Esordienti e veterani...

Leggere, rileggere, e leggere ancora. Come, quando, cosa e perchè...

Moderatore: nihal87

Re: Esordienti e veterani...

Messaggiodi gio » 10/12/2009, 17:34

Ummm questo complica notevolmente le cose.... :roll:

Forse la conoscenza da parte del lettore medio determina la 'affermazione' nel momento attuale, qui ed ora, tizio è scrittore conosciuto.

Ma la gloria dei posteri... quella deve essere meritata al di là di ogni moda... :mrgreen:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Esordienti e veterani...

Messaggiodi niji » 10/12/2009, 19:11

SeanMacMalcom ha scritto:Domanda volutamente maliziosa: ma siamo proprio certi che i "lettori medi" abbiano mai sentito, di sfuggita, il nome di Vladimir Mayakovsky? O di Edgar Lee Masters? :)

Senza malizia: non sono completamente d'accordo con un metro di giudizio riferito al lettore "medio", perché in questo modo il paradosso offerto da Brooks/Paolini finisce per avere senso. Dove Paolini è un nome attualmente più famoso di Brooks tanto da generare l'esigenza di riportare la sua opinione sui libri del medesimo, Paolini dovrebbe essere considerato quale "affermato" e Brooks quale "emergente"... :?

hai (volutamente? 8-) ) dimenticato il mio dettaglio sul genere... un lettore "medio" di fantasy sa perfettamente che Brooks esiste da ben prima di Paolini, un lettore medio di poesia che non conosca Edgar Lee Masters mi preoccuperebbe molto su cosa sia la "media", visto che Spoon River l'ho letto anch'io tra le mie 4 letture spontanee non in prosa... (Mayakovsky non so chi caspita sia invece... ma non sono un lettore medio di poesia XD)
Non sto parlando di una media di "persone in generale". Ma di una media di lettori (che già non è poco) e del genere trattato. (forse sopravvaluto la media, d'accordo... :P diciamo una media appassionata?)
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Esordienti e veterani...

Messaggiodi claudia » 10/12/2009, 20:20

Dal Dizionario Treccani:
Esordire: cominciare l'esercizio di una professione, di un'arte, di un'attività.
Credo che la questione esperienza abbia un suo peso all'interno di questa discussione. Chi scrive e pubblica per la prima volta si trova davanti un mondo tutto da scoprire, ma con l'andare dei libri (permettetemi la licenza) cresce l'esperienza e si abbandona lo stato di "novellino" ( per quanto come insegna la saggezza popolare "non si finisce mai di imparare).
Questo per quanto riguarda la parte filosofeggiante.

Per la suddivisione tavoli all'interno della locanda, personalmente trovo sia perfetta e funzionale. Capisco perfettamente la scelta di Gio e la appoggio in pieno.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: Esordienti e veterani...

Messaggiodi SeanMacMalcom » 10/12/2009, 20:22

claudia ha scritto:Per la suddivisione tavoli all'interno della locanda, personalmente trovo sia perfetta e funzionale. Capisco perfettamente la scelta di Gio e la appoggio in pieno.


Quoto! :ugeek:

(prima che Gio abbia qualche incertezza a tal riguardo! :-P )
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Esordienti e veterani...

Messaggiodi claudia » 10/12/2009, 20:31

Ops, mi sono accorta adesso di avere perso una pagina di discussione... :shock: :oops: :oops: :oops: :oops:
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: Esordienti e veterani...

Messaggiodi gio » 10/12/2009, 20:46

SeanMacMalcom ha scritto:
claudia ha scritto:Per la suddivisione tavoli all'interno della locanda, personalmente trovo sia perfetta e funzionale. Capisco perfettamente la scelta di Gio e la appoggio in pieno.


Quoto! :ugeek:

(prima che Gio abbia qualche incertezza a tal riguardo! :-P )



GRAZIE!!!!!!!!! :P
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Precedente

Torna a Leggo dunque sono

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.