E-book LEGALI e ad uso illimitato

Leggere, rileggere, e leggere ancora. Come, quando, cosa e perchè...

Moderatore: nihal87

E-book LEGALI e ad uso illimitato

Messaggiodi nihal87 » 30/04/2013, 22:44

Mentre cercavo informazioni sul prestito degli ebook, ho scoperto questo:

http://ehibook.corriere.it/2012/02/24/s ... -il-libro/

Che cos'è? E' un portale a cui poter accedere tramite la propria biblioteca e da cui si possono scaricare ebook ad uso illimitato, ovvero senza restituirli.
Pare che ci un numero massimo annuale che comunque è attorno alla ventina e quindi considerevole.
Per poter accedere dove controllare che la vostra biblioteca aderisca al progetto (la mia pare lo faccia :shock: e ciò mi sconvolge) e poi accedere al portale. Qui sotto vi ho messo il link all'elenco di chi aderisce:
http://www.medialibrary.it/pagine/pagin ... PortalId=1

Tutto ciò è assolutamente vincolato al fatto che siate iscritti alla vostra biblioteca. io ho appena scritto alla mia chiedendo ulteriori informazioni!!
Questo direi che accontenterà autori e lettori :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: E-book LEGALI e ad uso illimitato

Messaggiodi Elli » 30/04/2013, 23:37

Cioè, c'è il Giappone... ma non c'è la Sicilia??? :evil:
Ma perché arriviamo sempre ultimi su qualunque cosa? :roll:
Frustrazione regionale a parte, è un'informazione veramente interessante. Nella speranza che qualche biblioteca nelle mie vicinanze si dia una svegliata e aderisca al progetto (noi siciliani siamo sempre moooooolto lenti a recepire le novità, tranne che per il cinema 3D :evil: ).

Però non ho capito una cosa: il limite di venti prestiti l'anno è riferito al titolo in questione o all'utente?
Cioè, io utente non posso prendere in prestito illimitato più di venti e-book l'anno, oppure (e credo sia questa quella corretta) la biblioteca x non può concedere in prestito illimitato l'e-book di un dato libro (poniamo a puro titolo di esempio "I promessi sposi" :lol: ) per più di venti volte in un anno?
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: E-book LEGALI e ad uso illimitato

Messaggiodi nihal87 » 01/05/2013, 7:44

penso che tu utente non possa prenderne più di venti all'anno.
O almeno ho capito così!! :? comunque ho scritto alla mia biblioteca che è tipo a 10m da casa mia ma apre solo 4 ore il martedì pomeriggio -.- :lol: quindi vi farò sapere altri dettagli!!! :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: E-book LEGALI e ad uso illimitato

Messaggiodi gio » 01/05/2013, 10:26

Brava Nihal!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: E-book LEGALI e ad uso illimitato

Messaggiodi Tremalnaik » 01/05/2013, 10:55

Mooooltooooooooooooo interessante, Nihal! Grazie per le info che ci dai/darai :!:
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: E-book LEGALI e ad uso illimitato

Messaggiodi nihal87 » 09/05/2013, 22:14

Come volevasi dimostrare il tutto è sfumato in una tristissima email.
Quello della biblioteca mi ha detto che ovviamente il sito non è disponibile per il mio paese, ma che ce n'è un altro simile :arrow: scoprirete.bibliotecheromagna.it
Dicendomi poi che nemmeno a questo sito è collegata la mia biblioteca, ma che se sono una studente di Forlì o Cesena posso farlo da quelle biblioteche -.-
Ho spulciato il sito e quasi tutti gli ebook decenti possiedono DRM -.- -.- -.- il che significa doverli scaricare e poi maneggiare fino a che non posso cacciarli in Kindle.
Gli ho scritto chiedendo altre informazioni e sottolineando il fatto che questa iniziata taglia fuori quasi completamente i possessori di un Kindle. Non mi ha risposto quindi gliel'ho rinviata. Vengo definita come un gatto-attaccato-ai-biiiiiiiip e quando mi impegno lo sono davvero.

In realtà non è illegale trasformare un ebook da DRM a senza DRM, ma siamo al limite della legalità.
Io ora intanto cerco il modo di farlo così quando costui risponderà alle mie domande saprò cosa fare!!! E soprattutto a quale biblioteca votarmi per avere un servizio decente. :roll:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna


Torna a Leggo dunque sono

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.