DRAGON QUEST - I Cavalieri del Drago

Moderatore: demon black

DRAGON QUEST - I Cavalieri del Drago

Messaggiodi demon black » 27/03/2011, 14:46

Immagine

Da Wiki


Dai - La grande avventura è uno shonen manga creato da Riku Sanjo e Kôji Inada, e pubblicato dalla Shūeisha sullo Shonen Jump dal 1989 al 1996, per un totale di 37 tankobon.
Dalla serie è stato tratto anche un anime dalla durata di 46 episodi, trasmesso in Giappone dalla Tokyo Broadcasting System (TBS) ed in Italia prima da JTV e poi da Italia 1.

TRAMA

La serie narra le avventure di Dai (Tom nell'anime italiano), figlio del Cavaliere del Drago Baran e della principessa Soala di Arkeed, abbandonato sull'isola di Delmulin subito dopo la nascita ed allevato dal Kimendoshi Brass (Ubaldo), un anziano mostro che lui chiama "nonno".

La tranquillità dell'isola viene sconvolta quando Dai ha all'incirca 12 anni, prima da una banda di avventurieri che rapisce lo slime Gome (Pixie), poi da un sacerdote corrotto che attenta alla vita della principessa Leona (Lilibeth), giunta a Delmulin per una cerimonia d'iniziazione, ed infine da due scagnozzi del Comandante Supremo dell'Esercito Demoniaco Satana Hadler.

Dai sconfigge tutti questi nemici grazie al potere conferitogli dal simbolo, rappresentante una testa stilizzata di drago, che gli appare in fronte ogni volta che si trova in difficoltà. Subito dopo aver iniziato l'addestramento da prode guerriero sotto la guida del maestro Aban (Avan), Dai è però costretto ad assistere impotente al durissimo scontro tra il suo maestro e Hadler, che è riuscito a distruggere la barriera magica evocata da Aban per proteggere l'isola di Delmulin, sulla quale sono rimasti ad allenarsi, dagli attacchi dell'Esercito Demoniaco.

Tutto sembra perduto quando Aban decide di ricorrere ad una formula segreta per sconfiggere Hadler, ma si immola inutilmente, nonostante poi si scopre che grazie ad un amuleto è riuscito a rimanere in vita. La rabbia di Dai esplode, ed egli riesce a rispedire Hadler da dove è venuto. Avendo appreso che l'Esercito Demoniaco risponde direttamente agli ordini del sovrano demoniaco Satana Baan, Dai parte assieme al mago Pop (Daniel), anch'egli discepolo di Aban, al fine di annientare la Famiglia Demoniaca e riportare la pace e la libertà nel mondo.

A lui si uniranno molteplici compagni: Maam (Mara), guerriera chierica figlia di due compagni d'arme di Aban, della quale Pop s'innamora perdutamente; Crocodyne (Drakon), Re degli Animali ed ex-comandante del corpo d'armata demoniaco Hyakujumadan; Hyunkel (Nemesis), primo discepolo di Aban nonché ex-comandante del corpo d'armata demoniaco Fushikidan; Leona stessa, in possesso di formidabili magie divine curative e di purificazione; Chiu, topo-karate dalle scarse qualità offensive ma dal grande coraggio; Baran, Cavaliere del Drago e padre di Dai; e molti altri.

ANIME

Dal manga è stato tratto un anime, che ripercorre la storia dei primi 15 tankobon. La serie animata consta di 46 episodi, trasmessi in Italia inizialmente sul circuito di Junior Tv e in seguito su Italia 1, che ne ha acquisito i diritti (esattamente allo stesso modo di Dragon Ball prima serie). Su quest'ultima rete l'anime ha assunto il titolo "I Cavalieri del Drago" con sigla in italiano cantata da Giorgio Vanni (mentre su Junior Tv l'anime veniva trasmesso con la sigla giapponese originale).

La versione italiana della serie si presenta pesantemente censurata. I protagonisti ad esempio appaiono con nomi occidentalizzati. La serie si mantiene abbastanza fedele al manga originale almeno nei primi episodi, discostandosene solo verso la fine, quando lo scontro tra Dai e suo padre Baran si svolge in maniera differente e, alla fine dell'ultima puntata, una voce fuori campo fa a Dai la rivelazione che "forse un giorno riuscirà a sconfiggere Baan".

Esistono inoltre 3 movie inediti in Italia, il primo Dragon Quest Dai no Daibouken (1991) uscì prima della serie animata. Il secondo film Stand up!! Disciples of Avan uscì nella primavera del 1992 seguito poi da Destroy!! The Reborn 6 Commanders nella estate dello stesso anno.

SIGLA

[youtube]f8jK4hNNZ_0&feature=related[/youtube] Versione TV italiana

[youtube]Kr_SL0q1p0Q&feature=related[/youtube] Versione Completa italiana (dopo la sigla di Bim Bum Bam :lol: :lol: )
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Torna a Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.