CHE TIPO DI LETTORE SEI?

Leggere, rileggere, e leggere ancora. Come, quando, cosa e perchè...

Moderatore: nihal87

CHE TIPO DI LETTORE SEI?

Messaggiodi Black Friars » 29/11/2012, 18:32


A fine agosto “The Atlantic Wire” ha pubblicato un simpaticissimo articolo nel quale vengono elencati i diversi tipi di lettori…voi in quale vi ritrovate?

1. The Hate Reader : divora i libri, ma ne odia il contenuto al tempo stesso. Si lamenta di come scrive l’autore, si lamenta della trama, ma in realtà arriva sempre alla fine e in segreto ama ciò che ha letto.

2. The Chronological Reader : lento, costante e metodico, comprare-leggere-comprare-leggere. Apprezza quasi tutto, e se abbandona, brutto segno per l’autore.

3. The Book-Buster : distrugge i libri mentre li legge, forse troppa passione, forse troppo amore per la lettura. Si consiglia di comprare un Kindle e di non chiedere mai, per nessuna ragione, un libro in prestito.

4. Delayed Onset Reader (1) : senza dubbio un amante dei libri, entra in libreria e compra perché non riesce a resistere. Purtroppo è molto impegnato, per cui crea pile infinite di libri da leggere, che crescono in modo esponenziale.

5. Delayed Onset Reader (2) : non ama i libri, li compra solo per mostrare che ama i libri. Buone notizie, la cura c’è, ed è di facile applicazione: leggerli.

6. The Bookophile : quasi un feticista dei libri, ne ama l’odore di stampa fresca, il colore di quelli antichi, quelli trovati per strada, quelli rubati ad un amico. Non farebbe mai del male a un libro.

7. The Anti-Reader : inizia un libro, ma non supera la terza pagina. Non riesce a leggere fino in fondo gli articoli di giornale, a volte neanche i pay off pubblicitari. Anche per questo c’è una cura: iniziare a leggere racconti brevi.

8. The Cross-Under : leggeva libri da adulti quando era bambino, ora si cimenta con tutto ciò che lo ispiri. Un vero lettore.

9. The Multi-Tasker : lettore promiscuo. I libri li finisce, ma dopo tanto tempo perché ne legge 3-4 ma anche 9-10 contemporaneamente. Non è metodico, e rischia a volte di confondere autori, trame, personaggi. Ma quanto ama leggere…

10. The Sleepy Bedtime Reader : impegnato, prende in mano il libro a fine serata, sul letto, ed inesorabilmente crolla prima della fine del capitolo. Il tenero lettore dentro ognuno di noi.

Mia fonte: anobii
Vera Fonte: http://www.gliamantideilibri.it/archives/14143

Io sinceramente non mi ritrovo in nessuno di questi! :?
Divoro i libri e ne amo il contenuto! :-P seguo la rutine comprare-leggere-comprare-leggere! 8-)
Amo leggere ma non distruggo i miei libri..anche se ho fin troppa passione per loro! 8-)
Quando entro in una libreria devo per forza comprare qualcosa..non resisto..è più forte di me! :roll:
Tutti i libri che compro li leggo subito, non li accumulo mai ! sono una divoratrice! :twisted:
Sono una feticista dei libri, ne amo l'odore di stampa fresca! non ho una gran passione per quelli antichi e non prenderei mai un libro trovato per strada e ancor meno lo ruberei ad un amico! mi piace chiamare miei i libri che compro io, non quellli altrui! sono possessiva con le mie cose! :twisted:
Ah..cosa più importante: non farei mai del male a un libro! 8-)
Non sono una lettrice promiscua! non amo leggerne troppi contemporaneamente! ho la strana idea che li farei un torto! come se uno di loro non fosse abbastanza! :cry:
Prendo sempre un libro in mano a fine serata..ma non crollo mai prima della fine del capitolo! 8-) anzi..il guaio è mettermi a dormire! quando il libro mi prende è dura che riesca a lasciarlo! arrivo a fare le 4 del mattino! :roll:
Quando mi accorgo che è troppo tardi dico " vabbè..finiamo il capitolo e andiamo a letto!" il più delle volte non accade! :roll: rimango a leggere! :roll:
Le bugie delle donne sono l'ispirazione dei poeti..e il pane degli illusi!
Avatar utente
Black Friars
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 22/09/2012, 17:08

Re: CHE TIPO DI LETTORE SEI?

Messaggiodi nihal87 » 29/11/2012, 19:33

Io sono stata sicuramente una Delayed Onset Reader (1) .
Ora mi sento Cross-Under (alle medie leggevo Pavese e Wilbur Smith ora Harry Potter e Coraline :lol: devo aver sbagliato qualcosa :lol: ) e sicuramente Multi-Taske (attualmente ho in lettura tre libri e due serie di manga di cui ho già i numeri quindi non è che aspetto mesi! I libri uno è cartaceo, uno in Kindle e uno nel cellulare. Amo leggere più libri per volta basta che siano completamente diversi. Ogni volta in un mondo nuovo.)
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: CHE TIPO DI LETTORE SEI?

Messaggiodi gio » 29/11/2012, 19:39

Un mix tra uno e due: uno perchè i libri li divoro e ne divoro tanti, ma due perchè non sono una che distrugge o critica particolarmente i contenuti.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: CHE TIPO DI LETTORE SEI?

Messaggiodi demon black » 29/11/2012, 22:45

4. Delayed Onset Reader (1) : senza dubbio un amante dei libri, entra in libreria e compra perché non riesce a resistere. Purtroppo è molto impegnato, per cui crea pile infinite di libri da leggere, che crescono in modo esponenziale.

:oops: :oops: .... :mrgreen: .... :lol: :lol: :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: CHE TIPO DI LETTORE SEI?

Messaggiodi niji » 30/11/2012, 17:47

Anch'io mixo... sicuramente il Cross-Under... da piccola schifavo i libri "per bambini", li ho recuperati da adulta. :lol: adesso leggo qualsiasi cosa.
Poi c'è il Delayed Onset Reader (1), ma non è che si accumulano perché sono impegnata, è perché ne compro più di quel che riesco a leggerne e soprattutto c'è sempre un libro nuovo che mi ispira di più di quelli che ho già.
Con il digitale questa cosa si è un po' risolta: generalmente compro quello che voglio leggere in quel momento.
Un po' sono un Book-Buster, inutile negarlo.
Ma manca l'importante categoria del tritacarte smemorato: legge di tutto molto velocemente e si dimentica quello che ha letto ancora più velocemente!
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: CHE TIPO DI LETTORE SEI?

Messaggiodi demon black » 13/12/2012, 11:22

niji ha scritto:Ma manca l'importante categoria del tritacarte smemorato: legge di tutto molto velocemente e si dimentica quello che ha letto ancora più velocemente!


Se la metti, ti faccio compagnia nella categoria! :lol: :lol: :lol:
A meno che il libro non l'ho amato tantissimo, mi dimentico il cuo contenuto :roll:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: CHE TIPO DI LETTORE SEI?

Messaggiodi LordYanvas » 13/12/2012, 22:01

niji ha scritto:Ma manca l'importante categoria del tritacarte smemorato: legge di tutto molto velocemente e si dimentica quello che ha letto ancora più velocemente!


Uhm, concordo, questa esiste di sicuro! Mi capita spesso di avere problemi a ricordare anche solo il penultimo libro che ho letto, oppure mi scordo il nome dell'autore. Oppure fisso le librerie di casa e mi chiedo se il libro X l'ho già letto o no :oops:
Avatar utente
LordYanvas
 
Messaggi: 8986
Iscritto il: 05/11/2011, 11:17

Re: CHE TIPO DI LETTORE SEI?

Messaggiodi yui00 » 14/12/2012, 11:48

LordYanvas ha scritto:
niji ha scritto:Ma manca l'importante categoria del tritacarte smemorato: legge di tutto molto velocemente e si dimentica quello che ha letto ancora più velocemente!


Uhm, concordo, questa esiste di sicuro! Mi capita spesso di avere problemi a ricordare anche solo il penultimo libro che ho letto, oppure mi scordo il nome dell'autore. Oppure fisso le librerie di casa e mi chiedo se il libro X l'ho già letto o no :oops:


Anche io ho il solito problema! Con libri e film, con i libri però riesco a ricordarmi se l'ho letto, già sapere la trama è troppo, per i film invece quando li guardo dopo un po' non so se l'ho visto o no :oops:
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: CHE TIPO DI LETTORE SEI?

Messaggiodi nihal87 » 14/12/2012, 12:04

io invece riesco a ricordare abbastanza, meno i libri. I film invece non riesco a farli uscire dalla testa. Motivo per cui in molti mi prendono in giro dicendo che io ho memoria solo per ca**te :| ed è vero.
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: CHE TIPO DI LETTORE SEI?

Messaggiodi demon black » 16/12/2012, 9:20

No, per i film io non ho problemi, è per i libri che, se non li ho amati, mi dimentico.
La trama, per sommi capi me la ricordo (con grande sforzo mnemorico), ma non chiedetemi particolari perchè... :?
Ripeto però, solo con i libri che non ho amato particolarmente! :roll:
Alcune volte mi capita anche per le trilogie lette tutte insieme! :?
Tutte insieme del tipo che ho tutti e 3 i libri (o il maxy volumone) per iniziarle a leggere e li leggo tutti insieme...beh, se non mi piace tanto, anche se sono passati pochi giorni da un libro all'altro...già mi sono dimenticata i particolari e, certe volte, devo riprendere il libro precedente per ricordarmene :oops: :oops:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: CHE TIPO DI LETTORE SEI?

Messaggiodi Elli » 19/12/2012, 20:39

Uhm... direi "The Bookophile": venero l'oggetto libro in maniera preoccupante... :lol:
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: CHE TIPO DI LETTORE SEI?

Messaggiodi Il Prenna » 19/12/2012, 21:23

Io direi un due ma senza lento, grazie alla due ore al giorno da leggere sui mezzi, leggo davvero tanto e soprattutto non compro, ma prendo in prestito :)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: CHE TIPO DI LETTORE SEI?

Messaggiodi LukryGwizdoFan » 02/01/2013, 13:52

Purtroppo sono una Delayed Onset Reader :lol: però ultimamente non ho molti impegni, quindi riesco a leggere tutti i libri regolarmente :-P
Immagine
Avatar utente
LukryGwizdoFan
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 25/08/2011, 22:44


Torna a Leggo dunque sono

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.