SAMURAI JACK

Moderatore: demon black

SAMURAI JACK

Messaggiodi demon black » 05/08/2010, 8:11

Immagine

Samurai Jack è un cartone animato statunitense creato da Genndy Tartakovsky e trasmesso da Cartoon Network dal 2001 al 2004.

È di rilievo l'uso di uno stile molto dettagliato, scevro di linee di contorno, basato sul principio del masking, ambienti e personaggi sono molto colorati e hanno un aspetto semplice e caricaturale tipico dei cartoni da Cartoon Network. La trama è spesso interrotta per creare tensione prima dei combattimenti oppure situazioni umoristiche; le scene di combattimento sono sempre lunghe ed elaborate. Non è insolito vedere episodi quasi completamente privi di dialoghi. Quando ci sono dialoghi, appaiono sempre elaborati. Da diversi punti di vista, si può dire che è un cartone animato quasi progressivo nel campo delle animazioni e nei concetti.

TRAMA

La storia narra di un samurai senza nome che possiede una spada benedetta in grado di dissipare il male. Un giorno sulla sua terra venne un demone nero, figlio del Male Puro noto come Aku. Costui possedeva un numero infinito di poteri che portarono morte, distruzione e corruzione. Il samurai, avendo in mano l'unica arma in grado di distruggere il potentissimo essere, si fece avanti per annientarlo. Il mostro non poteva nulla contro la spada, ma poco prima che venisse distrutto, riuscì a creare un vortice spazio-temporale e a spingere il guerriero al suo interno.

Quando finalmente il Samurai ne uscì, si ritrovò in un mondo avanti nel futuro di migliaia di anni, ridotto a una distopia abitata da moltissime varieta di robot, mutanti e alieni, dove Aku era al comando e imponeva a tutti la sua crudeltà. In questo grottesco mondo futuristico trovò un Aku ancora più potente che poteva spostare il suo palazzo ovunque voleva e osservare da lontano ogni movimento del suo nemico.

Ora vaga per il pianeta cercando di sfuggire ai cacciatori di taglie e di trovare un varco temporale che lo porti al suo passato mentre cerca di aiutare gli innocenti minacciati da Aku.

SAMURAI JACK

L'eroico protagonista del cartone; quando la minaccia di Aku si è fatta risentire, ha viaggiato per tutto il mondo imparando tecniche di lotta da numerosi popoli dell'antichità. Questo allenamento lo ha reso un guerriero formidabile in grado di abbattere qualunque avversario, Aku compreso. Combatte principalmente con la sua katana magica ma mostra grande competenza in un gran numero di armi e tecniche (come la capacità di fare balzi altissimi, bloccare le frecce a mani nude o tirare con l' arco). Anche se a volte appare un po' ingenuo di fronte alle nuove scoperte del futuro, è sempre determinato a sconfiggere il male, aiutare i deboli e cercare un portale del tempo. Adora tutto ciò che gli ricorda la sua terra natia (come il tè verde o il pesce crudo). Veste quasi sempre con un kimono bianco, sandali geta, cappello di paglia e lunghi capelli raccolti. Anche se non è magico spesso Jack usa il proprio vestito in modo costruttivo (più d'una volta stende la veste e la usa per planare). In alcune puntate assume un vestiario completamente diverso, come una tuta nera da ninja o una perfetta divisa da gangster. Nonostante in molti episodi sia ad un passo dal tornare alla sua epoca, Jack rinuncerà per salvare delle persone bisognose d'aiuto perdendo cosi l'occasione di tornare indietro nel tempo.

LA SPADA DI JACK

Arma principale del protagonista è una Katana dai grandi poteri forgiata dagli dei plasmando il coraggio del padre di Jack: - indistruttibile - affilatissima, può tagliare roccia, metallo e la materia nera che compone il corpo di Aku, anche se non è in grado di tagliare di netto oggetti e nemici di dimensioni colossali o certi metalli come l'adamantio. - non può ferire le creature dall'animo buono (può tuttavia colpirle di piatto o ferire i robot "buoni")

AKU

La nemesi di Jack in origine era un frammento di male cosmico caduto sulla Terra preistorica. In seguito ha acquisito coscienza propria e ha cominciato a invadere il pianeta, riducendo in schiavitù l'umanità. Il suo aspetto è quello di una gigantesca ombra umanoide in cui si possono distinguere solo bocca, occhi, pizzetto e sopracciglia infuocate. Dispone di numerosi poteri magici, primi tra tutti quelli di alterare la propria forma (spesso in animali feroci o esseri umani), emettere una moltitudine di raggi e vampate di fuoco, teletrasportarsi (anche verso pianeti lontani) e una forza immensa dovuta alla sua taglia colossale. Il suo corpo è impenetrabile per le armi mondane, solo la spada di Jack può ferirlo e distruggerlo. Ora il mondo è un distopico futuro in cui "la sua malvagità è legge". Aku mantiene la sua tirannia con un esercito di robot, demoni e mercenari alieni a cui solo Jack e pochi altri sanno opporsi. Spesso funge anche da personaggio comico con atteggiamenti esageratamente cafoni, assumendo aspetti ridicoli o comportandosi in modo piuttosto ambiguo. Jack lo ha quasi distrutto durante il loro primo incontro, ed ogni volta che i due si incontrano il samurai è sul punto di avere la meglio, nonostante le diaboliche e scorrettissime trappole con cui Aku si avvantaggia. Pur essendo il sovrano del mondo non è onnipotente: esistono comunque delle forze più grandi di lui. Benché possa vedere ovunque con la sua sfera magica e nonostante disponga di conoscenze in svariati campi, non è totalmente onnisciente.

IL GUERRIERO SCOZZESE

Un burbero guerriero, comparso in quattro episodi come spalla di Jack, ma rimasto senza nome. Ha una corporatura massiccia e un carattere da classico bruto: sempliciotto, spartano e irascibile. Il rapporto con Jack è inizialmente conflittuale e si mantiene tra loro uno spirito di competizione, anche per cose banali (si sfidano per decidere chi deve remare, perché entrambi vogliono farlo). Spesso le sue capacità fisiche e di combattimento rivaleggiano con quelle di Jack, ma è decisamente meno astuto. Il suo armamentario è vario e comprende uno spadone coperto di rune celtiche (che lo rendono indistruttibile), granate e una protesi alla gamba che funge anche da mitraglietta oltre a una considerevole forza. Adora il suono della sua cornamusa e il canto della propria moglie, entrambe stonatissime. Non sopporta i suoni armoniosi, e arriva a screditare il canto delle sirene (resistendo così al suo effetto ipnotico).

ALTRI PERSONAGGI

Il mondo è popolato da una grande varietà di creature: molte sono al servizio di Aku e avversano Jack, mentre qualcuna è amichevole con lui; a parte Jack, i suoi genitori, Aku e il guerriero scozzese, tutti gli altri appaiono solo nell'arco di un episodio anche quando non vengano distrutti. Gli amici che Jack si è fatto durante il suo peregrinare riappaiono tutti insieme nella mente di Jack come ricordi positivi, per scacciare l'influeza malvagia di Aku.

CONTINUITA'

A parte le prime tre puntate che spiegano l'origine di Jack e il suo esilio nel futuro e un paio di vicende suddivise in due episodi ("l'origine di Aku" e "lo scozzese salva Jack"), ognuno di essi narra una vicenda autoconclusiva e i ripetuti, inconcludenti tentativi di Jack alla ricerca di un portale che lo riconduca al suo tempo. Anche lo stile e la tematica di ogni puntata varia; si punta a volte su combattimenti incessanti, a volte sulla comicità di una situazione assurda, altre sull'interiorità di Jack. L'ambiente è molto vario e spazia da città futuristiche ad ambienti selvaggi o incantati e altri completamente astrusi, come le interiora di un drago o un mondo sotterraneo simile a quello di Alice nel paese delle meraviglie.

CURIOSITA'

Jack è solo un soprannome che significa all'incirca "uomo", il suo vero nome non è stato ancora rivelato.

Emblematicamente, quando in un'occasione deve firmare un autografo, Jack traccia il simbolo della propria casata.

È in lavorazione un film per concludere l'opera, ma non si hanno ancora dettagli.

Allo stato dei fatti, Jack non ha mai ucciso creature viventi, a parte (presumibilmente) i cacciatori di taglie nella puntata "Jack, la principessa e i cacciatori di taglie".

SIGLA

http://www.youtube.com/watch?v=5nduMM-TB40
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: SAMURAI JACK

Messaggiodi manusk » 05/08/2011, 19:35

C'è stato un periodo che lo facevano,ma quando sembrava essere arrivato quasi alla fine puf è sparito.... :(
peccato :!:
A me era piaciuto :!: :mrgreen:
Non c'è modo per cui da solo possa salvare il mondo,ma mi vergognerei di far passare un solo giorno senza provarci! I.A.
Avatar utente
manusk
 
Messaggi: 2517
Iscritto il: 12/07/2010, 20:26
Località: PN


Torna a Arti marziali&sport vari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.