Il caso: Lipperini/Manni

Leggere, rileggere, e leggere ancora. Come, quando, cosa e perchè...

Moderatore: nihal87

Re: Il caso: Lipperini/Manni

Messaggiodi Elli » 11/06/2012, 21:14

Visto che siamo in argomento, anch'io faccio outing e vi confesso la mia vera identità. :ugeek:
In realtà Loredana La Puma non esiste. Io sono... LUI!

Immagine

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
(giusto per inciso, magari avessi davvero un decimo dell'ironia di Snoopy 8-) )

Tornando seri, tutta questa storia (che ho seguito su anobii senza intervenire, giusto perché le arene anobiiane mi hanno stufato) mi ha lasciato sinceramente basita. Fino a qualche giorno fa sembravano tutte congetture (anche se l'improvviso abbandono del blog della Manni giusto in contemporanea con lo "scoop" dava parecchio da pensare), poi è arrivata la presunta (anche se abbastanza convincente) "prova": il bollino SIAE di "Esbat" col nome della Lipperini sopra. :shock: Lo shock non deriva certo dal fatto che una persona più o meno nota possa pubblicare un romanzo sotto pseudonimo (scelta del tutto legittima), ma dalla costruzione di un'intera identità completamente fasulla. Farsi passare per ciò che non si è, intrattenere per anni rapporti con altri usando questa maschera (e senza avvisarli che lo sia), recitare la parte della giovane esordiente sconosciuta che ce l'ha fatta con le sue sole forze, sapere quanto il tuo esempio incoraggi chi sogna di pubblicare con una grande casa editrice e, nonostante questo, portare avanti la finzione per tutto questo tempo? Non ammetterlo neanche quando vieni "beccata"? :shock: :shock: :shock: :shock:
Certo, potrebbe ancora rivelarsi tutto falso (una parte di me spera che lo sia), ma se fosse vero sarebbe la vicenda più ridicola che si sia mai sentita nella storia dell'editoria italiana (il che è tutto dire :| ).
Ricordo ancora, all'uscita di "Esbat", i post in cui Lara raccontava le emozioni provate nel vedere la pila di libri col suo nome sopra, la descrizione delle paure di chi è all'esordio e non sa come la sua opera verrà percepita dal pubblico, ecc. E noi tutti lì a incoraggiarla. Io mi sentivo il doppio solidale perché, nel mio piccolissimo, so quali e quanti timori possano cogliere un'esordiente alle prese col primo impatto con i lettori. Personalmente adesso mi sento presa in giro. Una cosa è scrivere sotto pseudonimo e non voler rivelare la propria identità, un'altra è organizzare una colossale messinscena come questa. :shock: Non capisco davvero come certi personaggi, nella discussione anobiiana, possano non cogliere questa differenza, a mio parere per nulla sottile (ho sentito alcuni dire che, in caso di conferma di tutta la storia, sarebbe solo da ammirare per essere riuscita a emergere due volte :shock: ).
So che presto su FantasyMagazine uscirà un articolo in proposito. Chissà se a quel punto arriverà qualche intervento ufficiale delle due (o forse dell'unica :roll: ) persone in causa. Vedremo.
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Il caso: Lipperini/Manni

Messaggiodi SeanMacMalcom » 11/06/2012, 21:27

Ciao Elli!!!!

(ora leggo l'intervento!)
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Il caso: Lipperini/Manni

Messaggiodi gio » 11/06/2012, 21:47

ecco brava elli, hai dato voce alla mia grande perplessità:

Non capisco davvero come certi personaggi, nella discussione anobiiana, possano non cogliere questa differenza, a mio parere per nulla sottile (ho sentito alcuni dire che, in caso di conferma di tutta la storia, sarebbe solo da ammirare per essere riuscita a emergere due volte



Siamo proprio italiani!

Per la serie:
Tizio ha rubato/truffato, è un deliquente
Ma no, perchè deliquente, scusa guarda che è stato in gamba a non farsi beccare. Sai perchè tu dici così? sei un invidioso!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Il caso: Lipperini/Manni

Messaggiodi gio » 11/06/2012, 21:48

nihal87 ha scritto::lol: :lol: mi sbrago dal ridere e sinceramente spero che la distruggano a livello mediatico.... questo perchè lei ha fatto tanto la buonina quando ho fatto la recensione di D'Andrea scrivendo che io non devo attaccare gli autori, quando a tutti gli anobiani era evidente che lui aveva attacato me... :shock:



era lei? è già era lei :o
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Il caso: Lipperini/Manni

Messaggiodi demon black » 12/06/2012, 17:51

gio ha scritto:
nihal87 ha scritto::lol: :lol: mi sbrago dal ridere e sinceramente spero che la distruggano a livello mediatico.... questo perchè lei ha fatto tanto la buonina quando ho fatto la recensione di D'Andrea scrivendo che io non devo attaccare gli autori, quando a tutti gli anobiani era evidente che lui aveva attacato me... :shock:



era lei? è già era lei :o


E la stessa cosa che ha fatto a me (in forma più lieve rispetto a Nihal) sempre on la mia recensione negativa di D'Andrea! :shock:
Ora, capisco il difendere un altro autore pubblicato con la tua stessa editrice, ma...lei esagerava sempre! Ogni volta ritirava fuori con la storia "Noi non siamo andati a cena o a letto con nessuno per essere pubblicati, etc etc"
A questo punto mi domando...perchè lo difendeva così tanto? Oltre alla stessa editrice, avranno anche lo stesso "passato"? :?

Dopo tutto quel suo sbraitare che è arrivata "all'altare candida e pura" fa solo rabbia! :evil:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Il caso: Lipperini/Manni

Messaggiodi SeanMacMalcom » 13/06/2012, 9:33

Comunque, più passa il tempo più questa storia assume toni grotteschi.
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Il caso: Lipperini/Manni

Messaggiodi gio » 13/06/2012, 11:11

SeanMacMalcom ha scritto:Comunque, più passa il tempo più questa storia assume toni grotteschi.



I fake si moltiplicano. Il web ha ingoiato la capacità di comunicare, di usare il nostro nome e la nostra faccia, di dire le nostre ragioni e assumerci le nostre responsabilità... Prigionieri della farsa?
Grottesco, concordo. Ma anche triste.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Il caso: Lipperini/Manni

Messaggiodi demon black » 13/06/2012, 13:10

gio ha scritto:I fake si moltiplicano. Il web ha ingoiato la capacità di comunicare, di usare il nostro nome e la nostra faccia, di dire le nostre ragioni e assumerci le nostre responsabilità... Prigionieri della farsa?
Grottesco, concordo. Ma anche triste.


Prigionieri della farsa o Prigionieri del "è una tendenza" ?
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Il caso: Lipperini/Manni

Messaggiodi SeanMacMalcom » 13/06/2012, 14:24

Uhm... tendenza?!
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Il caso: Lipperini/Manni

Messaggiodi saxosax » 13/06/2012, 14:41

Mah... io di questa storia non so niente e non conscevo né l'una né l'altra identità di questa persona. A me suona come una che si è divertita a prendere per i fondelli tutti quanti, evidentemente quando ha visto che la gente ci credeva si è galvanizzata e si è sentita una gran furbona, decidendo così di perseverare nella messa in scena.
PER CHI VOLESSE FARSI UN GIRO SUL MIO SITO: http://www.davisaxmirabilia.it
O SUL MIO BLOG: [/url]http://andaraedintorni.blogspot.it/[/url]
saxosax
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 05/10/2010, 12:51
Località: Treviso

Re: Il caso: Lipperini/Manni

Messaggiodi gio » 13/06/2012, 16:25

interessante rileggere sotto nuova luce questo post di GlD

http://www.wunderkindtrilogy.blogspot.it/

persona che - ho letto nel web non so se sia vero - ha dichiarato di aver conosciuto l'amica lara dal vero.

cito qualche riga

Se Lara avesse denunciato alla Postale il reato (il furto d’identità è un reato penale, non civile) il sottoscritto sarebbe finito sotto processo.


ma il furto d'identità, se l'identità è di un fake vale? :roll:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Il caso: Lipperini/Manni

Messaggiodi gio » 13/06/2012, 16:36

e chissà con chi ha parlato al telefono...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Il caso: Lipperini/Manni

Messaggiodi DaisyDery » 13/06/2012, 19:46

Sapevo che avreste trattato la cosa in modo pacato :-P
Dopo aver letto la discussione di anobii sono rimasta molto perplessa :?
Io seguivo il blog di Lara ed era un po' troppo "rigida" ma mai avrei creduto che ci fosse la Lipperini.
Sono mortalmente delusa, anche perché ora tutte le battaglie contro lo sfruttamento del corpo femminile fatte da Loredana Lipperini verranno irrise per la sua poca trasparenza :(
Che tristezza!
Davvero Nihal eri stata attaccata perché avevi criticato D'Andrea? :shock:
Scusate ora vado, devo sbrigare molte faccende: crearmi uno pseudonimo figo, assoldare una cricca di sostenitori, litigare con Nihal... :lol:
"Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono fare tutto" O. Wilde
Immagine
http://cronachedigaia.wordpress.com/
Avatar utente
DaisyDery
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 02/12/2009, 21:18

PrecedenteProssimo

Torna a Leggo dunque sono

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.