M.A.S.K.

Moderatore: demon black

M.A.S.K.

Messaggiodi demon black » 23/05/2010, 10:39

Me li ricordo!!!!!!!!!!!!!!!!!! :o :o :o
Mi piacevano parecchio specialmente la sigla!!!! :lol: :lol: :lol:

Immagine


M.A.S.K. (Mobile Armoured Strike Kommand) è un cartone animato trasmesso negli Stati Uniti dal 1985 al 1986. In Italia fece la sua comparsa nella tarda primavera del 1986, venendo sempre proposto da network secondari. La serie è composta da 75 episodi da circa 25 minuti. La sigla del cartone animato è rimasta anche in Italia quella originale americana. Nel 2006 per l'edizione in DVD della serie, è stata realizzata la prima sigla italiana omonima (testo di Mauro Agnoli, musica di Augusto Martelli, cori di Lalla Francia, Moreno Ferrara e Diego Borotti).

Numerosi giocattoli e gadget, che simulano i veicoli e i personaggi di eroi e cattivi, sono nati successivamente al grande successo della serie, creando nel tempo una folta schiera di appassionati collezionisti. La serie è stata successivamente anche adattata come fumetto.

La serie giocattolo nata nel 1985 come prodotto della ditta americana Kenner Parker Toys nacque per fare concorrenza ad un altro colosso dei giocattoli l'americana Hasbro toys. La Hasbro aveva creato 2 serie giocattolo che avevano sfondato ovunque: G.I. Joe e Transformers. La Kenner creò allora la serie Mask che cercava di riassumere le potenzialità di entrambe le serie della ditta concorrente, presentando infatti team di agenti specialisti in vari campi che manovravano veicoli multifunzione.

Come molte altre serie animate statunitensi dell'epoca anche Mask presenta una serie di personaggi definiti da stereotipi razziali o culturali (Mayhem, capo dei malvagi, parla con accento inglese, Sato intercala i suoi discorsi con proverbi orientali da "biscotti della fortuna"...), i conflitti violenti fra "buoni" e "cattivi" si concludono sempre senza morti o ferite (anche se i mezzi impiegati: raggi laser, missili, lanciafiamme, porterebbero nella realtà a pesanti perdite). Un certo sforzo "educativo" si nota nell'ambientazione internazionale di diverse storie, con piccole informazioni su storia e geografia -per quanto elementari- incorporate nelle trame (bisogna ricordare che negli stati uniti è molto raro aver viaggiato all'estero e/o conoscere lingua e cultura di altre nazioni); inoltre al termine di ogni puntata vi è un breve segmento in cui i personaggi della serie lanciano al pubblico messaggi di "pubblica utilità" (per lo più interagendo col figlio preadolescente di Matt Trakker), invitando i ragazzi ad adottare modelli di comportamento "positivi".

TRAMA

Il Mobile Armoured Strike Kommand, la cui base operativa si trova sotto una montagna (l'ingresso è dietro un finto distributore di benzina chiamato Boulder Hill ) è un team di spie e agenti segreti istituito dal miliardario Matt Trakker (durante le sue investigazioni sui motivi della morte di suo fratello Andy Trakker) e impegnato nella battaglia contro le forze malvagie riunite nella società segreta chiamata VENOM (Vicious Evil Network Of Mayhem). Miles Mayhem insieme ai fratelli Trakker doveva gestire la futura organizzazione M.a.s.k. (Mobile Armoured Strike Kommand) , lo scopo di quest'ultima doveva essere la salvaguardia delle persone da atti terroristici da parte di organizzazioni criminali. Mayhem non condivideva appieno questa scelta , voleva usare i veicoli della squadra M.a.s.k. per i suoi scopi criminosi. Una notte Mayhem rubò metà dei progetti dei veicoli messi a punto da Andy Trakker e diede fuoco al primo quartier generale dei M.a.s.k., le fiamme avvolsero anche Andy che si trovava all'interno della base. Pochi giorni dopo Mayhem fondò l'organizzazione conosciuta con il nome di V.e.n.o.m. (Vicious Evil Network Of Mayhem). Ogni agente M.a.s.k. dispone di un casco particolare in grado di eseguire comandi speciali (ad esempio permettere a chi indossa il Lifter di sollevare con la mente qualsiasi oggetto). Dopo la vestizione intraprendono la missione di turno in cui utilizzano mezzi di trasporto in apparenza normali ma che sono in grado di trasformarsi in un altro mezzo, ad esempio come la moto Condor che è in grado di mutare in un elicottero. Anche gli scagnozzi dell'organizzazione V.e.n.o.m. dispongono della stessa tecnologia degli agenti M.a.s.k. (veicoli e velivoli che si trasformano in mezzi da combattimento e caschi in grado di aumentare le prestazioni fisiche di chi li indossa ). La serie televisiva fu prodotta dalla Dic Enterprises per un totale di 75 episodi mandati in onda tra il 1985 e il 1988 che comprende 2 stagioni televisive: la numero 1 costituita da 65 episodi e la numero 2, conosciuta col nome di "Mask the racing series" di 10 episodi. La prima stagione televisiva riprende i caratteri dei personaggi e dei veicoli prodotti nel 1985 e nel 1986, mentre la seconda stagione riprende, principalmente, i caratteri della serie giocattolo del 1987. Tra le 2 stagioni vi sono delle sostanziali differenze. La prima ha un tipo di trama tipo quella dei film spionaggio dove la squadra M.a.s.k. è impegnata nell'affrontare i loschi piani di V.e.n.o.m. La seconda invece conosciuta con il nome di "Racing series" (serie delle gare automobilistiche) tratta di gare automobilistiche sia di Formula 1 che di rally che vedono impegnati sia gli agenti mask che gli uomini di Venom all'interno di esse. La serie ha un tipo di storia più fanciullesca rispetto alla precedente. M.a.s.k. fu uno dei cartoni più seguiti durante gli anni 80 insieme alle serie : He-man e i dominatori dell'universo, Transformers e G.I. Joe.

SIGLA

http://www.youtube.com/watch?v=g9iir9ZOTXs
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Torna a Robot e Supereroi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.