21 dicembre 2012: l'ultima festa!

ARCHIVIO di tutte le FESTE che hanno allietato i giorni della Locanda dalla sua inaugurazione a oggi :-)
Qui si conserva memoria dei folli preparativi e delle incredibili serate trascorse insieme. Divertimento assicurato!

Re: 21 dicembre 2012: l'ultima festa!

Messaggiodi SeanMacMalcom » 21/12/2012, 22:23

Immagine

Altro giro, altro regalo...

Fine del mondo e fantasy: che rapporto esiste fra i due concetti?
Potrebbe essere giusto dire che, in senso lato, ogni fantasy inizia con la fine del mondo?
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: 21 dicembre 2012: l'ultima festa!

Messaggiodi LordYanvas » 21/12/2012, 22:28

SeanMacMalcom ha scritto:Altro giro, altro regalo...

Fine del mondo e fantasy: che rapporto esiste fra i due concetti?
Potrebbe essere giusto dire che, in senso lato, ogni fantasy inizia con la fine del mondo?


Non solo ogni fantasy, direi che è un assioma valido per buona parte delle opere. Come ha giustamente scritto Andreas, lo scorrere del tempo provoca una continua alterazione, disgregazione e formazione di equilibri. La fine di ciascuno di essi, sia essa cosmica, planetaria, locale o personale, è una fine del mondo per chi la vive. Come recita l’Hagakure (più o meno letteralmente, vado a memoria): “Ogni volta che esci di casa, vai incontro al nemico. Ogni volta che varchi il cancello, entri nel regno dei morti”.
Avatar utente
LordYanvas
 
Messaggi: 8986
Iscritto il: 05/11/2011, 11:17

Re: 21 dicembre 2012: l'ultima festa!

Messaggiodi gio » 21/12/2012, 22:28

che belle domande, bravi!

torna ad ascoltare in silenzio...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: 21 dicembre 2012: l'ultima festa!

Messaggiodi And » 21/12/2012, 22:34

SeanMacMalcom ha scritto:Immagine

In attesa della presentazione di And, una seconda domanda per tutti: a cosa pensate quando pensate alla fine del mondo?!

Un mio pensiero non posso rivelarlo, ma ne ho molti, di cui uno, che è quello che tengo di più è il salto generazionale.La fine del mondo per ogni persona c'è al salto generazionale, perché si vede il suo mondo distrutto, ristrutturato da questa nuova generazione. Mentre per globale, se si intende la fine dell'umanità, sarà data da noi stessi.
SeanMacMalcom ha scritto:Immagine

Altro giro, altro regalo...

Fine del mondo e fantasy: che rapporto esiste fra i due concetti?
Potrebbe essere giusto dire che, in senso lato, ogni fantasy inizia con la fine del mondo?

Direi proprio che inizia e finisce con la fine del mondo, perché il protagonista nasce e muore con noi.
Ultima modifica di And il 21/12/2012, 22:35, modificato 1 volta in totale.
Ti Racconto un Racconto

«Crederci o non crederci, domande di una mente che non vuole le risposte.»
Avatar utente
And
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 09/10/2012, 12:09

Re: 21 dicembre 2012: l'ultima festa!

Messaggiodi Andreas » 21/12/2012, 22:35

LordYanvas ha scritto:
SeanMacMalcom ha scritto:Altro giro, altro regalo...

Fine del mondo e fantasy: che rapporto esiste fra i due concetti?
Potrebbe essere giusto dire che, in senso lato, ogni fantasy inizia con la fine del mondo?


Non solo ogni fantasy, direi che è un assioma valido per buona parte delle opere. Come ha giustamente scritto Andreas, lo scorrere del tempo provoca una continua alterazione, disgregazione e formazione di equilibri. La fine di ciascuno di essi, sia essa cosmica, planetaria, locale o personale, è una fine del mondo per chi la vive. Come recita l’Hagakure (più o meno letteralmente, vado a memoria): “Ogni volta che esci di casa, vai incontro al nemico. Ogni volta che varchi il cancello, entri nel regno dei morti”.


Ipse dixit 8-)
Poi va be', citare l'Hagakure fa schizzare lo score a livelli inarrivabili :lol:
Concordo in toto. Ogni storia parte dalla descrizione di un equilibrio che inevitabilmente si rompe. In un genere, come il fantasy, che spesso fa dell'azione il suo punto forte, questo cambiamento spesso non può che risultare "catastrofico" per il bene del pathos. Nel fantasy per YA, di cui al momento mi occupo e di cui sono un appassionato, l'apocalisse sta nel passaggio all'età adulta da parte dei giovani protagonisti: tutte le sicurezze e le false verità dell'infanzia vengono messe sotto un'altra luce, e il giovane eroe deve trovare nuove motivazioni in se stesso e nel mondo, per poter sopravvivere. Si veda Harry Potter, esempio non banale, perché in sette volumi descrive il processo in maniera impeccabile.
Andreas
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 16/10/2012, 9:15

Re: 21 dicembre 2012: l'ultima festa!

Messaggiodi Andreas » 21/12/2012, 22:36

And ha scritto:Un mio pensiero non posso rivelarlo, ma ne ho molti, di cui uno, che è quello che tengo di più è il salto generazionale.La fine del mondo per ogni persona c'è al salto generazionale, perché si vede il suo mondo distrutto, ristrutturato da questa nuova generazione.


Bellissima riflessione questa, And. Condivido in pieno.
Andreas
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 16/10/2012, 9:15

Re: 21 dicembre 2012: l'ultima festa!

Messaggiodi DaisyDery » 21/12/2012, 22:37

Le trame di molti fantasy vogliono impedire la fine del mondo.
Del loro mondo, sia esso, un isola, un regno, un continente o un intero pianeta.
Il fantastico si rifà all'eterna lotta tra bene e male che si contendono il predominio, ragione per la quale chi perde, perderà tutto e chi vincerà opererà quel cambiamento che così dettagliatamente ha descritto Andreas.
Di solito nel fantasy si tende a risolvere la situazione modificando lo stato delle cose, per cui alla fine delle storie narrate ciò che si trova non è mai il mondo con il quale era iniziata la narrazione.
In questo senso il fantastico opera ogni volta una fine di quel mondo ma sempre tenendo d'occhio questo, di mondo
"Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono fare tutto" O. Wilde
Immagine
http://cronachedigaia.wordpress.com/
Avatar utente
DaisyDery
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 02/12/2009, 21:18

Re: 21 dicembre 2012: l'ultima festa!

Messaggiodi niji » 21/12/2012, 22:40

Ciao belli!! non esiste che io scriva qualcosa di sensato! :D passavo a salutarvi!
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: 21 dicembre 2012: l'ultima festa!

Messaggiodi And » 21/12/2012, 22:41

Andreas ha scritto:
And ha scritto:Un mio pensiero non posso rivelarlo, ma ne ho molti, di cui uno, che è quello che tengo di più è il salto generazionale.La fine del mondo per ogni persona c'è al salto generazionale, perché si vede il suo mondo distrutto, ristrutturato da questa nuova generazione.


Bellissima riflessione questa, And. Condivido in pieno.

Grazie.
Cazzius, ma quanto scrivete in così poco tempo? :shock:
Sono esterrefatto. Io riesco a scrivere tre parole messe in croce, mentre voi scrivete vita morte e miracolo delle vostre idee :shock:
Ti Racconto un Racconto

«Crederci o non crederci, domande di una mente che non vuole le risposte.»
Avatar utente
And
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 09/10/2012, 12:09

Re: 21 dicembre 2012: l'ultima festa!

Messaggiodi DaisyDery » 21/12/2012, 22:42

niji ha scritto:Ciao belli!! non esiste che io scriva qualcosa di sensato! :D passavo a salutarvi!

Ciao niji!
Un'eternità che non ci incrociamo, è un piacere ;)
"Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono fare tutto" O. Wilde
Immagine
http://cronachedigaia.wordpress.com/
Avatar utente
DaisyDery
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 02/12/2009, 21:18

Re: 21 dicembre 2012: l'ultima festa!

Messaggiodi SeanMacMalcom » 21/12/2012, 22:43

Immagine

Alla luce delle vostre ultime risposte...

La fine del mondo e i VOSTRI fantasy: come vi siete rapportati, nelle vostre opere, con la fine del mondo?!
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: 21 dicembre 2012: l'ultima festa!

Messaggiodi DaisyDery » 21/12/2012, 22:44

Io mi sono opposta strenuamente :lol:
"Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono fare tutto" O. Wilde
Immagine
http://cronachedigaia.wordpress.com/
Avatar utente
DaisyDery
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 02/12/2009, 21:18

Re: 21 dicembre 2012: l'ultima festa!

Messaggiodi And » 21/12/2012, 22:48

SeanMacMalcom ha scritto:Immagine

Alla luce delle vostre ultime risposte...

La fine del mondo e i VOSTRI fantasy: come vi siete rapportati, nelle vostre opere, con la fine del mondo?!

Sta cominciando, sta accadendo, nessuno può farci nulla, nessuno può cambiare il sentiero.
Fa parte dell'equilibrio, nessuno può nulla contro l'equilibrio.
Ti Racconto un Racconto

«Crederci o non crederci, domande di una mente che non vuole le risposte.»
Avatar utente
And
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 09/10/2012, 12:09

PrecedenteProssimo

Torna a Il FestArchivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.