Esordienti e veterani...

Leggere, rileggere, e leggere ancora. Come, quando, cosa e perchè...

Moderatore: nihal87

Esordienti e veterani...

Messaggiodi SeanMacMalcom » 10/12/2009, 14:44

Assolutamente OT:

claudia ha scritto:
gio ha scritto:Domanda, l'autrice è un esordiente secondo te?
perchè sposterei in esordienti l'argomento


E' già al terzo libro, vedi cosa ti sembra meglio.


In effetti, la questione è meno banale di quanto possa apparire. :?
Quando un "esordiente" smette di essere tale?

Se fosse un discorso quantitativo, anche Francesca Angelinelli o M.P. Black, per citare un paio di esempi fra i "nostri" esordienti, dovrebbero essere poste fra gli autori "veterani".
Se fosse un discorso di fama, sarebbe privo di oggettività...

Come si fa a distinguere un "esordiente" da un "veterano"? :? :? :?
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Esordienti e veterani...

Messaggiodi niji » 10/12/2009, 14:59

io farei una distinzione semplicemente sul tipo di pubblicazione:
a) autopubblicazioni, piccola editoria
b) media e grande editoria
Insomma: lo trovo in libreria o devo essere "dell'ambiente" per sapere che esiste?

Infatti abbiamo "il libro del destino", "gli eroi del crepuscolo" e "il silenzio di lenth", ad esempio, non in area "esordienti", quando sono opere prime.
Comunque le classificazioni lasciano il tempo che trovano, anche se capisco la necessità di un certo ordine nel forum...
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Esordienti e veterani...

Messaggiodi SeanMacMalcom » 10/12/2009, 15:07

niji ha scritto:io farei una distinzione semplicemente sul tipo di pubblicazione:
a) autopubblicazioni, piccola editoria
b) media e grande editoria


Posizione estremamente interessante. :!: :!: :!:

niji ha scritto:Comunque le classificazioni lasciano il tempo che trovano, anche se capisco la necessità di un certo ordine nel forum...


Più che altro è, in effetti, un dubbio che mi sto trascinando dietro da tempo... e ho approfittato di quel "quote" per proporlo in maniera esplicita. :-P
Anche perché, in qualsiasi forum o social network del settore, comunque, la distinzione fra gli esordienti e "gli altri" è sempre estremamente sottolineata... ma appare decisamente anomala per persone che, magari, sono già al terzo o quarto volume, così come anche sottolineato da Claudia.
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Esordienti e veterani...

Messaggiodi Il Prenna » 10/12/2009, 15:13

Io sinceramente non saprei cosa dire... è difficile capire il punto di demarcazione... boh vorrà dire che seguirò con interesse questa discussione
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Esordienti e veterani...

Messaggiodi gio » 10/12/2009, 15:17

Per me la distinzione fino ad oggi - ma si accettano proposte e critiche - è stata molto semplice:

con il termine esordiente non intendo colui che è all'opera prima, ma colui che ancora deve conquistare il suo posticino negli scaffali delle Librerie.

Per me resta un criterio selettivo molto forte, perchè circa il 90% (ma un po' di più) degli acquisti librari avviene in LIBRERIA e non tramite internet.

Per questo ho inserito Luca, Elisa Rosso o la Strazzu in libri fantasy

Esordienti è invece un tavolo variegato che arricchisce la locanda con nuove energie e talenti, in cui si trovano opere edite on-line, autoprodotte, ma anche pubblicate da editori minori o a pagamento, un tavolo in movimento da cui pian piano si decolla verso il tavolo libri fantasy approdati in libreria.

Specifico che non c'è alcun giudizio sull'opera in sè o sull'autore in questa distinzione, poichè ad esempio mi è piaciuto sicuramente più Lisa Verdi degli Eroi del Crepuscolo (esempi a caso). Ma dato che un ordine ci voleva, proprio per trovare più velocemente le opere, per la situazione attuale per me l'esordiente è colui che "sta per" conquistare la libreria.

Tra l'altro un tavolo riservato - mi pare - dia più visibilità a queste opere, diventa insomma una piccola vetrina.

Rilancio, chiedendovi se volete che il tavolo Esordienti diventi un sub forum della sezione libri fantasy. Questo accorcerebbe le distanze tra le opere, unico dubbio che riduca la visibilità degli esordienti. Ma ditemi voi, io me l'ero già chiesto se dovevo inglobare il tavolo (mantenendo la distinzione interna).
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Esordienti e veterani...

Messaggiodi SeanMacMalcom » 10/12/2009, 15:24

gio ha scritto:Rilancio, chiedendovi se volete che il tavolo Esordienti diventi un sub forum della sezione libri fantasy. Questo accorcerebbe le distanze tra le opere, unico dubbio che riduca la visibilità degli esordienti. Ma ditemi voi, io me l'ero già chiesto se dovevo inglobare il tavolo (mantenendo la distinzione interna).


Aspe... aspett... calm... alt... fren... aiut... aiut... aiut!!! :o :o :o

La mia non voleva essere una discussione nel merito dell'organizzazione dei tavoli nella Locanda... ma semplicemente un filosofeggiare in generale! :oops: :oops: :oops: :oops:

Per quanto mi riguarda è tutto perfetto così!
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Esordienti e veterani...

Messaggiodi niji » 10/12/2009, 15:26

si sta filosofeggiando, in generale.. :D
comunque anch'io la vedo come te, alla fine, gio. Infatti, mi ricito:
Insomma: lo trovo in libreria o devo essere "dell'ambiente" per sapere che esiste?
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Esordienti e veterani...

Messaggiodi niji » 10/12/2009, 15:27

SeanMacMalcom ha scritto: ma semplicemente un filosofeggiare in generale!

niji ha scritto:si sta filosofeggiando, in generale.. :D

ma come siamo sincronizzatiiiii!!! :lol:
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Esordienti e veterani...

Messaggiodi SeanMacMalcom » 10/12/2009, 15:28

niji ha scritto:
SeanMacMalcom ha scritto: ma semplicemente un filosofeggiare in generale!

niji ha scritto:si sta filosofeggiando, in generale.. :D

ma come siamo sincronizzatiiiii!!! :lol:


Due menti, un neurone?! :roll: :roll: :roll: :lol:
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Esordienti e veterani...

Messaggiodi gio » 10/12/2009, 15:30

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Sean: è che questo argomento mi mette sempre a disagio, ho sempre il terrore di essere fraintesa o, peggio ancora, di poter ferire la sensibilità di qualcuno senza volerlo!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Esordienti e veterani...

Messaggiodi SeanMacMalcom » 10/12/2009, 15:36

gio ha scritto:Sean: è che questo argomento mi mette sempre a disagio, ho sempre il terrore di essere fraintesa o, peggio ancora, di poter ferire la sensibilità di qualcuno senza volerlo!


Guarda... non so per gli altri, ma personalmente essere trattato già come un autore e non come una specie di decelebrato, come mi è consentito di essere qui o, per esempio, su Fantasy World, è già un grande traguardo! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Comunque, fidati... non c'è mai stata alcuna malizia dietro a questo thread.
Come ho accennato sopra, è un dubbio che mi assilla da tempo... e in senso generale, non nel senso di grande o piccola editoria... o editoria fai-da-te! :-P

Un tempo, per esempio, Paolini o Troisi erano considerati "esordienti"... poi non lo sono più stati e, addirittura, su certi siti vengono già considerati dei "maestri" (a mio avviso un po' azzardata come promozione... :roll: ): come avviene un simile passaggio? Quando avviene un simile passaggio?
E' semplicemente una questione di marketing? Di fama?
O altro?!
Pura filosofia come vedi! :-P A noi nerd piace filosofeggiare... :ugeek:
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Esordienti e veterani...

Messaggiodi Il Prenna » 10/12/2009, 15:40

In effetti se prendi la trilogia di Shannara pubblicata di recente trovi Paolini che fa la pubblicità a Brooks, come se ne avesse davvero bisogno... boh il Marketing mi ha sempre fatto paura (e purtroppo lo conosco da vicino) e a volte fa davvero delle castronate!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Esordienti e veterani...

Messaggiodi SeanMacMalcom » 10/12/2009, 15:43

Il Prenna ha scritto:In effetti se prendi la trilogia di Shannara pubblicata di recente trovi Paolini che fa la pubblicità a Brooks, come se ne avesse davvero bisogno... boh il Marketing mi ha sempre fatto paura (e purtroppo lo conosco da vicino) e a volte fa davvero delle castronate!!


L'ho vista!!!! L'ho vista!!!!

E quando l'ho vista la mia espressione è stata più o meno questa... :shock:

Cioè...
La spada di Shannara è del 1977... Paolini è nato nel 1983!!!! :!: :!: :!: :!:
Come diamine potete far "presentare" un libro da uno che è nato SEI anni dopo la pubblicazione del medesimo?! :o :o :o :o
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Prossimo

Torna a Leggo dunque sono

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.