AVATAR: LA LEGGENDA DI AANG

Moderatore: demon black

AVATAR: LA LEGGENDA DI AANG

Messaggiodi nihal87 » 03/06/2010, 15:30

Titolo originale: Avatar: The Last Airbender

Immagine

Da Wikipedia

E' un cartone animato statunitense. Caratterizzata da uno stile asiatico e arricchita dalle arti marziali e della magia elementale, la serie segue le avventure dell'ultimo Avatar, Aang, e dei suoi amici nella loro missione per salvare il mondo dalla Nazione del Fuoco.

La serie è impostata come una serie di libri, in cui ogni episodio funge da capitolo, ed ogni stagione da libro. In ordine cronologico sono stati fino ad ora realizzati e conclusi in Italia il Libro dell'acqua e il Libro della terra, ognuno composto di 20 capitoli.


Il mondo di Aang:

Avatar: La leggenda di Aang è ambientato in un mondo fantastico, abitato da esseri umani, animali fantastici e creature soprannaturali. L'umanità è divisa in quattro nazioni:

All'interno di ogni nazione esiste un ordine di uomini e donne chiamati "Dominatori" che hanno la capacità di padroneggiare uno dei quattro elementi: aria, acqua, terra e fuoco. Queste arti di dominio scaturiscono dall'unione delle arti marziali con il misticismo elementale. I tipi di Dominio sono: Dominio dell'acqua, Dominio della terra, Dominio del fuoco, Dominio dell'aria.

In ogni generazione nasce una persona capace di dominare tutti e quattro gli elementi: l'Avatar, lo spirito del pianeta manifestato in forma umana. Quando l'Avatar muore, lui o lei si reincarna in un neonato di una delle quattro nazioni, continuando così il ciclo. L'Avatar deve acquistare padronanza degli elementi, cominciando dal suo elemento natale (stabilito dalla stagione in cui è nato: inverno per acqua, primavera per terra, l'estate per fuoco e autunno per aria), per acquistare la forza di mantenere l'ordine e l'equilibrio tra i vari popoli. L'Avatar inoltre possiede un potere unico, lo Stato dell'Avatar, una sorta di trance che funziona da meccanismo di difesa incrementando vertiginosamente i suoi poteri, sfruttando le abilità e le conoscenze di tutti gli Avatar precedenti. Questo potere si attiva nel momento in cui l'Avatar rischia di morire o se una persona a lui cara è in grave pericolo. Quando entra in questo stato la bocca, gli occhi ed i tatuaggi (nel caso dei dominatori dell'aria) cominciano ad emettere luce. L'incandescenza è la rappresentazione degli spiriti delle incarnazioni precedenti, che mettono a fuoco la loro energia attraverso il suo corpo. Se l'Avatar venisse ucciso in questa condizione, tuttavia, il ciclo di reincarnazioni sarebbe spezzato e cesserebbe di esistere.


La storia di Aang:

Un secolo prima degli eventi narrati nella serie, Aang è un Dominatore dell'aria di 12 anni che vive nel "Tempio dell'Aria del Sud" dei Nomadi dell'aria. Questa struttura è custodita da un ordine monastico i cui membri sono tutti Dominatori dell'aria. Un giorno, convocato dai monaci più anziani, viene a conoscenza della sua vera identità: lui è il nuovo Avatar. La tradizione voleva che l'Avatar scoprisse la sua natura solo dopo aver compiuto sedici anni, ma i monaci temevano che all'orizzonte si prospettasse una guerra fra le quattro nazioni e che bisognasse prevenire questa catastrofe: era necessario ricorrere all'Avatar affinché mantenesse l'equilibrio e l'ordine nel mondo. Qualche giorno dopo, i monaci stabilirono che il giovane sarebbe stato separato dal suo maestro, il monaco Gyatso e che sarebbe stato trasferito al Tempio Orientale dell'Aria per completare il suo addestramento.

Confuso, frastornato e sopraffatto da questi eventi e dalle sue nuove responsabilità come Avatar, Aang fuggì dal tempio sul suo bisonte volante, Appa. Mentre viaggiava sopra l'oceano del sud, una tempesta improvvisa trascinò nel mare Appa, che in balia dei flutti scendeva con il suo passeggero nelle profondità fredde e buie dell'oceano. Aang perse conoscenza ed entrò in trance sprigionando il suo immenso potere, usando una combinazione di Dominio dell'aria e di Dominio dell'acqua per proteggere Appa e se stesso. Generando una bolla di aria intorno a loro e congelandola, Aang si assicurò che lui ed Appa potessero essere protetti dalla tempesta fino a che il fortunale non si dissipasse. Tuttavia, la tempesta portò la bolla molto vicino al polo sud e, non potendo sciogliersi, mantenne i due in uno stato di prolungata animazione sospesa.

La serie ha inizio cento anni più tardi, con la Nazione del fuoco ad un passo dalla vittoria nella guerra imperialista che essa stessa ha scatenato. Tutti i Nomadi dell'aria sono stati distrutti. Le Tribù dell'acqua sono in grave crisi: gli ultimi guerrieri della Tribù dell'Acqua del Sud hanno lasciato le loro terre natie per andare in guerra e sabotare i piani degli invasori, mentre la Tribù dell'Acqua del Nord, benché in gran parte intatta, si è rifugiata in una città-fortezza rimanendo costantemente sulla difensiva. Il vasto Regno della terra ora è l'unico ostacolo che si frappone tra la Nazione del Fuoco e il dominio del mondo, ma poiché i loro eserciti continuano ad avanzare e a conquistare intere province e ricche città, le speranze di un'improbabile vittoria si affievoliscono sempre più ad ogni anno che passa.

È in questo clima di rassegnazione alla tirannia, che due giovani fratelli della Tribù dell'Acqua del Sud - Katara, una Dominatrice dell'acqua inesperta ed il suo fratello, Sokka, un guerriero della Tribù - scoprono e liberano Aang ed Appa dall'iceberg. Il ragazzo presto apprende con suo orrore che, durante la sua assenza, è stata intrapresa una guerra secolare che rischia di incatenare il mondo ai piedi della Nazione del Fuoco. L'anno stesso in cui sparì, infatti, il Signore del Fuoco Sozin approfittò della sua assenza e del passaggio di una cometa mistica, che avrebbe aumentato i poteri dei Dominatori del fuoco, per dichiarare guerra alle altre nazioni. Inorridito, Aang scopre inoltre come la grande operazione che ha avviato le operazioni belliche della Nazione del Fuoco sia consistita nel trucidare tutti i Nomadi dell'Aria. In pochi giorni i Templi dell'Aria sono stati distrutti e saccheggiati ed i Dominatori dell'aria sterminati. Questo genocidio fu architettato nella speranza di uccidere il nuovo giovane Avatar e interrompere il ciclo delle reincarnazioni. Aang è l'ultimo Dominatore dell'aria nel mondo.

Come Avatar, il dovere di Aang è quello di ristabilire l'armonia e la pace tra le quattro nazioni. Con i suoi amici, Katara e Sokka, il suo bisonte volante Appa, il suo lemure alato Momo e successivamente la Dominatrice della terra cieca Toph, unitasi al gruppo nel secondo "libro", Aang viaggerà per il mondo cercando di acquistare la completa padronanza di tutti e quattro gli elementi. Durante la sua ricerca però dovrà evitare costantemente di essere catturato dal principe esiliato della Nazione del Fuoco Zuko e, successivamente, da sua sorella, la spietata principessa Azula.

In genere per acquistare il controllo di un singola arte del dominio occorrono anni di addestramento, ma Aang dovrà essere padrone di tutti e quattro gli elementi entro l'inizio dell'estate e sconfiggere il Signore del Fuoco Ozai. È infatti previsto proprio per quell'estate il ritorno della cometa di Sozin che darà, come in passato, grandi poteri ai Dominatori del fuoco, che così potranno vincere la guerra. Se questi eventi dovessero verificarsi neppure l'Avatar avrà la capacità di ristabilire l'equilibrio nel mondo.


Dettagli:

Gli Elementi

Avatar trae ispirazione dagli elementi classici comuni alle più antiche filosofie (più che dai cinque elementi classici cinesi) per le sue arti del dominio: Acqua, Terra, Fuoco e Aria. Sebbene ognuno abbia una sua variazione, in qualche modo le più antiche filosofie si accomunano per questi quattro elementi:
  • Acqua: associata a benevolenza e adattabilità
  • Terra: associata alla forza
  • Fuoco: associato all'intensità e alla ferocia
  • Aria: associata con la pace e l'armonia


Gli Stili di Combattimento:

Gli stili di combattimento della serie derivano dalle arti marziali; le tecniche e le armi di lotta sono basate sulle arti marziali cinesi, e ognuna delle arti del dominio corrisponde a un determinato stile del mondo reale.

I creatori della serie hanno usato:
  • Tai Chi per il Dominio dell'acqua.
  • Stile Hung Gar per il Dominio della terra.
  • Stile Shaolin della Cina settentrionale per il Dominio del fuoco.
  • Stile Ba Gua Zhang per il Dominio dell'aria.

Per alcuni personaggi principali sono stati inoltre utilizzati degli stili più particolareggiati, che si adattavano meglio alle caratteristiche stesse del personaggio:
  • Lo stile Chu Gar della Mantide Religiosa del Sud, che utilizza un particolare movimento dei piedi, viene utilizzato da Toph Bei Fong per compensare la sua cecità, contraddistinguendola con uno stile di Dominio della terra unico.
  • Lo stile Shequan (o 'pugilato del serpente') viene invece utilizzato per le tecniche di combattimento della principessa Azula.


Personaggi Principali:

Aang:

Storia:
Aang era uno dei tanti giovani monaci che vivevano nel Tempio dell'Aria del Sud. All'avvicinarsi dello scoppio della guerra, gli viene rivelato che è lui il nuovo Avatar e che è suo compito mantenere la pace fra le varie fazioni. La notizia sciocca Aang e lo lascia confuso e spaventato. Quando scopre che verrà separato dal suo amato mentore, Gyatso, e mandato a completare la sua formazione in un altro Tempio, molto lontano dal suo, Aang decide di fuggire. Mentre è in volo sul suo bisonte volante, Appa, incappa in una terribile tempesta e finisce in mare insieme all'animale, senza che nessuno dei due riesca a riemergere dalle acqua. Qualche istante prima di annegare Aang entra però nello Stato dell'Avatar e iberna se stesso e il suo bisonte all'interno di un iceberg creato sul momento, all'interno del quale rimane per cento anni. L'iceberg va poi alla deriva fino al Polo Sud, riemerge e viene trovato da Sokka e Katara.

Aang è vegetariano e crede nella non-violenza, come tutti i Nomadi dell'Aria. Anche nei combattimenti più cruenti, Aang non fa mai uso di forza letale, nonostante il suo enorme potenziale distruttivo. Quando entra nello Stato dell'Avatar, tuttavia, il suo lato oscuro prende il sopravvento e Aang spezza vite umane con facilità.

Poteri e Abilità:
Aang è per nascita un dominatore dell'aria, ha quindi la capacità di manipolare l'aria a suo piacimento. Può generare correnti, onde d'utro, barriere, turbini, ecc. controllando mentalmente l'atmosfera e i venti. Sfruttando il dominio dell'aria è inoltre in grado di volteggiare (non volare), parare le cadute, sollevare gli oggetti e correre alla velocità del vento. Aang è inoltre l'Avatar (ossia il dominatore di tutti gli elementi) e questo gli consente di controllare anche acqua, terra e fuoco. Quando entra nello Stato dell'Avatar, Aang ottiene un potenziamento esponenziale delle sue capacità di dominio, entrando però in trance; può inoltre sfruttare questo stato per entrare nel mondo degli spiriti, mentre il suo corpo rimane sulla Terra.
L'addestramento al tempio dei Nomadi dell'Aria ha reso Aang un vero esperto di arti marziali (stile del Baguazhang), che unite ad un'agilità sovrumana lo rendono un combattente temibile. Aang può spiccare salti sovrumani, arrampicarsi come una scimmia e addirittura correre sulle pareti.
Nel combattimento Aang utilizza spesso un'asta di legno, che accompagnata al dominio dell'aria può aiutarlo a generare turbini d'aria o ad assestare colpi micidiali; quest'asta è inoltre trasformabile in un aliante, una sorta di aquilone a cui Aang si aggrappa e che sfruttando le correnti d'aria gli consente di volare.


Katara:

Storia:
Dopo cento anni di guerra e razzie da parte della Nazione del Fuoco Katara è l'ultima dominatrice dell'acqua della Tribù dell'Acqua del Sud; suo padre e gli altri guerrieri sono partiti per aiutare il Regno della Terra a fermare la guerra, e lei e suo fratello Sokka sono rimasti a difendere quel che resta della piccola Tribù. In uno dei tanti giorni in cui è a pesca col fratello sul pack artico affiora dall'acqua un enorme iceberg che sembra contenere una persona viva. Katara lo infrange e dal blocco di ghiaccio ne esce Aang, un strano ragazzino, totalmente ignaro della guerra che da ormai cento anni dilania il mondo.

Poteri e Abilità:
Katara è una talentuosa dominatrice dell'acqua, tanto da essere la maestra dell'Avatar Aang. I suoi poteri le consentono di controllare l'acqua, sollevandola e dando ad essa le forme più disparate; la ragazza può inoltre gonfiare i corsi d'acqua, creare onde, ecc. Una tecnica che Katara usa spesso consiste nel creare una frusta utilizzando l'acqua della sua borraccia, oppure crea un enorme piovra d'acqua, muovendone i tentacoli dall'interno. Katara è inoltre in grado di congelare l'acqua: usa questa tecnica per imprigionare i nemici nel ghiaccio, per creare scudi o per scivolare sulla superficie dell'acqua congelandola man mano sotto i piedi. Il dominio dell'acqua conferisce inoltre a Katara la capacità di guarire le ferite.


Sokka:

Storia:
Nato nella Tribù dell'Acqua del Sud (Antartide), il quindicenne Sokka si è sempre preso cura del villaggio, da quando tutti gli uomini sono partiti per la guerra contro la Nazione del Fuoco. Lui e la sorella Katara trovano Aang ibernato in un iceberg: in seguito al ritrovamento, i due ragazzi accompagnano l'Avatar nel suo viaggio.

Sokka è un ragazzo, per alcuni aspetti, un po' ottuso e ridicolo, ma è in realtà un coraggioso guerriero e ha spesso idee utili, salvando la vita dei compagni in molte occasioni. É inoltre molto apprezzato dalle ragazze.

Poteri e Abilità:
Sokka è un cacciatore e un abile combattente: utilizza, come armi, un boomerang e un machete.


Toph:

Storia:
Toph è la figlia di una ricca e nobile famiglia del Regno della Terra. I suoi genitori sono oppressivi, le impediscono di vivere in modo semplice costringendola a seguire le rigide regole del galateo e la trattano come un'invalida per via della sua cecità. Toph inizia così a partecipare a incontri di lotta fra dominatori della terra con il nome di battaglia di Bandta Cieca: pur gareggiando con potenti energumeni, Toph riesce a rimanere imbattuta fino all'arrivo di Aang (che la sconfigge con facilità).
La ragazzina decide di seguire Aang, Katara e Sokka e scappa dalla morsa opprimente della sua famiglia, che manda subito sulle sue tracce due uomini.
Toph diventa poi la maestra di dominio della terra di Aang.

Poteri e Abilità:
Toph è una straordinaria dominatrice della terra: riesce a manipolare terra e roccia a suo piacimento, con una potenza in grado di spezzare le montagne. Arriva addirittura a "cavalcare" il terreno sollevando intere colline sotto i piedi.
Il suo dominio della terra è così particolare che le consente anche di dominare il metallo: Toph comprende infatti che il metallo non è altro che una forma particolarmente raffinata di terra.
Toph è cieca, ma non è quasi mai limitata da ciò. La ragazzina, infatti, "vede" attraverso i piedi (sempre scalzi) cogliendo ogni minima vibrazione del terreno. Si trova in difficoltà quando non può stare a contatto con il terreno o quando si trova sulla sabbia.
Toph è inoltre fortissima e notevolmente resistente; il suo stile di arti marziali è il Chu Gar della Mantide Religiosa del Sud.


Zuko:

Storia:
Figlio primogenito del Signore del Fuoco Ozai, il piccolo Zuko è sempre stato maltrattato e considerato debole dal padre, nonostante i suoi sforzi di essere sempre il migliore; il padre preferisce infatti la perfida sorella di Zuko, Azula. Zuko entra quindi nelle grazie di Iroh, il fratello di Ozai, che è intenerito dal ragazzo e lo tratta come un figlio, dopo aver perduto il suo.

Durante un consiglio di guerra della Nazione del Fuoco, tuttavia, Zuko manca di rispetto a un generale, biasimando la decisione di questo di mandare in prima linea giovani reclute che verranno sicuramente massacrate. Questo affronto deve essere pagato, secondo le leggi della Nazione, con un combattimento contro colui che presiede il consiglio: Ozai. Quest'ultimo non ha pietà del figlio: dopo avergli ustionato metà della faccia, Ozai esilia Zuko, concedendogli di tornare solo dopo aver catturato l'Avatar Aang.
Zuko parte quindi accompagnato dal buon Iroh, che cerca di dargli buoni consigli e di fargli perdere l'amarezza che porta dentro.
Zuko si traveste talvolta con una maschera da demone blu che ne cela l'identità, diventando lo Spirito Blu, un ninja assetato di sangue

Poteri e Abilità:
Zuko è uno straordinario dominatore del fuoco: è in grado di sprigionare e controllare il fuoco. Oltre a saper scagliare palle di fuoco e fiammate di forma varia, Zuko è in grado di creare gigantesche fruste di fuoco, oltre a lame di fuoco che escono in prossimità dei polsi.
Il principe è abile nell'arte del Shaolinquan, come gli altri dominatori del fuoco, ma dimostra una agilità, una forza, una resistenza e dei riflessi decisamente superiori alla media.
Zuko combatte anche con le armi bianche, prediligendo l'utilizzo di una coppia di sciabole.


Iroh:

Storia:
Primogenito del Signore del Fuoco Azulon e della Signora del Fuoco Ilah e fratello di Ozai, Iroh è destinato a diventare il nuovo Signore del Fuoco. Fin da giovane si dimostra uno straordinario dominatore del fuoco, oltre che un abile stratega. Durante l'assedio della capitale del Regno della Terra Ba Sing Se, che lui stesso conduceva come generale, Iroh perde tuttavia il suo unico figlio, Lu Ten. Caduto in depressione lascia l'assedio, coprendosi di vergogna agli occhi della Nazione del Fuoco. Il fratello Ozai ne approfitta per organizzare una congiura segreta (culminata con la morte del Signore del Fuoco Azulon) e diventa lui stesso il nuovo Signore del Fuoco.

Iroh rimane a corte e prende sotto la sua ala il principe Zuko, maltrattato dal padre Ozai, il quale preferisce la sorella di Zuko, la principessa Azula. Quando Zuko viene sfregiato dal padre e bandito dalla Nazione del Fuoco fino a che non abbia catturato l'Avatar Aang, Iroh lo accompagna nel suo viaggio cercando di riportare la serenità nell'animo del nipote e di ricondurlo sulla retta via.

Pur essendo un veterano della Nazione del Fuoco, Iroh preferisce la tranquillità e i piccoli piaceri della vita (in particoalr modo il tè e il Pai Sho), piuttosto che la guerra e la violenza; nonostante ciò è un guerriero straordinariamente capace. Iroh è inoltre membro della società segreta nota come Ordine del Loto Bianco, un ordine di filosofi e illuminati.

Poteri e Abilità:
Iroh padroneggia il dominio del fuoco, che gli consente di produrre e manipolare il fuoco a suo piacimento e di scaldare l'ambiente e gli oggetti: la particolare capacità di vomitare fiamme come un drago gli ha conferito il soprannome di Dragone dell'Ovest.
Iroh è inoltre uno dei pochi dominatori del fuoco in grado di controllare l'elettricità: può lanciare scariche elettriche dalle mani ed è l'unico a saper anche far fluire un fulmine attraverso il proprio corpo senza rimanere ucciso (l'elettricità in entrata da un braccio viene fatta fluire nello stomaco, il mare del ki, e rilasciata attraverso l'altro braccio). Iroh ha imparato l'elettrocinesi studiando il dominio dell'acqua.
Iroh è inoltre un ottimo conoscitore delle arti marziali (Shaolinquan) e ha riflessi e forza ben superiori rispetto ad un uomo normale.


Azula:

Storia:
Azula fin dall'infanzia si dimostra una straordinaria dominatrice del fuoco. Principessa della Nazione del Fuoco, figlia di Ozai e sorella di Zuko, la bambina ha un carattere spietato e privo di scrupoli. Vive con gioia il complotto di corte che porta alla morte del vecchio Azulon, complotto che termina con l'elezione prematura di Ozai a nuovo Signore del Fuoco.

Da sempre la preferita di Ozai, Azula presto si sostituisce a Zuko nei ruoli militari. Anche se giovanissima, la quindicenne diventa la temutissima comandante del progetto imperialistico della Nazione del Fuoco. In più occasioni tenta di catturare (o uccidere) Aang e i suoi amici, suo zio Iroh e il fratello Zuko (con quest'ultimo stringerà una sorta di tregua alla fine della seconda stagione).

Azula è in assoluto uno dei personaggi più potenti della serie: solo Aang e Iroh riescono veramente a tenerle testa. Aang viene praticamente ucciso da Azula mentre si trova nello Stato dell'Avatar, ma viene riportato miracolosamente in vita da Katara; Iroh una volta viene colpito quasi a morte da un fulmine scagliato dalla ragazza ma sopravvive.

Poteri e Abilità:
Azula è una letale dominatrice del fuoco; produce e controlla fiammate di ogni forma e dimensione. Le sue fiamme hanno la caratteristica di essere azzurre. Azula è anche l'unica dominatrice, oltre ad Iroh, a saper esercitare l'elettrocinesi, che le consente di scagliare fulmini. Il suo stile di combattimento corpo a corpo è il Shequan, che la ragazza associa ad una agilità e dei riflessi sovrumani.


Personaggi Secondari:

  • Appa: è il bisonte volante di Aang che funge da utile e veloce mezzo di trasporto del gruppo nei loro viaggi per il mondo. È stato in animazione sospesa con Aang per 100 anni e ha un legame molto forte con lui. Possiede la capacità di volare e può utilizzare la sua coda per generare potenti raffiche di aria, così come può attirare a sé gli oggetti facendo un profondo respiro. Ha un forte legame col suo amico e padrone e mostra spesso una spiccata intelligenza e forza, che salverà in innumerevoli situazioni Aang e gli altri.
  • Momo: è un lemure alato intelligente e curioso che viaggia intorno al mondo assieme al gruppo come loro animale domestico. è stato trovato da Aang durante la sua visita alle rovine del Tempio dell'aria del sud.
  • Avatar Roku: era il predecessore di Aang, proveniente dalla Nazione del Fuoco. Durante la serie si presenta sotto forma di spirito che svolge la funzione di consigliere, per aiutare Aang a diventare un vero Avatar.
  • L'ammiraglio Zhao: è un ammiraglio della Nazione del Fuoco che nella prima serie (Libro dell'acqua) dedica ogni sua energia e ogni suo uomo al suo servizio all'inseguimento di Zuko e dell'Avatar. Verrà ucciso dallo Spirito dell'Oceano dopo aver tentato di eliminare lo Spirito della Luna e a distruggere per sempre la Tribù dell'Acqua del Nord.
  • Il Signore del fuoco Ozai: è il sovrano assoluto della Nazione del Fuoco, padre di Zuko e di Azula e fratello minore di Iroh. Sta conducendo il suo paese in una guerra che coinvolge le altre nazioni e che, iniziata dal suo antenato Sozin, dura ormai da un secolo. Vuole fondare un Impero del Fuoco che riunisca sotto di se tutte le quattro nazioni e attende con ansia l'arrivo della cometa di Sozin, in modo da poter scatenare il massimo potere dei Dominatori del fuoco e vincere così la guerra.
  • Suki: è la leader delle giovani guerriere dell'isola di Kyoshi. È un'abile combattente e fedele alleata di Aang, Katara, e Sokka. Suki ha avuto una relazione sentimentale con Sokka, interrotta dal viaggio di entrambi verso strade opposte.
  • Jet: un carismatico ragazzo che ha creato un gruppo di giovani ribelli, i "Combattenti per la libertà", per lottare la Nazione del Fuoco che ha ucciso i loro genitori e portato dolore in tutto il Regno della Terra. Inganna Aang e Katara per applicare i suoi piani di vendetta che però falliscono. In seguito decide di abbandonare i propositi di vendetta ed iniziare una nuova vita a Ba Sing Se. Jet usa due spade gemelle uncinate per combattere.
  • Mai: ragazza impassibile, sempre annoiata e priva di emozioni, che insieme a Ty Lee accompagna la Principessa Azula nel suo viaggio per catturare Zuko, Iroh, e l'Avatar. Sembra essere innamorata fin da piccola di Zuko e decide di accompagnare Azula sia per scappare dalla noia che per rivedere il Principe Zuko. Mai è specializzata nel lancio di coltelli.
  • Ty Lee: una sorridente ed energica ragazza che insieme a Mai accompagna la Principessa Azula, dalla quale viene manipolata per seguire l'amica. Sembra aver un debole per Sokka, cercando di fargli la corte ad ogni loro incontro/scontro. Ty Lee è un'abile acrobata che ha la capacità di individuare e premere i punti di pressione che rilassano i muscoli dell'avversario e interrompono i flussi di chakra, impedendogli di muoversi e di esercitare il Dominio.
  • Long Feng: l'intelligente e manipolatore Gran Segretario di Ba Sing Se, capo dei Dai Li, e vice del Re della terra. In realtà è Long Feng a governare su Ba Sing Se, lasciando all'oscuro di tutto il Re, che nemmeno è a conoscenza della guerra che si combatte da cento anni.


Serie:

Libro Primo: Acqua
Libro Secondo: Terra
Libro Terzo: Fuoco

Il terzo Libro in Italia è ancora inedito e non si hanno notizie sulla sua possibile traduzione e messa in onda.

Il cartone avrà certamente più visibilità dopo il 24 Settembre 2010, giorno in cui si avrà l'uscita italiana del film,
Avatar: The Last Airbender. Dopo questa uscita speriamo che la terza stagione del cartone venga trasmessa qui da noi e che poi si arrivi all'ultimo capitolo della saga.


Sigle:
Reperire le sigle non è stato così facile come speravo :?

Sigla 1
Ultima modifica di nihal87 il 20/11/2010, 16:00, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

AVATAR - La leggenda di Aang

Messaggiodi demon black » 01/09/2010, 15:06

Immagine


Avatar - La leggenda di Aang (Avatar: The Last Airbender), letteralmente tradotto Avatar - L'ultimo dominatore dell'aria, è un cartone animato statunitense, vincitore di un Emmy Award, di 61 episodi divisi in 3 stagioni, trasmesso in Italia sulla emittente televisiva Nickelodeon, produttrice del cartone.

Caratterizzata da uno stile asiatico e arricchita dalle arti marziali e della magia elementale, la serie segue le avventure dell'ultimo Avatar, Aang, e dei suoi amici nella loro missione per salvare il mondo dalla Nazione del Fuoco.

La serie è impostata come una serie di libri, in cui ogni episodio funge da capitolo, ed ogni stagione da libro. In ordine cronologico sono stati fino ad ora realizzati e conclusi in Italia il Libro dell'acqua e il Libro della terra, ognuno composto di 20 capitoli.

La terza stagione (il Libro del fuoco, di 21 episodi), trasmessa Stati Uniti fra il 2007 e il 2008 e conclusasi definitivamente il 19 luglio 2008 con un film televisivo di 2 ore, è arrivata finalmente in Italia a partire da lunedì 5 luglio 2010 ed è tutt'ora in fase di trasmissione sul canale satellitare Nickelodeon.

Avatar ha ricevuto numerosi riconoscimenti e ottime critiche (voto di 9.2 su TV.com) in tutto il mondo, vincendo addirittura un Emmy Award (come miglior cartone dell'anno) in patria e classificandosi come il più seguito dei cartoni della Nickelodeon in Germania, Indonesia, Belgio e Colombia.

IL MONDO DI AANG

Avatar: La leggenda di Aang è ambientato in un mondo fantastico, abitato da esseri umani, animali fantastici e creature soprannaturali. L'umanità è divisa in quattro nazioni:

Tribù dell'acqua
Regno della terra
Nomadi dell'aria
Nazione del fuoco


All'interno di ogni nazione esiste un ordine di uomini e donne chiamati "Dominatori" che hanno la capacità di padroneggiare uno dei quattro elementi: aria, acqua, terra e fuoco. Queste arti di dominio scaturiscono dall'unione delle arti marziali con il misticismo elementale. I tipi di Dominio sono: Dominio dell'acqua, Dominio della terra, Dominio del fuoco, Dominio dell'aria.

In ogni generazione nasce una persona capace di dominare tutti e quattro gli elementi: l'Avatar, lo spirito del pianeta manifestato in forma umana. Quando l'Avatar muore, lui o lei si reincarna in un neonato di una delle quattro nazioni, continuando così il ciclo. L'Avatar deve acquistare padronanza degli elementi, cominciando dal suo elemento natale (stabilito dalla stagione in cui è nato: inverno per acqua, primavera per terra, l'estate per fuoco e autunno per aria), per acquistare la forza di mantenere l'ordine e l'equilibrio tra i vari popoli. L'Avatar inoltre possiede un potere unico, lo Stato dell'Avatar, una sorta di trance che funziona da meccanismo di difesa incrementando vertiginosamente i suoi poteri, sfruttando le abilità e le conoscenze di tutti gli Avatar precedenti. Questo potere si attiva nel momento in cui l'Avatar rischia di morire o se una persona a lui cara è in grave pericolo. Quando entra in questo stato la bocca, gli occhi ed i tatuaggi (nel caso dei dominatori dell'aria) cominciano ad emettere luce. L'incandescenza è la rappresentazione degli spiriti delle incarnazioni precedenti, che mettono a fuoco la loro energia attraverso il suo corpo. Se l'Avatar venisse ucciso in questa condizione, tuttavia, il ciclo di reincarnazioni sarebbe spezzato e cesserebbe di esistere.

LA STORIA DI AANG

Un secolo prima degli eventi narrati nella serie, Aang è un Dominatore dell'aria di 12 anni che vive nel "Tempio dell'Aria del Sud" dei Nomadi dell'aria. Questa struttura è custodita da un ordine monastico i cui membri sono tutti Dominatori dell'aria. Un giorno, convocato dai monaci più anziani, viene a conoscenza della sua vera identità: lui è il nuovo Avatar. La tradizione voleva che l'Avatar scoprisse la sua natura solo dopo aver compiuto sedici anni, ma i monaci temevano che all'orizzonte si prospettasse una guerra fra le quattro nazioni e che bisognasse prevenire questa catastrofe: era necessario ricorrere all'Avatar affinché mantenesse l'equilibrio e l'ordine nel mondo. Qualche giorno dopo, i monaci stabilirono che il giovane sarebbe stato separato dal suo maestro, il monaco Gyatso e che sarebbe stato trasferito al Tempio Orientale dell'Aria per completare il suo addestramento.

Confuso, frastornato e sopraffatto da questi eventi e dalle sue nuove responsabilità come Avatar, Aang fuggì dal tempio sul suo bisonte volante, Appa. Mentre viaggiava sopra l'oceano del sud, una tempesta improvvisa trascinò nel mare Appa, che in balia dei flutti scendeva con il suo passeggero nelle profondità fredde e buie dell'oceano. Aang perse conoscenza ed entrò in trance sprigionando il suo immenso potere, usando una combinazione di Dominio dell'aria e di Dominio dell'acqua per proteggere Appa e se stesso. Generando una bolla di aria intorno a loro e congelandola, Aang si assicurò che lui ed Appa potessero essere protetti dalla tempesta fino a che il fortunale non si dissipasse. Tuttavia, la tempesta portò la bolla molto vicino al polo sud e, non potendo sciogliersi, mantenne i due in uno stato di prolungata animazione sospesa.

La serie ha inizio cento anni più tardi, con la Nazione del fuoco ad un passo dalla vittoria nella guerra imperialista che essa stessa ha scatenato. Tutti i Nomadi dell'aria sono stati distrutti. Le Tribù dell'acqua sono in grave crisi: gli ultimi guerrieri della Tribù dell'Acqua del Sud hanno lasciato le loro terre natie per andare in guerra e sabotare i piani degli invasori, mentre la Tribù dell'Acqua del Nord, benché in gran parte intatta, si è rifugiata in una città-fortezza rimanendo costantemente sulla difensiva. Il vasto Regno della terra ora è l'unico ostacolo che si frappone tra la Nazione del Fuoco e il dominio del mondo, ma poiché i loro eserciti continuano ad avanzare e a conquistare intere province e ricche città, le speranze di un'improbabile vittoria si affievoliscono sempre più ad ogni anno che passa.

È in questo clima di rassegnazione alla tirannia, che due giovani fratelli della Tribù dell'Acqua del Sud - Katara, una Dominatrice dell'acqua inesperta ed il suo fratello, Sokka, un guerriero della Tribù - scoprono e liberano Aang ed Appa dall'iceberg. Il ragazzo presto apprende con suo orrore che, durante la sua assenza, è stata intrapresa una guerra secolare che rischia di incatenare il mondo ai piedi della Nazione del Fuoco. L'anno stesso in cui sparì, infatti, il Signore del Fuoco Sozin approfittò della sua assenza e del passaggio di una cometa mistica, che avrebbe aumentato i poteri dei Dominatori del fuoco, per dichiarare guerra alle altre nazioni. Inorridito, Aang scopre inoltre come la grande operazione che ha avviato le operazioni belliche della Nazione del Fuoco sia consistita nel trucidare tutti i Nomadi dell'Aria. In pochi giorni i Templi dell'Aria sono stati distrutti e saccheggiati ed i Dominatori dell'aria sterminati. Questo genocidio fu architettato nella speranza di uccidere il nuovo giovane Avatar e interrompere il ciclo delle reincarnazioni. Aang è l'ultimo Dominatore dell'aria nel mondo.

Come Avatar, il dovere di Aang è quello di ristabilire l'armonia e la pace tra le quattro nazioni. Con i suoi amici, Katara e Sokka, il suo bisonte volante Appa, il suo lemure alato Momo e successivamente la Dominatrice della terra cieca Toph, unitasi al gruppo nel secondo "libro", Aang viaggerà per il mondo cercando di acquistare la completa padronanza di tutti e quattro gli elementi. Durante la sua ricerca però dovrà evitare costantemente di essere catturato dal principe esiliato della Nazione del Fuoco Zuko e, successivamente, da sua sorella, la spietata principessa Azula.

In genere per acquistare il controllo di un singola arte del dominio occorrono anni di addestramento, ma Aang dovrà essere padrone di tutti e quattro gli elementi entro l'inizio dell'estate e sconfiggere il Signore del Fuoco Ozai. È infatti previsto proprio per quell'estate il ritorno della cometa di Sozin che darà, come in passato, grandi poteri ai Dominatori del fuoco, che così potranno vincere la guerra. Se questi eventi dovessero verificarsi neppure l'Avatar avrà la capacità di ristabilire l'equilibrio nel mondo.

INFLUENZE CULTURALI

Avatar attinge intensamente dall'arte e dalla mitologia asiatica per creare il proprio universo immaginario. Messo da parte lo stile del cartone, che è fortemente influenzato dagli anime giapponesi, la serie è anche un misto di filosofie, religioni, miti, costumi, tradizioni e arti marziali asiatiche. Le sue influenze culturali più esplicite riguardano l'arte e la storia della Cina, gli anime (in particolare le opere di Hayao Miyazaki e della Gainax), l'Induismo (l'Avatar è un concetto induista), il Taoismo, il Buddhismo e lo Yoga.

Si può inoltre notare che ognuna delle "nazioni " del mondo di Avatar contenga al suo interno elementi culturali di Stati asiatici diversi: la Nazione del Fuoco rispecchia maggiormente quelli cinesi del periodo Tang e giapponesi, il Regno della Terra (vasto e variegato al suo interno) quelli cinesi della dinastia Qing, giapponesi del periodo Heian e coreani, i Nomadi dell'Aria quelli tibetani e nepalesi, mentre le Tribù dell'Acqua si rifanno al popolo Inuit.

"AVATAR"

Il termine "Avatar" deriva dalla parola sanscrita Avatāra, (in lingua sanscrita: अवतार), che significa "disceso". Nell'Induismo gli dei si manifestano nell'Avatar per ristabilire l'equilibrio sulla terra, di solito durante un periodo di grande caos. I caratteri cinesi che appaiono ai margini dell'immagine di apertura del cartone significano "il mediatore divino che è disceso nel mondo mortale".

Quando Aang era un bambino, rivelò inconsciamente di essere l'Avatar quando scelse quattro precisi giocattoli fra migliaia di altri, ognuno dei quali era un giocattolo dei precedenti Avatar. Nel Buddhismo tibetano c'è una prova simile per la reincarnazione del Tulku Lama. In accordo con il libro Magic and Mystery in Tibet di Alexandra David-Neel, "un numero di oggetti come rosari, suppellettili rituali, libri, tazze da thè, ecc., vengono riuniti assieme e il bambino deve scegliere quelli che appartenevano al passato tulku, mostrando così di riconosce quelle cose che erano loro nelle loro vite passate. Il sito ufficiale della serie afferma "ci si aspetta che il successore mostri i segni del legame con il passato Avatar, essendo nato entro una settimana dalla morte di quest'ultimo".

GLI ELEMENTI

Avatar trae ispirazione dagli elementi classici comuni alle più antiche filosofie (più che dai cinque elementi classici cinesi) per le sue arti del dominio: Acqua, Terra, Fuoco e Aria. Sebbene ognuno abbia una sua variazione, in qualche modo le più antiche filosofie si accomunano per questi quattro elementi.

Nella sigla d'apertura, ogni elemento è accompagnato da due caratteri: un carattere in Cinese antico sulla sinistra, e uno in Cinese moderno sulla destra:

L'acqua è associata con la benevolenza e l'adattabilità (Cinese: Pinyin: shàn).
La terra è associata con la forza (Cinese: Pinyin: qiáng).
Il fuoco è associato con l'intensità e la ferocia (Cinese: Pinyin: liè).
L'aria è associata con la pace e l'armonia (Cinese: Pinyin: hé).


STILI DI COMBATTIMENTO

Gli stili di combattimento della serie derivano dalle arti marziali; le tecniche e le armi di lotta sono basate sulle arti marziali cinesi, e ognuna delle arti del dominio corrisponde a un determinato stile del mondo reale.

I creatori della serie hanno usato:

Il Tai Chi per il Dominio dell'acqua.
Lo stile Hung Gar per il Dominio della terra.
Lo stile Shaolin della Cina settentrionale per il Dominio del fuoco.
Lo stile Ba Gua Zhang per il Dominio dell'aria.

Per alcuni personaggi principali sono stati inoltre utilizzati degli stili più particolareggiati, che si adattavano meglio alle caratteristiche stesse del personaggio:

Lo stile Chu Gar della Mantide Religiosa del Sud, che utilizza un particolare movimento dei piedi, viene utilizzato da Toph Bei Fong per compensare la sua cecità, contraddistinguendola con uno stile di Dominio della terra unico.
Lo stile Shequan (o 'pugilato del serpente') viene invece utilizzato per le tecniche di combattimento della principessa Azula.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

AVATAR - La leggenda di Aang

Messaggiodi demon black » 01/09/2010, 15:14

ANIME O CARTONE ?

Il dibattito sul fatto che Avatar possa o non possa essere considerato un anime è molto controverso; un critico americano ha commentato: «Avatar rende confusa la linea di separazione fra i cartoni "domestici" americani e gli anime giapponesi fino a farla diventare irrilevante»

I creatori di Avatar Bryan Konietzko e Michael Dante DiMartino hanno confermato una particolare influenza degli anime in un'intervista:

« I migliori anime bilanciano sequenze di grande azione con umorismo ed emozioni, qualcosa che noi abbiamo cercato di fare con Avatar. Adoriamo tutti i film di Hayao Miyazaki, specialmente La città incantata e Principessa Mononoke. Entrambi i film affrontano la spiritualità e le tematiche ambientali in un modo piacevole e divertente. Inoltre, c'è un'ottima animazione. »

Secondo un'intervista con gli artisti di Avatar, il bisonte volante Appa è stato disegnato basandosi sul personaggio di Catbus di Il mio vicino Totoro, avendo il peculiare compito di creare un mammifero con sei gambe.

Avatar trae anche ispirazione dagli anime Cowboy Bebop e Samurai Champloo di Shinichiro Watanabe e dall'original anime video FLCL della Gainax. Vi sono inoltre molti riferimenti a diverse altre produzioni di studi di animazione giapponesi come lo Studio Ghibli (in particolare per le opere di Hayao Miyazaki), lo Studio 4 °C e la Production I.G.

La serie, comunque, benché risulti pesantemente influenzata dagli anime non può venir considerata tale dato che è originaria degli Stati Uniti.

ADATTAMENTI CINEMATOGRAFICI

L'8 gennaio 2007 la Paramount Pictures ha annunciato di aver scritturato M. Night Shyamalan per scrivere, dirigere e produrre una trilogia di film d'azione basata sulla serie e che il primo film, L'ultimo dominatore dell'aria, ripercorrerà i principali avvenimenti del Libro primo della serie stessa.

SIGLA

http://www.youtube.com/watch?v=sb07lVoPXug
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: AVATAR - La leggenda di Aang

Messaggiodi nihal87 » 02/09/2010, 12:46

ho cercato in lungo e in largo questo cartone e finalmente l'ho trovato ;) anche questo è lì da vedere... prima o poi toccherà anche a lui!!!

ricordate 24 Settembre 2010 - Avatar The Last Airbender ---> al cinema ;)
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: AVATAR: LA LEGGENDA DI AANG

Messaggiodi chimaira » 17/10/2010, 19:56

nihal87 ha scritto:Il cartone avrà certamente più visibilità dopo il 24 Settembre 2010, giorno in cui si avrà l'uscita italiana del film,
Avatar: The Last Airbender. Dopo questa uscita speriamo che la terza stagione del cartone venga trasmessa qui da noi e che poi si arrivi all'ultimo capitolo della saga.



l'ho scoperto proprio per questo...^^
Avatar utente
chimaira
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 01/10/2009, 21:04
Località: Beijing!!!!

Re: AVATAR: LA LEGGENDA DI AANG

Messaggiodi nihal87 » 20/11/2010, 16:02

L'ho cominciato oggi.
Sicuramente c'è una differenza fra film e cartone. Ho visto solo 3 puntate, ma Aang si sta già dimostrando simpatico e sbarazzino, al contrario nel film è un bambino molto serio e particolarmente saggio.
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: AVATAR: LA LEGGENDA DI AANG

Messaggiodi chimaira » 22/11/2010, 21:25

nihal87 ha scritto:L'ho cominciato oggi.
Sicuramente c'è una differenza fra film e cartone. Ho visto solo 3 puntate, ma Aang si sta già dimostrando simpatico e sbarazzino, al contrario nel film è un bambino molto serio e particolarmente saggio.



Per quel che ho guardato fin ora, e considerando che non è molto, tt i personaggi del film si comportano in modo diverso che qll del cartone...(e infatti ora preferisco il cartone... :roll: ) forse xò è normale...
Avatar utente
chimaira
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 01/10/2009, 21:04
Località: Beijing!!!!

Re: AVATAR: LA LEGGENDA DI AANG

Messaggiodi nihal87 » 22/11/2010, 21:40

io sono alla 7 e fino ad ora quelli più diversi in assoluto sono Aang e Sokka. Entrambi nel film sono seri e impagliati, invece nel cartone entrambi mi fanno un gran ridere :lol:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: AVATAR: LA LEGGENDA DI AANG

Messaggiodi ziadada » 24/11/2010, 13:55

Noi (noi due novenni, io e Luca, intendo :-P ) ce lo guardiamo quasi tutti i pomeriggi...
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: AVATAR: LA LEGGENDA DI AANG

Messaggiodi nihal87 » 24/11/2010, 17:14

ziadada ha scritto:Noi (noi due novenni, io e Luca, intendo :-P ) ce lo guardiamo quasi tutti i pomeriggi...


braaavi bambini! E non perdete il vizio :lol: peccato che lo diano solo su Nickelodeon :(
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: AVATAR: LA LEGGENDA DI AANG

Messaggiodi demon black » 24/11/2010, 21:58

nihal87 ha scritto: peccato che lo diano solo su Nickelodeon :(



...veramente pure su Rai Gulp :roll: :roll: :roll:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: AVATAR: LA LEGGENDA DI AANG

Messaggiodi nihal87 » 25/11/2010, 8:09

demon black ha scritto:
nihal87 ha scritto: peccato che lo diano solo su Nickelodeon :(



...veramente pure su Rai Gulp :roll: :roll: :roll:


:shock: cos'è?
Il canale ufficiale è Nickelodeon, non so se lo danno anche su un altro canale... io con Sky lo vedo solo su Nickelodeon, anzi lo vedo su mio pc :lol:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: AVATAR: LA LEGGENDA DI AANG

Messaggiodi demon black » 25/11/2010, 10:00

nihal87 ha scritto:
demon black ha scritto:
nihal87 ha scritto: peccato che lo diano solo su Nickelodeon :(



...veramente pure su Rai Gulp :roll: :roll: :roll:


:shock: cos'è?
Il canale ufficiale è Nickelodeon, non so se lo danno anche su un altro canale... io con Sky lo vedo solo su Nickelodeon, anzi lo vedo su mio pc :lol:



Rai Gulp è un canale Rai (ovviamente) del digitale terrestre.
Per i cartoni la rai ha due canali:

Rai Yoyo : cartoni per i bimbi decisamente piccoli (ma anche io da piccola vedevo quel genere di cartoni stupidi al quadrato?! :shock: :shock: :shock: )

Rai Gulp : cartoni per ragazzi dai 12/13 anni in su. compreso Avatar, Gurren Lagan, Lovely Complex (wow!!! appena finito di leggere il manga ho scoperto l'anime ma....non lo guardo perchè hanno delle voci ridicole :evil: ), Romeo X Juliet e molti altri ancora. Insomma cartoni per adolescenti e...me :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Prossimo

Torna a Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.