BATMAN (tutte le serie animate)

Moderatore: demon black

BATMAN (tutte le serie animate)

Messaggiodi nihal87 » 11/05/2010, 16:53

E' un supereroe privo di poteri paranormali creato dalla DC Comics. Fa affidamento solo sul suo istinto, sulla sua forza e sul suo perfetto allenamento.
Dietro la maschera di Batman si nasconde il milionario Bruce Wayne. L'aver assistito da bambino all'assassinio dei suoi genitori da parte di un ladro lo spinge ad intraprendere la propria personale guerra contro il crimine, sottoponendosi a severi allenamenti fisici e mentali e indossando costume, cappuccio e mantello forgiati in modo da incutere timore nei suoi avversari e fungere da equipaggiamento di supporto. La città in cui miete vittime nella cerchia della criminalità è Gotham City, città irreale in cui sono ambientate tutte le avventure dell'uomo mascherato.
Ad affiancarlo saranno sia personaggi cattivi come i famosissimi Joker, Pinguino, Due facce e Poison Ivy; e personaggi buoni come la bellissima Catwoman e il giovane Robin .

Immagine
Immagine di: http://blondthecolorist.deviantart.com/gallery/

Pagina wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Batman

Batman nasce dal fumetto, diventa cartone e approda con successo sul grande schermo con numerosi film:
Batman, 1943
Batman and Robin, 1949
Batman, 1966
Batman
Batman - Il ritorno
Batman Forever
Batman & Robin
Batman Begins
Il cavaliere oscuro (quest'ultimo vince l'oscar postumo come Miglior attore non protagonista, grazie all'interpretazione superba di Heath Ledger come Joker :cry: )
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

BATMAN

Messaggiodi demon black » 26/09/2010, 11:25

Immagine

(EN)
« Criminals are a superstitious cowardly lot. So my disguise must be able to strike terror into their hearts. I must be a creature of the night, black, terrible... »

(IT)
« I criminali sono codardi e superstiziosi. Il mio travestimento dovrà infondere terrore nei loro cuori. Dovrò essere una creatura della notte, nera, terribile... »
(Bruce Wayne/Batman)


Batman (Batman: The Animated Series) è una serie animata prodotta Warner Bros. e dedicata al personaggio di Batman. La serie è andata in onda a partire dal 1992.

SVILUPPO

Nel 1990, sulla scia degli ottimi risultati del film Batman di Tim Burton, Bruce Timm ed Eric Radomski propongono alla Warner Bros un piccolo promo su una possibile serie animata incentrata sul personaggio di Batman. La Warner si interessa subito al progetto così particolare ed originale di Timm e Radomski e mette loro a disposizione il team di animatori utilizzati per la serie Tiny Toons. È stata trasmessa negli Stati Uniti a partire dal 1992 (la prima stagione si è conclusa nel 1995), mentre in Italia è stata trasmessa per la prima volta su Canale 5 nella stagione 1993/1994, per poi essere replicata in diverse occasioni da Italia 1.

L'atmosfera degli episodi è cupa come nel film di Burton o come nei fumetti successivi a Il ritorno del Cavaliere Oscuro e ad Anno Uno, mescolata ad un particolare gusto retrò e con un pizzico di ironia, per potersi accattivare le simpatie del pubblico giovane. Le storie spaziano dalla classica lotta al crimine, con fughe e acrobazie, fino ai polizieschi in cui Batman esegue rilevamenti come un poliziotto della scientifica.

La serie è stata premiata con un Emmy e due Daytime Emmy

AMBIENTAZIONE

Per gli episodi sono stati sfruttati personaggi del fumetto, come il commissario James Gordon, il maggiordomo Alfred Pennyworth e gli antagonisti più noti, come il Joker, il Pinguino, Catwoman e Due Facce.

Sono stati inoltre inseriti avversari meno noti al grande pubblico, ad esempio Man-Bat e Ra's Al Ghul, presente tra l'altro nel film del 2005 Batman Begins. Lo sceneggiatore Paul Dini e la sua squadra hanno anche creato dei personaggi ad hoc, il più famoso dei quali è Harley Quinn, una psichiatra che si innamora del Joker e lo aiuta nei suoi crimini.

A causa della censura applicata ai programmi per ragazzi, Batman non usa alcun tipo di arma, cosa comunque in linea con il personaggio, mentre i criminali utilizzano armi inusuali come il mitragliatore Thompson. Gli unici ad impugnare pistole sono i poliziotti. Batman utilizza quindi solo una serie di congegni presi dalla sua bat-cintura, come ad esempio il classico rampino rivisitato in versione moderna, ed i propri muscoli, esaltati nel disegno, sviluppati tramite l'allenamento. L'attrezzatura usata da Batman e le situazioni in cui si ritrova spesso rasentano la fantascienza, come nel caso, ad esempio, delle vicende che lo vedono affrontare l'Uomo d'argilla o il labirinto creato dall'Enigmista.

La serie non segue la continuity del fumetto originale, quindi in alcuni episodi sono narrate in modo nuovo le origini degli avversari di Batman, come ad esempio Mister Freeze. Inoltre il Robin della prima serie è Dick Grayson, il primo Robin del fumetto, mentre nella seconda serie è Tim Drake a indossare i panni del Ragazzo meraviglia.

EPISODI

La serie è composta da 85 episodi, alcuni scritti da noti autori della serie a fumetti che hanno trasposto alcuni dei loro personaggi più famosi, ad esempio Dennis O'Neil e Neil Adams per Ra's Al Ghul. Dopo i primi 65 episodi, la produzione decise di cambiare il nome in Le avventure di Batman e Robin.

CITAZIONI

La serie è stata influenzata dai cartoni animati su Superman prodotti dai Fleischer Studios negli anni quaranta. Timm e la sua squadra (tra cui si contano autori del calibro di Kelly Puckett e Darwyn Cooke) hanno anche inserito riferimenti al cinema ed alla letteratura. Ad esempio, nell'episodio Cuore d'acciaio, il creatore di robot si chiama Rossum, come il personaggio di R.U.R. (Rossum's Universal Robots) di Karel Čapek; Tyger, Tyger si riferisce a una poesia di William Blake; in una occasione si vede un giocattolo con le fattezze di Robby il robot del film Il pianeta proibito.

SIGLA

http://www.youtube.com/watch?v=2p-dHIuZKVs
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

BATMAN - Cavaliere della notte

Messaggiodi demon black » 26/09/2010, 11:38

Immagine


Batman - Cavaliere della notte (The New Batman Adventures) è una serie televisiva a disegni animati realizzata nel 1997 da Warner Bros; si compone di 24 episodi realizzati in due stagioni. Questa serie è nota anche con un altro titolo: Batman: Gotham Knights a causa della somiglianza con l'omonima serie di fumetti.

Alla base di questa serie animata c'è il notevole successo riscontrato dalla serie precedente. Il giovane Dick Grayson sveste i panni di Robin, che vengono indossati dal piccolo Tim Drake (terzo Robin fumettistico) per indossare quelli di Nightwing. L'antefatto di questo cambio viene raccontato nella miniserie a fumetti Batman Adventures - The Lost Years di Hilary J.Bader e Bo Hampton.

STILE GRAFICO

Il disegno dei personaggi è molto simile a quello della serie precedente: Batman, ma più vicino, anche per colorazione, a quello impiegato nel film Batman e Superman - I due supereroi, e nel film Batman: Il mistero di Batwoman.

Dalla serie precedente l'Uomo pipistrello si differenzia principalmente per alcuni dettagli: il mantello (come gli altri elementi del costume) non è più blu scuro con ombre nere, ma nero con ombre grigie; Bruce Wayne ha un incarnato più chiaro, gli occhi sono più definiti, stretti e azzurri, anziché abbozzati e neri. Nel costume il logo del pipistrello da nero inscritto in un ovale oro, diventa soltanto nero senza altri dettagli. Si modifica un poco anche la fisicità e la presenza del personaggio, con spalle più larghe e gambe più fini; evoluzione confermata e accentuata nella serie posteriore Justice League Unlimited.

PICCOLA CURIOSITA'

In lingua originale Joker doveva essere doppiato da Tim Curry (Pennywise, il clown assassino da It). Fu però scartato perché la sua voce era troppo rauca e cattiva, quindi poteva turbare qualche piccolo spettatore.

SIGLA

http://www.youtube.com/watch?v=rgRKAS___8k
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani


Torna a Robot e Supereroi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.