L'utilizzo di eReader offre spazio a rischio di fascismo?!

Leggere, rileggere, e leggere ancora. Come, quando, cosa e perchè...

Moderatore: nihal87

L'utilizzo di eReader offre spazio a rischio di fascismo?!

Messaggiodi SeanMacMalcom » 11/11/2010, 15:15

http://www.theawl.com/2010/11/i-finally ... of-fascism

Sinceramente l'articolo mi lascia un ciccinino attonito... alla faccia della paranoia, eh?! :? :? :?
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: L'utilizzo di eReader offre spazio a rischio di fascismo?!

Messaggiodi claudia » 11/11/2010, 15:35

Concordo. Alla faccia della paranoia, però alcuni spunti sono interessanti, come questo:
In July of 2009, you may remember, Amazon came stealthily along and deleted e-copies of 1984 (no seriously, they did) and Animal Farm from people’s Kindles—copies they’d already paid for and downloaded—because it turned out that there was a rights problem with the e-publisher. Jeff Bezos wound up apologizing all over himself and taking it all back and promising never to do that ever again, but the fact remains that Amazon has some kind of access to your Kindle files and can literally remove them, if they feel like it, which is downright creepy, and if it were your computer you would not like it one little bit.
, che è un tantino inquietante, non per il fatto delle licenze,ma perché Amazon può entrare quando vuole nella tua libreria. E la privacy?

E questa:
you don’t “own” Kindle books, you’re basically renting them.

Unless otherwise specified, Digital Content is licensed, not sold, to you by the Content Provider.

Questa mi ha stupito. Quindi se il distributore (o chi per lui, l'editore, l'autore, chiunque) dovesse decidere di togliere un libro dalla circolazione questo sparirebbe da tutti i lettori?

A pensarci bene, è paranoico, ma non tantissimo.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: L'utilizzo di eReader offre spazio a rischio di fascismo?!

Messaggiodi nihal87 » 11/11/2010, 17:05

ehm... ehm.... scusate... per chi non fosse in grado di leggere quella roba :-P un piccolo riassunto? :-P
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: L'utilizzo di eReader offre spazio a rischio di fascismo?!

Messaggiodi Tremalnaik » 11/11/2010, 21:33

nihal87 ha scritto:ehm... ehm.... scusate... per chi non fosse in grado di leggere quella roba :-P un piccolo riassunto? :-P

Mi associo :!: Abbiate pietà per chi non mastica l'inglese come caramelle :!:
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: L'utilizzo di eReader offre spazio a rischio di fascismo?!

Messaggiodi niji » 11/11/2010, 22:03

In pratica comprando da Amazon con il Kindle, Amazon ha qualche possibilità di accesso al tuo lettore (immagino quando vai in wireless sul loro sito? se riescono a cancellare qualcosa da un dispositivo non connesso alla rete... si chiama magia nera!!) e può fare update e anche - con un precedente - cancellarti dei libri che hai acquistato. (da qualche parte negli accordi c'è specificato che non hai la proprietà della tua copia dell'ebook ma che si tratta in pratica di una licenza di cessione... bla bla bla)

Beh, quando si usa un sistema "chiuso" di questo genere ci sono questi rischi... ma non sarei paranoica a riguardo. Per un semplice motivo: hanno concorrenza. C'è la barnes & nobles che non vede l'ora che amazon perda la fiducia dei suoi clienti, per guadagnarne lei... ci sono miriadi di altre realtà pronte ad approfittare del primo sgarro del maggior competitor...
Insomma, se fanno i fascisti, la gente ci mette pochissimo a rivolgersi ad altri... perciò, ci staranno bene attenti!
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: L'utilizzo di eReader offre spazio a rischio di fascismo?!

Messaggiodi nihal87 » 11/11/2010, 23:44

:mrgreen: grazie per la pietà niji...
allora direi... basta salvare i propri libri!! ;)
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: L'utilizzo di eReader offre spazio a rischio di fascismo?!

Messaggiodi SeanMacMalcom » 12/11/2010, 9:09

In verità io ho letto l'articolo in una chiave ancor più maliziosa, non rivolta semplicemente ad Amazon, ma ha tutto il sistema di eBook reader.
Per come ho interpretato il messaggio dell'autore, credo che egli volesse mettere in guardia dal fatto che un libro, se non esiste in cartaceo, potrebbe tranquillamente scomparire dal giorno alla notte, cancellato a livello mondiale e senza che alcuno abbia la possibilità di rintracciarlo. O, peggio, che un libro potrebbe essere censurato o riscritto nei propri contenuti senza che alcuno possa avere cognizione di quanto sia accaduto... (un po' il rischio di Wikipedia... ma senza un controllo "democratico" sui contenuti).
In quel caso, per assurdo, un ipotetico governo da multinazionale (tipico di molti racconti e film di fantascienza distopici) potrebbe facilmente indottrinare le persone senza che alcuna abbia la possibilità di comprendere cosa stia accadendo...
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: L'utilizzo di eReader offre spazio a rischio di fascismo?!

Messaggiodi claudia » 12/11/2010, 9:23

SeanMacMalcom ha scritto:I

Per come ho interpretato il messaggio dell'autore, credo che egli volesse mettere in guardia dal fatto che un libro, se non esiste in cartaceo, potrebbe tranquillamente scomparire dal giorno alla notte, cancellato a livello mondiale e senza che alcuno abbia la possibilità di rintracciarlo.


Questa parte la condivido, soprattutto da parte di quei paesi dove, sfortunatamente, vige ancora la censura. Es. forse un po' esagerato, ma quando ebbe luogo il caso "Versetti satanici", credete che se ce ne fosse stata la possibilità, certi governi non avrebbero fatto di tutto per cancellare il libro dalla faccia della terra? Vero che poi subentra la mentalità capitalista-commerciale per cui non si elimina un prodotto che fa parlare si sé e vende.

Il resto, cioè la manipolazione e l'indottrinamento, mi sembrano un'ipotesi leggermente più fantascientifica, o come si diceva ieri, paranoica.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: L'utilizzo di eReader offre spazio a rischio di fascismo?!

Messaggiodi nihal87 » 12/11/2010, 11:41

ma restano comunque quelli di carta!! io credo che ci vorranno davvero tantissimi anni prima che la carta possa sparire anche perchè ai prezzi attuali degli ebook io smetterei di leggere il nuovo e mi leggerei gli harmony di mia mamma 8-) non pago 9 euro per non avere niente...
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: L'utilizzo di eReader offre spazio a rischio di fascismo?!

Messaggiodi niji » 12/11/2010, 19:05

... ma io voglio vederli a cancellare un ebook da un hd, dalla storia, da internet! persino questo messaggio, se mi viene cancellato, probabilmente lascia qualche traccia di sé... c'è gente che adesso comincia a preoccuparsi perché quello che scriviamo su internet, magari da adolescenti sbronzi, rimane... e rimane anche quando siamo dei professionisti che cercano di avere credibilità.
Non è tutto così volatile come sembra... nell'era della riproducibilità, è molto più facile bruciare tutte le copie cartacee di un testo (si sa quante ne sono state stampate, creare copie "non ufficiali" richiede un certo smazzo...) che avere la presunzione di eliminare dalla faccia della terra qualcosa che... è stato su internet! la gente scarica, fa copie di backup, passa cd agli amici, ne tiene uno sul kindle, uno sull'ipad, una copia locale e uno sul dropbox, che non si sa mai... magari lo converte in un altro formato, ne estrapola passaggi, lo cita sul suo blog...
no, non mi sembra così facile, come spegnere un interruttore...
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: L'utilizzo di eReader offre spazio a rischio di fascismo?!

Messaggiodi nihal87 » 12/11/2010, 19:49

si infatti.. a parte che io i miei ebook ce li ho anche salvati in una memoria esterna, anzi solo lì! dentro kindle attualmente ne ho pochissimi anche perchè li carico man mano che decido di leggerli... mi sembra a questo punto un attacco da parte di uno che l'ebook non lo manda giù!
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna


Torna a Leggo dunque sono

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.