B'T X CAVALIERI ALATI

Moderatore: demon black

B'T X CAVALIERI ALATI

Messaggiodi demon black » 17/05/2010, 17:13

Immagine




B't X Cavalieri alati è uno shōnen manga con tematiche mecha creato da Masami Kurumada, autore già di Saint Seiya. È stato suddiviso in 16 tankōbon e ne è stato creato un anime di 25 episodi, trasmesso in Italia su TMC e TMC2, conclusi con 14 OAV chiamati B'T X Neo.

TRAMA


Teppei Takamiya è il guardiano di una fattoria nell'isola Kamui, nel nord del Giappone. Suo fratello maggiore, Kotaro Takamiya, parte per studiare robotica in Germania e diventa uno dei più brillanti scienziati al mondo.

Cinque anni dopo, i due fratelli si riuniscono durante un incontro di robotica a Mechatopia, in Cina, durante il quale Kotarou annuncia il suo interesse per l'intelligenza artificiale. L'incontro però si interrompe drammaticamente quando Kotarou, dopo che tutti i presenti sono stati uccisi, viene catturato da dei sicari dell'Impero Meccanico, nel dettaglio il Maggiore Aramis (Comandate Spectra nell'addatamento italiano dell'anime) e Metal Face (Faccia di Metallo) e condotto nella costruzione nota come l'Area, una base mecha nascosta nel deserto del Gobi da una tempesta perenne di sabbia, che ricopre tutta la zona.

Teppei riesce a seguire il rapitore e, raggiunta l'Area, viene attaccato da Metal Face, Tenente dell'Impero. Teppei viene ferito, incapace di vincere, e gettato assieme ai relitti dei B't, robot senzienti costruiti dall'impero e che funzionano per tramite il sangue umano di un donatore.
Il sangue di Teppei raggiunge e risveglia X, B't un tempo appartente a Karen ex guerriera dell'Impero, che Teppei salvò da Metal Face quand'era bambino cinque anni prima, nascondendola ed a cui la ragazza donò il suo sangue dopo che il bambino venne gravente ferito da Metal Face. In seguito Karen addestrò Teppei, ben sapendo che Kotaro era nella lista dei futuri scienziati che l'Impero avrebbe rapito.

Nel frattempo, dentro l'Area, Kotarou scopre che è stato convocato da un altro soldato dell'Impero, il maggiore Aramis, per trovare un modo di fermare il B't finale, una creazione conosciuta come Raffaello, che ha cominciato un'evoluzione terrificante e incontrollabile.
Karen, ex Tenente Spirituale(Guardiano Spirituale nell'anime, i quattro guerrieri più forti dell'Impero messi a protezione dei quattro punti cardinali) dell'Impero, fuggì infatti dopo aver fatto una scoperta sconvolgente su Raffaello, scoprendo che la sua crescita incontrolata avrebbe distrutto la Terra e fuggì alla ricerca di un modo per distruggerlo.

Messi in fuga da Metal Face X e Teppei si ritrovano in una specie di chiesa, la prima base dell'Impero dove incontrano Fou(Hermes),guardiano spirtuale del Sude il suo B't je t'Aime (Tempest) (rappresentante la Fenice del Sud), che alleva e aiuta bambini orfani raccolti dall'Impero. Dopo un breve scontro con Teppei, però, Fou capisce qualcosa, e decide di lasciarlo andare, per poi seguirlo.

Durante la storia, X e Teppei instaurano un legame fraterno, mentre a poco a poco cominciano a scoprire i veri piani diabolici dell'"Impero delle Macchine", durante la ricerca del modo di salvare Kotaro e di risolvere il mistero dietro il loro passato. A loro, poi, si affiancheranno anche i restanti Guardiani Spirtuali: Hokuto (Baron) del Nord col B't Max (Kronos) e Ron (nipponizzazione dellla parola cinese Long, ossia Drago) dell'Est col B't Raidō (Sefiro), nonché Karen col suo nuovo B't Shadow.


I B'T

Nell'anime e nel manga i B't sono dei robot senzienti da battaglia prodottti dall'Impero delle Macchine, tuttavia (come affermato dallo stesso comandante Aramis a Kotaro ad inizio della storia) il termine robot è antiquato, in quanto il B't non è solo un robot senziente ma si muove grazie al sangue umano datogli da un donatore a cui giurerà fedeltà.
La sigla B't identifica proprio le tre qualità principali del robot, incate dalla lettera B (Brain, Battle e Blood ossia cervello, battaglia e sangue) nella loro totalità, idicata invece dalla T.

Nella storia compaiono vari B't, ognuno pilotato da un animale diverso ed è possibili raggruparli in diversi gruppi


CURIOSITA'

Ci sono legami abbastanza evidenti fra B't X e la precedente opera di Kurumada, Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco):

1)il protagonista Teppei somiglia molto a Seiya, inoltre se per Seiya la sua costellazione protettrice è Pegaso, il B't di Teppei, X, ha anche lui le sembianze di un cavallo alato bianco, com'è Pegaso.

2)L'allenatrice di Seiya è una ragazza, così come quella di Teppei. Seiya vuole cercare la sua sorella ormai persa; anche Teppei cerca e vuole proteggere il fratello, ma in questo caso non è perso, bensì rapito dall'Impero delle Macchine.

Uno dei carcerieri di Koutarou è un'"unità" formata da un gigante ritardato ed un piccolo uomo sopra di lui, come "Blaster" in Mad Max - Oltre la sfera del tuono.


SIGLA

http://www.youtube.com/watch?v=U0XbyVebXZI
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Torna a Robot e Supereroi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.