Letti in due giorni, massimo tre

Leggere, rileggere, e leggere ancora. Come, quando, cosa e perchè...

Moderatore: nihal87

Letti in due giorni, massimo tre

Messaggiodi gio » 19/09/2009, 21:13

Letti in una notte. O comunque letti tutti di un fiato in pochi, pochissimi giorni.
Quali sono i libri (fantasy e non) che vi hanno catturato, inchiodando occhi e cuore alle pagine?

Sapete, quei libri che mentre si fa notte, pensi "quando arrivo in fondo a questo capitolo poi spengo la luce". E quando hai finito il capitolo, pensi ancora uno soltanto e poi ti accorgi che sono le cinque del mattino e la sveglia suonerà alle sette... :cry:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Letti in due giorni, massimo tre

Messaggiodi gio » 19/09/2009, 21:21

Qualche ricordo:

La storia infinita. Sedici anni, vacanze estive. Lo inizio che è sera, alla debole luce della mia piccola abat jour giallo sole. E dopo poche pagine è magia. Leggo, leggo, leggo... aspettandomi di finire a mia volta nel libro. La notte è complice delle suggestioni della lettura. Bellissimo.

Cime tempestose. Ai tempi dell'università. é rimasto in stand-by sul comodino per settimane forse mesi. Ma le primissime pagine proprio non mi convincevano. Poi una sera ci riprovo. E superate le prime pagine, scatta la magia. Ho letto per tutta la notte e sono arrivata alla fine mentre sorgeva l'alba, molto suggestivo...

Harry Potter e i doni della morte, letto in un giorno e mezzo, per il desiderio di vedere come andava a finire.

Le letture da due giorni sono state tantissime...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Letti in due giorni, massimo tre

Messaggiodi B. Franck » 19/09/2009, 22:51

Io ho ricordi molto freschi a riguardo, dato che la scorsa settimana ho ginito "i talismani di Shannara" in due giorni; ma il mio record credo possa essere quello di aver letto "Gli eredi di Shannara" tutto d'un fiato in viaggio in treno da Torino a Roma, in 7 ore :)
"Più ti immergi nella lettura di un libro, più il tuo piacere aumenta, la tua indole si affina, la tua lingua si scioglie, la tua abilità si perfeziona, il tuo vocabolario si arricchisce e il tuo cuore è appagato"Jahiz 850 d.c.
Avatar utente
B. Franck
 
Messaggi: 4911
Iscritto il: 25/08/2009, 14:29

Re: Letti in due giorni, massimo tre

Messaggiodi niji » 20/09/2009, 9:38

io se un libro penso di non avere il tempo di finirlo nel giro di due o massimo tre giorni, cerco di non iniziarlo... adoro quello stato di immersione totale nella storia che provoca una lettura continua, spezzettarla mi rende più indifferente al libro. Spesso passo molti giorni senza nessun libro in lettura...
In generale dipende quindi più dal tempo a disposizione che dalla capacità del libro di emozionarmi... ad esempio, se sono a casa malata parte un libro al giorno.
Mi ricordo: la black jewel trilogy. Primo libro letto tutto sull'aereo di ritorno dall'america, i giorni successivi ero a casa distrutta dal jet lag e ho letto gli altri due.
Ah, anche con la serie di Marked... sono libri trashissimi, ma fanno molto telefilm, divertono e si leggono con niente, così mi sono mangiata i cinque libri... sei? boh... non mi ricordo quanti ne sono usciti... al ritmo di uno al giorno.
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Letti in due giorni, massimo tre

Messaggiodi koukla » 20/09/2009, 14:47

Io leggo piuttosto in fretta, pur avendo poco tempo da dedicare a questa mia passione, quindi mi ritrovo a divorare i libri la sera, a letto, finché gli occhi mi si chiudono.
Il mio record credo di averlo battuto con La donna del Falco della saga di Darkover di M.Z.Bradley: l'ho letto in 4 sere, quindi più o meno in 10 ore! Mi ha letteralmente tenuta incollata alla storia...come solo i miei amati thriller sanno fare! Infatti ho letto d'un fiato anche Io Uccido di Faletti, ma quello è un volumone, quindi ci ho impiegato un po' di più! Altri libri che divoro sono quelli (polizieschi) di Michael Connelly, ma sono libri che considero "di evasione", quindi poi non mi restano molto in mente le varie trame, anche perché l'anno scorso ne ho letti 8 di fila e la mia povera testolina comincia a fare confusione.... :mrgreen:
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: Letti in due giorni, massimo tre

Messaggiodi Il Prenna » 21/09/2009, 14:15

Credo che la cosa peggiore che ho fatto sia stata leggere lo scudo di talos nel giro di credo 4 o 5 ore... ero a londra e soffrivo di insonnia... in più avevo il simpatico cane che mi teneva sveglio... e non sapevo che cosa fare, così ho letto il libro che aveva dietro il mio amico per la scuola...
Poi libri letti in poco tempo sono una infinità... ci sono giorni in cui dedico veramente tanto alla lettura... specie quando non ho nulla da fare e i libri non sono miei...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Letti in due giorni, massimo tre

Messaggiodi demon black » 21/09/2009, 23:25

In ordine cronologico?
Dall'ultimo letto a ritroso (naturalmente solo quelli divorati!!! :lol: )

-La Donna Della Pioggia degli Gear
-I Diari Delle Streghe dell Smith
-La Redenzione Di Althalus degli Eddings
-Ewilan Dei Due Mondi (tutta la triologia) di Pierrè Bottero
-Breaking Dawn della Meyer
-Brisingr di Paolini
-Le Fiabe di Beda Il Bardo (questo in 1 ora, è piccolissimo!!!!)
-HP 7 I Doni Del Male della Rowling
-Orgoglio e Pregiudizio
-Cime Tempestose
-Sogno Di Una Notte Di Mezza Estate
-Twilight
-Il Bacio D'Argento
-La Profezia Della Dama Shizuka
-Il Castello Di Connor
-Il Vampiro Delle Brume
-La Casa Prigioniera Del Tempo (anche questo in 1 ora o 2...è piccolissimooooo!!!!)
-Shadowhunters
-Ink Exchange
-Wicked Lovely
-Il Sogno Di Aquila Che Canta
-Il Popolo Delle Nebbie
-Il Cacciatori di Sogni
-etc etc...fino ad arrivare al primo fantasy letto e AMATO in ASSOLUTO....
-LABYRINTH - Dove tutto è possibile !!!!!
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Letti in due giorni, massimo tre

Messaggiodi koukla » 30/09/2009, 9:10

demon black ha scritto:In ordine cronologico?
Dall'ultimo letto a ritroso (naturalmente solo quelli divorati!!! )

Carissima....la prossima volta basta che tu scriva così:
Io sono Demon Black ed ho un sistema tutto mio di leggere! :ugeek:

Avremmo capito ugualmente.... :lol:
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: Letti in due giorni, massimo tre

Messaggiodi demon black » 01/10/2009, 21:22

...dici?! :lol: :lol: :lol: :lol:
...oh, devo aggiungere i 2 Chariza!!!!
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani


Torna a Leggo dunque sono

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.