Il Primo Amore non si dimentica mai!

Leggere, rileggere, e leggere ancora. Come, quando, cosa e perchè...

Moderatore: nihal87

Il Primo Amore non si dimentica mai!

Messaggiodi demon black » 13/02/2011, 15:32

Visto che San Valentino è vicino (domani :mrgreen: ) parliamo anche d'amore in Locanda.
Ma un amore particolare, quell'amore con la A maiuscola che non ci tradirà mai nonostante gli anni che sono passati e che passeranno ancora.
Quel Primo Amore che ci ha fatto battere il cuore solo a guardarlo...sto parlando di libri, che avete capito?! :lol: :lol: :lol:

Qual è stato il nostro primo amore fantasy? Il libro che ogni volta che lo guardate in libreria riesce a farvi battere il cuore solo osservandolo e ricordando chi è racchiuso in esso, quale storia c'è al suo interno...quel libro che, se dovesse succere la fine del mondo, è l'unico che vi porterete con voi!
Quello che ci ha aperto le pagine in un mondo dove tutto è possibile (per Elli...notata la citazione, eh?! :mrgreen: ), dove un semplice filo d'erba non è mai ciò che sembra...qual è?

Per me fu "Labyrinth - Dove tutto è possibile" di A.C.H. Smith. (il libro del film o il film del libro, scegliete voi :geek: )
Fu il mio primo amore fantasy.
Dopo che ebbi visto il film, mi accorsi che mio fratello aveva il libro e lo convinsi (dopo suppliche e un pacchetto di Big Babol) a farmelo leggere e poi lui me lo regalò (dopo un altro pacchetto di Big Babol :evil: ).
Che dire...conservo quel libro come un cimelio, come se fosse il Santo Graal in carta e inchiostro!
Labyrinth mi ha aperto il cuore e la mente ad un mondo unico, che riesce a farmi battere il cuore!
Certo, non dimentico gli altri libri che mi son piaciuti e che non sono fantasy, ma...il fantasy mi ha fatto innamorare con esso!
So che non è quello che viene definito un capolavoro fantasy, non è un classico del fantasy (e sono sicura che non tutti sanno della sua esistenza), ma per me lo è!
Ormai tutti voi sapete che non sono capace di leggere con sguardo critico, io di un libro posso dirvi solo se mi è piaciuto oppure no, se è riuscito a rapirmi tra le sue pagine, se è riuscito farmi piangere, ridere o arrabbiarmi, io non so dirvi nulla di sintassi, grammatica, reflussi, etc etc, per me un libro, per essere un capolavoro (sempre e solo secondo i miei gusti!) un libro deve essere capace di rapirmi, etc etc, per il resto può essere scritto dall'analfabeta sotto casa o da un grande scrittore...non me ne importa un accidente di chi scrive il libro, l'importante è che mi faccia sognare, nulla più!
Non ho mai letto Tolkien (e francamente non sento tutto questo bisogno di leggerlo nonostante io legga fantasy...lo leggerò quando e se ne avrò voglia) e quindi non so dirvi se, per me, è quel capolavoro di cui tutti parlano...ma posso dirvi che, per me, Labyrinth lo è anche se per molti può essere una semplice stupidaggine (o peggio) perchè è, diciamo, una mezza specie di favoletta.

Per me Labyrinth è un baticuore continuo, ogni volta che passo davanti al libro, mi viene d'istinto di prenderlo e abbracciarlo e dirgli che gli voglio bene (....lo so, sono da ricovero, ma lo faccio veramente!!! :oops: :roll: )...per me questo è stato il mio Primo Amore di carta.

p.s. ...ehm...confesso...abbraccio, al loro ritorno, tutti i libri che presto e gli dico "Mi sei mancato tanto! Ti voglio tanto beneImmagine, non preoccuparti, ora ti rimetto insieme ai tuoi fratellini che sono in libreria e attendevano il tuo ritorno :ugeek: "...quando dico che i miei libri li amo e che sono tutti un pezzo di me...ora capite cosa intendo!!! :ugeek:


Ecco la frase più bella di tutto il libro!

« Con rischi indicibili e traversie innumerevoli io ho superato la strada per questo castello oltre la città dei Goblin, per riprendere il bambino che tu hai rapito. La mia volontà è forte come la tua e il mio regno altrettanto grande. Tu non hai nessun potere su di me! »
(Sarah a Jareth)
Ultima modifica di demon black il 13/02/2011, 21:57, modificato 1 volta in totale.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Il Primo Amore non si dimentica mai!

Messaggiodi SeanMacMalcom » 13/02/2011, 17:09

Probabilmente se oggi esiste Midda, lo si deve anche a lei:
Immagine

E' stato il primo libro che ho letto. E, all'inizio, lo ammetto, mi aveva anche spaventato, con la sua mole immane (era un'edizione cartonata dalla copertina arancione, che, ai miei occhi di bimbo, sembrava impossibile da finire di leggere), ma che, successivamente, ho letto e riletto fino alla nausea, senza mai stancarmi! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Forse inutile a dirsi, dopo di quello ho iniziato con Salgari... altra sicura influenza per Midda! :ugeek:
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Il Primo Amore non si dimentica mai!

Messaggiodi demon black » 13/02/2011, 22:03

SeanMacMalcom ha scritto:Probabilmente se oggi esiste Midda, lo si deve anche a lei



Ecco che cosa mi ricordavano i capelli di Midda! :o
Le trecce di Pippi :ugeek:


...scusa Mac, ma non ho resistito!!!! :lol: :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Il Primo Amore non si dimentica mai!

Messaggiodi SeanMacMalcom » 14/02/2011, 9:03

demon black ha scritto:
SeanMacMalcom ha scritto:Probabilmente se oggi esiste Midda, lo si deve anche a lei


Ecco che cosa mi ricordavano i capelli di Midda! :o
Le trecce di Pippi :ugeek:


:o :evil: :? :P :lol: :lol: :lol: :ugeek:
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Il Primo Amore non si dimentica mai!

Messaggiodi yui00 » 14/02/2011, 11:48

Zia Marion :ugeek:
Confesso che da piccola non amavo leggere, solo che c'era questo libro, Le Nebbie di Avalon, nella libreria di casa, un po' vecchiotto che, forse per la copertina, forse per la trama scritta sul retro, che mi tentava; e quando poi ho ceduto è stato Amore...
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: Il Primo Amore non si dimentica mai!

Messaggiodi claudia » 14/02/2011, 12:02

Io molto recentemente e prosaicamente con Terry Brooks, perché era in stra-offerta al supermercato e sia la copertina che la trama mi erano piaciute ("Il druido di Shannara" nel lontano 2003 credo)
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: Il Primo Amore non si dimentica mai!

Messaggiodi nihal87 » 14/02/2011, 13:53

L'isola del tempo perso. Lo avevo letto alle medie ed era in prestito dalla biblioteca scolastica. Qualche anno fa l'ho comprato e riletto. L'effetto è stato lo stesso. :mrgreen:
Questo e la Fabbrica di Cioccolato sono libri che mi resteranno sempre nel cuore.
(posso definirli fantasy :?: :?: )
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Il Primo Amore non si dimentica mai!

Messaggiodi Tremalnaik » 14/02/2011, 17:34

I primi libri che mi ricordo sono stati quelli di Salgari (ma guarda un pò :!: ). Avevo già letto libri ma non me li ricordo, mi piace leggere da quando ho imparato a farlo, ma Salgari è stato una vera scoperta ed un amore a primo libro. Mi dispiace molto il fatto che tempo fa avevo provato a rileggerlo ma ho trovato il suo stile troppo pomposo e il tentativo è fallito :!: :cry:
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)


Torna a Leggo dunque sono

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.