facile in una circostanza simile??" e molti altri pensieri che lasciano certi dubbi sulla sanità mentale e fisica della signorina Smith.
Cara autrice che hai "conquistato" il mondo con la tua trilog... saga urban fantasy "Il Diario del Vampiro" assieme alla Meyer e ne hanno fatto pure una serie tv, mi vuoi dire se è abbastanza normale o poetico descrivere, pagina dopo pagina, libro dopo libro, stampa dopo stampa, minuto dopo minuto, discorso dopo discorso che "Diana ha i capelli lucenti come il sole" e "Adam gli occhi grigio-blu"?? Bella mia, vi sono moltissime combinazioni di parole e termini per definire l'immagine di un personaggio con un linguaggio ricco e al contempo semplice. Vuoi degli occhi bellissimi e particolari grigio blu di Adam? Mi sarebbe piaciuta una descrizione più "poetica" come, che so, come questo: "...nei suoi occhi prendevano forma sottili scaglie cerulee, che risaltavano i frammenti d'argento presenti nel suo sguardo di fuoco..." qualcosa di questo genere, per rendere personale una descrizione e meno noiosa. Ovviamente, NADA... l'autrice continua a fare di testa sua. Che ci possiamo fare?

Passiamo avanti... 8 capitoli, 8 miseri capitoli che potevano benissimo ricollegarsi al secondo libro della serie, composto in ugual maniera da altri 8 capitoletti insignificanti, formando così un volume più sostanzioso ed evitando lo spreco di dividere il tutto in quattro parti... ma, naturalmente, queste piccole considerazioni appartengono agli scopi di "marketing" della casa editrice e non alla critica letteraria di quest'opera appena conclusa. Ebbene, non voglio continuare a scrivere di qualcosa che potrebbe rivelarsi "fuori tema", perciò ritorniamo alle avventure mistiche dello Sleepover Club (attenzione, è uno sleepover mooooolto cattivo) di New Salem!
Faye ha evocato un bambino cattivo dal teschio di Black John (no... non è il cugino di John Travolta... no, non è neanche un personaggio di One Piece!), fondatore del Circo...lo delle Streghe Cattive di New Salem, il quale ha frantumato il suo potere (o non so cosa) in diverse chiavi sparse (ripeto, sparse) per chissà dove. Ebbene... Diana e Adam, così come tutto il circolo dei 12, cercano disperatamente le pietre e le guerriere Sailor per recuperare il cristallo d'argento... no, aspettate, mi sono persa, non è Sailor Moon. In ogni caso, il succo della storia è proprio questo: recuperare i frammenti di potere del cattivo Black John, cha nascondono i segreti più percolosi e importanti dei vecchi Circoli di New Salem (eh sì... ben tre secoli di Circoli e segreti vari!). Adam, casualmente, nel primo libro trova il teschio su un'isola e lo porta via con sé (ma all'aereoporto lo hanno lasciato passare? I teschi sono permessi nelle borse? Me ne ricorderò...) e Faye lo vuole utilizzare per fare i suoi giochetti da bambina cattivella. Sentite, di Faye non ho capito una cosa... ma davvero la scrittrice pensa di aver creato un personaggio astuto, seducente e letale? Se posso dire la mia, Faye è un personaggio inutile, sembra uscito da American Pie (sì... quelle ragazze mezze nude che attirano l'attenzione dei verginelli...), sembra un'imitazione malriuscita dell'ex moglie di Earl (vedere telefilm "My name is Earl" su Italia Uno...)! Avevo notato questo difetto di "ripetizioni" e scarsa immaginazione anche nel primo volume de "Il Diario del Vampiro" con Elena Gilbert (descritta proprio male), ma, ahimè, certe volte mi vien voglia di urlare... povero urban fantasy! T.T

Altri difetti... be', queste continue feste all'americana. Vedo che la Smith ci ha preso proprio gusto a descrivere 'sta mischina di Cassie come una ragazzetta timidotta-che-diventa-super-figa- la-sera-del-gran-ballo (ripeto, nel secondo libro vi era un ballo, nel terzo un altro ballo... e nel quarto? Ci sarà un ballo...?), va bene che lo stile "Cenerentola-newyorchese" affascina nei telefilm e nei film che parlano di liceali americani, imprigionati nei loro istinti da predatori di ragazzi/e, però un conto è aggiungere alcuni eventi quando ce n'è bisogno, un altro è aggiungerne per ricreare nuovamente l'atmosfera. Ad esempio, avrei preferito che Cassie al primo ballo non fosse venuta e al secondo sì e avrebbe fatto un figurone. Tante cose non quadrano... forse il personaggio di Nick poteva essere sfruttato in maniera più dignitosa e reale, ma è solo un piccolo dettaglio.
Per non parlare del supoer cattivone che entra in gioco e incendia la casa di deborah, mammina dolce e complessata di Cassie, e della nonnina. La casa va in fiamme, la nipote trova la nonna per terra e ascolta le sue ultime parola. Scusate, ma quanto fiato aveva nei polmoni la nonna di Cassie? Praticamente le racconta tutto ciò che accadde sedici anni fa, durante l'uragano e la tragedia che uccise le streghe più importanti di new Salem... ossia un racconto di due pagine intere! Parla solo lei in quella parte del libro e per una nonna affaticata dal fumo e dalla circostanza, che sta per morire, mi sembra davvero impossibile... bah. -.-

La fine è decisamente banale. Faye viene eletta la capitana dello Sleepover Club e vuole fare la cattiva, infatti toglierà le caramelle gommose alla frutta, tranne quelle verdi e gialle che non piacciono mai a nessuno, dalle gare di "mangiata di caramelle" del "nuovo" Circolo delle Streghe di New Salem. Oh, che malvagia ragazza... ma mai malvagia quanto la nostra Cassie, che ammette che è malvagia! Quanta malvagità in giro... anche troppa malvagità. Cassie infatti si è stancata di Diana (manco tempo) e vuole farle capire che lei è... malvagia!!!

Oh, be'... la pubertà a volte fa strani effetti sui ragazzi, anche sulle streghe.

Il mio voto non può che essere negativo (lo avrete notato dalla recensione molto sarcastica, immagino...), perché, a mio dispiacere, in questa storia ci sono molte cose che non vanno e i punti positivi sono veramente limitati, pochissimi rispetto al resto. per equilibrare i punti chiave del romanzo, posso dire che mi piace l'idea delle gemme e delle pietre che accompagnano una strega (una specie di W.I.T.C.H. dove ognuno ha il suo elemento e simbolo) e... boh, poi mi piace un po' Nick, sebbene la smith lo descrive in maniera così sciatta che fa passare la voglia perfino di immaginarlo come un ragazzone super bello e dannato!

Vado a guardare la prima stagione di "Ojamajo Doremì" in streaming... magari più tardi mi ritrona la voglia di continuare la lettura dell'ultimo episodio di 'sta saga pseudo-fantasy.

1/5

Goodbye!! Alla prossima recensione! ^-^
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: I DIARI DELLE STREGHE (saga) di Lisa Jane Smith

Messaggiodi demon black » 23/10/2010, 17:10

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Troppo forte, Laura!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Comunque a me è piaciuto, certo non un capolavoro ma mi è piaciuto :-P
Il Secondo libro è di una noia mortale :? , il terzo così così, il quarto è quello che mi è piaciuto di più ma ti avviso....nel quarto sembrava di star leggendo Harry Potter!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Vedi la mia recensione nella prima pagina in questo thread! ;)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: I DIARI DELLE STREGHE (saga) di Lisa Jane Smith

Messaggiodi Laura Bf » 24/10/2010, 14:02

@Blackie: neanch'io mi aspettavo un capolavoro (ormai nel mio cuore c'è solo Melissa de la Cruz in fatto di urban fantasy!), però, andando avanti con la lettura, mi sono sentita presa in giro dall'autrice... proprio ieri pomeriggio ho terminato anche il quarto libro, ora posto anche qui le recensioni di anobii. :-P

RECENSIONE ANOBII

QUARTO ED ULTIMO CAPITOLO!!!!!! HOLE'!!!!!!! -.-'

Finalmente sono arrivata alla conclusione della saga di lisa Jane Smith, holè! Be', di certo non potevo aspettarmi un miracolo e quindi l'esito della lettura era abbastanza prevedibile, no?

Il personaggio più malriuscito è Faye. Il secondo è Cassie (bah... troppo complessata) e gli altri a seguire.

In questo libro abbiamo un evidente "salvataggio" della storia da parte dell'autrice reso come un ridicolo tentativo di creare all'ultimo momento un triangolo Nick-Cassie-Adam... e poi, scusa, ma quando Diana viene a sapere di adam e Cassie... cioé, non fa niente? Se ne resta lì, sconvolta e tutta timidina timidotta?? Ma stiamo scherzando?? Io avrei ucciso il mio ragazzo se mi avesse mentito e tradito alle spalle, meglio lasciare le persone e poi spasssrsela con chi si vuole piuttosto che sapere da altri che il tuo lui o la tua lei ti sta riempiendo di corna... davvero, tentativo ridicolo di rendere più interessante l'azione aggiungendo questo triangolo amoroso all'ultimo secondo. -.-''

Per il resto ne ho già ben parlato nei precedenti volumi: stile, linguaggio etc etc... non mi sono piaciuti, troppo semplicistici e banali. La storia, se fosse stata scritta ed elaborata nel migliore dei modi, avrebbe meritato sicuramente di più... sfortunatamente è andata così.

Questo pomeriggio riporterò la copia della serie urban fantasy alla mia amica... e mi tufferò in un altro mondo fantasy! ;)

1,5/5

Alla prossima recensione!! ^-^



RECENSIONE ANOBII

QUATTRO LIBRI IN UNO, EDIZIONE ECONOMICA

L'avevo adocchiato in libreria tante di quelle volte che ho perso il conto e avevo raccontato un po' la trama alla mia amica di sempre, che lo ha ricevuto il giorno del suo compleanno: bene, ho pensato ingenuamente, me lo farò prestare il prima possibile!

Detto fatto: me lo sono fatto prestare alla fine di Settembre, ma ho incominciato a leggerlo solo dopo la prima settimana di Ottobre tra compiti in classe, interrogazioni e roba varia. La lettura del primo libro (vedi recensione "L'iniziazione" del mio profilo) non mi ha convinta per niente, il secondo mi ha fatto rimanere ancora più delusa così come il terzo e il quarto.

Davvero, ne sono rimasta molto delusa, non riuscivo a credere che qualcuno potesse scrivere con così tante ripetizioni, descrizioni banali e con linguaggio e stile semplicistici. L'autrice, poi, non mette un minimo di passione nella scrittura, sembra quasi che voglia finire il capitolo prima di andare a stirare o prima che venga sera, quasi come se ne fosse forzata.
Il carattere dei personaggi è descritto malissimo, non si capisce se Cassie (la protagonista) sia timida o una complessata perché cambia umore e pensieri in continuazione! -.-'

Decisamente un voto basso, molto basso. Non è la prima volta che mi capita di leggere libri scritti così male e una storia senza capo né coda... purtroppo queste fregature, il più delle volte, piombano sulla testa e ti lasciano un segno ben preciso... mamma mia, spero di non trovarmi di fronte altre cose simili...

1,5/5

Alla prossima recensione! ^-^
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Precedente

Torna a Storie di streghe, lupi mannari, vampiri (e horror vari)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.