LET'S & GO - Sulle ali di un turbo

Moderatore: demon black

LET'S & GO - Sulle ali di un turbo

Messaggiodi demon black » 22/06/2010, 21:03

Immagine

Let's & Go è un anime che racconta le avventure di due fratelli appassionati di automobiline da corsa (mini 4WD), Retsu e Go Seiba (Ricky e Ghigo in Italia), conosciuti come i fratelli Retsu&Go. La pronuncia giapponese è retsu&go, simile a "let's&go" inglese, così, traducendo dall'inglese, in Italia Retsu e Go sono diventati i fratelli "pronti-via". Nella terza stagione i nomi dei protagonisti diventano Robin e George (Retsuya e Gouki in giapponese), cioè i nomi completi dei personaggi della prima e seconda serie (Retsu e Go).

STRUTTURA DELL'ANIME

La prima stagione (Bakusou Kyoudai Let's & Go!!) è stata prodotta nel 1996 in Giappone, la seconda stagione (Bakusou Kyoudai Let's & Go!! World Gran Prix) è del 1997, la terza ed ultima (Bakusou Kyoudai Let's & Go!!MAX) è invece del 1998.

La serie animata si divide quindi in tre stagioni (Let's & Go, Let's & Go WGP e Let's & Go MAX) della durata di 51 episodi da circa 23 minuti ciascuna (sigle escluse). Alle 153 puntate complessive delle 3 serie va aggiunto un OAV di circa 60 minuti, inedito in Italia. La storia di questo anime è la trasposizione animata dell'omonimo manga di Tetsuhiro Koshita. Tale manga in realtà continua oltre le storie narrate nella terza stagione MAX, presentando nuove mini4wd e nuovi personaggi.

ADATTAMENTO E TRASMISSIONE ITALIANA

La storia dei fratelli Retsu e Go è arrivata però in Italia solo nel 2004 su Italia Teen Television (canale satellitare a pagamento sulla piattaforma SKY) che ha trasmesso solo la prima stagione dell'anime, e solo dal 2005 viene trasmesso in chiaro da Italia 1 ricominciando la trasmissione dall'inizio e trasmettendo tutte e tre le stagioni. Dopo il secondo episodio della prima serie gli adattatori chiamano le Mini4wD "automobiline da corsa".

Nell'adattamento italiano si parla spesso di "AeroEnergia", in realtà l'anime fa riferimento alla nuova serie di Mini4wD chiamata Fully Cowled Mini4wD, caratterizzate da un telaio più basso e soprattutto da carrozzerie che coprono le ruote, in modo da ottenere meno turbolenze con l'aria. Altri errori di adattamento si trovano fino a metà della prima stagione, in cui tutti i motori vengono definiti "catene" (per esempio "catena torque" è il "Torque Tuned Motor" prodotto da Tamiya), tutti i paraurti sono definiti "alettoni" ed a quasi tutte le mini4wd (ed ai relativi piloti) è stato cambiato o tradotto il nome:

Tridagger-X: Trydagger-X
SpinAXE: Spin AX
Neo Tridagger ZMC: Neo Trydagger
Broken Gigant: Broken G
Cyclone Magnum: Ciclone Magnum
Hurricane Sonic: Uragano Sonic
Buck Blader: Black Blader
Diospada: D10Spada (D-Dieci Spada, storpiamento per camuffare il riferimento al Dio dei cattolici)
Spin Viper: Spin Viper (pronunciato in italiano e non in inglese)
Diomars Nero: Diomars
Anche all'inizio della terza stagione di Let's&Go viene fatto un errore di traduzione in riferimento al sistema "Aero" usato dalla MAX Breaker. L'anime in realtà si riferiva alla nuova serie di mini4wd chiamata Aero Mini4wD, caratterizzate da carrozzerie molto basse e da particolari telai dai fondi aerodinamici.

Nell'adattamento della seconda parte della terza stagione (MAX) i nomi dei personaggi vengono invece mantenuti originali, questo ha comportato molta confusione nella trama, soprattutto per ciò che concerne il personaggio di Marina. Più precisamente Marina Ohgami è la figlia di Daicii Ohgami, chiamato Orlando in Italia ed antagonista della prima stagione di Let's&Go. Il nome "Daicii Ohgami" viene utilizzato solo a partire dalla seconda metà della terza serie di MAX, e visto che tale personaggio non appare prima degli ultimi episodi, non è mai chiaro per tutto il corso della storia chi è il padre di Marina.

Durante la messa in onda della terza stagione Italia 1 ha spesso suddiviso le singole puntate in due parti.

Tra gennaio 2006 e aprile 2007 le tre stagioni sono state pubblicate in DVD. Tali DVD sono stati venduti in edicola e pubblicati dalla Hobby & Work, per un totale di 51 uscite (3 episodi a disco). Tra le caratteristiche bisogna dire che questi DVD contengono solo la traccia audio italiana.

SIGLA

http://www.youtube.com/watch?v=1eQtVLx5fKE
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Torna a Arti marziali&sport vari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.