Letture e... letture

Leggere, rileggere, e leggere ancora. Come, quando, cosa e perchè...

Moderatore: nihal87

Letture e... letture

Messaggiodi claudia » 03/12/2010, 12:27

Mi sta capitando una cosa strana.
Sto leggendo,al momento, "Il suono sacro di Arjiam" di Daniela Lojarro e, per quanto il libro sia molto ben scritto, faccio fatica a seguirlo. E' questa la cosa strana, il libro è scritto bene, editato bene, la storia è interessante ma io ho bisogno della massima concentrazione per riuscire a procedere. Mi ritrovo a dover leggere intere frasi due o tre volte prima che il significato delle parole mi entri in testa.
Questa cosa mi sta facendo pensare, e vi propongo il dubbio che è nato in me: la colpa può essere imputata alla mancanza di esercizio nella lettura di testi complessi o può dipendere da un'effettiva farraginosità di questo libro?

Mi rendo conto che può essere difficile rispondere senza aver letto l'opera in questione, allora riformulo in altre parole:
leggere per tanto tempo libri appartenenti ad un unico genere, e per di più scritti da esordienti che (salvo rare eccezioni) hanno uno stile ancora acerbo e quindi piuttosto semplice, può essere penalizzante nell'affrontare testi più complessi (da un punto di vista linguistico, non concettuale, tengo a specificare)?
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: Letture e... letture

Messaggiodi Tremalnaik » 03/12/2010, 14:03

Ho evitato "Il suono sacro di Arjiam" nelle catene perchè mi sembrava un lavoro un pò pesante, forse la mia prima impressione non era poi così sbagliata! La "fatica" di leggere un libro penso che dipenda soprattutto dal libro stesso, però anche lo stato d'animo del lettore, a volte, può essere "deleterio" per un libro.
Se a me capita una cosa del genere il più delle volte abbandono il libro, a volte, con molta fatica, arrivo alla fine, ma non ricevo niente dal libro stesso. Non credo che sia il linguaggio a renderlo faticoso, anche se può aiutare, quanto il contenuto stesso.
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: Letture e... letture

Messaggiodi nihal87 » 03/12/2010, 17:29

:o per me sì... leggere troppi libri dello stesso genere mi fa arrivare un punto che non so più quello che leggo e i personaggi si accavallano nella mia testa. Soprattutto se sto leggendo libri "simili".
Motivo per cui ho deciso di alternare vari generi (che perchè ho anche altri generi oltre al fantasy che mi interessano.) così da riuscire a separare per bene le storie e i personaggi.
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Letture e... letture

Messaggiodi Rox186 » 03/12/2010, 18:06

Per me dipende dal contenuto. Anche se un libro ha un linguaggio un po' più complesso ma è interessante generalmente non faccio fatica a finirlo.
Devo ancora leggere "Il suono sacro di Arjam", ma dovrebbe mancare poco per raggiungere la mia posizione nella catena.
Poi vi faccio sapere!
Avatar utente
Rox186
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 27/06/2010, 19:22

Re: Letture e... letture

Messaggiodi gio » 03/12/2010, 22:11

Tremalnaik ha scritto: La "fatica" di leggere un libro penso che dipenda soprattutto dal libro stesso, però anche lo stato d'animo del lettore, .



quoto Trem. Secondo me dipende dal libro stesso non da altro che puoi aver letto. Oppure, appunto, dal tuo stato d'animo del momento. Ma se un libro 'prende' prende... Ti cattura anche se è scritto in modo più ricercato rispetto agli ultimi 30 libri che hai letto...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Letture e... letture

Messaggiodi demon black » 14/12/2010, 22:30

claudia ha scritto:la colpa può essere imputata alla mancanza di esercizio nella lettura di testi complessi o può dipendere da un'effettiva farraginosità di questo libro?


Chissà perchè questa domanda mi ricorda un altro libro e un'altra discussione (e che discussione!!!!) :lol: :lol: :lol: :lol:

Comunque quoto Trem e Gio....alle volte dipende proprio dal libro mentre delle volte dipende anche dallo stato d'animo in cui uno si trova quando lo legge ;)
Per me è stato un esempio lampante Per amore o per Orgoglio (orgoglio e pregiudizio ma visto dal punto di vista di Darcy). L'ho comprata piena di entusiasmo, ma quando l'ho iniziato ho scoperto che era una trilogia e....questo mi ha talmente buttato giù e delusa che l'ho abbandonato e ancora non riesco a riprenderlo in mano :roll:
Vedi, nonostante mi stava piacendo ed era scritto bene, mi aveva talmente deluso la scoperta che non fosse conclusivo che l'ho abbandonato per il momento e, ancora adesso, non riesco a riprenderlo...ed è un vero peccato leggendo i commenti tua e di Gio, ma proprio non ci riesco! :?

Anche io ho letto "Il Suono Sacro di Arjiam" e, alla fine, devo dire che mi è piaciuto ma avevo l'impressione che fosse stato scritto di corsa! Voglio dire i personaggi sembrano presentati e scritti con il piede sull'accelleratore! Intendiamoci, come ho detto prima, a me è piaciuto e complimenti all'autrice, davvero, ma questa è stata la mia impressione :roll:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani


Torna a Leggo dunque sono

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.