Gusti Letterari

Leggere, rileggere, e leggere ancora. Come, quando, cosa e perchè...

Moderatore: nihal87

Re: Ma il lettore deve educarsi al gusto?

Messaggiodi Elli » 21/07/2010, 20:40

gio ha scritto:Mi fa piacere leggere questa riflessione perchè cominciavo a chiedermi se sono proprio fuori dal mondo :roll:


No, gio, non sei affatto la sola a pensarla così. Il problema è che se uno si azzarda a dire certe cose in certi "ambienti" ti etichettano come "uno che la pensa così solo perché non vuole impegnarsi, non vuole "studiare", e crede che la narrativa sia roba da dilettanti quando invece è una cosa seria". Per me la narrativa è una cosa serissima, ma non capisco come seguire tutti le stesse "regole" possa aiutare.
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Ma il lettore deve educarsi al gusto?

Messaggiodi koukla » 21/07/2010, 21:57

Scusate, mi intrufolo anche se so benissimo di non essere sufficientemente preparata per affrontare una discussione del genere (infatti posto qui, ma non su aNobii... :roll: ).
Volevo solo porre una domanda: nella discussione su aNobii dite che a darvi contro sono per lo più gli autori, e capisco che ognuno stia solo cercando di tirare l'acqua al suo mulino...per la serie Se non apprezzi il mio libro è perché sei tu a non capirci niente! e mi sta bene...(cioè, no, non mi sta bene, ma certe persone ragionano così, da quanto ho avuto modo di sperimentare di persona). La questione è: come mai tutti i Viandanti che sono intervenuti alla medesima discussione qui e là la pensano allo stesso modo? Eppure tra di noi ci sono autori emergenti e persone che lavorano nel campo dell'editoria e che, quindi, sono competenti in materia quanto e più degli spocchiosi che vogliono educarci al gusto...come mai tra di noi non ci sono pareri tanto discordanti?
Vuoi vedere che chi viene in Locanda (e ci resta attivamente) ha veramente quel qualcosa in più.... ;)
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: Ma il lettore deve educarsi al gusto?

Messaggiodi nihal87 » 21/07/2010, 22:05

koukla ha scritto:Scusate, mi intrufolo anche se so benissimo di non essere sufficientemente preparata per affrontare una discussione del genere (infatti posto qui, ma non su aNobii... :roll: ).
Volevo solo porre una domanda: nella discussione su aNobii dite che a darvi contro sono per lo più gli autori, e capisco che ognuno stia solo cercando di tirare l'acqua al suo mulino...per la serie Se non apprezzi il mio libro è perché sei tu a non capirci niente! e mi sta bene...(cioè, no, non mi sta bene, ma certe persone ragionano così, da quanto ho avuto modo di sperimentare di persona). La questione è: come mai tutti i Viandanti che sono intervenuti alla medesima discussione qui e là la pensano allo stesso modo? Eppure tra di noi ci sono autori emergenti e persone che lavorano nel campo dell'editoria e che, quindi, sono competenti in materia quanto e più degli spocchiosi che vogliono educarci al gusto...come mai tra di noi non ci sono pareri tanto discordanti?
Vuoi vedere che chi viene in Locanda (e ci resta attivamente) ha veramente quel qualcosa in più.... ;)


:lol: :-P
Forse perchè questo è un posto più "raccolto"... non so come spiegarmi bene!! Qui è come essere veramente in una Locanda che è anche la Casa di Gio (virtuale ovviamente :-P ) e a me se un amico mi sta antipatico e le mie idee sono sempre in disaccordo con le sue non vado a trovarlo! se la sua Locanda è frequentata da gente di malaffare io me ne tengo alla larga :-P! Al contrario se i viandanti e la padrona di Casa con cui hai il piacere di scambiare idee e opinioni ti "garbano", ti trovi bene e ti diverti... allora approfitti sempre di più dell'ospitalità della Locandiera!!
invece su anobii è come essere in discoteca (o in piazza che è più medievaleggiante), non sai mai chi ti spintona!!
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Ma il lettore deve educarsi al gusto?

Messaggiodi koukla » 21/07/2010, 22:16

nihal87 ha scritto:se i viandanti e la padrona di Casa con cui hai il piacere di scambiare idee e opinioni ti "garbano", ti trovi bene e ti diverti... allora approfitti sempre di più dell'ospitalità della Locandiera!!

Ahi, ahi, ahi, Nihal! Ti stai dimenticando della vice...se vuoi continuare a trovarti bene in Locanda, ti consiglio di stare più attenta! :ugeek:

E con questo vi saluto e mi ritiro: sto leggendo un libro che presto aggiungerò all'indice! ;) ;)
Notte, notte!
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: Ma il lettore deve educarsi al gusto?

Messaggiodi nihal87 » 21/07/2010, 22:23

koukla ha scritto:
nihal87 ha scritto:se i viandanti e la padrona di Casa con cui hai il piacere di scambiare idee e opinioni ti "garbano", ti trovi bene e ti diverti... allora approfitti sempre di più dell'ospitalità della Locandiera!!

Ahi, ahi, ahi, Nihal! Ti stai dimenticando della vice...se vuoi continuare a trovarti bene in Locanda, ti consiglio di stare più attenta! :ugeek:

E con questo vi saluto e mi ritiro: sto leggendo un libro che presto aggiungerò all'indice! ;) ;)
Notte, notte!


uh uh hai ragioneeee!! come si fa a dimenticare la viceeee!! chiedo venia...
quindi nel caso in cui anche la Vice sia simpatica e di ottima compagnia, ma soprattutto legge Ken Follett, allora per forza devi frequentare la Locanda... :lol: altrimenti... a casa e tutti zitti! :lol:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Ma il lettore deve educarsi al gusto?

Messaggiodi gio » 22/07/2010, 7:00

se la sua Locanda è frequentata da gente di malaffare io me ne tengo alla larga ! Al contrario se i viandanti e la padrona di Casa con cui hai il piacere di scambiare idee e opinioni ti "garbano", ti trovi bene e ti diverti... allora approfitti sempre di più dell'ospitalità della Locandiera!!
invece su anobii è come essere in discoteca (o in piazza che è più medievaleggiante), non sai mai chi ti spintona!!


Nihal, Seneca, Kant, Hegel e compagnia ti fanno un baffo... Sei tu la nostra filosofa preferita!!!!!!!!! :lol:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Ma il lettore deve educarsi al gusto?

Messaggiodi Elli » 22/07/2010, 11:55

Sono d'accordo con nihal... chi frequenta assiduamente la Locanda lo fa perché ha trovato delle persone con cui si trova bene e con cui ha delle cose in comune, una linea di pensiero che in generale può dirsi concordante. Possiamo avere opinioni diverse su varie cose, ma in generale siamo qui perché ci siamo "trovati"... ;)
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Ma il lettore deve educarsi al gusto?

Messaggiodi gio » 22/07/2010, 12:06

mi piace questa cosa :P :P
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Ma il lettore deve educarsi al gusto?

Messaggiodi nihal87 » 22/07/2010, 12:55

gio ha scritto:mi piace questa cosa :P :P


vorrei anche veder che non ti piacesseeee!! :lol: :-P
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Ma il lettore deve educarsi al gusto?

Messaggiodi koukla » 22/07/2010, 16:00

In effetti io l'ho ipotizzato x' lo penso, non era una cosa buttalì...comunque me ne meraviglio...comincio ad avere meno remore nei confronti della gente che si conosce in chat. Internet può essere una trappola pericolosa per imprudenti, ingenui o ragazzini ingenui, ma, se usato bene, può aiutare a costruire qualcosa di buono! :-P
Come la nostra famiglia...e per questo non smetterò mai di ringraziare Giò, anche se ammetto che, inizialmente, ero alquanto titubante... :roll:

Ok, la smetto di andare OT, promesso!

Però avrei una discussione da proporvi e vado ad iniziarla nel tavolo a fianco poi, se Giò lo riterrà opportuno, potrà spostarla in zona aperta al pubblico. Anzi, no: la apro addirittura nella sezione Leggo dunque sono, mi sembra più adatta!
Per leggere, occorre essere laureati?
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: Ma il lettore deve educarsi al gusto?

Messaggiodi Sophie » 23/07/2010, 13:54

@Elli: concordo assolutamente con tutto quello che hai detto! :-P Anzi, lascia che te lo dica, più interventi tuoi leggo, qui e su anobii, e più mi convinco di dover assolutamente lggere i tuoi due libri, e di certo non lo dico tanto per dire (prima dovrò cercare di mettere insieme abbastanza soldi per fare un nuovo ordine su ibs, però, e francamente al momento non ho idea di quanto tempo ci vorrà... :? hiiii, ma quanto sono al verde!!! :lol: )

E naturalmente concordo con quanti dicono che qui nella locanda il cilma è così amichevole e rilassato da consentire a tutti di esprimersi liberamente... cosa che francamente su anobii ho smesso da tempo di fare, perchè tanto alla fine si sa bene come andrà a finire: qualche scrittore si offenderà per qualche opinione espressa in buona fede, oppure qualche lettore comincerà a dare del cretino ad altri utenti a destra e a manca, si passerà alle imprecazioni, agli insulti, alle parolacce, e la morale della favola alla fine sarà che tutti quanti andremo a letto un pochino più stanchi e scoraggiati... meno male che in rete si trovano anche delle 'isole felici' in cui si può conversare e a volte anche discutere, ma sempre serenamente: io finora ne ho trovate almeno due, questa Locanda (e ringrazio dal profondo del cuore gio per averla creata :-P ) e un'altra, cui sono ugualmente affezionata e in cui ho trovato molti buoni amici...
Avatar utente
Sophie
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 10/09/2009, 10:25

Re: Ma il lettore deve educarsi al gusto?

Messaggiodi Elli » 24/07/2010, 17:59

Sophie ha scritto:@Elli: concordo assolutamente con tutto quello che hai detto! :-P Anzi, lascia che te lo dica, più interventi tuoi leggo, qui e su anobii, e più mi convinco di dover assolutamente lggere i tuoi due libri, e di certo non lo dico tanto per dire (prima dovrò cercare di mettere insieme abbastanza soldi per fare un nuovo ordine su ibs, però, e francamente al momento non ho idea di quanto tempo ci vorrà... :? hiiii, ma quanto sono al verde!!! :lol: )


[OT]: wow, mi fa piacere! :o Beh, se ti va, nel frattempo che metti insieme i soldini necessari, c'è la catena di lettura del primo libro su aNobii! ;) Anche se va un po' a rilento... :? :? :? [OT]

Sophie ha scritto:E naturalmente concordo con quanti dicono che qui nella locanda il cilma è così amichevole e rilassato da consentire a tutti di esprimersi liberamente... cosa che francamente su anobii ho smesso da tempo di fare


Anch'io non ne posso di più dei toni sempre più accesi delle discussioni via Internet (su aNobii, ma anche da altre parti). Sembra che questo mezzo di comunicazione, tranne rare eccezioni, non sia il più "adatto" a un confronto sereno. Forse perché "verba volant", mentre "scripta manent", e quando l'indole di qualcuno magari è già un po' "focosa" basta poco per scatenere il putiferio... :roll:
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Ma il lettore deve educarsi al gusto?

Messaggiodi gio » 24/07/2010, 18:28

-Concordo con le ultime riflessioni che avete fatto. Sarà che a me non piace litigare o polemizzare neanche dal vero (e quindi figuriamoci se voglio farmi il sangue amaro per internet!), ma io certi atteggiamenti proprio non li capisco...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

PrecedenteProssimo

Torna a Leggo dunque sono

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.