MONKEY

Moderatore: demon black

MONKEY

Messaggiodi demon black » 31/07/2010, 12:50

Le risate che mi facevo con questo cartone!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Immagine

Immagine

Monkey è un anime giapponese di 39 episodi, scritto e prodotto nel 1967 da Osamu Tezuka con la sua casa di produzione indipendente, la Mushi Production, distribuito in Italia negli anni ottanta. La trama riprende in chiave parodistica e comica il famoso romanzo cinese Viaggio in Occidente, tema già affrontato dall'autore nel 1952 con il manga Boku no Son Gokū e animato poi dalla Tōei Dōga in un film intitolato Saiyuki, in Italia rinominato Le tredici fatiche di Ercolino (1960).

In Giappone, dove il romanzo è studiato nelle scuole, i bambini spesso si lamentano che il personaggio di Son Gokū (Gokò), inizialmente forte e arrogante, diventa in seguito come uno studente volenteroso, e Tezuka per primo cercò di superare il problema, dando al personaggio i tratti di un ragazzino moderno, maleducato e dispettoso. Sebbene il cartone animato fosse destinato a un pubblico di bambini, il linguaggio fu giudicato troppo volgare dalle associazioni di genitori e insegnanti, e fu conseguentemente ritirato dopo qualche anno dalle emittenti TV; questo ne ha probabilmente anche limitato l'esportazione, già difficile a causa del fatto che il romanzo all'epoca era pressoché sconosciuto al grande pubblico in Occidente.

PERSONAGGI

Gokò/Goku - La scimmia protagonista della storia, forte e dispettosa, ma isterica ed egoista: si veste con un kimono rosso e va sempre in giro con la sua amata lancia magica, per di più, ha anche una nuvola d'oro che lo fa volare. Si comporta come un maschiaccio ma è un po' infantile, e quando si mette in testa qualcosa, difficilmente molla.

Tansuko/Tatsuko - L'unico personaggio assente dal romanzo a cui il cartone animato è ispirato, si tratta di una fatina dall'aspetto di una ragazzina dai capelli rosa, è capace di trasformarsi in qualunque cosa e sembra che abbia un nonsoché per Gokò...

Reverendo/Sanso - Il monaco che guida il gruppo. Si veste con abiti d'oro e nonostante non sia completamente un reverendo (ma un prete) è capace di tradurre antiche formule e manoscritti. Siccome è molto debole e imbranato, è considerato una "femminuccia".

Hakkai - Un altro membro del gruppo, dall'aspetto di maiale. È molto goloso e spesso va in giro con un rastrello.

Sagoyo/Sagojo - (parodia del demone acquatico Sha Wujing) L'ultimo ad aggregarsi al gruppo, è un vecchio e scorbutico cercatore di tesori che scava ovunque con la sua pala (donatagli da Gokò). Fa di tutto pur di avere oggetti preziosi.

SIGLA

Versione Completa

Versione TV
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Torna a Classici intramontabili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.