Nomi....

Leggere, rileggere, e leggere ancora. Come, quando, cosa e perchè...

Moderatore: nihal87

Nomi....

Messaggiodi nihal87 » 29/11/2012, 1:22

E' tardissimo e io sono qui a iniziare un nuovo argomento :mrgreen: voglio proprio bene alla nostra Locanda!!

Quello che volevo sottoporvi è un quesito, sia per gli autori che abbiamo in Locanda sia per i lettori.
Certe volte vi capita mai di appassionarvi ad un personaggio, ma di odiare il suo nome?
O addirittura di pensare: se avesse un nome diverso non lo amerei allo stesso modo?
Oppure di odiarlo proprio perchè ha un nome assurdo?!!
Forse è superficiale, ma a me capita :?
Mi è capitato in particolar modo con Lisa Verdi e il Ciondolo Elfico. I nomi erano talmente orribili che i personaggi avrei voluto stritolarli! Il libro mi piacque comunque, ma quello che mi è rimasto a distanza di tempo è il fatto che i nomi fossero orribili! Senza contare che ricordo distintamente di aver pensato "Ma come cavolo ha fatto a scegliere nomi simili???" Uno dei personaggi si chiama Bartolomeo! Nemmeno al mio gatto lo chiamerei in sta maniera! Ok magari avete un parente che si chiama Bartolomeo e mi dispiace tantissimo, ma Bartolomeoooo???? Non mi ricordo nemmeno chi era, ma ricordo solo che ho pensato "'Sto qua ha credibilità nulla!" E' un pò come quella pubblicità del tizio che faceva la sparatoria salvava tutti e poi si chiama Fuffi o Piffi o non mi ricordo.
Allo stesso modo vi sono personaggi a cui mi appassiono e che penso "Il loro nome è bellissimo." So che non lo avreste mai immaginato :lol: ma uno di questi personaggi è Nihal della Terra del Vento. Forse i suoi libri non sono da Nobel, ma la Troisi secondo me sceglie nomi stupendi!
Nihal mi faceva pensare a qualcosa di leggero e di deciso, mentre Dubhe a qualcosa di oscuro, forte e saldo!
I loro nomi per me erano azzeccatissimi!
Io penso che i nomi siano importanti e voi??

Agli autori chiederei... andate a sentimento? La storia prende forma nella vostra testa e i personaggi hanno già dei nomi o state lì e vi scervellate per trovarne di adatti?

Il tutto mi è venuto in mente mentre guardavo "The Legend of Korra" e pensavo ai nomi che anche nella Leggenda di Aang erano comparsi e li trovavo bellissimi!
Da lì sono passata a pensare a tutti i nomi assurdi che avevo trovato nei libri e a come alcuni fossero davvero brutti! :lol:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Nomi....

Messaggiodi Trooper Draupnir » 29/11/2012, 8:55

nihal87 ha scritto:"Ma come cavolo ha fatto a scegliere nomi simili???" Uno dei personaggi si chiama Bartolomeo! Nemmeno al mio gatto lo chiamerei in sta maniera! Ok magari avete un parente che si chiama Bartolomeo e mi dispiace tantissimo, ma Bartolomeoooo????


auhauahuahauhaauhuah.. stasera la Yui mi picchia... :D auahuahauahuaha
"Half my heart a gift of purity, half my heart a deadly curse,
half will live in sweet obscurity, half will take me to my hearse"
Avatar utente
Trooper Draupnir
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 07/11/2012, 19:52

Re: Nomi....

Messaggiodi nihal87 » 29/11/2012, 11:14

Trooper Draupnir ha scritto:
nihal87 ha scritto:"Ma come cavolo ha fatto a scegliere nomi simili???" Uno dei personaggi si chiama Bartolomeo! Nemmeno al mio gatto lo chiamerei in sta maniera! Ok magari avete un parente che si chiama Bartolomeo e mi dispiace tantissimo, ma Bartolomeoooo????


auhauahuahauhaauhuah.. stasera la Yui mi picchia... :D auahuahauahuaha


Perchè ti chiami Bartolomeo? :lol:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Nomi....

Messaggiodi Trooper Draupnir » 29/11/2012, 11:41

No, perché la prendo in giro sul cognome :lol:
"Half my heart a gift of purity, half my heart a deadly curse,
half will live in sweet obscurity, half will take me to my hearse"
Avatar utente
Trooper Draupnir
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 07/11/2012, 19:52

Re: Nomi....

Messaggiodi nihal87 » 29/11/2012, 12:16

Trooper Draupnir ha scritto:No, perché la prendo in giro sul cognome :lol:


Ok ma è un cognomeeee!! :roll: come cognome è normalissimo!
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Nomi....

Messaggiodi yui00 » 29/11/2012, 12:20

Non è normalissimo quando ti ritrovi Bartolommei come cognome e tutti, dico TUTTI, puntualmente lo scrivono con una M sola :evil:
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: Nomi....

Messaggiodi Trooper Draupnir » 29/11/2012, 12:23

io lo scrivo con tre!
"Half my heart a gift of purity, half my heart a deadly curse,
half will live in sweet obscurity, half will take me to my hearse"
Avatar utente
Trooper Draupnir
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 07/11/2012, 19:52

Re: Nomi....

Messaggiodi Trooper Draupnir » 29/11/2012, 12:23

e togli quell'avatar!
"Half my heart a gift of purity, half my heart a deadly curse,
half will live in sweet obscurity, half will take me to my hearse"
Avatar utente
Trooper Draupnir
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 07/11/2012, 19:52

Re: Nomi....

Messaggiodi yui00 » 29/11/2012, 12:31

Trooper Draupnir ha scritto:e togli quell'avatar!


MAI!

Comunque... libri con nomi "stupidi" ancora no, trovo più facilmente i libri con personaggi dai nomi impronunciabili :?
E a quel punto nella mia testa me li rinomino come voglio io, tipo Fuffolo o Gianroberto per esempio :mrgreen:
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: Nomi....

Messaggiodi ziadada » 29/11/2012, 12:53

Se leggo sul risvolto di copertina o sulla sinossi un'accozzaglia di nomi costruiti buttando consonanti a *bip* e campana per sembrare fantasy:

1) mi viene in mente il grande Pdor, figlio di Kmer della tribù di Instar

2) poso il libro per mai più prenderlo in considerazione :evil:

... però va detto che ho amato tanto un personaggio che si chiama Bastiano Baldassarre!!!
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: Nomi....

Messaggiodi Black Friars » 29/11/2012, 15:16

Per fortuna non mi è mai successo!! ;) Un libro per piacermi deve avere tutto! Bella storia, bei personaggi e in particolare nomi stupendi, complicati che ogni volta che li pronunci devono scavarti nell'anima e penetrarti nel cuore! Mi è capitato di andare in libreria e di prendere in mano un libro che all'apparenza sembrava bello..tanto da farmi dire: "wow..deve essere bello! con un titolo così sarà un capolavoro!" e invece no! :evil: :evil: andando a leggere la trama mi sono accorta che era orribile! per non parlare dei nomi! ma dove cavolo li aveva trovati??? :evil: :evil:
Nomi degni di nota per me sono questi: Valiano de' Nieri, Luc de la Rose, Kvothe (solo il nome basta ad accendermi il cuore!), Ashton Mikhael Blackmore di Blackmore, Axel Frederich Vandemberg, Haydan Lusian Blackmore di Blackmore,Adrian Damon Mayfield Blackmore di Blackmore e tanti altri! 8-) questi sono nomi! 8-) Sono i nomi che fanno i personaggi! un lettore si deve innamorare del suo nome prima ancora di vederlo! il suo nome deve suscitare immagini ed emozioni in chi lo pronuncia! i nomi hanno potere! 8-)
Le bugie delle donne sono l'ispirazione dei poeti..e il pane degli illusi!
Avatar utente
Black Friars
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 22/09/2012, 17:08

Re: Nomi....

Messaggiodi nihal87 » 29/11/2012, 15:37

Io mi sono accorta che spesso mentre me li leggo in testa, leggo altri nomi :shock: Jaime Lannister l'ho sempre chiamato Jamie :shock:
Ma vaaaa bene!

I miei nomi preferiti sono: Nihal, Dubhe, Phedre no Dalunay, Joscelin Verreuil, Luna Lovegood... poi direi Lestat De Lioncourt... mmm anche Locke Lamora mi piace parrechio!!

Sono molto dispiaciuta dal fatto che i nomi di Harry Potter siano stati in molti casi cambiati! La Rowling da molta importanza ai nomi e la traduzione fatta in questo modo ne ha risentito!
Avrei preferito che fossero originali, ma che a fine libro inserissero un'appendice con la "spiegazione" del nome.
Però in generale i nomi di Harry Potter sono tutti molto piacevoli!
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Nomi....

Messaggiodi yui00 » 29/11/2012, 15:43

nihal87 ha scritto:Io mi sono accorta che spesso mentre me li leggo in testa, leggo altri nomi :shock: Jaime Lannister l'ho sempre chiamato Jamie :shock:
Ma vaaaa bene!


Io l'ho sempre letto alla spagnola :lol: con la J aspirata :lol: adesso lo chiamo e lo leggo come nel telefilm 8-)
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Prossimo

Torna a Leggo dunque sono

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.